MT 40 o MT 21 ?? oppure TKC 80 ?

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
ponkia

MT 40 o MT 21 ?? oppure TKC 80 ?

Messaggio da ponkia » mar set 26, 2006 3:46 pm

Salve a tutti,
voglio cambiare gli pneumatici stradali alla mia xl600Lm e sono indeciso se i pirelli mt 21 siano troppo fuoristradistici e poi finisce che mi sdraio alla prima curva sull'Asfalto ( magari bagnato).

Gli MT40 hanno un disegno che mi fa un pò schifo, ma forse sono la scelta razionale, ma di razionalità nel girare con moto di 20 non ce nè poi molta, quindi chiedo lumi agli esperti.

Chiaro che voglio usare l'Xl per fare del fuoristrada ( faccio anche cross, e quindi mi conosco....) ma il dubbio era sull'uso in strada e la sua durata.

Infine, mi garbano i continental TKC 80, che ne dite?
Grazie

P.S. ho spulciato nel forum tecnico ma delle 11 pagine si apre solo la prima, sono io od è successo qualche cosa??
:lol:
"life is a lesson and you learn when you're through" Limp Bizkit
Immagine

d'om

Messaggio da d'om » mer set 27, 2006 12:56 pm

Arrèt?!?

Va be'...

La prima scelta è tra gomme omologate sul tuo libretto (3.00x21 e 5.10x17) oppure no (90/90x21 e 130/90x17).
Se decidi per le prime, rimane da scegliere tra MT40 (stradali) e TKC80 (miste, niente affatto scivolose e instabili su strada, nemmeno sul bagnato, ma molto buone "fuori". Parlo per esperienza).
Se decidi per le seconde, ci sono le MT21 che pur essendo piuttosto "off" hanno un'ottima resa stradale (pieghe, frenate, bagnato, ecc.). Anche qui, parlo per esperienza. Le MT21 le ho sentite "a disagio" su strada solo con la Transalp: 60kg in più. Ma con l'XL600R andavano molto bene.

Le non omologate, come più volte si è detto, ti mettono a rischio del ritiro della carta di circolazione, in caso di controlli "zelanti". Salvo che tu non abbia provveduto all'aggiornamento della stessa presso la Motorizzazione, dopo esserti procurato presso la Casa madre il famoso "nulla-osta".

http://www.hondaxl.it/Moto/Pneumatici/nullaosta.htm

Ora: copia, incolla e "salva".

antonio64

Messaggio da antonio64 » mer set 27, 2006 1:34 pm

A proposito di omologazione...ho scritto alla MTC di Genova chiedendo un parere sull'aggiornamento della carta di circolazione...mi ha risposto semplicemente dicendo che esistono delle tabelle di comparazione che permettono di risalire alla misura giusta (da pollici in millimetri) senza incorrere in infrazioni. (!) e quindi non è necessario aggiornare la carta :roll: :roll:
XL500sb '81
XL600R '83
XL600LM '85 (ex)
XL600V Transalp '91

antonio64

Messaggio da antonio64 » mer set 27, 2006 1:37 pm

"Esistono delle tabelle di equivalenza (CUNA) che riportano la corrispondenza per i pneumatici obsoleti
In tal caso non è necessario l'aggiornamento della carta di circolazione
Se vuole per sicurezza mi comunichi le misure in pollici e in cm per controllare se rientra in tale situazione

UFFICIO URP
(Dott.Francesco SALA)

Ecco ciò che mi è stato risposto.
XL500sb '81
XL600R '83
XL600LM '85 (ex)
XL600V Transalp '91

mcerry

Messaggio da mcerry » mer set 27, 2006 1:51 pm

Ottima notizia :D ma la Madama (carabinieri ecc.) la sa?

Perchè poco tempo fa sul forum non mi ricordo chi ha scritto che lo hanno fermato e cazziato di brutto proprio per la storia delle misure in pollici!!!!
La geometria non è vera: è comoda.
(Henri Poincaré, La scienza e l'ipotesi )

Marco (XL 600 RM)

almakantara
Contatta:

Messaggio da almakantara » mer set 27, 2006 2:24 pm

mcerry ha scritto:Ottima notizia :D ma la Madama (carabinieri ecc.) la sa?

