Come allungare la catena?
Come allungare la catena?
Cari amici tecnico-agro-alimentari-xellisti.
Avrei intenzione (vedi altro topic) di cambiare la corona e aggiungere una manciata di denti.
Aimè, catena is corting. Come fare?
Non ho la falsamaglia, il mecca me la ribadì con il giusto attrezzo e ora io non so come fare.
Mi verrebbe da usare il flessibile per mangiare la testa di un perno e poterlo sfilare. Poi magari mettere un paio di maglie in più e una falsamaglia.
Certo che se metto la falsamaglia da una parte, dall'altra devo ribadire il perno. Sapete come si fà ? Devo acquistare un costosissimo attrezzo o posso farlo con il martello?
Grazie
FabiONE
Avrei intenzione (vedi altro topic) di cambiare la corona e aggiungere una manciata di denti.
Non ho la falsamaglia, il mecca me la ribadì con il giusto attrezzo e ora io non so come fare.
Mi verrebbe da usare il flessibile per mangiare la testa di un perno e poterlo sfilare. Poi magari mettere un paio di maglie in più e una falsamaglia.
Certo che se metto la falsamaglia da una parte, dall'altra devo ribadire il perno. Sapete come si fà ? Devo acquistare un costosissimo attrezzo o posso farlo con il martello?
Grazie
FabiONE
Re: Come allungare la catena?
FabiONE ha scritto:Cari amici tecnico-agro-alimentari-xellisti.
Grazie
invece che aumentare i denti sulla catena, togline dal pignone!! il rapporto è circa 1 a 4/5
FabiONE
Re: Come allungare la catena?
FabiONE ha scritto:Cari amici tecnico-agro-alimentari-xellisti.
Grazie
FabiONE
invece che aumentare i denti sulla catena, togline dal pignone!! il rapporto è circa 1 a 4/5
-
- Proprietario di una Honda XL: SI
a volte sei cosi ermetico che faccio fatica a capirti ......o probabilmente sono io troppo ignoranteTrike ha scritto:indietro, vorrai dire!
Credo che cmq ribadire le cose non sia poi cosi' difficile.
avevo capito accorciare non allungare ......
XL500R 1982 PD 02 RED/WHITE
SALUDI, TRIGU E TAPPU DE ORTIGU!
"..A s'inimigu parare, a sa justizia fuire.."
Scusate ... il problema non è aprire una maglia, un colpo di frullino risolve, ma avere conservato un pezzo della STESSA catena dal quale ricavare le maglie mancanti. Il consiglio generico è sempre quello di sostituire in blocco il trittico pignone-corona-catena ma se questa operazione è stata fatta di recente si può cambiare solo la corona senza problemi, salvo appunto quello di aver conservato la "coda" dalla quale prelevare le maglie. Mixare catene diverse, comunque 520, non è cosa da farsi, tanto vale comprare una catena nuova ... e a questo punto tanto vale anche il pignone. Questa la mia opinione .... ma accetto critiche e consigli !!
-
- Proprietario di una Honda XL: SI
che hai fatto pots....adesso si riapre na filippica come sul sintetico o il mineralePots ha scritto:Scusate ... il problema non è aprire una maglia, un colpo di frullino risolve, ma avere conservato un pezzo della STESSA catena dal quale ricavare le maglie mancanti. Il consiglio generico è sempre quello di sostituire in blocco il trittico pignone-corona-catena ma se questa operazione è stata fatta di recente si può cambiare solo la corona senza problemi, salvo appunto quello di aver conservato la "coda" dalla quale prelevare le maglie. Mixare catene diverse, comunque 520, non è cosa da farsi, tanto vale comprare una catena nuova ... e a questo punto tanto vale anche il pignone. Questa la mia opinione .... ma accetto critiche e consigli !!
XL500R 1982 PD 02 RED/WHITE
-
Ho paura della replica di Pots...Pots ha scritto:Scusate ... il problema non è aprire una maglia, un colpo di frullino risolve, ma avere conservato un pezzo della STESSA catena dal quale ricavare le maglie mancanti. Il consiglio generico è sempre quello di sostituire in blocco il trittico pignone-corona-catena ma se questa operazione è stata fatta di recente si può cambiare solo la corona senza problemi, salvo appunto quello di aver conservato la "coda" dalla quale prelevare le maglie. Mixare catene diverse, comunque 520, non è cosa da farsi, tanto vale comprare una catena nuova ... e a questo punto tanto vale anche il pignone. Questa la mia opinione .... ma accetto critiche e consigli !!
Su ebay ho preso per 'xl 600 rm mono post e paracarter e altre cosette
le forcelle no... erano quelle del xl 600 r da 39mm e le mie sono da 41mm
il venditore mi ha proposto un pignone nuovo da 13 piu' uno da 15 una corona da 41 e una catena con gli o-ring(un po' piu' larga di quella normale e piu' silenziosa mi ha detto!)come nuove,
adesso monto il 15/40 ma la catena e' a fine registro ..spero di riuscire a montare il kit!
Che ne dite...
il ragazzo del 1956
E che c'è da aver paura ??? Tuttalpiù ti tico che hai fatto una caxxata ... si, in effetti la hai fatta, ma dipende da quanto ti è costata e da cosa ti mandano ...TOROSCATENATO ha scritto:
Ho paura della replica di Pots...
Il 13 mi dicono essere troppo piccolo, non tanto come lunghezza di rapporto ma fisicamente ... dura molto meno e fa durare meno catena e corona. Comunque finchè non vuoi fare Off "duretto" il 15/41 va benissimo. Per quanto riguarda la catena con O-Ring ... credo che si usino ormai solo quelle fatta eccezione per le competizioni. Comunque un trittico di marca (Regina, WRP ..) costa sui 150€ ... Così adesso sai quanto è grande la caxxata !!!! Probabilmente hai fatto un affare ... spero.TOROSCATENATO ha scritto: un pignone nuovo da 13 piu' uno da 15 una corona da 41 e una catena con gli o-ring(un po' piu' larga di quella normale e piu' silenziosa mi ha detto!):
-