Xl350 non sta più in moto

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
Alessandro78
Messaggi: 19
Iscritto il: gio gen 10, 2019 1:23 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Xl350 non sta più in moto

Messaggio da Alessandro78 » lun ott 03, 2022 10:13 pm

Ciao a tutti,come da titolo la mia XL non sta più accesa.L ultima uscita si è spenta un paio di volte ma ci avevo dato peso.Ripresa dopo una settimana l accendo con l aria tirata la moto va su di giri poi ammutolisce,da quel momento in poi non ha più retto il minimo,si accende facilmente ma finché è fredda devi giocare col gas o si spegne come si scalda sale di giri e sta accesa(circa 3k RPM però forse di più)appena tocco la vite del registro del minimo si spegne a volte anche con degli sbuffi.Ho pulito filtro e air box, cambiato candela ho pulito 2 volte i carburatori e controllato bene il collettore,il comando aria funziona, provato un'altra bobina e centralina,avevo in casa anche uno statore e ho provato anche quello ma nulla . Dimenticavo anche il rubinetto sembra buttare benza a dovere e il decompressore l'ho addirittura scollegato.Qualcuno ha qualche idea su cosa può avere?

Il Poglia
Messaggi: 21
Iscritto il: sab apr 30, 2022 4:37 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Xl350 non sta più in moto

Messaggio da Il Poglia » mar ott 04, 2022 9:01 pm

Secondo me devi avere un' aspirazione di aria tra il carburatore e la testa, sicuro dell' integrità del collettore di aspirazione?

Alessandro78
Messaggi: 19
Iscritto il: gio gen 10, 2019 1:23 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Xl350 non sta più in moto

Messaggio da Alessandro78 » mar ott 04, 2022 9:06 pm

Si il collettore l'ho guardato bene è ben attaccato alla parte metallica.Ho un secondo collettore fatto da me ho provato anche quello già che c'ero

caberga
Messaggi: 25
Iscritto il: mar apr 12, 2016 3:46 pm
Proprietario di una Honda XL: NO

Re: Xl350 non sta più in moto

Messaggio da caberga » ven ott 07, 2022 3:50 pm

Hai guardato bene il getto del minimo?
potrebbe essere otturato lui oppure da qualche altra parte il circuito del minimo
la pulizia del carburatore come l'hai fatta?

Alessandro78
Messaggi: 19
Iscritto il: gio gen 10, 2019 1:23 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Xl350 non sta più in moto

Messaggio da Alessandro78 » lun ott 10, 2022 5:06 pm

Ciao ho aperto le vaschette e smontato i getti e i polverizzatori. Soffiato con aria compressa e ho controllato che sia i getti che i polverizzatori non avessero passaggi otturati.

mike
Messaggi: 131
Iscritto il: gio apr 14, 2005 5:15 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Verona, Rovato

Re: Xl350 non sta più in moto

Messaggio da mike » lun ott 10, 2022 6:01 pm

Ciao, forse a questo punto potrebbe valere la pena di verificare anche la compressione e gioco valvole.
-----
XL 600 LM f

caberga
Messaggi: 25
Iscritto il: mar apr 12, 2016 3:46 pm
Proprietario di una Honda XL: NO

Re: Xl350 non sta più in moto

Messaggio da caberga » mar ott 11, 2022 10:03 pm

Alessandro78 ha scritto: lun ott 10, 2022 5:06 pm Ciao ho aperto le vaschette e smontato i getti e i polverizzatori. Soffiato con aria compressa e ho controllato che sia i getti che i polverizzatori non avessero passaggi otturati.
Quando ho smontato per la prima volta i miei carburatori erano pieni di particelle di filtro dell'aria che si era completamente sbriciolato. Il getto del minimo era incrostato e otturato. Ho dovuto passare i carburatori in un bagno ad ultrasuoni e sostituire completamente il getto del minimo. I sintomi prima della pulizia erano simili a quelli che descrivi.
Facci sapere come va

Alessandro78
Messaggi: 19
Iscritto il: gio gen 10, 2019 1:23 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Xl350 non sta più in moto

Messaggio da Alessandro78 » ven ott 14, 2022 7:38 pm

Purtroppo ho alzato bandiera bianca... neanche a farlo apposta ho seguito il tuo consiglio senza averlo ancora letto ..3a pulizia dei carburatori, questa volta con la casca a ultrasuoni (lavoro fatto anche l anno scorso per la cronaca)...non è cambiata una cippa😅 ora la poveretta è dal meccanico di fiducia.vi tengo aggiornati appena so qualcosa...
PS .la moto non sembra avere chissà che compressione anche con l alzavalvola allentato spero sia solo una mia impressione dato che pistone e fasce hanno solo 2k km

Alessandro78
Messaggi: 19
Iscritto il: gio gen 10, 2019 1:23 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Xl350 non sta più in moto

Messaggio da Alessandro78 » ven ott 21, 2022 8:55 am

Aggiornamento...mi ha chiamato il meccanico e ha detto che la moto ora funziona..aveva 2 valvole puntate😐il problema ora è perché si sono puntate avendo rifatto la testa solo 2k km fa.Lui dice che è l'alluminio della testa che è vecchio e poroso ma è solo un ipotesi in quanto non ha aperto il motore...non sono molto ferrato sul 4t ma credo che la valvola chiuda su un inserto d'acciaio piantato nella testa stessa ..può essere che giri? Stasera vado a prenderla il suo consiglio è di usarla un po' e se si ripresenta il problema apriremo il motore...

caberga
Messaggi: 25
Iscritto il: mar apr 12, 2016 3:46 pm
Proprietario di una Honda XL: NO

Re: Xl350 non sta più in moto

Messaggio da caberga » dom ott 23, 2022 9:55 pm

Caspita! Due valvole puntate su quattro?? E come hanno fatto a puntarsi in coppia? Ho sentito di sedi valvola che ballano e poi possono uscire e fare disastri ma due contemporaneamente?
Comunque l'alluminio del 350 è made in Japan, erano fusioni di qualità.
Magari aveva bisogno solo di una buona regola al gioco valvole? Mi è capitato di dover correggere una valvola che era andata fuori tolleranza, la compressione percepita alla pedivella era decisamente più bassa del solito.

Alessandro78
Messaggi: 19
Iscritto il: gio gen 10, 2019 1:23 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Xl350 non sta più in moto

Messaggio da Alessandro78 » lun ott 24, 2022 11:49 pm

Chiedo scusa la valvola puntata era solo una 😅 https://dominator650.freeforumzone.com/ ... sione.aspx la moto ora funziona tiene il minimo per un 45sec poi si spegne con un piccolo sbuffo proprio come descritto nel link 😅

Rispondi