parere urgente
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parere urgente
buongiorno a tutti.
vi chiedo di darmi un parere (per quanto potete via forum)
allora: Honda FMX 650 (Motore Dominator rd012)
anno 2007 Km. 10.390 (comprata da poco più di 10 giorni)
Ho fatto il tagliando da me ( olio, filtro olio, candela, filtro aria, terminali Remus) e ho fatto sostituire i pneumatici e le pasticche anteriori.
Ora ieri mi è capitato un fatto strano che mi ha messo paura.
Moto ferma da un giorno (in garage temp. 10°) tiro l'aria, marcia in folle,
metto in moto e sento un leggero ticchettio ( a freddo lo fà e poi una volta in temperatura sparisce) solo che dalla parte sinistra del motore (lato pedivella cambio) si sentiva come qualcosa di metallico muoversi
tipo un rumorino ogni 15 - 20 secondi, poi a un certo punto (sarà stata in moto da 1- 2 minuti si è sentito come uno scivolare di catena (distribuzione?????????) e si è spenta.
Istintivamente (sono stato pazzo????) ho rimesso in moto e tutto regolare
il motore gira regolare........
ho spento dopo un altro minuto e ho controllato l'olio ( cilindro e testata caldi, basamento tra il freddo e il tiepido) l'olio segna a metà livello.... (nessun trasudamento, nessun fumo dallo scarico)
possibile dopo 130 Km dalla sotituzione??? o era ancora freddo??
Che può essere stato quel rumore?? Il precedente proprietario l'ha usata sempre per i spostamenti casa-lavoro, solo per Roma, mai una volta in autostrada mai tirata al limite......
Se fosse stata la catena di distribuzione non sarebbe ripartita....o no??
Eppoi, distribuzione dopo 10.300 Km??? o è lenta? Sbaglio o si tende da sola? Potrebbe essere un eccessivo gioco valvole
Che faccio ora??
Mi potete consigliare un buon meccanico qui su Roma?
Datemi un vostro parere (anche se difficile se non avete sentito il rumore).
Saluti Davy Jones.
vi chiedo di darmi un parere (per quanto potete via forum)
allora: Honda FMX 650 (Motore Dominator rd012)
anno 2007 Km. 10.390 (comprata da poco più di 10 giorni)
Ho fatto il tagliando da me ( olio, filtro olio, candela, filtro aria, terminali Remus) e ho fatto sostituire i pneumatici e le pasticche anteriori.
Ora ieri mi è capitato un fatto strano che mi ha messo paura.
Moto ferma da un giorno (in garage temp. 10°) tiro l'aria, marcia in folle,
metto in moto e sento un leggero ticchettio ( a freddo lo fà e poi una volta in temperatura sparisce) solo che dalla parte sinistra del motore (lato pedivella cambio) si sentiva come qualcosa di metallico muoversi
tipo un rumorino ogni 15 - 20 secondi, poi a un certo punto (sarà stata in moto da 1- 2 minuti si è sentito come uno scivolare di catena (distribuzione?????????) e si è spenta.
Istintivamente (sono stato pazzo????) ho rimesso in moto e tutto regolare
il motore gira regolare........
ho spento dopo un altro minuto e ho controllato l'olio ( cilindro e testata caldi, basamento tra il freddo e il tiepido) l'olio segna a metà livello.... (nessun trasudamento, nessun fumo dallo scarico)
possibile dopo 130 Km dalla sotituzione??? o era ancora freddo??
Che può essere stato quel rumore?? Il precedente proprietario l'ha usata sempre per i spostamenti casa-lavoro, solo per Roma, mai una volta in autostrada mai tirata al limite......
Se fosse stata la catena di distribuzione non sarebbe ripartita....o no??
Eppoi, distribuzione dopo 10.300 Km??? o è lenta? Sbaglio o si tende da sola? Potrebbe essere un eccessivo gioco valvole
Che faccio ora??
Mi potete consigliare un buon meccanico qui su Roma?
Datemi un vostro parere (anche se difficile se non avete sentito il rumore).
Saluti Davy Jones.
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Re: parere urgente
vabbè mi rispondo da solo!
ho riacceso il motore (già tre volte) e gira regolare...non sò dove ma ho letto che a volte con olio nuovo e temp. fredda la pompa olio fa un rumore tipo cicalio (quello che ho sentito io) ora quel ciacalio non lo fa più...rimane quel rumorino gioco valvole (10.390 km.) quanto tempo impiega un meccanico nel ripristino dl gioco? Ovvero in genere quanto si spende per tale intervento?
