Buongiorno,
siccome ho problemi che penso legati allo statore ho smontato il carter sinistro della mia XL350 e... sorpresa.. ne è uscito olio.
Sorpresa perchè non pensavo che ce ne dovesse essere.
Ho subito pensato ad un trafilaggio del paraolio diel cuscinetto di banco, ma poi ho trovato vari forum, italiani ed esteri in cui si dice che è normale che ci sia olio da quelle parti. Altri invece dicono di no.
Quale la vostra opinione?
Grazie, saluti
Simone
Olio nel carter sinistro (statore) XL350. E' normale?
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Re: Olio nel carter sinistro (statore) XL350. E' normale?
Il motore delle XL come quello del 99% dei monocilindrici 4T ha il generatore in bagno d'olio quindi è perfettamente NORMALE.
Sarebbe stato GRAVE se avessi aperto il carter del generatore di un 2T e fosse sceso olio (significa paraolio sull'albero che non tiene).
Sarebbe stato GRAVE se avessi aperto il carter del generatore di un 2T e fosse sceso olio (significa paraolio sull'albero che non tiene).
Albee253
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Re: Olio nel carter sinistro (statore) XL350. E' normale?
Ok, imparo qualcosa.
Ma, mi chiedo, perchè un 4 tempi può avere lo statore a bagno d'olio e un 2 tempi no?
Manifesto la mia ignoranza e non riesco a capire come mai.
Grazie, S.
Ma, mi chiedo, perchè un 4 tempi può avere lo statore a bagno d'olio e un 2 tempi no?
Manifesto la mia ignoranza e non riesco a capire come mai.
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Re: Olio nel carter sinistro (statore) XL350. E' normale?
Perchè il motore a 2T di fatto è una pompa e la camera di manovella (detta" carter pompa" per l'appunto) dev eessere sigillata perchè la sua funzione è di riempirsi di gas freschi durante la salita del pistone al PMS che poi dopo lo scoppio nella discesa al PMS li spingerà attravesro i travasi all'interno della camera di combustione. Ci sono parecchi ottimi video dimostrativi su youtube per capire bene come funziona e si capisce a questo punto come mai il generatore sia a secco, dal momento che il carter pompa deve essere sigillato (altrimenti non pompa) e quindi solo il cambio e la frizione sono a bagno nell'olio che serve a lubrificare la trasmissione.
Nel 4t non c'è bisogno di sigillare la camera di manovella perchè l'ammissione e lo scarico sono gestiti dalle valvole in testa e l'olio circola liberamente nel basamento provvedendo anche a lubrificare il tutto.
Ho mooolto semplificato il concetto ma spero che possa essere utile.
Nel 4t non c'è bisogno di sigillare la camera di manovella perchè l'ammissione e lo scarico sono gestiti dalle valvole in testa e l'olio circola liberamente nel basamento provvedendo anche a lubrificare il tutto.
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Re: Olio nel carter sinistro (statore) XL350. E' normale?
Grazie mille.
In effetti ho smontato molti 2 tempi, ma questa era la prima volta che mi capitava di aprire un 4 tempi lato statore e sono rimasto sorpreso perchè non avvevo mai fatto mente locale alla differenza di base 2t/4t.
Imparo.
In effetti ho smontato molti 2 tempi, ma questa era la prima volta che mi capitava di aprire un 4 tempi lato statore e sono rimasto sorpreso perchè non avvevo mai fatto mente locale alla differenza di base 2t/4t.
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Re: Olio nel carter sinistro (statore) XL350. E' normale?
Bravo, è lo spirito giusto
Albee253
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