MT 40 o MT 21 ?? oppure TKC 80 ?
MT 40 o MT 21 ?? oppure TKC 80 ?
Salve a tutti,
voglio cambiare gli pneumatici stradali alla mia xl600Lm e sono indeciso se i pirelli mt 21 siano troppo fuoristradistici e poi finisce che mi sdraio alla prima curva sull'Asfalto ( magari bagnato).
Gli MT40 hanno un disegno che mi fa un pò schifo, ma forse sono la scelta razionale, ma di razionalità nel girare con moto di 20 non ce nè poi molta, quindi chiedo lumi agli esperti.
Chiaro che voglio usare l'Xl per fare del fuoristrada ( faccio anche cross, e quindi mi conosco....) ma il dubbio era sull'uso in strada e la sua durata.
Infine, mi garbano i continental TKC 80, che ne dite?
Grazie
P.S. ho spulciato nel forum tecnico ma delle 11 pagine si apre solo la prima, sono io od è successo qualche cosa??
voglio cambiare gli pneumatici stradali alla mia xl600Lm e sono indeciso se i pirelli mt 21 siano troppo fuoristradistici e poi finisce che mi sdraio alla prima curva sull'Asfalto ( magari bagnato).
Gli MT40 hanno un disegno che mi fa un pò schifo, ma forse sono la scelta razionale, ma di razionalità nel girare con moto di 20 non ce nè poi molta, quindi chiedo lumi agli esperti.
Chiaro che voglio usare l'Xl per fare del fuoristrada ( faccio anche cross, e quindi mi conosco....) ma il dubbio era sull'uso in strada e la sua durata.
Infine, mi garbano i continental TKC 80, che ne dite?
Grazie
P.S. ho spulciato nel forum tecnico ma delle 11 pagine si apre solo la prima, sono io od è successo qualche cosa??
"life is a lesson and you learn when you're through" Limp Bizkit
Arrèt?!?
Va be'...
La prima scelta è tra gomme omologate sul tuo libretto (3.00x21 e 5.10x17) oppure no (90/90x21 e 130/90x17).
Se decidi per le prime, rimane da scegliere tra MT40 (stradali) e TKC80 (miste, niente affatto scivolose e instabili su strada, nemmeno sul bagnato, ma molto buone "fuori". Parlo per esperienza).
Se decidi per le seconde, ci sono le MT21 che pur essendo piuttosto "off" hanno un'ottima resa stradale (pieghe, frenate, bagnato, ecc.). Anche qui, parlo per esperienza. Le MT21 le ho sentite "a disagio" su strada solo con la Transalp: 60kg in più. Ma con l'XL600R andavano molto bene.
Le non omologate, come più volte si è detto, ti mettono a rischio del ritiro della carta di circolazione, in caso di controlli "zelanti". Salvo che tu non abbia provveduto all'aggiornamento della stessa presso la Motorizzazione, dopo esserti procurato presso la Casa madre il famoso "nulla-osta".
http://www.hondaxl.it/Moto/Pneumatici/nullaosta.htm
Ora: copia, incolla e "salva".
Va be'...
La prima scelta è tra gomme omologate sul tuo libretto (3.00x21 e 5.10x17) oppure no (90/90x21 e 130/90x17).
Se decidi per le prime, rimane da scegliere tra MT40 (stradali) e TKC80 (miste, niente affatto scivolose e instabili su strada, nemmeno sul bagnato, ma molto buone "fuori". Parlo per esperienza).
Se decidi per le seconde, ci sono le MT21 che pur essendo piuttosto "off" hanno un'ottima resa stradale (pieghe, frenate, bagnato, ecc.). Anche qui, parlo per esperienza. Le MT21 le ho sentite "a disagio" su strada solo con la Transalp: 60kg in più. Ma con l'XL600R andavano molto bene.
