Salve a tutti sono nuovo nel forum!
Apro questo argomento perchè non sono riuscito a trovare la soluzione al mio problema che mi assilla da qualche giorno e in più potrebbe anche essere istruttivo per chiunque si cimenti in questo lavoro su questa simpatica motoretta.
Ho una Honda XL 125 del 1983 versione italiana, alla quale sto facendo un upgrade di tutte le luci per "stressare" un po' meno l'alternatore e la sua piccolissima batteria, pressoché inutile... quindi ho iniziato dalle luci delle frecce mettendole a led e acquistando anche la centralina Lampa.
Le frecce sono riuscito a farle funzionare correttamente, l'unico problema è la spia: quando sfreccio a dx, la spia lampeggia insieme ai led frecce, quando sfreccio a sx i led frecce funzionano ma la spia rimane spenta. Se inverto i fili della spia fa la stessa cosa ma nella direzione opposta.
Ho intuito che i diodi dovrebbero venirmi in aiuto, ma sinceramente non saprei come collegarli e soprattutto vorrei CAPIRE il perchè di questo. Non sono esperto in elettrotecnica, ma mi affascina parecchio.. c'è qualcuno che può aiutarmi fornendomi anche uno schemettino dei vari collegamenti??
Led, diodi e spie
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Re: Led, diodi e spie
Salve ragazzi, anche se nessuno mi ha cacato di striscio vi informo (se a qualcuno interesserà) che sono riuscito finalmente a fare la conversione delle luci alogene a led.
Visto che ho un po' di tempo e voglia vi spiegherò l'arcano mistero che si cela dietro questa tecnologia moderna applicata a mezzi relativamente antichi come i nostri .
Allora il mio problema era la spia delle frecce, ovvero, sostituendola con una a led avevo il problema che mi lampeggiava soltanto da un lato, o dx o sx, a seconda di come invertivo i fili.
Ho risolto in questo modo: compreso che dall'impianto elettrico la spia delle frecce è collegata a due fili (uno arancio e uno blu) che invertono la loro polarità (passatemi il termine, in realtà uno dei due fili si cortocircuita quando si seleziona la freccia dx o sx) in base a come si sfreccia sul comando, ho provveduto a saldare due diodi rettificatori (1N4001) su questi due fili e li ho connessi entrambi ad uno faston, che poi andrà al polo + della spia.
Questo perchè? Perchè i led, a differenza delle altre lampadine, hanno bisogno di una polarità fissa per poter funzionare correttamente. L'altro faston della spia l'ho collegato a massa, quindi polo -. In questo modo la corrente che arriva alla lampadina led sarà sempre con la stessa polarità, sia che si sfrecci a sx o a dx.
Spero che questa breve spiegazione possa essere di aiuto a chi si cimenta in questo semplice lavoro che potrebbe risultare un po' fastidioso, soprattutto quando si acquistano centraline lampeggiatori per led e non funzionano come si spera, perchè l'impianto della moto non è correttamente "predisposto" diciamo.
Detto questo vi saluto e buone modifiche a tutti
Visto che ho un po' di tempo e voglia vi spiegherò l'arcano mistero che si cela dietro questa tecnologia moderna applicata a mezzi relativamente antichi come i nostri .
Allora il mio problema era la spia delle frecce, ovvero, sostituendola con una a led avevo il problema che mi lampeggiava soltanto da un lato, o dx o sx, a seconda di come invertivo i fili.
Ho risolto in questo modo: compreso che dall'impianto elettrico la spia delle frecce è collegata a due fili (uno arancio e uno blu) che invertono la loro polarità (passatemi il termine, in realtà uno dei due fili si cortocircuita quando si seleziona la freccia dx o sx) in base a come si sfreccia sul comando, ho provveduto a saldare due diodi rettificatori (1N4001) su questi due fili e li ho connessi entrambi ad uno faston, che poi andrà al polo + della spia.
Questo perchè? Perchè i led, a differenza delle altre lampadine, hanno bisogno di una polarità fissa per poter funzionare correttamente. L'altro faston della spia l'ho collegato a massa, quindi polo -. In questo modo la corrente che arriva alla lampadina led sarà sempre con la stessa polarità, sia che si sfrecci a sx o a dx.
Spero che questa breve spiegazione possa essere di aiuto a chi si cimenta in questo semplice lavoro che potrebbe risultare un po' fastidioso, soprattutto quando si acquistano centraline lampeggiatori per led e non funzionano come si spera, perchè l'impianto della moto non è correttamente "predisposto" diciamo.
Detto questo vi saluto e buone modifiche a tutti
Re: Led, diodi e spie
Grazie mille della info, certamente la polarità con le luci a led è un problema che prima con quelle a incandescenza non si presentava, maaaa tutto per una lucetta frecce??? Non credo che avrebbe "stressato" l'alternatore.
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Re: Led, diodi e spie
In realtà, nel mio caso, le luci a filamento acciaccavano parecchio l'alternatore e poi avevano una luminosità pressoché nulla. Ho fatto la conversione completa a led e un po' la situazione è migliorata, certo non come un impianto a 12V, però meglio di prima sicuramente. Considera che la XL125S ha la luce del faro anteriore che è pari a quella di una bicicletta con la dinamo e la notte era un problema. Chiaramente per la luce del faro anteriore andrà inserito in serie un condensatore onde evitare lo sfarfallamento del led ai bassi regimi.
Scusa se rispondo ora ma non mi ero accorto del tuo commento