Amplificatore scintilla, avviamento facile!

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Il Poglia
Messaggi: 21
Iscritto il: sab apr 30, 2022 4:37 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Amplificatore scintilla, avviamento facile!

Messaggio da Il Poglia » gio ago 25, 2022 9:20 pm

Mi scuso con voi se scrivo su questo post a "spizzichi e bocconi" ma ci tengo a chiarire una cosa molto importante.
Il condensatore da 1microfarad 400 volt va scelto "di qualità" in quanto è sottoposto a continue cariche e scariche con picchi di corrente elevati,
se avete visto le immagini che ho postato vi sarete accorti che io ho montato due condensatori in parallelo ( quelli rossi ), non avendo il condensatore da un microfarad ne ho montati due da 0.47 mF.
Questa soluzione è vantaggiosa anche per il fatto che la corrente si divide tra i due condensatori che sono così attraversati dalla metà della corrente totale, sono in poliestere e non vanno assolutamente bene gli elettrolitici (!!!!!) che sono polarizzati.
Le piste che fanno capo ai condensatori e al mosfet devono essere di sezione adeguata per non introdurre resistenze che ridurrebbero la potenza della scarica sulla bobina; quindi vanno stagnate e magari filate con rame.
Sono contento che pmattia90 si sia offerto di costruirli, io proprio non riesco, se avete dubbi sono sempre a disposizione.

Il Poglia
Messaggi: 21
Iscritto il: sab apr 30, 2022 4:37 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Amplificatore scintilla, avviamento facile!

Messaggio da Il Poglia » dom ago 28, 2022 11:04 am

Scusate ancora, un altro aggiornamento, la resistenza da 33ohm 10w puo essere sostituita tranquillamente con una da 3w, ho fatto un piccolo erore di calcolo.
Quella da 3w è dfecisamente più piccola e quindi "ingombra" meno.
Per chi vorrà costruirselo da se'... :D :D :D :D

Il Poglia
Messaggi: 21
Iscritto il: sab apr 30, 2022 4:37 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Amplificatore scintilla, avviamento facile!

Messaggio da Il Poglia » lun ago 29, 2022 8:40 pm

Ho il matriale in casa se qualcuno lo vuole posso costruirlo con un po' di pazienza

mike
Messaggi: 131
Iscritto il: gio apr 14, 2005 5:15 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Verona, Rovato

Re: Amplificatore scintilla, avviamento facile!

Messaggio da mike » dom set 04, 2022 4:17 pm

mike ha scritto: mar ago 02, 2022 9:52 am
Il Poglia ha scritto: mar ago 02, 2022 7:19 am Mi sembra possa andare bene, l'importante che l'uscita del convertitore sia in corrente continua, se il convertitore ha solo l'uscita in alternata, va raddrizzata con un ponte di diodi. Quello che vi ho indicato su Aliexpress ha l'uscita in continua e le lettere sullo schema elettrico che ho postato corrispondono alle lettere sul converter.
Grazie! Mi sembra che tutte le tre inserzioni di moduli convertitori, quella che indicavi nel tuo post, e le due che citavo io, nelle specifiche riportano un'uscita in alternata (Input:DC 12V, Ouptput AC 220V). Comunque poco male, nel mio caso verificherò con tester una volta che il modulo mi arriva, a volte le inserzioni Aliexpress non sono molto precise, e nel caso aggiungo in uscita un paio di diodi per raddrizzare.
ciao!
ciao a tutti.

Mi è arrivato il modulo (Input:DC 12V, Ouptput AC 220V) preso su aliexpress qui: https://it.aliexpress.com/item/10050015 ... pt=glo2ita.

Ho fatto qualche esperimento di misura di tensioni in uscita. Come mi aspettavo l'uscita non è in alternata (AC) come dichiarato dal venditore ma in continua (DC) e quindi può andare bene per il progetto de Il Poglia.

Il modulo lo si vede qui

https://drive.google.com/file/d/1Fv8xWy ... sp=sharing
e la sua basetta qui:
https://drive.google.com/file/d/1Fk1NIv ... sp=sharing

L'ho collegato ad una batteria 12 v collegando i due contatti su basetta +12 e -12 rispettivamente al positivo e negativo della batteria. Quindi con un multimetro che commuta automaticamente tra continua e alternata, in base a ciò che arriva ai suoi puntali, ho verificato tensione e tipo di uscita.

