Honda xl 125 r (TD 01 E) 1988: sistemiamola

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
gianluigi
Messaggi: 36
Iscritto il: mar mag 05, 2009 2:27 pm
Località: Traversetolo (PR)
Contatta:

Honda xl 125 r (TD 01 E) 1988: sistemiamola

Messaggio da gianluigi » dom ago 09, 2020 6:27 pm

Ciao a tutti,
come forse qualcuno avrà letto qui mi sono regalato con un certo ritardo la moto che avrei voluto da ragazzo.
Sarà la mia prima moto, mi sembra l'ideale perché è tranquilla e di facile gestione. E mi sono tolto un vecchio sfizio.
Inoltre siccome mi piace smontare e sistemare (se riesco) in autonomia, mi sono procurato anche un bel passatempo che mi terrà occupato per un bel po'.
Ho intenzione di riportare la moto il più possibile a nuovo e quindi ho iniziato a smontare tutto, anche per vedere cosa c'è che non va, o è rotto.
Al momento siamo messi così :D
Immagine
Il motore e l'impianto elettrico vanno, ma diverse altre no ovviamente.
Al momento rilevo la mancanza dei i fianchetti laterali (in verità uno manca e lo sapevo, l'altro è messo maluccio...) e la pompa/leva freno anteriore. A dirla tutta la pompa/vaschetta c'è ma manca il cilindretto...
Pensavo di cambiare entrambe le leve prendendole nuove, per non fare pastrocchi. Non credo riuscirò a trovarne una usata...
Accetto volentieri consigli e pareri, visto che io sono un novellino...
Timeo hominem unius libri.

gianluigi
Messaggi: 36
Iscritto il: mar mag 05, 2009 2:27 pm
Località: Traversetolo (PR)
Contatta:

Re: Honda xl 125 r (TD 01 E) 1988: sistemiamola

Messaggio da gianluigi » sab ago 15, 2020 2:40 pm

Visto che per ferragosto non c'era niente da fare...
Immagine
Timeo hominem unius libri.

gianluigi
Messaggi: 36
Iscritto il: mar mag 05, 2009 2:27 pm
Località: Traversetolo (PR)
Contatta:

Re: Honda xl 125 r (TD 01 E) 1988: sistemiamola

Messaggio da gianluigi » sab set 05, 2020 10:40 pm

Anche se con i miei tempi (biblici) lo smontaggio è stato completato.
Immagine
Ora il telaio e le altre parti verniciate sono in attesa di essere sabbiate e riverniciate. Mi sto dedicando quindi a pulire e smontare i componenti del forcellone. Ed ho una domanda.
I leveraggi del sistema Pro-Link prevedono delle bussole concentriche che dovrebbero essere libere di girare nel perno. Sono riuscito ad estrarre le bussole interne (negli esplosi n° 18 e 21) che sono ovviamente ossidate ed hanno perso la cromatura. Non riesco invece ad estrarre le bussole più grandi e più interne, quelle a contatto con il perno (negli esplosi n° 10, 17 e 20).
Immagine
Però dagli esplosi direi che proprio queste dovrebbero essere più libere di girare tanto è vero che in alcune versioni è previsto l'ingrassatore (ho dei ricambi che vengono da una NX che ce l'hanno, in foto vedete diversi pezzi aggiuntivi). Per ora ho immerso i leveraggi in una soluzione di olio e petrolio lampante (versione casalinga di Svitol) e speriamo...
Comunque le bussole sono da prendere nuove per garantire lo scorrimento? O basta pulirle a modo e tenerle ingrassate? Stesso dubbio per i dadi, che secondo me a suo tempo erano zincati o galvanizzati, ma ora sono messi maluccio... vanno presi nuovi anche quelli?
Timeo hominem unius libri.

gianluigi
Messaggi: 36
Iscritto il: mar mag 05, 2009 2:27 pm
Località: Traversetolo (PR)
Contatta:

Re: Honda xl 125 r (TD 01 E) 1988: sistemiamola

Messaggio da gianluigi » dom set 06, 2020 4:01 pm

Aggiungo qualche foto per spiegare meglio la situazione...
Questi sono i leveraggi (ne ho due, userò quello messo meno peggio) e le relative boccole interne, che sono riuscito a sfilare, non senza fatica.
Immagine
Immagine
Quelle più esterne non ne vogliono sapere di muoversi dalla loro sede, almeno non con i metodi e gli strumenti non professionali di cui dispongo...
Timeo hominem unius libri.

pmattia90
Messaggi: 117
Iscritto il: mar lug 26, 2011 12:39 am
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Honda xl 125 r (TD 01 E) 1988: sistemiamola

