Buongiorno a tutti sono nuovo del forum. Mi chiamo Andrea ho 57 anni sono di Roma e sono da sempre motociclista. Ho da poco acquistato una honda xl 350 r , ma non ho ancora il libretto uso e manutenzione. Tra le varie domande che avrei da porvi, ce ne sono due in particolare. La prima è che ho notato che la leva dello starter più comumente chiamata aria, non influenza
Minimamente il regime del motore. Questo comporta che a motore freddo, prima di poter partire senza il rischio che il motore si spenga, occorre aspettare qualche minuto dando continue accelleratine per poter portare in temperatura il motore per evitare che lo stesso si spenga alla prima fermata. Mi domando se questo sia normale visto che in tutte le altre moto che ho avuto, la leva dell aria tirata mi teneva il motore accelerato. La seconda domanda è la funzione della vite di regolazione sul carburatore sinistro . Ho letto qualche topic in merito ma ho notato poca chiarezza. In tutti i motori che ho avuto, detta vite chiamata anche vite della ripresa, regola la quantità di benzina ai bassi e medi regimi, ma in questa moto cosa regola?? La quantità di aria o della benzina?? Ho letto che di fabbrica è aperta ad 1.5 giri dal tutto chiuso, è corretto??
350 xl in non sente lo starter dell' aria
-
- Messaggi: 6
- Iscritto il: dom lug 17, 2022 6:05 am
- Proprietario di una Honda XL: SI
-
- Messaggi: 132
- Iscritto il: gio apr 14, 2005 5:15 pm
- Proprietario di una Honda XL: SI
- Località: Verona, Rovato
Re: 350 xl in non sente lo starter dell' aria
Buongiorno,
non conosco il modello xl350r ma se può essere si qualche aiuto in particolare sul ruolo della vite del carburatore (che immagino sia quella che regola il rapporto aria-benzina) qui mi pare ci sia un manuale d'officina in inglese.
https://www.carlsalter.com/download-it.asp?p=1859
Un saluto!
non conosco il modello xl350r ma se può essere si qualche aiuto in particolare sul ruolo della vite del carburatore (che immagino sia quella che regola il rapporto aria-benzina) qui mi pare ci sia un manuale d'officina in inglese.
https://www.carlsalter.com/download-it.asp?p=1859
Un saluto!
-----
XL 600 LM f
XL 600 LM f
-
- Messaggi: 6
- Iscritto il: dom lug 17, 2022 6:05 am
- Proprietario di una Honda XL: SI
Re: 350 xl in non sente lo starter dell' aria
Ti ringrazio avevo già visto quel sito ma non sono chiari i costi che sembrerebbero esorbitanti leggendo bene
-
- Messaggi: 132
- Iscritto il: gio apr 14, 2005 5:15 pm
- Proprietario di una Honda XL: SI
- Località: Verona, Rovato
Re: 350 xl in non sente lo starter dell' aria
In realtà da questo link, almeno io, riesco a scaricare il manuale gratuitamente. Questo un link al manuale PDF che ho scaricato
https://drive.google.com/file/d/17XNahr ... p=drivesdk
https://drive.google.com/file/d/17XNahr ... p=drivesdk
-----
XL 600 LM f
XL 600 LM f
-
- Messaggi: 6
- Iscritto il: dom lug 17, 2022 6:05 am
- Proprietario di una Honda XL: SI
Re: 350 xl in non sente lo starter dell' aria
Ottimo grazie mi metto a studiare anche se mastico poco l inglese
Re: 350 xl in non sente lo starter dell' aria
Ciao,MARTIELLO 123 ha scritto: ↑mer lug 27, 2022 9:29 pm Buongiorno a tutti sono nuovo del forum. Mi chiamo Andrea ho 57 anni sono di Roma e sono da sempre motociclista. Ho da poco acquistato una honda xl 350 r , ma non ho ancora il libretto uso e manutenzione. Tra le varie domande che avrei da porvi, ce ne sono due in particolare. La prima è che ho notato che la leva dello starter più comumente chiamata aria, non influenza
Minimamente il regime del motore. Questo comporta che a motore freddo, prima di poter partire senza il rischio che il motore si spenga, occorre aspettare qualche minuto dando continue accelleratine per poter portare in temperatura il motore per evitare che lo stesso si spenga alla prima fermata. Mi domando se questo sia normale visto che in tutte le altre moto che ho avuto, la leva dell aria tirata mi teneva il motore accelerato. La seconda domanda è la funzione della vite di regolazione sul carburatore sinistro . Ho letto qualche topic in merito ma ho notato poca chiarezza. In tutti i motori che ho avuto, detta vite chiamata anche vite della ripresa, regola la quantità di benzina ai bassi e medi regimi, ma in questa moto cosa regola?? La quantità di aria o della benzina?? Ho letto che di fabbrica è aperta ad 1.5 giri dal tutto chiuso, è corretto??
no , non è normale che non ti funzioni l'aria.
Per cominciare: quando tiri l'aria sul carburatore di sinistra si alza il comando dove arriva il cavo? Se no allora è rotto il cavo. Se si, allora forse bisogna pulire il carburatore perché hai il circuito intasato?
Per quanto riguarda la vite, 1,5 giri è la regolazione di partenza. Sui manuali trovi la procedura per regolarla.