Perchè poco tempo fa sul forum non mi ricordo chi ha scritto che lo hanno fermato e cazziato di brutto proprio per la storia delle misure in pollici!!!!
mmhmh, non lo hanno cazziato, gli hanno sequestrato il libretto e fatto oltre 300 euro di multa.. ..che è ben differente 8) 8)
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

gatto

Messaggio da gatto » mer set 27, 2006 2:28 pm

ecco ero io il "cazziato"
il rischio anzi la certezza è 350 leuri di multa e ritriro della carta di circolazione......
occorre chiedere il nullaosta a honda italia (lo mandano subito aggratìs)
dopo di che si va in motorizzazione e si prenota il collaudo (29 luer circa)
si fa il collaudo e si ottiene aggiornamento della cdc...
forse conviene montare gomme in pollici visto che esistono.

d'om

Messaggio da d'om » mer set 27, 2006 3:38 pm

Appunto.

Anto', e tu ai caramba che gli dici? Il dott. Tizio dell'URP mi ha detto che va bene? E secondo te i caramba ritirano una carta di circolazione "ad capocchiam"?

La verità è che gli uffici pubblici (ma anche quelli privati...) pullulano di quelli che il mio maestro (non quello. Un'altro... Quello del lavoro: il matto) chiamava "banconisti".

Tse...

Fatti dire la norma di riferimento. Vedi, la sa?

antonio64

Messaggio da antonio64 » mer set 27, 2006 8:19 pm

gatto ha scritto:ecco ero io il "cazziato"
il rischio anzi la certezza è 350 leuri di multa e ritriro della carta di circolazione......
occorre chiedere il nullaosta a honda italia (lo mandano subito aggratìs)
dopo di che si va in motorizzazione e si prenota il collaudo (29 luer circa)
si fa il collaudo e si ottiene aggiornamento della cdc...
forse conviene montare gomme in pollici visto che esistono.
Vedi se puoi fare ricorso....
XL500sb '81
XL600R '83
XL600LM '85 (ex)
XL600V Transalp '91

antonio64

Messaggio da antonio64 » mer set 27, 2006 8:20 pm

d'om ha scritto:Appunto.

Anto', e tu ai caramba che gli dici? Il dott. Tizio dell'URP mi ha detto che va bene? E secondo te i caramba ritirano una carta di circolazione "ad capocchiam"?

La verità è che gli uffici pubblici (ma anche quelli privati...) pullulano di quelli che il mio maestro (non quello. Un'altro... Quello del lavoro: il matto) chiamava "banconisti".

Tse...

Fatti dire la norma di riferimento. Vedi, la sa?
Si, in effetti il tipo della MTC non mi ha riportato la norma precisa. Mi sa che gli dovrò scrivere un'altra mail.
XL500sb '81
XL600R '83
XL600LM '85 (ex)
XL600V Transalp '91

ponkia

Messaggio da ponkia » mer set 27, 2006 8:54 pm

grazie mille per i consigli.

Immaginavo che l'argomento fosse stato già trattato, ma l'archivio del sito deve avere dei problemi, perchè non mi si aprono le pagine del forum tecnico.

Grazie ancora

mi sa che vado per le tkc 80 amche se mi sembrano quelle dell'apecross!
"life is a lesson and you learn when you're through" Limp Bizkit
Immagine

Enrico
Contatta:

Messaggio da Enrico » gio set 28, 2006 1:10 am

ponkia ha scritto:ma l'archivio del sito deve avere dei problemi, perchè non mi si aprono le pagine del forum tecnico.
:cry: :? :?

mcerry

Messaggio da mcerry » gio set 28, 2006 8:15 am

almakantara ha scritto:

mmhmh, non lo hanno cazziato, gli hanno sequestrato il libretto e fatto oltre 300 euro di multa.. ..che è ben differente 8) 8)
Il cazziato intendeva Proprio questo!!!!
Ma forse era meglio dire Bastonato!!!!
La geometria non è vera: è comoda.
(Henri Poincaré, La scienza e l'ipotesi )

Marco (XL 600 RM)

almakantara
Contatta:

Messaggio da almakantara » gio set 28, 2006 9:32 am

mcerry ha scritto:
almakantara ha scritto:

Il cazziato intendeva Proprio questo!!!!
Ma forse era meglio dire Bastonato!!!!
..ok, è che dalle mie parte cazziato sta per rimproverato.. :wink: :wink:

..mentre qui siamo più nel campo dell'accezzione di inculato, pecorato.. :twisted: :twisted:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

mike
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: MT 40 o MT 21 ?? oppure TKC 80 ?

Messaggio da mike » gio set 28, 2006 4:57 pm

Ho usato la TKC80 posteriore per un viaggio in turchia con LM600, quest'estate. Non è andata male sull'asfalto se non per la vibrazione che trasmette la tassellatura a pedane e manubrio.
Come 5.10x17 avevo anche individuato la Dunlop che ha un disegno maggiormente stradale ma che costava, montata, sui 145 euri. Se non sbaglio la TKC80 l'ho trovata dal gommista a 90 euri circa sempre montata...
ciao

Rispondi