Messaggio da pmattia90 » lun set 07, 2020 11:14 am

Sul 600 quelle boccole scorrono su cuscinetti a rulli, nel tuo caso invece scorrono l'una sull'altra?
Anche le mie di boccole non erano messe benissimo, ma le ho rimontate e non ho avuto problemi, naturalmente le terrò perfettamente lubrificate. Per l'estrazione dei cuscinetti nel mio caso, o delle boccole nel tuo, puoi usare una pressa se ne disponi, o di una morsa con una bussula per cricchetto più grande della boccola, stringendo la morsa e facendoglielo scorrere dentro.

gianluigi
Messaggi: 36
Iscritto il: mar mag 05, 2009 2:27 pm
Località: Traversetolo (PR)
Contatta:

Re: Honda xl 125 r (TD 01 E) 1988: sistemiamola

Messaggio da gianluigi » lun set 07, 2020 7:33 pm

Dunque, oggi ho avuto la possibilità di sottoporre la faccenda ad un appassionato di moto, nonché meccanico, che mi ha rassicurato. Le boccole interne (niente cuscinetti a rullino, confermo) sono inserite per interferenza quindi non serve farle uscire. Le boccole che ho sfilato invece possono essere cambiate (o anche pulite e riutilizzate). Se le trovo come ricambio bene, se no al massimo farò come mi ha consigliato, pulendole senza esagerare con carta vetro finissima (non meno di 1200).
Timeo hominem unius libri.

gianluigi
Messaggi: 36
Iscritto il: mar mag 05, 2009 2:27 pm
Località: Traversetolo (PR)
Contatta:

Re: Honda xl 125 r (TD 01 E) 1988: sistemiamola

Messaggio da gianluigi » gio set 24, 2020 8:13 pm

I lavori procedono molto lentamente, il telaio non è ancora tornato dalla verniciatura. Nel frattempo provo a fare quello che posso da me.
Mi servirebbero quindi due dritte.

Per i raggi dei cerchi accetto consigli: sono sporchi ed ossidati ma questo non è un problema, li posso pulire con un po' di pazienza e di lana di ferro. Ma dopo li lascio così o è meglio fargli applicare un trattamento superficiale? E se sì quale?

I passacavo di gomma che sono interposti tra le plastiche e il telaio sono da cambiare, ma non riesco a trovarne on line delle misure che servono. Per capirsi parliamo di questi cosi qua. Immagine
Sono sicuro che è un problema che è già capitato anche ad altri: c'è qualche fornitore o qualche sito da suggerire?
Timeo hominem unius libri.

gianluigi
Messaggi: 36
Iscritto il: mar mag 05, 2009 2:27 pm
Località: Traversetolo (PR)
Contatta:

Re: Honda xl 125 r (TD 01 E) 1988: sistemiamola

Messaggio da gianluigi » sab set 26, 2020 8:21 pm

Piccolo passo avanti coi lavori.
Smontato e pulito il cerchio posteriore.
Qua un esempio dei raggi prima (a dx) e dopo (a sx) la cura.
Immagine
Timeo hominem unius libri.

pmattia90
Messaggi: 117
Iscritto il: mar lug 26, 2011 12:39 am
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Honda xl 125 r (TD 01 E) 1988: sistemiamola

Messaggio da pmattia90 » ven ott 02, 2020 1:03 am

Per i gommini, guarda su ali express, io li ho presi li, per i raggi, una zincatura o una mano di vernice zincante leggera e sei a posto. Io con i cerchi in ferro del furgone feci così e ancora reggono, sui raggi probabilmente nemmeno si vedrebbe la differenza.

gianluigi
Messaggi: 36
Iscritto il: mar mag 05, 2009 2:27 pm
Località: Traversetolo (PR)
Contatta:

Re: Honda xl 125 r (TD 01 E) 1988: sistemiamola

Messaggio da gianluigi » dom ott 18, 2020 3:14 pm

pmattia90 ha scritto: ven ott 02, 2020 1:03 am Per i gommini, guarda su ali express, io li ho presi li, per i raggi, una zincatura o una mano di vernice zincante leggera e sei a posto. Io con i cerchi in ferro del furgone feci così e ancora reggono, sui raggi probabilmente nemmeno si vedrebbe la differenza.
Grazie per le dritte, nel frattempo tra un po' arriva il telaio... :)
Immagine
Timeo hominem unius libri.

gianluigi
Messaggi: 36
Iscritto il: mar mag 05, 2009 2:27 pm
Località: Traversetolo (PR)
Contatta:

