Buona sera a tutti,
Ho bisogno di un parere da persone esperte,
Ho una Honda XL 600 LM, anno 1985 Km 50000,
Ho sostituito nell'ordine, asse a camme, castelletti, valvole, catena distribuzione, molla e tenditore, tutti i vari oring e paraoli delle zone dove sono intervenuto, qui sorge il problema.
Ho effettuato questi lavori perché la moto tempo fa, dopo un lungo utilizzo e quindi con motore caldo, iniziava a fare un fastidioso ticchettio metallico dalla zona della testa, in rilascio, o con la frizione tirata (facendo girare il motore al minimo), senza però compromettere le prestazioni la moto andava comunque bene, e quindi sapendo di avere una camma usurata, ho preferito intervenire e sostituire il tutto.
Ho rimontato oggi il motore, si è avviato con difficoltà, poi ha iniziato a girare con andamento più o meno regolare per poi assestarsi, e dopo circa 15 minuti ha ricominciato con il solito ticchettio, sempre nella zona della testa.
Considerando che ho cambiato praticamente tutti i componenti, e che le valvole sono registrate come da manuale, non riesco a capire da dove possa provenire questo rumore.
La moto gira male e tende a sobbalzare, con conseguente fumo nero in accelerazione, i carburatori non sono stati toccati, e la moto prima di intervenire sul motore come carburazione andava bene.
Spero vivamente di ricevere qualche consiglio utile, perché riesco davvero a capire dove sia il problema.
Luca
Ticchettio metallico Honda XL 600 LM
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Re: Ticchettio metallico Honda XL 600 LM
Sistema alzavalvola controllato?
Il tendicatena è il suo?
Il tendicatena è il suo?
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Re: Ticchettio metallico Honda XL 600 LM
Salve,
Si, è il suo ed il sistema funziona a dovere con il gioco registrato correttamente, credo di aver individuato la causa nei due bulloni che fungono da albero per i castelletti, che hanno un consumo eccessivo da un lato e che immagino con il calore facciano lavorare male il castelletto che prendendo gioco produce questo rumore metallico
Si, è il suo ed il sistema funziona a dovere con il gioco registrato correttamente, credo di aver individuato la causa nei due bulloni che fungono da albero per i castelletti, che hanno un consumo eccessivo da un lato e che immagino con il calore facciano lavorare male il castelletto che prendendo gioco produce questo rumore metallico
Re: Ticchettio metallico Honda XL 600 LM
Spero tu abbia risolto allora.
Meglio questo che qualcosa di molto più complicato.
Meglio questo che qualcosa di molto più complicato.
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Re: Ticchettio metallico Honda XL 600 LM
Alla fine, il fastidioso rumore si è ripresentato...
Riassumendo,
Ho sostituto nell'ordine,
Asse a camme
Bilanceri
Aste bilaneri
Catena distribuzione
Tenditore con molla
Ho pulito e sostituito filtro olio, retina al cannotto telaio e quella del motore, la pompa funziona bene e l'olio arriva regolarmente alla testa,
Spianato la testa, rettificato sedi valvole e sostituto gommini valvole
La moto parte con mezzo colpo, gira come un orologio, non perde colpi, tutto lineare.
Ma fa lo stesso identico difetto di prima, nonostante io abbia sostituito tutti questi pezzi che avevano evidenti segni di usura,
Cioè che a freddo gira senza nessun rumore, ma quando si scalda, dopo circa 20 minuti in moto, fa un ticchettio metallico, tipico del gioco valvole regolato male per intenderci, che proviene dalla testa, quando accellero leggermente si toglie, per poi ripresentarsi a intervalli di tempo irregolari con la moto in folle e ferma, o con la moto in rilascio gas e quindi a un regime di giri calante,
Onestamente non so più cosa sostituire, l'unica cosa rimasta che non è stata sostituita, sono i bilancieri inferiori che però rientrano nei limiti di tolleranza imposti dal manuale, ma la cosa che non capisco è che fa lo stesso identico rumore di prima, nonostante io abbia sostituito tutti i componenti imputabili da manuale honda a quel particolare rumore, è come se qualcosa con il calore si dilatasse e non restasse fermo toccando su qualche parte in movimento nella zona della testa.
