XL600R chiarimenti su valvola decompressore

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aisenauer
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XL600R chiarimenti su valvola decompressore

Messaggio da aisenauer » mar ago 28, 2018 8:38 am

sulle 600 degli anni 83/84 (non so se nelle seguenti era lo stesso) c'è la 5°valvola nella testa che funge da decompressore per l'avviamento, ora mi chiedo: la sede di questa valvola influisce in qualche modo sul volume della camera di scoppio (quando è chiusa) e di conseguenza sula calcolo del rdc?
Volendo eliminarla (visto anche il non eccelso funzionamento) come potrei procedere? Tappo? Qualcuno l'ha già fatto?

saluti

tetakawi
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Re: XL600R chiarimenti su valvola decompressore

Messaggio da tetakawi » mar set 04, 2018 11:09 am

La reed Valve ( quinta valvola ) non ha solo funzione di decompressione, ma funge da crossover per il passaggio miscela fra i 2 carburatori.
Escluderla complica di molto l'accensione della moto.
Cmq , la sua esclusione non inficia il rapporto rdc e non comporta alcuna variazione volumetrica in camera di scoppio.
Fossi in te la lascerei stare.
Buon lavoro.
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aisenauer
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Re: XL600R chiarimenti su valvola decompressore

Messaggio da aisenauer » mar set 04, 2018 5:01 pm

ciao e grazie per la risposta.
Non mi è del tutto chiaro come non influisca sul rdc, quando aperta, di fatto, non aumenta il volume della camera di scoppio?

Che io sappia sulle xr di pari annate questa valvola fu soppressa, e la camera chiusa con un semplice tappo, conservando cmq i due carburatori.
Per questo pensavo che toglierla non fosse un problema.
Puoi provare a spiegarmi il suo funzionamento?

saluti

tetakawi
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Re: XL600R chiarimenti su valvola decompressore

Messaggio da tetakawi » mer set 05, 2018 12:00 pm

ti riporto questo post di molti anni fà presente sul forum, scritto dal buon Stefano 65, molto competente in materia:

Stefano65
"Il carb di sx è il principale, e con il gas aperto fino a circa 1/3 è il solo che lavora; con aperture maggiori entra in funzione anche l'altro, collegato al principale tramite un opportuno leverismo, studiato in modo che a tutta manetta entrambi i carb abbiano la massima apertura. Ogni carb ha il proprio condotto, che giunge fino alla camera di combustione, per cui fino a 1/3 di apertura la miscela aria/benzina entrerebbe solo dal condotto del carb principale.
Per ottimizzare le prestazioni del motore hanno messo quindi la reed valve che, azionata dalla depressione generata dal pistone in aspirazione, si apre mettendo in comunicazione i due condotti di aspirazione, distribuendo meglio la miscela aria/benzina e, per bassi/medi regimi, contribuendo al raffreddamento delle valvole. A regimi medio/alti, entra in funzione anche il carb secondario e la valvola si chiude.
Non so in realtà quanto fosse efficace questa valvola a lamella, tant'è che dal 1984 non l'hanno più messa e i due condotti restano sempre separati e non entrano mai in comunicazione.
La spiegazione, molto più tecnica della mia e corredata di chiaro disegno esplicativo si può trovare a pagina 3 della sezione 19 del manuale di officina della XL600R, scaricabile qui sul sito"

Spero ti possa tornare utile
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aisenauer
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Re: XL600R chiarimenti su valvola decompressore

Messaggio da aisenauer » lun ott 21, 2019 11:51 am

rispolvero...
la reed valve è presente su tutte le teste xl, anche le più recentemente prodotte?

Ciccio_91_XL
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Re: XL600R chiarimenti su valvola decompressore

Messaggio da Ciccio_91_XL » mar giu 09, 2020 8:50 pm

Oltre a quello che ti hanno già spiegato, la reed valve è fondamentale quando la moto si ingolfa. Quadro spento, gas spalancato, tiri la leva della reed valve e spedivelli. La rimetti in moto come niente. Anche la mia motosega Husqvarna ce l'ha.

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