MT 40 o MT 21 ?? oppure TKC 80 ?

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
ponkia
Messaggi: 45
Iscritto il: gio giu 01, 2006 6:25 pm
Località: camaiore

Messaggio da ponkia » gio set 28, 2006 8:44 pm

a me le mt 21 me le fanno meno di 100 neuri avanti e adietro montate...

USTI
"life is a lesson and you learn when you're through" Limp Bizkit
Immagine

mcerry
Messaggi: 57
Iscritto il: mar nov 22, 2005 5:32 pm
Località: Ispra (Va)

Messaggio da mcerry » ven set 29, 2006 9:33 am

Intendi 100 l'una o tutte e due montate sotto i 100?
La geometria non è vera: è comoda.
(Henri Poincaré, La scienza e l'ipotesi )

Marco (XL 600 RM)

Troglos Apvlia
Messaggi: 288
Iscritto il: sab dic 10, 2005 10:59 am
Località: Puglia
Contatta:

Messaggio da Troglos Apvlia » ven set 29, 2006 9:58 am

Hei Mike, dove sei stato in Turchia? 'sti cazzi...c'ero anch'io :o
TROGLOS APVLIA: ovvero la quint'essenza dell'ignoranza in moto (non su strada).

ponkia
Messaggi: 45
Iscritto il: gio giu 01, 2006 6:25 pm
Località: camaiore

Messaggio da ponkia » ven set 29, 2006 11:16 am

mcerry ha scritto:Intendi 100 l'una o tutte e due montate sotto i 100?
tutte e due :wink:
"life is a lesson and you learn when you're through" Limp Bizkit
Immagine

mcerry
Messaggi: 57
Iscritto il: mar nov 22, 2005 5:32 pm
Località: Ispra (Va)

Messaggio da mcerry » ven set 29, 2006 11:33 am

Sticazz... Allora quando devo montarle vengo dalle tue parti!!!
La geometria non è vera: è comoda.
(Henri Poincaré, La scienza e l'ipotesi )

Marco (XL 600 RM)

d'om
Messaggi: 148
Iscritto il: lun giu 20, 2005 6:09 pm
Località: bologna?

Messaggio da d'om » ven set 29, 2006 11:43 am

ponkia ha scritto:
mcerry ha scritto:Intendi 100 l'una o tutte e due montate sotto i 100?
tutte e due :wink:

Se www.nikpneumatici.com , notoriamente piuttosto parco nei prezzi, vende la coppia a 145 euro (senza montaggio) e a te le fanno 100 montaggio incluso, un "motivo" potrebbe anche esserci... Capisc' a mmè?

Inoltre, il senso del messaggio di gatto (e chiedo conferma) era: metti in bilancio altri 350euro, se ti beccano, oltre al costo vivo - e quello "morale" - dei fastidi derivanti dal ritiro del libretto. Insomma il costo diventa un altro. E inveire aspramente contro i caramba, alla fine, quando il fatto è fatto, non ti fa tornare i soldi in tasca.

Però, diceva la nonna di una mia amica: dove c'è gusto non c'è perdenza!

antonio64
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mar 30, 2006 3:58 pm
Località: Casamarciano (NA)

Messaggio da antonio64 » ven set 29, 2006 2:11 pm

Quindi io che ho Pirelli MT90, secondo la tabella Cuna, sono messo male?
XL500sb '81
XL600R '83
XL600LM '85 (ex)
XL600V Transalp '91

mcerry
Messaggi: 57
Iscritto il: mar nov 22, 2005 5:32 pm
Località: Ispra (Va)

Messaggio da mcerry » ven set 29, 2006 2:58 pm

No se hai sotto le mt90 dimensione 120/90 r17 perchè al contrario di quello che dice la honda non è che 5.10 corrisponde solo a 130/80 r17 ma anche a 120/90 r17 e anche a 150/70 r17.

