HONDA X600R NON PARTE PIÙ

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Sparky04
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HONDA X600R NON PARTE PIÙ

Messaggio da Sparky04 » mer dic 18, 2024 6:03 pm

Buongiorno a tutti, sono sa poco possessore di una XL600R del 83 comprata funzionante. L'ho usata si e no 1 oretta prima che mi iniziasse a dare un problema con l'acceleratore, ovvero rimaneva accellerata la moto costringendomi a spegnerla, l'ha fatto 3 4 volte dopo l'ultima spenta, non è più riparita nemmeno a spinta, il motore gira ma non parte. Corrente c'è, benzina arriva, ho controllato tutto il carburatore ed è ok. Cosa può essere? Non so più cosa fare.

caberga
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Re: HONDA X600R NON PARTE PIÙ

Messaggio da caberga » mer dic 18, 2024 7:19 pm

Come fai a dire che il carburatore è a posto? L'hai smontato?
Il collettore crepato che fa entrare aria potrebbe causare un aumento di giri ma mi sembra di capire che sia qualcosa di più che aumento di giri e basta. A proposito, a quanti giri arrivava quando accelerava da sola?

Sparky04
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Re: HONDA X600R NON PARTE PIÙ

Messaggio da Sparky04 » gio dic 19, 2024 12:45 am

si il carburatore l'ho smontato contollato e pulito, anche se era già pulito praticamente. Il colettore mi sembra apposto non mi pare di vedere buchi, anche perché è bello spesso e rigido. Inizialmente si bloccava semplicemente l'acceleratore dove lo lasciavo io, all'ultima accensione mi pare sia salito da solo sui 2 3 mila giri appena ho toccato la manopola

caberga
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Re: HONDA X600R NON PARTE PIÙ

Messaggio da caberga » gio dic 19, 2024 10:54 am

Ok, ora è più chiaro.
Se l'acceleratore si bloccava dove lo portavi tu allora è un problema meccanico: da qualche parte tra manopola acceleratore, cavi di andata e ritorno e leveraggi sui carburatori. Sicuro di aver rimontato bene il collegamento tra i due carburatori? Potrebbe essere il secondo carburatore a darnnoie? deve aprirsi solo dopo un po' di corsa dell'acceleratore mentre il carburatore primario si apre subito.

Sparky04
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Re: HONDA X600R NON PARTE PIÙ

Messaggio da Sparky04 » gio dic 19, 2024 4:23 pm

si il carburatore funziona come dovrebbe, non sembra bloccarsi mai e appunto il secondo carburatore è chiuso e si apre solo a metà corsa dell'acceleratore. Magari si bloccava il cavo, ma ciò non spiega perché ora non parte più.

caberga
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Re: HONDA X600R NON PARTE PIÙ

Messaggio da caberga » ven dic 20, 2024 12:14 pm

Hai provato la procedura per disingolfarla?

Sparky04
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Re: HONDA X600R NON PARTE PIÙ

Messaggio da Sparky04 » ven dic 20, 2024 9:56 pm

si, più volte, non ne vuole sapere

caberga
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Re: HONDA X600R NON PARTE PIÙ

Messaggio da caberga » dom dic 22, 2024 8:20 am

Mi dispiace, non so più che suggerirti.
Hai detto che la corrente c'è: vuole dire che vedi la scintilla sulla candela, vero? In realtà problemi elettrici non possono spiegare l'accelerazione spontanea ma potrebbe essere insorti dopo e non la fanno ripartire.
Diciamo che se le noie le ha date dopo la tua pulizia del carburatore, è lì che sta' probabilmente il dettaglio che causa tutti i problemi.
Il precedente proprietario che ti dice?

Sparky04
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Re: HONDA X600R NON PARTE PIÙ

Messaggio da Sparky04 » mer dic 25, 2024 11:40 am

il carburatore l'ho smontato e pulito dopo che ha iniziato a darmi noie. Inizialmente ho fatto diversi tentativi anche buttando benzina direttamente nel cilindro, insomma provato ogni via prima di smontare qualsiasi cosa. È assurdo come dalla sera alla mattina smetta di funzionare senza dare segni di vita. Il precedente proprietario purtroppo non sa aiutarmi. L'unica cosa che mi viene in mente a questo punto è cambiare nuovamente candela, e isolare meglio il colettore magari ha qualche buco che mi sfugge a occhio nudo. Spero soltanto che non si sia rotto qualcosa all'interno del motore perché oltre a lì non so metterci le mani, anche se mi pare strano, compressione c'è, anche tanta come prima, con l'alzavalvole tirato il pistone gira fluido senza incepparsi, le valvole si muovono correttamente e il gioco valvole è corretto come da manuale, anche se devo ammettere che quando mi è arrivata la moto a casa ha iniziato a fare uno strano rumore di battiti che sembrava venisse dalla testata del motore ma non ci ho fatto troppo caso pensando fosse o qualche valvola che batteva un po' o il rumore del pistone, anche perché l'ho solo provata praticamente per 20 km.

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Re: HONDA X600R NON PARTE PIÙ

Messaggio da caberga » gio dic 26, 2024 4:42 pm

Il collettore in genere fa delle crepe che difficilmente vedrai ad occhio nudo. Per capire se crepato conosco solo un modo ma la moto dev'essere accesa. Con il motore al minimo spruzzi vicino al collettore uno spray (uno di quelli per accendere i motori a freddo ma forse funziona anche con il semplice wd40). Se senti un cambiamento del numero di giri allora il collettore fa entrare aria e va sostituito.
Hai provato ad accendere la moto a spinta? Servirebbe una discesa, magari una lunga rampa di garage per avere migliori possibilità di successo.
Non mi hai detto se hai visto la scintilla: tira fuori la candela (se nuova non sarà lei il problema), attaccala alla pipetta, dai una scalciata alla pedivella tenendo poggiata l'esterno della candela (dove c'è la filettatura) sul metallo del motore messo a massa (quindi non sul verniciato). Devi vedere la scintilla, se non c'è è un problema elettrico. Ma come ti ho detto,. non giustificherebbe l'aumento di giri.

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Re: HONDA X600R NON PARTE PIÙ

Messaggio da Sparky04 » gio dic 26, 2024 6:34 pm

La candela è la prima cosa che si guarda di solito, ed è anche nuova quindi sì, la scintilla la fa. Come detto in precedenza ho provato molte volte ad accendere la moto a spinta giù da una discesa, il motore gira ma non parte come partiva prima, ho provato anche con diverse marce dando o meno gas, con o senza aria ecc. Quando la sera prima se la buttavi per una discesa in seconda partiva subito senza nemmeno toccare il gas. Assurdo. Per quanto riguarda il gas rimango convinto sia stato un problema del filo. La mia paura è che non ci sia qualcosa di più grave la sotto. Per farti un esempio avevo una moto con motore rotto, ma nonostante fosse rotto scopiettava e faceva un po' di fumo, quindi la la combustione della benzina c'era, sull'Honda quando il pistone gira facendo una discesa, non si sente alcun scoppio o fumo dovuto alla benzina in combustione, ma se scintilla la fa e la benzina arriva a bagnare la candela poca o tanta aria dovrebbe dare un minimo di segno di vita.

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