Saluti Davy Jones.
spero qualcuno risponda
ho riacceso il motore (già tre volte) e gira regolare...non sò dove ma ho letto che a volte con olio nuovo e temp. fredda la pompa olio fa un rumore tipo cicalio (quello che ho sentito io) ora quel ciacalio non lo fa più...rimane quel rumorino gioco valvole (10.390 km.) quanto tempo impiega un meccanico nel ripristino dl gioco? Ovvero in genere quanto si spende per tale intervento?
Saluti Davy Jones.
spero qualcuno risponda
Re: parere urgente
Ciao Davy, il rumore che senti è fatto dal circuito di sovrappressione della pompa olio, cessa appena l'olio diventa più fluido; la cosa si acuisce con olio più denso (20W50 al posto di 10W50, conta il primo numero..).davy jones ha scritto:vabbè mi rispondo da solo!
ho riacceso il motore (già tre volte) e gira regolare...non sò dove ma ho letto che a volte con olio nuovo e temp. fredda la pompa olio fa un rumore tipo cicalio (quello che ho sentito io) ora quel ciacalio non lo fa più...rimane quel rumorino gioco valvole (10.390 km.) quanto tempo impiega un meccanico nel ripristino dl gioco? Ovvero in genere quanto si spende per tale intervento?
Saluti Davy Jones.
spero qualcuno risponda
La registrazione delle valvole si fa entro 1 ora ed è alla portata di chiunque abbia un minimo di manualità e testa per comprendere quello che dice il manuale di officina.
Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)
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Re: parere urgente
Grazie per aver risposto!
L'olio che ho messo è il Castrol Act evo 10w40 (praticamente ho rispettato tutti i parametri Sae e sigle riportate sul libretto uso e manutenzione della Honda FMX)
Per quanto riguarda il gioco valvole (ho anche il manuale officina NX 650 Dominator) i valori saranno gli stessi o avendo una diversa mappatura dell'anticipo dell' accensione sono diversi?
Anche perchè cercando in rete non ho trovato nulla.
ho visto anche un video e come dici tu (sapendolo fare) non ci vuole molto
è più o meno come regolare la tensione della catena...solo che bisogna togliere fiancatine serbatoi... stappare i coperchi valvole...bisogna cambiare anche gli o-ring?
Se qualcuno qui di Roma lo sà fare (pagando chiaramente) si faccia avanti!
saluti Davy Jones.
L'olio che ho messo è il Castrol Act evo 10w40 (praticamente ho rispettato tutti i parametri Sae e sigle riportate sul libretto uso e manutenzione della Honda FMX)
Per quanto riguarda il gioco valvole (ho anche il manuale officina NX 650 Dominator) i valori saranno gli stessi o avendo una diversa mappatura dell'anticipo dell' accensione sono diversi?
Anche perchè cercando in rete non ho trovato nulla.
ho visto anche un video e come dici tu (sapendolo fare) non ci vuole molto
è più o meno come regolare la tensione della catena...solo che bisogna togliere fiancatine serbatoi... stappare i coperchi valvole...bisogna cambiare anche gli o-ring?
Se qualcuno qui di Roma lo sà fare (pagando chiaramente) si faccia avanti!
saluti Davy Jones.
Re: parere urgente
Gli o-ring dei tappi non si cambiano a meno che non si distruggano svitandoli, non devono essere stretti a bestia perchè non hanno tenuta strutturale ma solo di contenimento di olio.davy jones ha scritto:Grazie per aver risposto!
L'olio che ho messo è il Castrol Act evo 10w40 (praticamente ho rispettato tutti i parametri Sae e sigle riportate sul libretto uso e manutenzione della Honda FMX)
Per quanto riguarda il gioco valvole (ho anche il manuale officina NX 650 Dominator) i valori saranno gli stessi o avendo una diversa mappatura dell'anticipo dell' accensione sono diversi?
Anche perchè cercando in rete non ho trovato nulla.
ho visto anche un video e come dici tu (sapendolo fare) non ci vuole molto
è più o meno come regolare la tensione della catena...solo che bisogna togliere fiancatine serbatoi... stappare i coperchi valvole...bisogna cambiare anche gli o-ring?
Se qualcuno qui di Roma lo sà fare (pagando chiaramente) si faccia avanti!
saluti Davy Jones.
I valori del gioco sono riportati anche sul libretto di uso e manutenzione, la manovra per tararli è semplice ma non come la catena di trasmissione finale.