Le non omologate, come più volte si è detto, ti mettono a rischio del ritiro della carta di circolazione, in caso di controlli "zelanti". Salvo che tu non abbia provveduto all'aggiornamento della stessa presso la Motorizzazione, dopo esserti procurato presso la Casa madre il famoso "nulla-osta".
http://www.hondaxl.it/Moto/Pneumatici/nullaosta.htm
Ora: copia, incolla e "salva".
A proposito di omologazione...ho scritto alla MTC di Genova chiedendo un parere sull'aggiornamento della carta di circolazione...mi ha risposto semplicemente dicendo che esistono delle tabelle di comparazione che permettono di risalire alla misura giusta (da pollici in millimetri) senza incorrere in infrazioni. (!) e quindi non è necessario aggiornare la carta
XL500sb '81
XL600R '83
XL600LM '85 (ex)
XL600V Transalp '91
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"Esistono delle tabelle di equivalenza (CUNA) che riportano la corrispondenza per i pneumatici obsoleti
In tal caso non è necessario l'aggiornamento della carta di circolazione
Se vuole per sicurezza mi comunichi le misure in pollici e in cm per controllare se rientra in tale situazione
UFFICIO URP
(Dott.Francesco SALA)
Ecco ciò che mi è stato risposto.
In tal caso non è necessario l'aggiornamento della carta di circolazione
Se vuole per sicurezza mi comunichi le misure in pollici e in cm per controllare se rientra in tale situazione
UFFICIO URP
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Ecco ciò che mi è stato risposto.
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Ottima notizia ma la Madama (carabinieri ecc.) la sa?
Perchè poco tempo fa sul forum non mi ricordo chi ha scritto che lo hanno fermato e cazziato di brutto proprio per la storia delle misure in pollici!!!!
Perchè poco tempo fa sul forum non mi ricordo chi ha scritto che lo hanno fermato e cazziato di brutto proprio per la storia delle misure in pollici!!!!
La geometria non è vera: è comoda.
(Henri Poincaré, La scienza e l'ipotesi )
Marco (XL 600 RM)
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mmhmh, non lo hanno cazziato, gli hanno sequestrato il libretto e fatto oltre 300 euro di multa.. ..che è ben differentemcerry ha scritto:Ottima notizia ma la Madama (carabinieri ecc.) la sa?
Perchè poco tempo fa sul forum non mi ricordo chi ha scritto che lo hanno fermato e cazziato di brutto proprio per la storia delle misure in pollici!!!!
Almakantara
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"che' perder tempo a chi più sa più spiace"
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ecco ero io il "cazziato"
il rischio anzi la certezza è 350 leuri di multa e ritriro della carta di circolazione......
occorre chiedere il nullaosta a honda italia (lo mandano subito aggratìs)
dopo di che si va in motorizzazione e si prenota il collaudo (29 luer circa)
si fa il collaudo e si ottiene aggiornamento della cdc...
forse conviene montare gomme in pollici visto che esistono.
il rischio anzi la certezza è 350 leuri di multa e ritriro della carta di circolazione......
occorre chiedere il nullaosta a honda italia (lo mandano subito aggratìs)
dopo di che si va in motorizzazione e si prenota il collaudo (29 luer circa)
si fa il collaudo e si ottiene aggiornamento della cdc...
forse conviene montare gomme in pollici visto che esistono.
Appunto.
Anto', e tu ai caramba che gli dici? Il dott. Tizio dell'URP mi ha detto che va bene? E secondo te i caramba ritirano una carta di circolazione "ad capocchiam"?
La verità è che gli uffici pubblici (ma anche quelli privati...) pullulano di quelli che il mio maestro (non quello. Un'altro... Quello del lavoro: il matto) chiamava "banconisti".
Tse...
Fatti dire la norma di riferimento. Vedi, la sa?
Anto', e tu ai caramba che gli dici? Il dott. Tizio dell'URP mi ha detto che va bene? E secondo te i caramba ritirano una carta di circolazione "ad capocchiam"?
