pulizia profonda getti
pulizia profonda getti
carissimi ... so che ormai per alcuni membri del forum sono considerato un 'devastatore' di XL (tipo: uso improprio di chiavi a pappagallo, scarichi lasciati a metallo e quindi a far rugine etc etc.)
Adesso me ne sta venendo in mente un'altra!
Se volessi riportare 'a nuovo' i getti del carburatore? Intendo pulizia PROFONDA .. oltre il bagno di nitro!
Mi e' sembrato di notare che questi pezzi siano in ottone e l'ottone mi pare sia inattaccabile dal muriatico. Se li gettassi in bagno di muriatico?!
Ho letto una volta di sfuggita su honda4fun dell'uso di un'acido apposito per la pulizia degli attrezzi da lavoro ... ma io quello non ce l'ho!
Per'altro l'articolo faceva riferimento alla carcassa del carburatore e non ai getti.
Qualche consiglio in merito?
Adesso me ne sta venendo in mente un'altra!
Se volessi riportare 'a nuovo' i getti del carburatore? Intendo pulizia PROFONDA .. oltre il bagno di nitro!
Mi e' sembrato di notare che questi pezzi siano in ottone e l'ottone mi pare sia inattaccabile dal muriatico. Se li gettassi in bagno di muriatico?!
Ho letto una volta di sfuggita su honda4fun dell'uso di un'acido apposito per la pulizia degli attrezzi da lavoro ... ma io quello non ce l'ho!
Per'altro l'articolo faceva riferimento alla carcassa del carburatore e non ai getti.
Qualche consiglio in merito?
Re: pulizia profonda getti
...e perchè tutta questa pippa mentale???neuronet ha scritto:carissimi ... so che ormai per alcuni membri del forum sono considerato un 'devastatore' di XL (tipo: uso improprio di chiavi a pappagallo, scarichi lasciati a metallo e quindi a far rugine etc etc.)
Adesso me ne sta venendo in mente un'altra!
Se volessi riportare 'a nuovo' i getti del carburatore? Intendo pulizia PROFONDA .. oltre il bagno di nitro!
Mi e' sembrato di notare che questi pezzi siano in ottone e l'ottone mi pare sia inattaccabile dal muriatico. Se li gettassi in bagno di muriatico?!
Ho letto una volta di sfuggita su honda4fun dell'uso di un'acido apposito per la pulizia degli attrezzi da lavoro ... ma io quello non ce l'ho!
Per'altro l'articolo faceva riferimento alla carcassa del carburatore e non ai getti.
Qualche consiglio in merito?
una pulita con benzina o nitro e poi un sottile filo di rame all'interno. Soffiata d'aria e rimonta
Re: pulizia profonda getti
... si in effetti c'hai ragione! ... m'ero lasciato prendere la mano e sognavo di riporate l'ottone lucido e chiaro come appena comprato.agobio ha scritto: ...e perchè tutta questa pippa mentale???
una pulita con benzina o nitro e poi un sottile filo di rame all'interno. Soffiata d'aria e rimonta
Invece adesso ho una domanda piu' seria, sono diversi giorni che ho tutti i pezzi del carburatore in bagno di nitro. Purtroppo noto che nel foro dove c'e' il passaggio dell'aria rimane appiccicata una patina nerastra che va via solo strofinando. Per esempio se metti il ditino e strofini le pareti nel bagno stesso di nitro (tutta salute!), ti rimane poi il dito nero!
Quindi devo sperimentare qualche modo per dargli una bella strilgiata di dentro. Provo a 'spazzolare' con un vecchio spazzolino da denti oppure il nitro me lo scioglie le setole si fanno in 1000 pezzi e finico per intasare i passaggi? ... Che posso utilizzare?
Re: pulizia profonda getti
okkio che la nitro se è forte tende a rovinare la plastica e la gomme!!! non è che ti sei sciolto qualche "OR"?neuronet ha scritto:... si in effetti c'hai ragione! ... m'ero lasciato prendere la mano e sognavo di riporate l'ottone lucido e chiaro come appena comprato.agobio ha scritto: ...e perchè tutta questa pippa mentale???
una pulita con benzina o nitro e poi un sottile filo di rame all'interno. Soffiata d'aria e rimonta
Invece adesso ho una domanda piu' seria, sono diversi giorni che ho tutti i pezzi del carburatore in bagno di nitro. Purtroppo noto che nel foro dove c'e' il passaggio dell'aria rimane appiccicata una patina nerastra che va via solo strofinando. Per esempio se metti il ditino e strofini le pareti nel bagno stesso di nitro (tutta salute!), ti rimane poi il dito nero!
Quindi devo sperimentare qualche modo per dargli una bella strilgiata di dentro. Provo a 'spazzolare' con un vecchio spazzolino da denti oppure il nitro me lo scioglie le setole si fanno in 1000 pezzi e finico per intasare i passaggi? ... Che posso utilizzare?
