Ciao, ho ideato e montato sulla mia Rossa ( xl600r a pedivella) un dispositivo per evitare il surriscaldamento dello statore, ne ho cambiati due dal 2016, anno in cui l'ho comprata.
Sono venuto in possesso dello schema parziale della CDI della mia moto e ho notato che mentre le semionde positive generate dalle due bobine dello statore che sono predisposte per la produzione della scintilla vanno giustamente a caricare il condensatore da 1mF nella CDI, quelle negative, che non servono allo scopo, vengono inesorabilmente e rovinosamente cortocircuitate a massa da un diodo.
Trattandosi di tensione elevata, circa 200v a 3000 giri, questo cortocircuito delle semionde negative provoca un notevole surriscaldamento delle bobine
che si trovano gia di suo irrorate dall' olio motore che nelle nostre moto raggiunge temperature notevoli.
Ho fatto dei calcoli e si dissipano nello statore circa 40/60 w, troppi !
Ho saldato su una basetta millefori un pacco costituito da 5 resistenze da 100 ohm 10w l' una, collegate in serie per fare una resistenza di 500 ohm 50w.
In parallelo alle resitenze un diodo veloce da 2A 1000V ( io ho usato un FR207) il quale serve a far da bypass per le semionde positive che arrivano non attenuate alla CDI mentre le semionde negative passano attraverso le resitenze e quidi quando arrivano alla CDI e vengono cortocircuitate a massa danno luogo a una corrente molto minore e la maggior parte del calore viene dissipato dalle resistenze e non nello statore.
Vi metto dei link con le foto, è tutto molto semplice, forse la cosa più complicata è la costruzione meccanica che deve essere abbastanza robusta, io ho usato del "similoro" spessore 0.25 mm, si trova in ferramenta, si puo' piegare e saldare con lo stagno, io poi l'ho verniciato nero opaco.
https://drive.google.com/file/d/1bVhmcN ... drive_link ( schema interno CDI )
https://drive.google.com/file/d/1bN1_ql ... drive_link ( schema del dispositivo )
https://drive.google.com/file/d/1bOH1Sw ... drive_link
https://drive.google.com/file/d/1bTtP2r ... drive_link ( dove va montato )
https://drive.google.com/file/d/1bSD4MY ... drive_link
Per il montaggio si deve interrompere il filo rossonero che arriva dallo statore ed inserire in serie la scheda con il diodo rivolto con la giusta polarità come da schema e poi fissare il tutto alla scatola filtro con viti autofilettanti e distanziali ( la scatola filtro è tondeggiante )
PER "RISPARMIARE" LO STATORE
Re: PER "RISPARMIARE" LO STATORE
Nel caso non l'avessi già trovato, questo documento potrebbe essere utile:
https://drive.google.com/file/d/1oKzieW ... p=drivesdk
https://drive.google.com/file/d/1oKzieW ... p=drivesdk
-
- Messaggi: 84
- Iscritto il: lun apr 30, 2012 9:17 pm
- Proprietario di una Honda XL: SI
- Località: Burago - MI
Re: PER "RISPARMIARE" LO STATORE
Complimenti.
Ho sempre pensato fosse negligenza (olio scarso) o usura (km).
Ho bruciato due statori comprati negli Usa dopo neanche 1000 km.
Poi ho montato uno originale usato e dopo 20 k km funziona ancora bene.
Per xr600 (lo statore è uguale) ho comprato da info@tmf-racing.com
Ed è robusto.
Michele
Ho sempre pensato fosse negligenza (olio scarso) o usura (km).
Ho bruciato due statori comprati negli Usa dopo neanche 1000 km.
Poi ho montato uno originale usato e dopo 20 k km funziona ancora bene.
Per xr600 (lo statore è uguale) ho comprato da info@tmf-racing.com
Ed è robusto.
Michele
Re: PER "RISPARMIARE" LO STATORE
Si, ce l'ho, viene dal sito tedesco, è prezioso !!!
Re: PER "RISPARMIARE" LO STATORE
Chiaramente rispondevo a caberga