La verità è che gli uffici pubblici (ma anche quelli privati...) pullulano di quelli che il mio maestro (non quello. Un'altro... Quello del lavoro: il matto) chiamava "banconisti".
Tse...
Fatti dire la norma di riferimento. Vedi, la sa?
Vedi se puoi fare ricorso....gatto ha scritto:ecco ero io il "cazziato"
il rischio anzi la certezza è 350 leuri di multa e ritriro della carta di circolazione......
occorre chiedere il nullaosta a honda italia (lo mandano subito aggratìs)
dopo di che si va in motorizzazione e si prenota il collaudo (29 luer circa)
si fa il collaudo e si ottiene aggiornamento della cdc...
forse conviene montare gomme in pollici visto che esistono.
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Si, in effetti il tipo della MTC non mi ha riportato la norma precisa. Mi sa che gli dovrò scrivere un'altra mail.d'om ha scritto:Appunto.
Anto', e tu ai caramba che gli dici? Il dott. Tizio dell'URP mi ha detto che va bene? E secondo te i caramba ritirano una carta di circolazione "ad capocchiam"?
La verità è che gli uffici pubblici (ma anche quelli privati...) pullulano di quelli che il mio maestro (non quello. Un'altro... Quello del lavoro: il matto) chiamava "banconisti".
Tse...
Fatti dire la norma di riferimento. Vedi, la sa?
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grazie mille per i consigli.
Immaginavo che l'argomento fosse stato già trattato, ma l'archivio del sito deve avere dei problemi, perchè non mi si aprono le pagine del forum tecnico.
Grazie ancora
mi sa che vado per le tkc 80 amche se mi sembrano quelle dell'apecross!
Immaginavo che l'argomento fosse stato già trattato, ma l'archivio del sito deve avere dei problemi, perchè non mi si aprono le pagine del forum tecnico.
Grazie ancora
mi sa che vado per le tkc 80 amche se mi sembrano quelle dell'apecross!
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Il cazziato intendeva Proprio questo!!!!almakantara ha scritto:mmhmh, non lo hanno cazziato, gli hanno sequestrato il libretto e fatto oltre 300 euro di multa.. ..che è ben differentemcerry ha scritto:Ottima notizia ma la Madama (carabinieri ecc.) la sa?
Perchè poco tempo fa sul forum non mi ricordo chi ha scritto che lo hanno fermato e cazziato di brutto proprio per la storia delle misure in pollici!!!!
Ma forse era meglio dire Bastonato!!!!
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..ok, è che dalle mie parte cazziato sta per rimproverato..mcerry ha scritto:Il cazziato intendeva Proprio questo!!!!almakantara ha scritto:mmhmh, non lo hanno cazziato, gli hanno sequestrato il libretto e fatto oltre 300 euro di multa.. ..che è ben differentemcerry ha scritto:Ottima notizia ma la Madama (carabinieri ecc.) la sa?
Perchè poco tempo fa sul forum non mi ricordo chi ha scritto che lo hanno fermato e cazziato di brutto proprio per la storia delle misure in pollici!!!!
Ma forse era meglio dire Bastonato!!!!
..mentre qui siamo più nel campo dell'accezzione di inculato, pecorato..
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Re: MT 40 o MT 21 ?? oppure TKC 80 ?
Ho usato la TKC80 posteriore per un viaggio in turchia con LM600, quest'estate. Non è andata male sull'asfalto se non per la vibrazione che trasmette la tassellatura a pedane e manubrio.
Come 5.10x17 avevo anche individuato la Dunlop che ha un disegno maggiormente stradale ma che costava, montata, sui 145 euri. Se non sbaglio la TKC80 l'ho trovata dal gommista a 90 euri circa sempre montata...
ciao
Come 5.10x17 avevo anche individuato la Dunlop che ha un disegno maggiormente stradale ma che costava, montata, sui 145 euri. Se non sbaglio la TKC80 l'ho trovata dal gommista a 90 euri circa sempre montata...
ciao