pulizia profonda getti

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
neuronet
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pulizia profonda getti

Messaggio da neuronet » dom ott 22, 2006 5:32 pm

carissimi ... so che ormai per alcuni membri del forum sono considerato un 'devastatore' di XL (tipo: uso improprio di chiavi a pappagallo, scarichi lasciati a metallo e quindi a far rugine etc etc.)

Adesso me ne sta venendo in mente un'altra! :twisted:

Se volessi riportare 'a nuovo' i getti del carburatore? Intendo pulizia PROFONDA .. oltre il bagno di nitro!

Mi e' sembrato di notare che questi pezzi siano in ottone e l'ottone mi pare sia inattaccabile dal muriatico. Se li gettassi in bagno di muriatico?! :twisted: :twisted:

Ho letto una volta di sfuggita su honda4fun dell'uso di un'acido apposito per la pulizia degli attrezzi da lavoro ... ma io quello non ce l'ho!
Per'altro l'articolo faceva riferimento alla carcassa del carburatore e non ai getti.

Qualche consiglio in merito?

agobio
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Re: pulizia profonda getti

Messaggio da agobio » lun ott 23, 2006 10:52 am

neuronet ha scritto:carissimi ... so che ormai per alcuni membri del forum sono considerato un 'devastatore' di XL (tipo: uso improprio di chiavi a pappagallo, scarichi lasciati a metallo e quindi a far rugine etc etc.)

Adesso me ne sta venendo in mente un'altra! :twisted:

Se volessi riportare 'a nuovo' i getti del carburatore? Intendo pulizia PROFONDA .. oltre il bagno di nitro!

Mi e' sembrato di notare che questi pezzi siano in ottone e l'ottone mi pare sia inattaccabile dal muriatico. Se li gettassi in bagno di muriatico?! :twisted: :twisted:

Ho letto una volta di sfuggita su honda4fun dell'uso di un'acido apposito per la pulizia degli attrezzi da lavoro ... ma io quello non ce l'ho!
Per'altro l'articolo faceva riferimento alla carcassa del carburatore e non ai getti.

Qualche consiglio in merito?
...e perchè tutta questa pippa mentale???
una pulita con benzina o nitro e poi un sottile filo di rame all'interno. Soffiata d'aria e rimonta

neuronet
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Re: pulizia profonda getti

Messaggio da neuronet » lun ott 23, 2006 2:31 pm

agobio ha scritto: ...e perchè tutta questa pippa mentale???
una pulita con benzina o nitro e poi un sottile filo di rame all'interno. Soffiata d'aria e rimonta
... si in effetti c'hai ragione! ... m'ero lasciato prendere la mano e sognavo di riporate l'ottone lucido e chiaro come appena comprato.

Invece adesso ho una domanda piu' seria, sono diversi giorni che ho tutti i pezzi del carburatore in bagno di nitro. Purtroppo noto che nel foro dove c'e' il passaggio dell'aria rimane appiccicata una patina nerastra che va via solo strofinando. Per esempio se metti il ditino e strofini le pareti nel bagno stesso di nitro (tutta salute!), ti rimane poi il dito nero!
Quindi devo sperimentare qualche modo per dargli una bella strilgiata di dentro. Provo a 'spazzolare' con un vecchio spazzolino da denti oppure il nitro me lo scioglie le setole si fanno in 1000 pezzi e finico per intasare i passaggi? ... Che posso utilizzare?

agobio
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Re: pulizia profonda getti

Messaggio da agobio » lun ott 23, 2006 3:59 pm

neuronet ha scritto:
agobio ha scritto: ...e perchè tutta questa pippa mentale???
una pulita con benzina o nitro e poi un sottile filo di rame all'interno. Soffiata d'aria e rimonta
... si in effetti c'hai ragione! ... m'ero lasciato prendere la mano e sognavo di riporate l'ottone lucido e chiaro come appena comprato.

Invece adesso ho una domanda piu' seria, sono diversi giorni che ho tutti i pezzi del carburatore in bagno di nitro. Purtroppo noto che nel foro dove c'e' il passaggio dell'aria rimane appiccicata una patina nerastra che va via solo strofinando. Per esempio se metti il ditino e strofini le pareti nel bagno stesso di nitro (tutta salute!), ti rimane poi il dito nero!
Quindi devo sperimentare qualche modo per dargli una bella strilgiata di dentro. Provo a 'spazzolare' con un vecchio spazzolino da denti oppure il nitro me lo scioglie le setole si fanno in 1000 pezzi e finico per intasare i passaggi? ... Che posso utilizzare?
okkio che la nitro se è forte tende a rovinare la plastica e la gomme!!! non è che ti sei sciolto qualche "OR"?

