Vuoti in accellerazione
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Vuoti in accellerazione
Buonasera, sono nuovo del gruppo e purtroppo ho un problema con la mia honda xl 600 rm del 1986 con 24.000km.
Inizialmente la moto aveva un problema d 'erogazione, se mantenevo i giri costanti sui 3.500, strattonava ed era irregolare.
Dopo svariati tentativi ( pulito carburatori, cambiato filtro aria, cambiato candela) il problema era ancora presente.
Ho deciso di cambiare i carburatori,ne ho presi un paio usati, prima di montarli li ho puliti tutti ad ultrasuoni.
Montati e il problema finalmente era sparito, ma ahimè se ne presentato un altro!!!
Se accellero gradualmente la moto sale bene, ma se devo fare un sorpasso e apro di colpo il gas perde di potenza!!! Ho provato a giocare con la regolazione dell aria ma nulla da fare!!!
In rilascio mi scoppietta come una mitragliatrice!!!
Ok che ho uno scarico aperto dell arrow, ma così mi sembra davvero eccessivo
Ho pensato ad un problema di statore, cdi o bobina
Help me!!!
Inizialmente la moto aveva un problema d 'erogazione, se mantenevo i giri costanti sui 3.500, strattonava ed era irregolare.
Dopo svariati tentativi ( pulito carburatori, cambiato filtro aria, cambiato candela) il problema era ancora presente.
Ho deciso di cambiare i carburatori,ne ho presi un paio usati, prima di montarli li ho puliti tutti ad ultrasuoni.
Montati e il problema finalmente era sparito, ma ahimè se ne presentato un altro!!!
Se accellero gradualmente la moto sale bene, ma se devo fare un sorpasso e apro di colpo il gas perde di potenza!!! Ho provato a giocare con la regolazione dell aria ma nulla da fare!!!
In rilascio mi scoppietta come una mitragliatrice!!!
Ok che ho uno scarico aperto dell arrow, ma così mi sembra davvero eccessivo
Ho pensato ad un problema di statore, cdi o bobina
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Re: Vuoti in accellerazione
Se scoppietta in rilascio, non tenderei a dire che è un problema di statore o CDI, piuttosto di carburazione. Probabilmente è troppo grassa, se dici che spalancando si "imbolza" è perché il motore non riesce a incendiare tutta la benzina, comunque un minimo di delicatezza nell'aprire, ci va altrimenti tutte rischiano il ben noto "Ciuff".
Controlla l'aspetto della candela.
Saluti
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Re: Vuoti in accellerazione
Grazie per la risposta...purtroppo il colore della candela è bianco, sintomo di carburazione eccessivamente magra...
L ho appena cambiata, fatto 50 km, tirata giù e ha l aspetto citato prima...
Ho provato a chiudere l aria per poterla ingrassare un po, ma nulla...sembra che non gli arrivi abbastanza benzina nell apertura del gas...
Getti originali max 115 min 48
Primario prima taca dello spillo, secondario 4 tacca.
Serbatoio nuovo acerbis, con rubinetto nuovo.
L ho appena cambiata, fatto 50 km, tirata giù e ha l aspetto citato prima...
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Re: Vuoti in accellerazione
Gli scoppiettii e la mancanza di potenza spalancando il gas di colpo di norma sono sintomi di carburazione magra (che solitamente la candela biancastra conferma).
Se la moto è originale e i getti sono originali il fatto che sia così magra fa pensare che ci sia un passaggio ostruito da qualche parte che impedisce alla benzina (o alla miscela aria benzina ) di arrivare in camera di combustione, oppure che da qualche parte venga aspirata aria fresca a valle del carburatore.
Purtroppo non sempre il fatto di avere lavato un carburatore con ultrasuoni risolve il problema di passaggi intasati e in certi casi non poter passare con l'azione "meccanica" di uno scovolino rende inutilizzabile un carburatore.
Se fa venire bianca la candela è un problema da risolvere perchè con combustione magra il motore scalda troppo e su meccaniche "delicate" (soprattutto perchè anziane e fuori produzione) come quelle delle XL è da evitare.
Se la moto è originale e i getti sono originali il fatto che sia così magra fa pensare che ci sia un passaggio ostruito da qualche parte che impedisce alla benzina (o alla miscela aria benzina ) di arrivare in camera di combustione, oppure che da qualche parte venga aspirata aria fresca a valle del carburatore.
