Per gli esperti dell'impianto elettrico
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Innanzi tutto vi ri-saluto!
Mi ero iscritto l'estate scorsa quando volevo prendere una XL600LM che poi non ho preso perche' non era messa bene.. Cmq ogni tanto mi"guardo in giro" e se capita qualcosa di interessante...
In ogni caso vi leggo...
Dunque, questa sera il mio vicino e' arrivato con una 600RM, un po' modificata e mancante di alcuni pezzi, ma di meccanica sembra veramente ok..
Il problema e' questo:
girando la chiave il quadro non si accende:
la moto parte a pedale indipendentemente dalquadro (ovviamente con l'interruttore di sicurezza su "ON")
a motore acceso girando la chiave su OFF il motore rimane acceso ma si spengono gli strumenti .
Ad un primo esame ho visto che nel fascio di cavi sotto la mascherina portafaro, vi e' un cavo staccato appositamente e isolato , colore giallo-nero (o bianco-nero era buio si vedeva male)
Se collego il cavo la moto non si avvia.
Sembrerebbe che il blocchetto di accensione sia stato by-passato,
Avete idee, suggerimenti?
dove posso trovare lo schema elettrico?
Grazie mille in anticipo
Roby
Mi ero iscritto l'estate scorsa quando volevo prendere una XL600LM che poi non ho preso perche' non era messa bene.. Cmq ogni tanto mi"guardo in giro" e se capita qualcosa di interessante...
In ogni caso vi leggo...
Dunque, questa sera il mio vicino e' arrivato con una 600RM, un po' modificata e mancante di alcuni pezzi, ma di meccanica sembra veramente ok..
Il problema e' questo:
girando la chiave il quadro non si accende:
la moto parte a pedale indipendentemente dalquadro (ovviamente con l'interruttore di sicurezza su "ON")
a motore acceso girando la chiave su OFF il motore rimane acceso ma si spengono gli strumenti .
Ad un primo esame ho visto che nel fascio di cavi sotto la mascherina portafaro, vi e' un cavo staccato appositamente e isolato , colore giallo-nero (o bianco-nero era buio si vedeva male)
Se collego il cavo la moto non si avvia.
Sembrerebbe che il blocchetto di accensione sia stato by-passato,
Avete idee, suggerimenti?
dove posso trovare lo schema elettrico?
Grazie mille in anticipo
Roby
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Re: Per gli esperti dell'impianto elettrico
..di dove sei? Che magari qualcuno ti trova l'LM in zona..d-roby ha scritto:Innanzi tutto vi ri-saluto!
Mi ero iscritto l'estate scorsa quando volevo prendere una XL600LM che poi non ho preso perche' non era messa bene.. Cmq ogni tanto mi"guardo in giro" e se capita qualcosa di interessante...
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Dunque, questa sera il mio vicino e' arrivato con una 600RM, un po' modificata e mancante di alcuni pezzi, ma di meccanica sembra veramente ok..
Il problema e' questo:
girando la chiave il quadro non si accende:
la moto parte a pedale indipendentemente dalquadro (ovviamente con l'interruttore di sicurezza su "ON")
a motore acceso girando la chiave su OFF il motore rimane acceso ma si spengono gli strumenti .
Ad un primo esame ho visto che nel fascio di cavi sotto la mascherina portafaro, vi e' un cavo staccato appositamente e isolato , colore giallo-nero (o bianco-nero era buio si vedeva male)
Se collego il cavo la moto non si avvia.
Sembrerebbe che il blocchetto di accensione sia stato by-passato,
Avete idee, suggerimenti?
dove posso trovare lo schema elettrico?
Grazie mille in anticipo
Roby
..per lo schema lo trovi sul manuale d'officina..
..se il blocchetto è stato bypassato è possibile che sia li il problema, che sia in corto o semplicemente zozzo, lo si può aprire (le istruzioni sono sul manuale d'officina) e pulire tranquillamente con un po' di carta abrasiva molto fine per i punti di contatto, e dell'alcool denaturato per togliere la sporcizia.. ..e dato che sei li controlla che tutti i punti e i cavi abbiano conduzione elettrica..
..se questo non sortisce effetto, ti dico che anche a me l'impianto elettrico era ridotto in quelle condizioni,ma non era il blocchetto, erano le mani di tanti incapaci che ci erano passati, quindi ho fatto prima a rifarlo che a metterci mano, perchè non sai mai quanti "tecnici" sono passati a mettere e togliere fili, e inoltre mamma honda usa i fili tecnicamente detti a "inculatura" o "cazzo in culo" ovvero che partono da una parte della guaina con un colore e arrivano dall'altra parte di un altro..