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Re: pulizia profonda getti

Messaggio da neuronet » lun ott 23, 2006 4:44 pm

agobio ha scritto:...
okkio che la nitro se è forte tende a rovinare la plastica e la gomme!!! non è che ti sei sciolto qualche "OR"?
c'avevo pensato gia' a fare questo tipo di danno quando ho smontato il carburatore la prima volta! :twisted:
oltre a un paio di oring avevo danneggitato un po' la pompa di ripresa e la gomma della valvola spillo.
I pezzi che si trovano attualmente in bagno di nitro sono solo quelli metallici; ho provveduto ad acquistare il kit di guarnizioni, una pompa di ripresa nuova e una nuova valvola spillo (non mi sono svenato piu' di tanto; pensavo peggio!).
Ho intenzione adesso di riportare il carburatore come appena uscito dalla dell'orto e non aprirlo piu' per almeno altri 20anni! :)

Pots
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Messaggio da Pots » lun ott 23, 2006 4:47 pm

Confermo Agobio al 100%. Lascia stare il nero dov'è, male non fa. E per pulire i getti infilaci del filo di cotone per cucire e strofina forte per un po' ... oppure compra i getti nuovi per una manciata di euro, ma non vale la pena. Io ho usato benzina e non nitro, ed ho rimontato con gli O-Ring originali ('85), lavati sempre in benzina e ingrassati con grasso apposito per gomma ( trasparente filante tipo vasellina ). Poi dedica ancora più cura al filtro dell'aria, lui da solo può rendere inutile qualunque tentativo di carburazione ... se poi lo togli non la carburerai mai !!

agobio
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Re: pulizia profonda getti

Messaggio da agobio » mar ott 24, 2006 6:25 pm

neuronet ha scritto:
agobio ha scritto:...
okkio che la nitro se è forte tende a rovinare la plastica e la gomme!!! non è che ti sei sciolto qualche "OR"?
c'avevo pensato gia' a fare questo tipo di danno quando ho smontato il carburatore la prima volta! :twisted:
oltre a un paio di oring avevo danneggitato un po' la pompa di ripresa e la gomma della valvola spillo.
I pezzi che si trovano attualmente in bagno di nitro sono solo quelli metallici; ho provveduto ad acquistare il kit di guarnizioni, una pompa di ripresa nuova e una nuova valvola spillo (non mi sono svenato piu' di tanto; pensavo peggio!).
Ho intenzione adesso di riportare il carburatore come appena uscito dalla dell'orto e non aprirlo piu' per almeno altri 20anni! :)
.... ma che moto hai??????

Trike
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Messaggio da Trike » mar ott 24, 2006 6:41 pm

magari ha una 125!
Non lo sapevi???

Certe verità possono farti male, caro Ago.

Cmq anche io uso il filo per pulire l'interno dei getti.
Diciamo che va bene per fare ripartire una moto ferma da anni, ma quando le carburazioni diventano piu' critiche (es. VFR...) allora sono cazzi.
Sconsiglio il filo per ottenere ottimi risultati.
Saluti

Trike

neuronet
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Messaggio da neuronet » mar ott 24, 2006 8:32 pm

Trike ha scritto:magari ha una 125!
Non lo sapevi???
si e' una xl 125 '85 ... con tanti pezzi italiani:

carburatore dell'orto
forcelle e mono marzocchi
pinza grimecha
... magari c'e' ancora qualcos'altro
Trike ha scritto: Certe verità possono farti male, caro Ago.

Cmq anche io uso il filo per pulire l'interno dei getti.
Diciamo che va bene per fare ripartire una moto ferma da anni, ma quando le carburazioni diventano piu' critiche (es. VFR...) allora sono cazzi.
Sconsiglio il filo per ottenere ottimi risultati.
:shock: ... ma che vor'di'?!

agobio
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Messaggio da agobio » mer ott 25, 2006 11:02 am

Trike ha scritto:magari ha una 125!
Non lo sapevi???

Certe verità possono farti male, caro Ago.

Cmq anche io uso il filo per pulire l'interno dei getti.
Diciamo che va bene per fare ripartire una moto ferma da anni, ma quando le carburazioni diventano piu' critiche (es. VFR...) allora sono cazzi.
Sconsiglio il filo per ottenere ottimi risultati.
confesso la mia totale ignoranza sul 125. Ho una discreta conoscenza da 350 in su...e sinceramente parlando di unico carburatore pensavo alla 500...

agobio
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Messaggio da agobio » mer ott 25, 2006 11:06 am

Trike ha scritto:magari ha una 125!
Non lo sapevi???

Certe verità possono farti male, caro Ago.

Cmq anche io uso il filo per pulire l'interno dei getti.
Diciamo che va bene per fare ripartire una moto ferma da anni, ma quando le carburazioni diventano piu' critiche (es. VFR...) allora sono cazzi.
Sconsiglio il filo per ottenere ottimi risultati.
io invece lo consiglio.
Un "addolcita" con nitro pura e poi pulizia con filo di rame (a seconda del getto anche attoricigliato a mo di corda)...non si rovina il calibro del getto in quanto non abrasivo e si rimuovono tutte le impurita. Il finale viene fatto con l'aria compressa...io lo faccio da 28 anni e non ho mai avuto problemi 8) 8)

Trike
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Messaggio da Trike » mer ott 25, 2006 12:35 pm

su quelle moto che usi tu, di certo va bene!!! 8) 8)
Saluti

Trike

agobio
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Messaggio da agobio » mer ott 25, 2006 12:41 pm

Trike ha scritto:su quelle moto che usi tu, di certo va bene!!! 8) 8)
...è vero

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neuronet
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Messaggio da neuronet » sab ott 28, 2006 3:57 pm

... ho cmq lasciato per una sola notte i getti in acido muriatico; e' un test che ancora non consiglio di fare, dato che un test definitivo del carbiratore non l'ho ancora fatto (e chissa' quando lo faro') :( ...
Ad ogni modo lascio parlare da sola l'immagine ...

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stedagni
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Messaggio da stedagni » gio nov 02, 2006 9:25 pm

Prova a metterli una notte a mollo nella coca cola.
L'ottone dovebbe tornare a splendere.
provate con cinque centesimi.
non seguitemi mi sono perso anch'io

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