Purtroppo non sempre il fatto di avere lavato un carburatore con ultrasuoni risolve il problema di passaggi intasati e in certi casi non poter passare con l'azione "meccanica" di uno scovolino rende inutilizzabile un carburatore.
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Albee253
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Re: Vuoti in accellerazione
Mi sembra che gli spilli siano a posto, controlla che i collettori non siano crepati. Non ci siano passaggi strani di aria. Che lairbox chiuda bene e sia collegato a dovere. Se è tutto ok allora sono i passaggi interni come diceva albee253.Thomas1301 ha scritto: ↑mar dic 08, 2020 1:19 pm Grazie per la risposta...purtroppo il colore della candela è bianco, sintomo di carburazione eccessivamente magra...
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Re: Vuoti in accellerazione
Ultima modifica di Thomas1301 il ven dic 18, 2020 8:16 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Vuoti in accellerazione
Grazie per la rispostapmattia90 ha scritto: ↑gio dic 17, 2020 10:13 amMi sembra che gli spilli siano a posto, controlla che i collettori non siano crepati. Non ci siano passaggi strani di aria. Che lairbox chiuda bene e sia collegato a dovere. Se è tutto ok allora sono i passaggi interni come diceva albee253.Thomas1301 ha scritto: ↑mar dic 08, 2020 1:19 pm Grazie per la risposta...purtroppo il colore della candela è bianco, sintomo di carburazione eccessivamente magra...
L ho appena cambiata, fatto 50 km, tirata giù e ha l aspetto citato prima...
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Re: Vuoti in accellerazione
Allora la scatola air box l ho smontata e i cornetti li ho puliti tutti dal vecchio isolante e li ho risigillati tutti...i collettori d aspirazione non hanno crepe...ho provato con un altro paio di carburatori e il problema persiste...può essere dovuto allo scarico libero dell arrow che smagrisce così tanto?albee253 ha scritto: ↑dom dic 13, 2020 10:14 am Gli scoppiettii e la mancanza di potenza spalancando il gas di colpo di norma sono sintomi di carburazione magra (che solitamente la candela biancastra conferma).
Se la moto è originale e i getti sono originali il fatto che sia così magra fa pensare che ci sia un passaggio ostruito da qualche parte che impedisce alla benzina (o alla miscela aria benzina ) di arrivare in camera di combustione, oppure che da qualche parte venga aspirata aria fresca a valle del carburatore.
Purtroppo non sempre il fatto di avere lavato un carburatore con ultrasuoni risolve il problema di passaggi intasati e in certi casi non poter passare con l'azione "meccanica" di uno scovolino rende inutilizzabile un carburatore.
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Re: Vuoti in accellerazione
Dando per scontato che difficilmente entrambe le batterie di carburatori possono essere tappate nello stesso modo, è probabile che lo scarico sia eccessivamente aperto e che il motore abbia FAME di benzina.
Per provare sarebbe da aumentare i getti max di una misura e vedere come si comporta.
Se lo spillo del secondario è alla 4a tacca (si conta sempre dall'alto quindi è già tutto su) non si può fare altro che aumentarne il getto del max, mentre il primario se ha lo spillo alla prima tacca potresti provare a alzarlo di una o anche 2 tacche per vedere se il comportamento migliora, tanto più che in questa stagione con la temperatura più bassa la carburazione "gradisce" un po' di benzina in più e a maggior ragione dal carburatore primario che è quello che maggiormente deve farsi carico del passaggio dai regimi bassi agli alti.
Per provare sarebbe da aumentare i getti max di una misura e vedere come si comporta.
Se lo spillo del secondario è alla 4a tacca (si conta sempre dall'alto quindi è già tutto su) non si può fare altro che aumentarne il getto del max, mentre il primario se ha lo spillo alla prima tacca potresti provare a alzarlo di una o anche 2 tacche per vedere se il comportamento migliora, tanto più che in questa stagione con la temperatura più bassa la carburazione "gradisce" un po' di benzina in più e a maggior ragione dal carburatore primario che è quello che maggiormente deve farsi carico del passaggio dai regimi bassi agli alti.
