Xl 600 Lm Problemi di fumo a freddo! Aiuto!!

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
paredar
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Xl 600 Lm Problemi di fumo a freddo! Aiuto!!

Messaggio da paredar » lun ott 09, 2006 10:23 am

Ciao a tutti, la mia xl 600 lm ultimamente,quando la metto in moto la mattina o mi allontano ,o mi intossico,causa grande nube di fumo che emana,secondo voi (i piu' esperti) implica qualcosa con questo problema il fatto che ho percorso circa 150 km da quando ho fatto cambiare asse a camma e martelletti della testata,si potrebbe per caso imputare questo difetto al meccanico??
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno.

neuronet
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Re: Xl 600 Lm Problemi di fumo a freddo! Aiuto!!

Messaggio da neuronet » lun ott 09, 2006 12:30 pm

paredar ha scritto:Ciao a tutti, la mia xl 600 lm ultimamente,quando la metto in moto la mattina o mi allontano ,o mi intossico,causa grande nube di fumo che emana,secondo voi (i piu' esperti) implica qualcosa con questo problema il fatto che ho percorso circa 150 km da quando ho fatto cambiare asse a camma e martelletti della testata,si potrebbe per caso imputare questo difetto al meccanico??
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno.
... non sono un'espertone, pero' secondo me sapere di che colore e' il fumo e approfondita analisi delle sue qualità organolettiche credo sia fondamentale

Ispirati ai sommelier:

Colore bianco cielo
Profumo di sentina ricordando una punta di carter 500 abarth
Leggero retrogusto di additivo stp al palato
... etc.

:)

paredar
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Re: Xl 600 Lm Problemi di fumo a freddo! Aiuto!!

Messaggio da paredar » lun ott 09, 2006 4:02 pm

paredar ha scritto:Ciao a tutti, la mia xl 600 lm ultimamente,quando la metto in moto la mattina o mi allontano ,o mi intossico,causa grande nube di fumo che emana,secondo voi (i piu' esperti) implica qualcosa con questo problema il fatto che ho percorso circa 150 km da quando ho fatto cambiare asse a camma e martelletti della testata,si potrebbe per caso imputare questo difetto al meccanico??
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno.
Il fumo e' bianco

Enrico
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Re: Xl 600 Lm Problemi di fumo a freddo! Aiuto!!

Messaggio da Enrico » lun ott 09, 2006 4:16 pm

paredar ha scritto:
paredar ha scritto:Ciao a tutti, la mia xl 600 lm ultimamente,quando la metto in moto la mattina o mi allontano ,o mi intossico,causa grande nube di fumo che emana,secondo voi (i piu' esperti) implica qualcosa con questo problema il fatto che ho percorso circa 150 km da quando ho fatto cambiare asse a camma e martelletti della testata,si potrebbe per caso imputare questo difetto al meccanico??
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno.
Il fumo e' bianco
habemus papa

Trike
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Re: Xl 600 Lm Problemi di fumo a freddo! Aiuto!!

Messaggio da Trike » lun ott 09, 2006 4:24 pm

neuronet ha scritto: Ispirati ai sommelier:

:)
...e vieni al raduno quasi omonimo!
Saluti

Trike

paredar
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Re: Xl 600 Lm Problemi di fumo a freddo! Aiuto!!

Messaggio da paredar » lun ott 09, 2006 7:17 pm

Trike ha scritto:
neuronet ha scritto: Ispirati ai sommelier:

:)
...e vieni al raduno quasi omonimo!
Si mi iapiro achiunque.....ma il problema sempre non so da dove deriva.............

Underzero
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Re: Xl 600 Lm Problemi di fumo a freddo! Aiuto!!

Messaggio da Underzero » lun ott 09, 2006 8:42 pm

Enrico ha scritto:
paredar ha scritto:
paredar ha scritto:Ciao a tutti, la mia xl 600 lm ultimamente,quando la metto in moto la mattina o mi allontano ,o mi intossico,causa grande nube di fumo che emana,secondo voi (i piu' esperti) implica qualcosa con questo problema il fatto che ho percorso circa 150 km da quando ho fatto cambiare asse a camma e martelletti della testata,si potrebbe per caso imputare questo difetto al meccanico??
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno.
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e habemus pipa?
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E. Fiabeschi

-Sei fatto duro, sei fatto come un copertone. Ci facciamo?-

mario
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Re: Xl 600 Lm Problemi di fumo a freddo! Aiuto!!

Messaggio da mario » lun ott 09, 2006 10:42 pm

paredar ha scritto:Ciao a tutti, la mia xl 600 lm ultimamente,quando la metto in moto la mattina o mi allontano ,o mi intossico,causa grande nube di fumo che emana
ma...poi, quando si scalda smette?

paredar
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Re: Xl 600 Lm Problemi di fumo a freddo! Aiuto!!