Re: Honda xl 125 r (TD 01 E) 1988: sistemiamola

Messaggio da gianluigi » mer dic 02, 2020 10:15 pm

Si procede a ritmi da bradipo. La situazione contingente non aiuta, ma ovviamente non mi lamento, i problemi sono altri, queste sono sciocchezze.
Tornando a noi, ecco il serbatoio, prossimo al completamento.
Si deve ancora dare il trasparente, prima sono stati messi gli adesivi. Lo so in origine gli adesivi sono fuori trasparente, ma ho dovuto prendere questa decisione perché gli adesivi ho dovuto farli rifare da zero (un mio amico grafico ha rifatto il file praticamente da zero) e lo stampatore non era sicuro che l'argento dell'interno della scritta avrebbe retto alle intemperie, quindi ho preferito metterlo sotto trasparente.
Immagine
Il mio amico mi ha rifatto anche gli l'adesivo che va sul serbatoio (quello che ricorda il casco e il rispetto per l'ambiente) e pure quelli che vanno sul telaio: è più matto di me :D
Timeo hominem unius libri.

albee253
Messaggi: 723
Iscritto il: mer nov 14, 2007 10:16 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Dsaña City (VC)
Contatta:

Re: Honda xl 125 r (TD 01 E) 1988: sistemiamola

Messaggio da albee253 » dom dic 13, 2020 10:00 am

Ti faccio i complimenti per la cura e la pazienza con cui stai facendo rinascere questa XL.
Fa sempre piacere vedere quando queste moto vengono apprezzate e valorizzate piuttosto che prese e fatte a pezzi per ricambi.

Secondo me l'idea di mettere gli adesivi sotto trasparente è ottima, ma sei certo che non fosse così già da originale?
Le mie che ho avuto (sia Paris-Dakar che XL-R) avevano il trasparente sopra le grafiche del serbatoio e i soli adesivi applicati esterni erano le scritte dei fianchetti e gli sfondi sulle tabelle portanumero.

Avremo pazienza di aspettare per vedere il risultato finale che certamente sarà bellissimo.
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350

pmattia90
Messaggi: 117
Iscritto il: mar lug 26, 2011 12:39 am
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Honda xl 125 r (TD 01 E) 1988: sistemiamola

Messaggio da pmattia90 » gio dic 17, 2020 10:18 am

gianluigi ha scritto: mer dic 02, 2020 10:15 pm Si procede a ritmi da bradipo. La situazione contingente non aiuta, ma ovviamente non mi lamento, i problemi sono altri, queste sono sciocchezze.
Tornando a noi, ecco il serbatoio, prossimo al completamento.
Si deve ancora dare il trasparente, prima sono stati messi gli adesivi. Lo so in origine gli adesivi sono fuori trasparente, ma ho dovuto prendere questa decisione perché gli adesivi ho dovuto farli rifare da zero (un mio amico grafico ha rifatto il file praticamente da zero) e lo stampatore non era sicuro che l'argento dell'interno della scritta avrebbe retto alle intemperie, quindi ho preferito metterlo sotto trasparente.
Immagine
Il mio amico mi ha rifatto anche gli l'adesivo che va sul serbatoio (quello che ricorda il casco e il rispetto per l'ambiente) e pure quelli che vanno sul telaio: è più matto di me :D
Quoto l'apprezzamento. Inoltre se il tuo amico è d'accordo, posta i file delle grafiche o un contatto. Potrebbero servire a altri amici :-)

gianluigi
Messaggi: 36
Iscritto il: mar mag 05, 2009 2:27 pm
Località: Traversetolo (PR)
Contatta:

Re: Honda xl 125 r (TD 01 E) 1988: sistemiamola

Messaggio da gianluigi » gio dic 17, 2020 9:37 pm

Purtroppo al primo giro il trasparente e l'adesivo non hanno dimostrato di andare molto d'accordo...
Hanno dovuto rifare e mettere gli adesivi sopra.
Ma va bene...
Eccolo qua, ora deve solo arrivare a casa, e poi si monta! Speriamo di finire per Natale :D .
Immagine
Per i file sorgente del logo, ho già chiesto :wink:
Timeo hominem unius libri.

albee253
Messaggi: 723
Iscritto il: mer nov 14, 2007 10:16 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Dsaña City (VC)
Contatta:

Re: Honda xl 125 r (TD 01 E) 1988: sistemiamola

Messaggio da albee253 » lun dic 21, 2020 5:01 pm

Temevo che sarebbe successo... purtroppo i comuni materiali che si usano per stampare gli adesivi, vengono aggrediti (in particolare i collanti) dai solventi quando gli si da la verniciatura trasparente sopra.Questo è il principale motivo per cui gli adesivi ORIGNALI costano un occhio; sono adatti ad essere sovra verniciati (ovviamente quelli che di serie lo sono)..
L'alternativa è di far realizzare le scritte con vernice ad aerografo ma, per farla breve, credo che un buon adesivo applicato sopra la verniciatura sia più che ottimo per la XLina
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350

Rispondi