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Re: Vuoti in accellerazione
Sei stato davvero gentilissimo...proverò a mettere i getti del 118 ad entrambi e alzare di una tacca lo spillo del primarioalbee253 ha scritto: ↑lun dic 21, 2020 5:09 pm Dando per scontato che difficilmente entrambe le batterie di carburatori possono essere tappate nello stesso modo, è probabile che lo scarico sia eccessivamente aperto e che il motore abbia FAME di benzina.
Per provare sarebbe da aumentare i getti max di una misura e vedere come si comporta.
Se lo spillo del secondario è alla 4a tacca (si conta sempre dall'alto quindi è già tutto su) non si può fare altro che aumentarne il getto del max, mentre il primario se ha lo spillo alla prima tacca potresti provare a alzarlo di una o anche 2 tacche per vedere se il comportamento migliora, tanto più che in questa stagione con la temperatura più bassa la carburazione "gradisce" un po' di benzina in più e a maggior ragione dal carburatore primario che è quello che maggiormente deve farsi carico del passaggio dai regimi bassi agli alti.
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Re: Vuoti in accellerazione
Ti consiglio, comunque, di fare sempre una modifica alla volta, seguita da prova pratica.
Lo capisco che sia una palla ma se modifichi più parametri rischi di andare in confusione e non riuscire ad attribuire a ciascuno di essi la variazione (o la non variazione nel caso non sia efficace) di comportamento della moto.
Solitamente la prima e l'ultima posizione dello spillo sono da evitare perchè "lavora" male quindi come regola generale se la moto va bene con lo spillo sulla prima tacca - ovvero tutto abbassato - andrà meglio con un getto max più piccolo e lo spillo a metà e viceversa per lo spillo tutto alzato se sembra che il motore vada bene, sarà il caso di mettere un getto più grande (sempre della misura immediatamente maggiore di quella che è già montata) e portare lo spillo alla posizione di mezzo.
Da tenere sempre presente che lo spillo è il principale elemento che regola la fase di accelerazione quindi a fronte di una esitazione nel prendere giri la prima cosa che viene da pensare è agire sullo spillo spostandogli la tacca o sostituendolo con uno dal profilo differente (qui però la cosa diventa mooolto compilcata... meglio restare sullo standard).
Visto che rispetto al motore standard le uniche cose differenti sono lo scarico e la posizione degli spilli, io partirei con il mettere lo spillo del primario alla posizione di mezzo e non alla prima, poi se ancora mancasse benzina cambierei il getto di massima, sempre allo stesso carburatore e poi al getto di massima al secondario riportando magari lo spillo alla sua posizione corretta.
Una volta modificati i getti, se ancora non va bene si torna a "giocare" con gli spilli e così via fino a trovare la condizione migliore.
Buon "divertimento".
Lo capisco che sia una palla ma se modifichi più parametri rischi di andare in confusione e non riuscire ad attribuire a ciascuno di essi la variazione (o la non variazione nel caso non sia efficace) di comportamento della moto.
Solitamente la prima e l'ultima posizione dello spillo sono da evitare perchè "lavora" male quindi come regola generale se la moto va bene con lo spillo sulla prima tacca - ovvero tutto abbassato - andrà meglio con un getto max più piccolo e lo spillo a metà e viceversa per lo spillo tutto alzato se sembra che il motore vada bene, sarà il caso di mettere un getto più grande (sempre della misura immediatamente maggiore di quella che è già montata) e portare lo spillo alla posizione di mezzo.
Da tenere sempre presente che lo spillo è il principale elemento che regola la fase di accelerazione quindi a fronte di una esitazione nel prendere giri la prima cosa che viene da pensare è agire sullo spillo spostandogli la tacca o sostituendolo con uno dal profilo differente (qui però la cosa diventa mooolto compilcata... meglio restare sullo standard).
Visto che rispetto al motore standard le uniche cose differenti sono lo scarico e la posizione degli spilli, io partirei con il mettere lo spillo del primario alla posizione di mezzo e non alla prima, poi se ancora mancasse benzina cambierei il getto di massima, sempre allo stesso carburatore e poi al getto di massima al secondario riportando magari lo spillo alla sua posizione corretta.
Una volta modificati i getti, se ancora non va bene si torna a "giocare" con gli spilli e così via fino a trovare la condizione migliore.
Buon "divertimento".
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