LEVA CAMBIO XL600RM

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LorenzoF
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LEVA CAMBIO XL600RM

Messaggio da LorenzoF » sab mar 20, 2021 2:27 pm

Ho difficoltà con il cambio della mia xl600RM del 1988.
Dove posso trovare una leva maggiorata per alzare il cambio abbastanza da poter usare comodamente gli stivali da enduro? 24mx, numerosi rivenditori ma nulla...

albee253
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Re: LEVA CAMBIO XL600RM

Messaggio da albee253 » dom mar 21, 2021 9:47 am

Per alzarla basta ruotarla di una posizione sul millerighe dell'alberino, il problema sarà che poi dovrai alzare il piede dalla pedana per scalare marcia. Altrimenti devi guadagnare in lunghezza della testina in modo che ti ci possa stare più comodo lo stivale senza alzare la leva.
Secondo me una possibile soluzione sarebbe prendere due leve cambio, una originale (magari usata che sui vari ebay, subito.it ecc. si trovano e non si spende tanto) che andrà montata sul motore e l'altra generica, di qualsiasi modello purchè abbia la testina pieghevole (se vuoi usarla con gli stivali da enduro ci farai del fuoristrada quindi DEVE essere pieghevole) e il braccio della leva il più piatto e dritto possibile.
Alla leva originale dovrai tagliare la testina in modo e predisporre una serie di fori da 4mm di diametro a distanza di 5 mm uno dall'altro, così da conservare 1 mm si materiale tra un foro e l'altro. Ti consiglio di fare prima una dima con un pezzetto di ferro su cui fare i 2 fori da 4 a 5mm da un centro foro all'altro e poi procedere con la foratura sulla leva prima facendo un primo foro in modo da fissare la dima con un bulloncino da 4mm e poi procedendo con il secondo foro, spostando tutto di volta in volta così da essere certo che l'interasse è costante.
Analogo lavoro sarà da fare sulla leva che conserverà la testina pieghevole e la parte di braccio dritta sacrificando quella con la curvatura e l'innesto sul millerighe.
A questo punto puoi assemblare la parte di leva con la testina sulla leva con l'attacco sul millerighe trovando la posizione più corretta per le dimensioni del piede.
Albee253
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LorenzoF
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Re: LEVA CAMBIO XL600RM

Messaggio da LorenzoF » dom mar 21, 2021 11:56 am

Era una soluzione a cui avevo pensato, e sia la leva originale che una vecchia che ho,hanno la testina mobile.
Il problema di quella originale è che si è vincolati dal copri pignone che fa da fine corsa per la leva impedendoti di alzarla.
Quindi l unica soluzione che ho trovato è proprio quella di modificarla in testa.
L unica cosa è che persino quella che mi è stata data come originale non si innesta perfettamente sul millerighe, dato che prima ne era stata saldata una in testa dal primo proprietario (soluzione barbara), poi questa a leva ho dovuto svasare la filettatura del perno di serraggio dato che intaccava il millerighe e non era fuori dal foro di alloggio bensì sporgeva, impedendomi di serrare la leva fino in fondo.
Alla fine dei conti questa leva si mantiene decentemente ma non è perfetta.
E se facessi saldare un millerighe tornito appositamente su quello vecchio? Magari potrei adattare altre leve

albee253
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Re: LEVA CAMBIO XL600RM

Messaggio da albee253 » dom mar 21, 2021 2:12 pm

Al carter non avevo pensato.
Comunque partendo da una considerazione, ovvero che Honda non costruisce pezzi apposta se può farne andar bene altri già esistenti (a titolo di esempio sulla XL125 ho montato, negli anni leve frizione di provenienza CR, gommini tenuta valvole delle CRF e intera serie dischi frizione della CR80....) potresti verificare se sul millerighe della 600 monta, ad esempio una leva CR o CRF (so che esistono anche in ferro, quindi saldabili) che potresti acquistate magari nuova così da essere certo che il millerighe sia perfetto e su quella provvedere a fare gli adattamenti, dal momento che in ferro la puoi piegare e saldare, eventualmente allungare inserendo una prolunghina fino ad ottenere la conformazione che più ti è comoda.
Mi permetto di suggerire https://www.crosshop.eu/leva-cambio-in- ... QlinguaZIT che è per Honda XL600
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Re: LEVA CAMBIO XL600RM

Messaggio da LorenzoF » dom mar 21, 2021 3:55 pm

Ripeto era una soluzione alla quale avevo pensato. Cercavo una leva bella che pronta dato che non avendo il mio garage con tutta l'attrezzatura necessaria come a casa, dove vivo attualmente dovrei appoggiarmi a terzi per il lavoro da svolgere. Continuo la mia ricerca nel frattempo, alle brutte me la farò modificare da un fabbro della zona.
Ti ringrazio per il confronto!

LorenzoF
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Re: LEVA CAMBIO XL600RM

Messaggio da LorenzoF » dom mar 21, 2021 4:04 pm

Mi chiedevo se questa possa essere una possibile soluzione, dalla forma sembra essere di sicuro più adatta allo scopo rispetto all'originale tutta dritta

COMPATIBILE CON CR500R 1988
https://www.24mx.it/parti-cross/parti-t ... 0102?v=259

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