Re: pulizia profonda getti
c'avevo pensato gia' a fare questo tipo di danno quando ho smontato il carburatore la prima volta!agobio ha scritto:...
okkio che la nitro se è forte tende a rovinare la plastica e la gomme!!! non è che ti sei sciolto qualche "OR"?
oltre a un paio di oring avevo danneggitato un po' la pompa di ripresa e la gomma della valvola spillo.
I pezzi che si trovano attualmente in bagno di nitro sono solo quelli metallici; ho provveduto ad acquistare il kit di guarnizioni, una pompa di ripresa nuova e una nuova valvola spillo (non mi sono svenato piu' di tanto; pensavo peggio!).
Ho intenzione adesso di riportare il carburatore come appena uscito dalla dell'orto e non aprirlo piu' per almeno altri 20anni!
Confermo Agobio al 100%. Lascia stare il nero dov'è, male non fa. E per pulire i getti infilaci del filo di cotone per cucire e strofina forte per un po' ... oppure compra i getti nuovi per una manciata di euro, ma non vale la pena. Io ho usato benzina e non nitro, ed ho rimontato con gli O-Ring originali ('85), lavati sempre in benzina e ingrassati con grasso apposito per gomma ( trasparente filante tipo vasellina ). Poi dedica ancora più cura al filtro dell'aria, lui da solo può rendere inutile qualunque tentativo di carburazione ... se poi lo togli non la carburerai mai !!
Re: pulizia profonda getti
.... ma che moto hai??????neuronet ha scritto:c'avevo pensato gia' a fare questo tipo di danno quando ho smontato il carburatore la prima volta!agobio ha scritto:...
okkio che la nitro se è forte tende a rovinare la plastica e la gomme!!! non è che ti sei sciolto qualche "OR"?
oltre a un paio di oring avevo danneggitato un po' la pompa di ripresa e la gomma della valvola spillo.
I pezzi che si trovano attualmente in bagno di nitro sono solo quelli metallici; ho provveduto ad acquistare il kit di guarnizioni, una pompa di ripresa nuova e una nuova valvola spillo (non mi sono svenato piu' di tanto; pensavo peggio!).
Ho intenzione adesso di riportare il carburatore come appena uscito dalla dell'orto e non aprirlo piu' per almeno altri 20anni!
magari ha una 125!
Non lo sapevi???
Certe verità possono farti male, caro Ago.
Cmq anche io uso il filo per pulire l'interno dei getti.
Diciamo che va bene per fare ripartire una moto ferma da anni, ma quando le carburazioni diventano piu' critiche (es. VFR...) allora sono cazzi.
Sconsiglio il filo per ottenere ottimi risultati.
Non lo sapevi???
Certe verità possono farti male, caro Ago.
Cmq anche io uso il filo per pulire l'interno dei getti.
Diciamo che va bene per fare ripartire una moto ferma da anni, ma quando le carburazioni diventano piu' critiche (es. VFR...) allora sono cazzi.
Sconsiglio il filo per ottenere ottimi risultati.
Saluti
Trike
Trike
si e' una xl 125 '85 ... con tanti pezzi italiani:Trike ha scritto:magari ha una 125!
Non lo sapevi???
carburatore dell'orto
forcelle e mono marzocchi
pinza grimecha
... magari c'e' ancora qualcos'altro
... ma che vor'di'?!Trike ha scritto: Certe verità possono farti male, caro Ago.
Cmq anche io uso il filo per pulire l'interno dei getti.
Diciamo che va bene per fare ripartire una moto ferma da anni, ma quando le carburazioni diventano piu' critiche (es. VFR...) allora sono cazzi.
Sconsiglio il filo per ottenere ottimi risultati.
confesso la mia totale ignoranza sul 125. Ho una discreta conoscenza da 350 in su...e sinceramente parlando di unico carburatore pensavo alla 500...Trike ha scritto:magari ha una 125!
Non lo sapevi???
Certe verità possono farti male, caro Ago.
Cmq anche io uso il filo per pulire l'interno dei getti.
Diciamo che va bene per fare ripartire una moto ferma da anni, ma quando le carburazioni diventano piu' critiche (es. VFR...) allora sono cazzi.
Sconsiglio il filo per ottenere ottimi risultati.
io invece lo consiglio.Trike ha scritto:magari ha una 125!
Non lo sapevi???
Certe verità possono farti male, caro Ago.
Cmq anche io uso il filo per pulire l'interno dei getti.
Diciamo che va bene per fare ripartire una moto ferma da anni, ma quando le carburazioni diventano piu' critiche (es. VFR...) allora sono cazzi.
Sconsiglio il filo per ottenere ottimi risultati.
Un "addolcita" con nitro pura e poi pulizia con filo di rame (a seconda del getto anche attoricigliato a mo di corda)...non si rovina il calibro del getto in quanto non abrasivo e si rimuovono tutte le impurita. Il finale viene fatto con l'aria compressa...io lo faccio da 28 anni e non ho mai avuto problemi