Messaggio da paredar » lun ott 09, 2006 10:54 pm

mario ha scritto:
paredar ha scritto:Ciao a tutti, la mia xl 600 lm ultimamente,quando la metto in moto la mattina o mi allontano ,o mi intossico,causa grande nube di fumo che emana
ma...poi, quando si scalda smette?
Ciao, si quando si scalda smette.

mario
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Re: Xl 600 Lm Problemi di fumo a freddo! Aiuto!!

Messaggio da mario » lun ott 09, 2006 11:30 pm

paredar ha scritto:
mario ha scritto:
paredar ha scritto:Ciao a tutti, la mia xl 600 lm ultimamente,quando la metto in moto la mattina o mi allontano ,o mi intossico,causa grande nube di fumo che emana
ma...poi, quando si scalda smette?
Ciao, si quando si scalda smette.
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anche a me lo faceva, poi ha smesso....
io no purtroppo, sono arrivato ad un pacchetto al giorno :lol:

servuright
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dal manuale haynes

Messaggio da servuright » mar ott 10, 2006 8:56 am

Ciao; per quanto ricordo, nel manuale c'è scritto che le colorazioni del fumo possono essere di 3 tipi, bianco, nero, e marrone.

Se nero o marrone dipenderebbe in genere da carburazione troppo ricca derivante da carburazione non precisa :twisted: o da tubazioni intasate oppure ancora da filtro dell'aria sporco o assente.

Se bianco invece le cause possono essere molteplici e difficili da individuare (ma guarda un po' :o ).
cerco di ricordarne un po':

1) Troppo alto il livello dell'olio
2) Fascia/e elastica raschiaolio consumata o danneggiata
3) anelli di tenuta delle valvole consumati
4) Cilindro rovinato/grettato o rigato a causa di surriscaldamento o
carenza di olio
5) guide valvole consumate
6) Guarnizione della testata rovinata
7) Pressurizzazione errata del carter (tubazioni varie intasate)

Speriamo che sia solo un trafilo da qualche parte. :D

neuronet
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Re: dal manuale haynes

Messaggio da neuronet » mar ott 10, 2006 11:33 am

servuright ha scritto:Ciao; per quanto ricordo, nel manuale c'è scritto che le colorazioni del fumo possono essere di 3 tipi, bianco, nero, e marrone.

Se nero o marrone dipenderebbe in genere da carburazione troppo ricca derivante da carburazione non precisa :twisted: o da tubazioni intasate oppure ancora da filtro dell'aria sporco o assente.

Se bianco invece le cause possono essere molteplici e difficili da individuare (ma guarda un po' :o ).
cerco di ricordarne un po':

1) Troppo alto il livello dell'olio
2) Fascia/e elastica raschiaolio consumata o danneggiata
3) anelli di tenuta delle valvole consumati
4) Cilindro rovinato/grettato o rigato a causa di surriscaldamento o
carenza di olio
5) guide valvole consumate
6) Guarnizione della testata rovinata
7) Pressurizzazione errata del carter (tubazioni varie intasate)

Speriamo che sia solo un trafilo da qualche parte. :D
Il punto 6) credo sia valido solo per i motori raffreddati ad acqua. Questa infatti entra in camera di combustione ed esce dallo scarico sotto forma di vapore. In questo caso il fumo e' bianco.

servuright
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fumazzo

Messaggio da servuright » mar ott 10, 2006 1:36 pm

Sembra di no, ho ricontrollato il manuale e il punto 6 è confermato per la fumosità bianca:
letteralmente:
Head gasket broken between oil return and cylinder. Causes the oil to be pulled into the combustion chamber.

Comunque, tanto per trovare un motivo più semplice, anche la mia per un periodo fumicchiava a freddo (non troppo) ma era dovuto a condensa nella marmotta. :D

wild
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Re: fumazzo

Messaggio da wild » mar ott 10, 2006 2:11 pm

servuright ha scritto:
Comunque, tanto per trovare un motivo più semplice, anche la mia per un periodo fumicchiava a freddo (non troppo) ma era dovuto a condensa nella marmotta. :D
CHE COSA FUMAVA??????LA MIA LA LASCIO FUMARE...MA NN OLIO SINTETICO, SOLO COSE NATURALI......ERBA!


(chiedo immediatamente scusa ....a paredar......per questa battutaccia in un post serio....)
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paredar
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Re: fumazzo

Messaggio da paredar » mer ott 11, 2006 12:40 pm

servuright ha scritto:Sembra di no, ho ricontrollato il manuale e il punto 6 è confermato per la fumosità bianca:
letteralmente:
Head gasket broken between oil return and cylinder. Causes the oil to be pulled into the combustion chamber.

Comunque, tanto per trovare un motivo più semplice, anche la mia per un periodo fumicchiava a freddo (non troppo) ma era dovuto a condensa nella marmotta. :D
Ciao,potrebbe anche darsi che e' la marmitta,perche' da poco ho sostituito l'originale con una della mrwing,che pero' ho acquistato usata,che dici??
Ciao

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