..quindi o sei veramente parecchio bravo e magari con a disposizione un banco prova elettrico..
..oppure ti procuri un paio di vecchi impianti elettrici di moto (tipo dallo sfascio) per prendere i fili che devi sostituire,
..della guaina termorestringente,
..lo schema elettrico,
..un tester,
..connettori nuovi, tipo questi:
il sito del produttore: http://www.mta.it/pag-x01.php?id=4
..usati da Ducati e Fiat, e che si trovano nei centri fiat o ricambi per auto in genere. Sono impermeabili e molto resistenti, costano un po' di più degli altri ma ci valgono..
..e molta pazienza..
..e se all'inizio è così..
..passando a così..
..finisce così..
P.S.: Qualche foto è sfuocata per l'ovvia eccitazione che tutto funzionasse..
Almakantara
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"
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Ciao Almakantara , grazie mille per le info.. gentilissimo
Sono di Sestri Levante (GE)
Un saluto all'amico Antonio di Genova che ho avuto modo di conoscere, anche se solo telefonicamente.
Ora vedo cosa posso fare!
E complimenti per il lavoro di ricablaggio completo dell'impianto elettrico!!!
Grazie
Roberto
Sono di Sestri Levante (GE)
Un saluto all'amico Antonio di Genova che ho avuto modo di conoscere, anche se solo telefonicamente.
Ora vedo cosa posso fare!
E complimenti per il lavoro di ricablaggio completo dell'impianto elettrico!!!
Grazie
Roberto
Ovviamente sono contrario a questi pasticci.
E non solo per l'originalità mancante.
Solitamente la Honda bada con estrema attenzione (come sempre) al cosiddetto "routing" dei cablaggi.
Se ci ficchi quei mammuttoni, poi non ti lamentare se:
-fatichi a rimettere il serbatoio
- quando sterzi ti tira il manubrio (e solo quello!)
- a volte qualcosa non funziona
- quando piove ti capita di tutto
- hai ingombri che non prevedevi in zona faro, o cannotto sterzo
- la sella si monta male.
Sul banco è ovvio che tutto funzioni, ma qui stiamo parlando di un enduro,
soggetto a vibrazioni, pioggia, fango...
Fate voi.
E non solo per l'originalità mancante.
Solitamente la Honda bada con estrema attenzione (come sempre) al cosiddetto "routing" dei cablaggi.
Se ci ficchi quei mammuttoni, poi non ti lamentare se:
-fatichi a rimettere il serbatoio
- quando sterzi ti tira il manubrio (e solo quello!)
- a volte qualcosa non funziona
- quando piove ti capita di tutto
- hai ingombri che non prevedevi in zona faro, o cannotto sterzo
- la sella si monta male.
Sul banco è ovvio che tutto funzioni, ma qui stiamo parlando di un enduro,
soggetto a vibrazioni, pioggia, fango...
Fate voi.
Saluti
Trike
Trike
Risolto!
Il tipo aveva perso le chiavi, il solito meccanico artista ha cambiato il blocchetto di accensione con uno diverso, modificando l'impianto elettrico in modo che l'interruttore generale fosse solo l'interruttore di emergenza.Il blocchetto ora agisce solo sul quadro e gli strumenti.
Ilproblema era invece la batteria (nuova) in corto, che faceva saltare il fusibile (ieri sera la buio mi sembrava buono invece no)
Forse gliela hanno "cotta" caricandola con una corrente troppo alta, boh, e' la prima volta che mi capita.
Roby
Il tipo aveva perso le chiavi, il solito meccanico artista ha cambiato il blocchetto di accensione con uno diverso, modificando l'impianto elettrico in modo che l'interruttore generale fosse solo l'interruttore di emergenza.Il blocchetto ora agisce solo sul quadro e gli strumenti.
Ilproblema era invece la batteria (nuova) in corto, che faceva saltare il fusibile (ieri sera la buio mi sembrava buono invece no)
Forse gliela hanno "cotta" caricandola con una corrente troppo alta, boh, e' la prima volta che mi capita.
Roby
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..pasticci? avresti almeno potuto guardale le foto, dato che mi sa che più ordinato di così si muore..Trike ha scritto:Ovviamente sono contrario a questi pasticci.
..infatti nessuno ha parlato di cambiare il routing dei cablaggi..Trike ha scritto: E non solo per l'originalità mancante.