Guarda quì:
http://img82.imageshack.us/img82/6475/t ... mmebw5.jpg

Me l'ha data il mio gommista e mi ha anche confermato che se vai in motorizzazione a fare la revisione ti aggiornano il libretto con le misure in decimali seguendo la tabella CUNA e non serve più il nulla osta Honda. IL nulla osta serve invece se vuoi montare misure diverse da quelle previste dalla casa. Ma per quello non c'è nulla da fare perchè la Honda per i modelli vecchi sia di macchine che di moto rilascia il nulla osta a fatica a meno che non sia (come spiegato qui sul sito) per la conversione da pollici a decimali.
Ora non so se è vero o no ma di solito non dice cazz4te. Poi se qualcuno ne sa di più meglio perchè io comincio a capirci poco.... Ogni giorno me ne dicono una diversa....

Settimana prossima farò un giro in motorizzazione e se ne esco vivo (a Varese è peggio della casa che rende folli di Asterix...) vi dico cosa ne sanno loro!!!

Ai posteri l'ardua sentenza...
La geometria non è vera: è comoda.
(Henri Poincaré, La scienza e l'ipotesi )

Marco (XL 600 RM)

antonio64
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mar 30, 2006 3:58 pm
Località: Casamarciano (NA)

Messaggio da antonio64 » ven set 29, 2006 5:21 pm

La mia posteriore è una 148/80 R Pirelli MT90 Scorpion
XL500sb '81
XL600R '83
XL600LM '85 (ex)
XL600V Transalp '91

ponkia
Messaggi: 45
Iscritto il: gio giu 01, 2006 6:25 pm
Località: camaiore

Messaggio da ponkia » mar ott 10, 2006 10:47 pm

ordinato i tkc80 oggi da nik gomme.

denqiù :lol:
"life is a lesson and you learn when you're through" Limp Bizkit
Immagine

antonio64
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mar 30, 2006 3:58 pm
Località: Casamarciano (NA)

Messaggio da antonio64 » mer ott 11, 2006 7:35 pm

Questa è la risposta definitiva dalla motorizzazione civile di Genova:

Le marche non hanno alcun significato ormai
Per quanto riguarda le dimensioni posso indicarle le seguenti corrispondenze:

3.00/21 90/90-21
5.00/17 130/90-17

tale modifica derivante dalle tabelle CUNA comporta l'aggiornamento della carta di circolazione ed il nulla osta del costruttore del veicolo come indicato nella tabella stessa
Misure alternative possono essere proposte comunque al costruttore e seguono la prassi sopra indicata




UFFICIO URP
(Dott. Francesco SALA)
XL500sb '81
XL600R '83
XL600LM '85 (ex)
XL600V Transalp '91

MicheleWeb
Messaggi: 48
Iscritto il: mar mar 08, 2005 1:17 pm
Località: Foggia
Contatta:

Messaggio da MicheleWeb » gio ott 19, 2006 6:25 pm

antonio64 ha scritto:Questa è la risposta definitiva dalla motorizzazione civile di Genova:

Le marche non hanno alcun significato ormai
Per quanto riguarda le dimensioni posso indicarle le seguenti corrispondenze:

3.00/21 90/90-21
5.00/17 130/90-17

tale modifica derivante dalle tabelle CUNA comporta l'aggiornamento della carta di circolazione ed il nulla osta del costruttore del veicolo come indicato nella tabella stessa
Misure alternative possono essere proposte comunque al costruttore e seguono la prassi sopra indicata



UFFICIO URP
(Dott. Francesco SALA)

Confermo ed aggiungo:
per la mia XL600R ho richiesto alla Honda il nullaosta e mi hanno mandato un foglio conle misure 90/90-21 e 140/80-17, al che ho telefonato al numero indicato sul nullaosta e mi hanno risposto che la Honda XL600R prevede come misure corrispondenti alla 5.10-17 le 130/90-17 o le 140/80-17, dato che io non avevo specificato quale preferissi mi hanno mandato il foglio con le 140/80.

Pro: ce ne sono parecchie sul mercato e di tutte le razze, rispetto alle 130/90, che mi pare esista solo in un modello della Pirelli.

Contro: Prezzo decisamente elevato; la spalla laterale sinistra del pneumatico sfiora e struscia lievemente sul carterino in plastica copricatena (forse dipende dal fatto che io abbia montato pneumatici tasselati della Metzeler, i karoo).
- Cagiva SXT 125 '82 -
- Honda XL600R '85 -
- YAMAHA XTZ Supertenerè 750 '95 -
www.micheleweb.it

Rispondi