Leggiti il manuale di officina finché non capisci come funziona la distribuzione, cosa c'entra il gioco valvole e le fasi del pistone.
La colonna romana è numerosa e va a birra, promettila a fiumi e si dimenticheranno del conquibus.
Ric
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Re: parere urgente
Grazie ancora per la risposta!
Non sapevo della differenza di tenuta (ovvero stretta bulloni) pensavo tutto
ciò che riguarda il motore andasse stretto forte (vibrazioni monocilindrico)
Per quanto riguarda il pagamento in birra offro una cassa a scelta a chi si offre
per registrarmi il gioco valvole (in realtà ho conosciuto AlmK. mio vicino di quartiere ma non sò se ne ha voglia e disponibilità di tempo a chiedere un pò mi vergogno) (non vorrei passare per Rompic. )
Non sapevo della differenza di tenuta (ovvero stretta bulloni) pensavo tutto
ciò che riguarda il motore andasse stretto forte (vibrazioni monocilindrico)
Per quanto riguarda il pagamento in birra offro una cassa a scelta a chi si offre
per registrarmi il gioco valvole (in realtà ho conosciuto AlmK. mio vicino di quartiere ma non sò se ne ha voglia e disponibilità di tempo a chiedere un pò mi vergogno) (non vorrei passare per Rompic. )
Re: parere urgente
Bisogna stare un po' accorti nello stringere viti e bulloni. Tieni presente che, nel caso del motore, ci sono viti e bulloni in ferro che fanno presa su filettature ricavate nell'alluminio o nel magnesio, materiali relativamente più teneri; se si serrano le viti "alla morte", prima o poi un filetto si strappa e allora sono dolori!davy jones ha scritto:Grazie ancora per la risposta!
Non sapevo della differenza di tenuta (ovvero stretta bulloni) pensavo tutto
ciò che riguarda il motore andasse stretto forte (vibrazioni monocilindrico)
Il manuale indica chiaramente, per ogni vite, la coppia corretta di serraggio.
Se vuoi intraprendere la via del "fai da te", oltre a studiarti bene i manuali di officina, procurati anche una chiave dinamometrica di buona qualità .
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
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Re: parere urgente
potrebbe essere l'alzavalvole che si è bloccato e poi si è messo a postodavy jones ha scritto:buongiorno a tutti.
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Ora ieri mi è capitato un fatto strano che mi ha messo paura.
Moto ferma da un giorno (in garage temp. 10°) tiro l'aria, marcia in folle,
metto in moto e sento un leggero ticchettio ( a freddo lo fà e poi una volta in temperatura sparisce) solo che dalla parte sinistra del motore (lato pedivella cambio) si sentiva come qualcosa di metallico muoversi
tipo un rumorino ogni 15 - 20 secondi, poi a un certo punto (sarà stata in moto da 1- 2 minuti si è sentito come uno scivolare di catena (distribuzione?????????) e si è spenta.
Istintivamente (sono stato pazzo????) ho rimesso in moto e tutto regolare
il motore gira regolare........
ho spento dopo un altro minuto e ho controllato l'olio ( cilindro e testata caldi, basamento tra il freddo e il tiepido) l'olio segna a metà livello.... (nessun trasudamento, nessun fumo dallo scarico)
possibile dopo 130 Km dalla sotituzione??? o era ancora freddo??
Che può essere stato quel rumore?? Il precedente proprietario l'ha usata sempre per i spostamenti casa-lavoro, solo per Roma, mai una volta in autostrada mai tirata al limite......
Se fosse stata la catena di distribuzione non sarebbe ripartita....o no??
Eppoi, distribuzione dopo 10.300 Km??? o è lenta? Sbaglio o si tende da sola? Potrebbe essere un eccessivo gioco valvole
Che faccio ora??
Mi potete consigliare un buon meccanico qui su Roma?
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Saluti Davy Jones.
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Re: parere urgente
Ciao Home e come hai risolto
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Re: parere urgente
Jones
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Re: parere urgente
La mia FMX 14000 km ho appena fatto il cambio olio con castrol 10w 40. Quando l ho accesa a freddo in maniera irregolare ho sentito un ticchettio sporadico dalle valvole penso. Cosa potrebbe essere?
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Re: parere urgente
se era un rumore tipo "denti di ingranaggio" trrrrrrrr (e non un tictictic) allora è la pompa olio..tutto normale, sparisce a motore caldo..