Solitamente la Honda bada con estrema attenzione (come sempre) al cosiddetto "routing" dei cablaggi.
innanzitutto non somo mammuttoni, ma hanno solo qualcosina in più di ingombro degli altri..Trike ha scritto: Se ci ficchi quei mammuttoni, poi non ti lamentare se:
-fatichi a rimettere il serbatoio
- quando sterzi ti tira il manubrio (e solo quello!)
- a volte qualcosa non funziona
- quando piove ti capita di tutto
- hai ingombri che non prevedevi in zona faro, o cannotto sterzo
- la sella si monta male.
e poi:
-il serbatoio non fa nessuna fatica ad entrare dato che nell'XL (almeno il 600) l'impianto passa sotto il cannotto dove si poggia il serbatoio, su quello inferiore dove c'è anche il fermo superiore della testa
-il manubrio non tira (mentre il resto si), dato che dipenderebbe dalla lunghezza dei cavi e non dai plug
-il fatto che a volte non funzioni qualcosa ci potrebbe stare cmq, ma avendo rifatto TUTTI i contatti e assicurati con lo stagno, confido nel non avere problemi..
-come ho specificato sono impermeabili, quindi proprio per questo quando piove non capita assolutamente niente, al contrario di ciò che potrebbe capitare con gli altri..
-gli ingombri in zona faro sono stai ridotti e non aumentati usando guaina termorestringente, ora potrei aggiungerci anche un'autoradio..
-la sella, come il serbatoio non risente assolutamente di questo rifacimento, dato che il passaggio dei cavi e sotto le canne del telaio e quindi la sella si alloggia altrettanto bene
..l'impianto così realizzato ha affrontato l'ultimo raduno fra fango, neve e vibrazioni, e funzionava tutto benissimo, senza contare che sembra parli di un impianto fatto collegando i fili direttamente fra loro con il nastro isolante, cosa che ovviamente non è..Trike ha scritto: Sul banco è ovvio che tutto funzioni, ma qui stiamo parlando di un enduro,
soggetto a vibrazioni, pioggia, fango...
Fate voi.
..non sono per i tecnicismi assoluti e gli stravolgimenti, ma quando un lavoro è ben fatto e aumenta sicurezza e funzionalità , bisognerebbe riconoscerlo.. ..no??
Almakantara
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"che' perder tempo a chi più sa più spiace"
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.no, che bravo, non ti sei accorto di un fusibile andato, che il blocchetto era diverso, e ci hai fatto profondere in spiegazioni inutili..d-roby ha scritto:Vabbe', dai... almeno ditemi "bravo" che ho trovato il problema,no? ahahaTrike ha scritto:...a me quella roba che hai fotografato fa venire il voltastomaco.almakantara ha scritto:no, ma che litigare, è un civile scambio di opinioni..
Civile sarai tu!
..verrai linciato
..insieme al meccanico che ha cambiato il blocchetto!!
Almakantara
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..Azz.. In effetti un po' hai ragione, ma ieri sera era buio , il mio vicino nel box ha una luce che sembra una candela! concedetemi almeno l'attenuante,almakantara ha scritto: .no, che bravo, non ti sei accorto di un fusibile andato, che il blocchetto era diverso, e ci hai fatto profondere in spiegazioni inutili..
..verrai linciato
..insieme al meccanico che ha cambiato il blocchetto!!
Eheheheh
Il mecca invece lo lincerei volentieri !
R.
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..quindi, ricapitolando, prima non era comodo e funzionale..Trike ha scritto:...a me quella roba che hai fotografato fa venire il voltastomaco.almakantara ha scritto:no, ma che litigare, è un civile scambio di opinioni..
Civile sarai tu!
..ora invece da il voltastomaco (giusto perchè non sono originali le guaine??)
...dato che posso anche non essere civile, possiamo anche rimandare la discussione al primo incontro faccia a faccia, e poi ne riparliamo.. ..eh?
Almakantara
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..caschi male..Trike ha scritto:Non serve "invece": le due cose sono perfettamente coerenti!almakantara ha scritto:[
..quindi, ricapitolando, prima non era comodo e funzionale..
..ora invece da il voltastomaco
:
Okkei: confrontiamoci. Porto il mio amico Sandrone: quello di Strozus!
..perchè il suddetto Sandrone è residente a Ferentino, provincia di Frosinone.. ..quindi mi sa che me lo potrei portare io.. ..anche se non serve.. ..ma chissà potrebbe essersi infastidio che lo hai coinvolto senza chiederglielo
Almakantara
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