Inizialmente si presentava dopo circa 20 km, poi gradualmente con il passare delle settimane ha iniziato a presentarsi sempre a chilometraggio inferiore, e alla fine dopo circa 10/20 minuti e pochi km percorsi in moto presenta questo rumore, ma come dicevo la moto gira benissimo, non fa fumo, non perde colpi o ha cali di prestazioni, o ha mancanze in accelerazione e rilascio,
Roba da matti...
Spero di ricevere qualche suggerimento al riguardo che sia concreto, visto che comunque escludo qualsiasi devi pezzi sostituiti dato che la sostituzione è avvenuta gradualmente per esclusione, e quindi è qualcosa che non è ancora stato toccato dato che produce lo stesso rumore di prima che smontassi il tutto.
Luca
Riassumendo,
Ho sostituto nell'ordine,
Asse a camme
Bilanceri
Aste bilaneri
Catena distribuzione
Tenditore con molla
Ho pulito e sostituito filtro olio, retina al cannotto telaio e quella del motore, la pompa funziona bene e l'olio arriva regolarmente alla testa,
Spianato la testa, rettificato sedi valvole e sostituto gommini valvole
La moto parte con mezzo colpo, gira come un orologio, non perde colpi, tutto lineare.
Ma fa lo stesso identico difetto di prima, nonostante io abbia sostituito tutti questi pezzi che avevano evidenti segni di usura,
Cioè che a freddo gira senza nessun rumore, ma quando si scalda, dopo circa 20 minuti in moto, fa un ticchettio metallico, tipico del gioco valvole regolato male per intenderci, che proviene dalla testa, quando accellero leggermente si toglie, per poi ripresentarsi a intervalli di tempo irregolari con la moto in folle e ferma, o con la moto in rilascio gas e quindi a un regime di giri calante,
Onestamente non so più cosa sostituire, l'unica cosa rimasta che non è stata sostituita, sono i bilancieri inferiori che però rientrano nei limiti di tolleranza imposti dal manuale, ma la cosa che non capisco è che fa lo stesso identico rumore di prima, nonostante io abbia sostituito tutti i componenti imputabili da manuale honda a quel particolare rumore, è come se qualcosa con il calore si dilatasse e non restasse fermo toccando su qualche parte in movimento nella zona della testa.
Inizialmente si presentava dopo circa 20 km, poi gradualmente con il passare delle settimane ha iniziato a presentarsi sempre a chilometraggio inferiore, e alla fine dopo circa 10/20 minuti e pochi km percorsi in moto presenta questo rumore, ma come dicevo la moto gira benissimo, non fa fumo, non perde colpi o ha cali di prestazioni, o ha mancanze in accelerazione e rilascio,
Roba da matti...
Spero di ricevere qualche suggerimento al riguardo che sia concreto, visto che comunque escludo qualsiasi devi pezzi sostituiti dato che la sostituzione è avvenuta gradualmente per esclusione, e quindi è qualcosa che non è ancora stato toccato dato che produce lo stesso rumore di prima che smontassi il tutto.
Luca
Re: Ticchettio metallico Honda XL 600 LM
Ciao, come mai se posso, hai spianato la testa?
Come ci ricorda spesso il buon cirodominator, se hai spianato, e se è troppo, l'allineamento camme albero motore può non essere più in perfetta fase, basta poco, quando hai regolato la posizione catena distribuzione, i due segni sulla ghiera del camme erano allineati?
Come ci ricorda spesso il buon cirodominator, se hai spianato, e se è troppo, l'allineamento camme albero motore può non essere più in perfetta fase, basta poco, quando hai regolato la posizione catena distribuzione, i due segni sulla ghiera del camme erano allineati?
Re: Ticchettio metallico Honda XL 600 LM
La mia moto ha cominciato a fare il ticchettio metallico , portata dal mecca , risultato camme con solco su una valvola di scarico e troppo gioco . Regolato e ritirato la moto . Spero sia finita . Seconda soluzione è sostituire tutto come da te elencato ma dato i costi spero di non fare . Sabato la provo .