Salve a tutti, ho acquistato ad ottobre una splendida honda xl 600 rm allestita lm in ottime condizioni. Recentemente per due settimane circa ho riscontrato difficoltà nell'arrestare il motore, pur utilizzando l'interruttore on/off. Il quadro si spegne tranquillamente e se lasciato l'interruttore su off non si può riaccendere il motore, dunque ciò mi fa pensare che di se per se il circuito vada bene. Secondo il parere dell'ex proprietario,mecanico di professione, dovrebbe essere un cavo che fa contatto con la bobina nella matassa più grande situata accanto al fanale anteriore. Giusto ieri la moto ha iniziato a funzionare normalmente, vorrei trovare una soluzione permanente per individuare il cavo e isolarlo, per ora ho solo provveduto a pulire con un apposito spray protettivo tutti i cavi esposti. Potreste darmi una mano nell'individuare il problema? Dagli schemi online ho compreso poco.
Grazie
Arresto motore honda xl 600 rm
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Re: Arresto motore honda xl 600 rm
Se capisco bene il motore continua a girare anche se giri la chiave su off oppure se metti il selettore accanto all'acceleratore su OFF
Mi sembra una cosa strana che lo faccia su entrambi, tenuto conto che sulle RM/LM il sistema di spegnimento dovrebbe essere un "normalmente aperto" ovvero se la posizione è su OFF viene "chiuso a massa" il circuito che alimenta la bobina di accensione e quindi non avviene più il passaggio di corrente attraverso di essa e la candela è di conseguenza inattiva. Per verificare se effettivamente il sistema è normalmente aperto basta staccare gli spinotti sia del blocchetto chiave che del blocchetto destro sul manubrio (seguirli e trovarli dovrebbe essere relativamente semplice) e fare avviamento con la leva(dal momento che con il blocchetto destro scollegato il bottone di avviamento non funziona); se il motore parte allora è normalmente aperto come detto sopra.
Ora può capitare che il selettore sul blocchetto destro abbia un contatto malfunzionante che non faccia chiudere a massa il circuito e non spenga il motore, già è più strano che entrambe le posizioni (dovrebbe avere OFF sia a dx che a sx e RUN solo in mezzo) non funzionino, potrebbe voler dire che il collegamento del blocchetto è rovinato.
Se come mi par di capire anche dal blocchetto chiave non si fa spegnere il motore, allora il problema potrebbe essere (più che un filo che fa contatto come suggerito dal meccanico) che è interrotto o si sta rompendo il contatto verso massa che viene chiuso dai due blocchetti.
La ricerca di questo problema è un po' granosa perchè, come tutti gli impianti elettrici, se c'è un conduttore interrotto all'interno delle guaine integre, capire dove è l'interruzione richiede provare la continuità con un tester multimetro e SOPRATTUTTO, per non impazzire, leggere bene sullo schema elettrico quali sono i fili da provare e capire nel "serpentone" in quali connettori sono le loro estremità.
Detto per esperienza, se è la prima volta, meglio cercare un aiuto diretto da qualcuno che l'ha già fatto o che fa l'elettrauto di lavoro (non l'elettricista e spesso nemmeno il meccanico perchè l'"elettrautica" è una specialità particolare).
Mi sembra una cosa strana che lo faccia su entrambi, tenuto conto che sulle RM/LM il sistema di spegnimento dovrebbe essere un "normalmente aperto" ovvero se la posizione è su OFF viene "chiuso a massa" il circuito che alimenta la bobina di accensione e quindi non avviene più il passaggio di corrente attraverso di essa e la candela è di conseguenza inattiva. Per verificare se effettivamente il sistema è normalmente aperto basta staccare gli spinotti sia del blocchetto chiave che del blocchetto destro sul manubrio (seguirli e trovarli dovrebbe essere relativamente semplice) e fare avviamento con la leva(dal momento che con il blocchetto destro scollegato il bottone di avviamento non funziona); se il motore parte allora è normalmente aperto come detto sopra.
Ora può capitare che il selettore sul blocchetto destro abbia un contatto malfunzionante che non faccia chiudere a massa il circuito e non spenga il motore, già è più strano che entrambe le posizioni (dovrebbe avere OFF sia a dx che a sx e RUN solo in mezzo) non funzionino, potrebbe voler dire che il collegamento del blocchetto è rovinato.
Se come mi par di capire anche dal blocchetto chiave non si fa spegnere il motore, allora il problema potrebbe essere (più che un filo che fa contatto come suggerito dal meccanico) che è interrotto o si sta rompendo il contatto verso massa che viene chiuso dai due blocchetti.
La ricerca di questo problema è un po' granosa perchè, come tutti gli impianti elettrici, se c'è un conduttore interrotto all'interno delle guaine integre, capire dove è l'interruzione richiede provare la continuità con un tester multimetro e SOPRATTUTTO, per non impazzire, leggere bene sullo schema elettrico quali sono i fili da provare e capire nel "serpentone" in quali connettori sono le loro estremità.
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Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
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Re: Arresto motore honda xl 600 rm
Esatto il punto è che non ho mai svolto un lavoro del genere, ho parlato con un'officina autorizzata Honda di conoscenti e credo che mi rivolgerò a loro a breve per controllare l'impianto. Per ora temporeggio dato che sta funzionando normalmente e la guido solo in città,giusto perché su gennaio hanno abbastanza lavori in officina.
Comunque il mio run/off è un interruttore con posizione run in su ed off in giù (verso il pilota). Avevo quell'altro tipo di run/off a selettore centrale rotondo sulla mia vecchia honda 125r dell'87. Avevo fatto uno splendido piccolo scrambler
Proverò comunque a fare il test che mi hai consigliato, ti ringrazio tantissimo per la risposta!!
Appena avrò individuato il problema ve lo farò sapere!!
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Proverò comunque a fare il test che mi hai consigliato, ti ringrazio tantissimo per la risposta!!
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Re: Arresto motore honda xl 600 rm
Era un connettore sulla centralina ossidato, è stato ricostruito
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Re: Arresto motore honda xl 600 rm
Nulla di grave/costoso, dunque.
Meglio così.
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