Se misuro la tensione sulle uscite B e D (come da progetto de Il Poglia) mi risulta una uscita in continua di ben 440 volt!
https://drive.google.com/file/d/1FJ7PsT ... sp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1FKypdB ... sp=sharing

Se misuro la tensione sulle uscite B e A mi risulta una uscita in continua di circa 260 volt.
https://drive.google.com/file/d/1FTQYH7 ... sp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1FcCfyZ ... sp=sharing

(in tutte le foto il puntale-coccodrillo rosso è il positivo del multimetro e il DC in alto a sinistra sul display del multimetro indica che questo ha rilevato una tensione in continua in ingresso).

Conclusione: in base alle caratteristiche del modulo che mi è arrivato tenderei ad usare le uscite a 260 volt, in particolare B (positivo) e A (negativo) e non le B e D come indicato nel progetto originale che non so se può gestire senza problemi i 440 volt. In generale, meglio verificare sperimentalmente le caratteristiche di questi moduli economici e non fidarsi delle caratteristiche dichiarata dal venditore.
-----
XL 600 LM f

Il Poglia
Messaggi: 21
Iscritto il: sab apr 30, 2022 4:37 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Amplificatore scintilla, avviamento facile!

Messaggio da Il Poglia » lun set 05, 2022 8:40 pm

In effetti io ho provato il mio al banco, prima di montarlo sulla moto, ma l'ho provato a "carico" cioè ho collegato in uscita una bobina con relativa candela e con un oscillatore ad impulsi in ingresso simulavo una rotazione del motore da 1000 giri/min fino a 10000 giri /min e la tensione in uscita sul converter non superava mai i 300v.
Salendo di giri la tensione del converter tende a diminuire anche di parecchio, sia perchè sottoposto al carico dei condensatori e sia perchè la resistenza da 20 ohm in entrata sul positivo dei 12 volt fa il suo dovere limitando la tensione di alimentazione.
All'avviamento abbiamo così il massimo della tensione di scarica sulla bobina !
A vuoto è possibile che la tensione salga ulteriormete non essendoci l'effetto della resistenza da 20ohm presente all'ingresso del positivo 12v del converter.
Il mosfet comunque regge bene come minimo fino a 500v mentre forse sarebbe meglio che il condensatore da 1mf ( io consiglio di montarne due da 0.47mf in parallelo) abbia una tensione di lavoro di 630v.
Ne ho montato uno per un nostro amico del forum che gli ho spedito oggi e gli ho inserito per sicurezza dei condensatori da 630v lavoro.
Lo monterà sulla sua moto e ci farà sapere come va.
Io vi assicuro che sulla mia ci ho già fatto 2500/3000 km senza problemi e ho motato dei condensatori da solo 350v lavoro !!!

mike
Messaggi: 131
Iscritto il: gio apr 14, 2005 5:15 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Verona, Rovato

Re: Amplificatore scintilla, avviamento facile!

Messaggio da mike » ven set 09, 2022 10:40 am

Grazie per queste ulteriori informazioni e considerazioni! Nel momento in cui realizzerò il mio dispositivo cercherò di farlo sapere con relativi commenti al forum :D
Ora devo capire se mi conviene ordinare su Aliexpress i componenti (facendo vari ordini e a volte comprando un lotto di minimo 10 pezzi per singolo componente) o se riesco a trovare un negozio locale che è in grado di fornirmi tutta la lista.
Il Poglia ha scritto: lun set 05, 2022 8:40 pm In effetti io ho provato il mio al banco, prima di montarlo sulla moto, ma l'ho provato a "carico" cioè ho collegato in uscita una bobina con relativa candela e con un oscillatore ad impulsi in ingresso simulavo una rotazione del motore da 1000 giri/min fino a 10000 giri /min e la tensione in uscita sul converter non superava mai i 300v.
Salendo di giri la tensione del converter tende a diminuire anche di parecchio, sia perchè sottoposto al carico dei condensatori e sia perchè la resistenza da 20 ohm in entrata sul positivo dei 12 volt fa il suo dovere limitando la tensione di alimentazione.
All'avviamento abbiamo così il massimo della tensione di scarica sulla bobina !
A vuoto è possibile che la tensione salga ulteriormete non essendoci l'effetto della resistenza da 20ohm presente all'ingresso del positivo 12v del converter.
Il mosfet comunque regge bene come minimo fino a 500v mentre forse sarebbe meglio che il condensatore da 1mf ( io consiglio di montarne due da 0.47mf in parallelo) abbia una tensione di lavoro di 630v.
Ne ho montato uno per un nostro amico del forum che gli ho spedito oggi e gli ho inserito per sicurezza dei condensatori da 630v lavoro.
Lo monterà sulla sua moto e ci farà sapere come va.
Io vi assicuro che sulla mia ci ho già fatto 2500/3000 km senza problemi e ho montato dei condensatori da solo 350v lavoro !!!
-----
XL 600 LM f

fabiocantarelli
Messaggi: 7
Iscritto il: sab ago 24, 2019 11:52 am
Proprietario di una Honda XL: NO

Re: Amplificatore scintilla, avviamento facile!

