Buonasera, ho una Honda XL600RM (PD04) Imm.ne 1986 colore Rosso.
Acquistata nel 1991 da un privato. Mai dato problemi fino al 2018.
Sempre eseguita manutenzione ordinaria in autonomia (cambio olio motore, liquido freni, pinze e disco freni, sostituzione batteria,trasmissione, cavo contachilometri, ecc..), rivolto a concessionaria Honda per sostituzione interruttore “devioluci” sotituito con originale Honda.
Bene, nel 2018 scopro dal meccanico che “1 scarico della testata” ha una crepa. Ordino quella parte della testata (Germania € 600,00), il meccanico la assembla. Dopo 2 anni si ripresenta lo stesso problema (crepa sede valvola di scarico), a questa stregua faccio saldare la crepa a officina specializzata in saldature “Testate”, ma non quella acquistata bensì la mia ORIGINALE, accuratamente custodita. Il meccanico la assembla e la moto riprende a funzionare. Nel 2025 ancora problemi, la moto non si avvia….meccanico….diagnosi: “rottura tubicino benzina che collega i 2 carburatori”. Originale introvabile sul web, il meccanico adatta un collegamento di fortuna avvalendosi di un tubicino in metallo affrancato con “2 fascette di metallo”. Il giorno stesso della consegna ritiro la moto e nel parcheggiarla in garage la moto mi cade da fermo……fuoriuscita copiosa di benzina….tranciato parte della leva “CHOKE”l ma agibile….la rimetto in piedi……provo ad avviarla ma nulla da fare. Ci riprovo dopo 7gg. e la moto riparte. Ora chiudo sempre il rubinetto della benzina (cosa mai fatta in precedenza!) per prevenire “ingolfamento”. In questi giorni l’ho usata ed è succcesso più volte che durante la marcia la moto si arresta (classico mhuuuuu), ma sullo slancio riprende la marcia! L’ultima volta però mi è successo di percorrere circa 8 Km., parcheggiato la moto per 6 ore, nel riprenderla non è ripartita subito ma ben 45’ dopo insistendo (in folle) con l’accensione elettrica! Riparto e dopo 6/7 Km, si ferma di nuovo,, con marcia inserita attivo l’accensione elettrica e riparte.
Ora, la crepa dello scarico dava problemi a “caldo” perché si dilatava e perdeva “compressione” diciamo, aspettavo 15/20 min. e la moto ripartiva. Ora invece il problema si presenta a “freddo”. Sarà ancora una crepa nella testata a darmi noia oppure il tubicino di collegamento (di fortuna) della benzina dei 2 carburatori? Chiedo un consiglio prima di rivolgermi al meccanico (non concessionaria/officina Honda).
P.S.: il tubicino tranciato (credo in materiale teflon) lo custodisco e forse incollandolo riesco a farlo riprodurre in "3D". D. Conviene in teflon o ottone?
Grazie per l'attenzione.
A 66 anni non mi avventuro a sostituire la mia XL600RM con un'altra nuova o usata.
XL 600 RM: Problema elettrico, benzina o meccanico?
-
luciotrezzomoto
- Proprietario di una Honda XL: SI
-
mic_cas
Re: XL 600 RM: Problema elettrico, benzina o meccanico?
Io proverei a pulire i getti del carburatore prima di pensare a cose più gravi.
È passato un po' di tempo dal tuo post.
Hai fatto qualcosa?
È passato un po' di tempo dal tuo post.
Hai fatto qualcosa?
-
luciotrezzomoto
Re: XL 600 RM: Problema elettrico, benzina o meccanico?
Ahimè, le parti meccaniche ( carburatori, motore) non sono competente per metterci mano, quindi attenderò la fine di Agosto ( chiusura estiva) per recarmi dal meccanico. Ovviamente spiegherò i problemi che ha la moto e farò presente il tuo suggerimento.
Grazie per il consiglio; aggiornerò per i prossimi step.
Grazie per il consiglio; aggiornerò per i prossimi step.