Messaggio da fabiocantarelli » dom set 11, 2022 10:09 pm

RAGAZZIIIIIIIIIIIII
Ho montato il dispositivo. È una BOMBAAAAAA
Funziona alla grande. La moto parte subito. Figuratevi che si accende anche prima che la leva della messa in moto finisca la sua corsa. Consiglio a tutti di installarlo, è veramente semplice l’installazione. Consigliatissimo !!!!!!

caberga
Messaggi: 25
Iscritto il: mar apr 12, 2016 3:46 pm
Proprietario di una Honda XL: NO

Re: Amplificatore scintilla, avviamento facile!

Messaggio da caberga » ven set 23, 2022 10:13 am

Notevole! Complimenti davvero!
Per la sorella di cilindrata 350 ci sono delle modifiche al dispositivo da fare? oppure va bene con le stesse specifiche di quello progettato per il 600?
In genere parte con facilità ma ogni tanto fa la scontrosa, per esempio quando non è ne fredda ne calda ma appena tiepida.
Nel mio 350 la centralina e il raddrizzatore non sono montati nel sottosella bensì sotto il telaio tra i due lati del serbatoio.
Saluti

Il Poglia
Messaggi: 21
Iscritto il: sab apr 30, 2022 4:37 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Amplificatore scintilla, avviamento facile!

Messaggio da Il Poglia » ven set 23, 2022 9:03 pm

Ciao, io credo che così com'è il circuito vada bene per tutte le moto con accensione a volano magnete a scarica di condensatore, le CDI per intenderci, che sono le prime accensioni elettroniche che hanno sostituito le puntine.
Se puoi mandarmi lo schema elettrico della tua moto, anche soltanto la parte riguardante l'accensione posso dirti con certezza se va bene.

caberga
Messaggi: 25
Iscritto il: mar apr 12, 2016 3:46 pm
Proprietario di una Honda XL: NO

Re: Amplificatore scintilla, avviamento facile!

Messaggio da caberga » sab set 24, 2022 1:10 am

Qui dovresti trovare tutto quello che serve:
https://drive.google.com/file/d/1GYmNXW ... p=drivesdk

Il Poglia
Messaggi: 21
Iscritto il: sab apr 30, 2022 4:37 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Amplificatore scintilla, avviamento facile!

Messaggio da Il Poglia » sab set 24, 2022 2:11 pm

Il 350 è preciso identico al 600 quindi puoi tranquillamente montarlo, sotto il serbatoio hai la centralina CDI e la bobina di accensione come il mio 600, il dispositivo che ho postato lo devi mettere sotto la sella dove hai posto, credo che il 350 sia costruito come il 600, puoi guardare le figure del mio primo post per averne un'idea.
Sono contento che anche altri come me possano risolvere un problema che in molti casi ti obbliga a rinunciare alla moto. ( mi sono slogato una caviglia )
Se qualcuno ha altre moto di quest'età che sono dure a partire ( XT;TT;DR;ecc) se mi passa lo schema posso dare un consiglio per il montaggio.
E' un piacere :D :D :D :D :D :D :D

caberga
Messaggi: 25
Iscritto il: mar apr 12, 2016 3:46 pm
Proprietario di una Honda XL: NO

Re: Amplificatore scintilla, avviamento facile!

Messaggio da caberga » lun set 26, 2022 6:16 pm

Grazie Il Poglia,
se nessun altro sta procedendo a una versione con scheda disegnata appositamente allora ci provo io.

Potresti gentilmente revisionare questa lista della spesa?

3W 33 ohm
https://it.aliexpress.com/item/40013557 ... pt=glo2ita

460nF 630V
https://it.aliexpress.com/item/40010381 ... pt=glo2ita

Cosmo K1010
https://it.aliexpress.com/item/32829933 ... pt=glo2ita

IRFP460A
https://it.aliexpress.com/item/32933045 ... pt=glo2ita

UF4007
https://it.aliexpress.com/item/32854110 ... pt=glo2ita

Silicone per circuiti 704 black
https://it.aliexpress.com/item/10050018 ... pt=glo2ita
PCB singolo lato:
https://it.aliexpress.com/item/33049699 ... pt=glo2ita

PCB 3x7
https://it.aliexpress.com/item/40008415 ... pt=glo2ita

Modulo 12-200V
https://it.aliexpress.com/item/10050015 ... pt=glo2ita

Faston
https://it.aliexpress.com/item/10050019 ... pt=glo2ita

mancano le resistenze da 1/4 ma ne ho un nastro con valori assortiti.
Con questo carrello, prendendo quantitativi sufficienti per farne un paio (non si sa mai...) verrebbero 45 euro.
Carlo

Il Poglia
Messaggi: 21
Iscritto il: sab apr 30, 2022 4:37 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Amplificatore scintilla, avviamento facile!

Messaggio da Il Poglia » lun set 26, 2022 8:53 pm

Non credo che con il silicone tu riesca ad impregnare bene il tutto a lavoro finito, l impregnazione è fondamentale per la durata visto le vibrazioni delle nostre moto.
io ho usato resina epossidica bicomponente che è molto liquida e raggiunge tutti gli anfratti rendendo il dispositivo, una volta solidificato, molto compatto e duro, per il resto mi sembra tutto ok.

caberga
Messaggi: 25
Iscritto il: mar apr 12, 2016 3:46 pm
Proprietario di una Honda XL: NO

Re: Amplificatore scintilla, avviamento facile!

Messaggio da caberga » mar set 27, 2022 10:06 pm

Hai ragione, ma la resina epossidica dielettrica non sono riuscito a trovarla a prezzo abbordabile.
Resina epossidica per incollaggi si, ne ho già in casa sia la 5' che la 24h, ma per circuiti purtroppo no.
Se non trovo alternative proverò con il silicone, magari lo riscalderò un po' per renderlo più fluido oppure con un po' di vuoto cercherò di fare uscire eventuali bolle intrappolate.

mike
Messaggi: 131
Iscritto il: gio apr 14, 2005 5:15 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Verona, Rovato

Re: Amplificatore scintilla, avviamento facile!

Messaggio da mike » ven ott 07, 2022 11:14 am

Ciao, ho messo insieme una lista dei componenti che mi pare completa e che condivido se può essere utile a qualcuno. Mi sono basato anche sui riferimenti ad ALiexpress di Caberga.


MODULO DI CONVERSIONE (dimensioni della sua basetta: 43mm x 40 mm)
12V a 220V Step UP Modulo di Alimentazione 35W DC-AC
https://it.aliexpress.com/item/1005001572239111.html
(Personalmente tenderei ad usare le sue due uscite che ho misurato -dal vivo- essere a 260 volt, cioè in particolare: B (positivo) e A (negativo) )


RESISTORI

20 ohm 6 W
https://it.aliexpress.com/item/1005003021545567.html (10 watt)

1 Kohm ¼ w
3.9 Kohm ¼ w
(dovrebbero essere entrambi i resistori di facile reperibilità)

33 ohm 10W
https://www.ebay.it/itm/221702690557
https://it.aliexpress.com/item/1005003041390761.html

CONDENSATORE in poliestere (non elettrolitico)
n. 1 microF 630 V (“di qualità”) oppure MEGLIO n. 2 0.47 mF da collegare in parallelo
https://it.aliexpress.com/item/1005003580261415.html (codice a tre cifre: 105 (codice completo Aliexpress: 630V105J-P20) per 1mF e codice 474 per i 0.47 mF (630V474J-P15))

DIODI
n. 5 diodo fast 1000 V 1 Ampere UF 4007-FR107
https://it.aliexpress.com/item/1005004516763290.html

IC1- fotoaccoppiatore
COSMO K1010
https://it.aliexpress.com/item/32829933915.html

MF1 – mosfet
IRFP460A
https://it.aliexpress.com/item/32933045108.html

N.1 basetta forata (6x8, da ritagliare?)
https://it.aliexpress.com/item/33005775828.html

N.4 basette ramate su un lato (5x10cm, da ritagliare)
https://it.aliexpress.com/item/32953110750.html

Faston/morsetti per collegare a cablaggi della moto
Ultima modifica di mike il sab ott 15, 2022 2:49 pm, modificato 2 volte in totale.
-----
XL 600 LM f

Rispondi