Come allungare la catena?

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
FabiONE
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Come allungare la catena?

Messaggio da FabiONE » gio nov 16, 2006 2:06 pm

Cari amici tecnico-agro-alimentari-xellisti.
Avrei intenzione (vedi altro topic) di cambiare la corona e aggiungere una manciata di denti.
Aimè, catena is corting. Come fare?
Non ho la falsamaglia, il mecca me la ribadì con il giusto attrezzo e ora io non so come fare.
Mi verrebbe da usare il flessibile per mangiare la testa di un perno e poterlo sfilare. Poi magari mettere un paio di maglie in più e una falsamaglia.
Certo che se metto la falsamaglia da una parte, dall'altra devo ribadire il perno. Sapete come si fà? Devo acquistare un costosissimo attrezzo o posso farlo con il martello?

Grazie

FabiONE

gatto
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Messaggio da gatto » gio nov 16, 2006 3:08 pm

accorcia il forcellone....sempre col flessibile

agobio
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Re: Come allungare la catena?

Messaggio da agobio » gio nov 16, 2006 3:24 pm

FabiONE ha scritto:Cari amici tecnico-agro-alimentari-xellisti.
Avrei intenzione (vedi altro topic) di cambiare la corona e aggiungere una manciata di denti.
Aimè, catena is corting. Come fare?
Non ho la falsamaglia, il mecca me la ribadì con il giusto attrezzo e ora io non so come fare.
Mi verrebbe da usare il flessibile per mangiare la testa di un perno e poterlo sfilare. Poi magari mettere un paio di maglie in più e una falsamaglia.
Certo che se metto la falsamaglia da una parte, dall'altra devo ribadire il perno. Sapete come si fà? Devo acquistare un costosissimo attrezzo o posso farlo con il martello?

Grazie

invece che aumentare i denti sulla catena, togline dal pignone!! il rapporto è circa 1 a 4/5

FabiONE

agobio
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Re: Come allungare la catena?

Messaggio da agobio » gio nov 16, 2006 3:25 pm

FabiONE ha scritto:Cari amici tecnico-agro-alimentari-xellisti.
Avrei intenzione (vedi altro topic) di cambiare la corona e aggiungere una manciata di denti.
Aimè, catena is corting. Come fare?
Non ho la falsamaglia, il mecca me la ribadì con il giusto attrezzo e ora io non so come fare.
Mi verrebbe da usare il flessibile per mangiare la testa di un perno e poterlo sfilare. Poi magari mettere un paio di maglie in più e una falsamaglia.
Certo che se metto la falsamaglia da una parte, dall'altra devo ribadire il perno. Sapete come si fà? Devo acquistare un costosissimo attrezzo o posso farlo con il martello?

Grazie



FabiONE

invece che aumentare i denti sulla catena, togline dal pignone!! il rapporto è circa 1 a 4/5

kaku500r
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Messaggio da kaku500r » gio nov 16, 2006 5:05 pm

gatto ha scritto:accorcia il forcellone....sempre col flessibile
diabolico gatto strinato!!!!!!!!!!
oppure provare a tirare in avanti il motore :lol: :lol: :lol: :lol:
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Trike
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Messaggio da Trike » gio nov 16, 2006 5:37 pm

indietro, vorrai dire!

Credo che cmq ribadire le cose non sia poi cosi' difficile.
Saluti

Trike

kaku500r
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Messaggio da kaku500r » gio nov 16, 2006 6:02 pm

Trike ha scritto:indietro, vorrai dire!

Credo che cmq ribadire le cose non sia poi cosi' difficile.
a volte sei cosi ermetico che faccio fatica a capirti ......o probabilmente sono io troppo ignorante :lol: :lol: :lol: :lol:
avevo capito accorciare non allungare ...... 8)
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Trike
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Messaggio da Trike » gio nov 16, 2006 6:26 pm

vedi che non e' mai abbastanza "ribadire" le cose!
Saluti

Trike

Pots
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Messaggio da Pots » gio nov 16, 2006 6:49 pm

Scusate ... il problema non è aprire una maglia, un colpo di frullino risolve, ma avere conservato un pezzo della STESSA catena dal quale ricavare le maglie mancanti. Il consiglio generico è sempre quello di sostituire in blocco il trittico pignone-corona-catena ma se questa operazione è stata fatta di recente si può cambiare solo la corona senza problemi, salvo appunto quello di aver conservato la "coda" dalla quale prelevare le maglie. Mixare catene diverse, comunque 520, non è cosa da farsi, tanto vale comprare una catena nuova ... e a questo punto tanto vale anche il pignone. Questa la mia opinione .... ma accetto critiche e consigli !!

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Messaggio da kaku500r » gio nov 16, 2006 9:09 pm

Pots ha scritto:Scusate ... il problema non è aprire una maglia, un colpo di frullino risolve, ma avere conservato un pezzo della STESSA catena dal quale ricavare le maglie mancanti. Il consiglio generico è sempre quello di sostituire in blocco il trittico pignone-corona-catena ma se questa operazione è stata fatta di recente si può cambiare solo la corona senza problemi, salvo appunto quello di aver conservato la "coda" dalla quale prelevare le maglie. Mixare catene diverse, comunque 520, non è cosa da farsi, tanto vale comprare una catena nuova ... e a questo punto tanto vale anche il pignone. Questa la mia opinione .... ma accetto critiche e consigli !!
che hai fatto pots....adesso si riapre na filippica come sul sintetico o il minerale :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
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Messaggio da kaku500r » gio nov 16, 2006 9:12 pm

Trike ha scritto:vedi che non e' mai abbastanza "ribadire" le cose!
intendi ribadire la catena una volta accorciata o allungata....vero?
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TOROSCATENATO
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Messaggio da TOROSCATENATO » gio nov 16, 2006 10:29 pm

Pots ha scritto:Scusate ... il problema non è aprire una maglia, un colpo di frullino risolve, ma avere conservato un pezzo della STESSA catena dal quale ricavare le maglie mancanti. Il consiglio generico è sempre quello di sostituire in blocco il trittico pignone-corona-catena ma se questa operazione è stata fatta di recente si può cambiare solo la corona senza problemi, salvo appunto quello di aver conservato la "coda" dalla quale prelevare le maglie. Mixare catene diverse, comunque 520, non è cosa da farsi, tanto vale comprare una catena nuova ... e a questo punto tanto vale anche il pignone. Questa la mia opinione .... ma accetto critiche e consigli !!
:roll: Ho paura della replica di Pots...
Su ebay ho preso per 'xl 600 rm mono post e paracarter e altre cosette
le forcelle no... erano quelle del xl 600 r da 39mm e le mie sono da 41mm
il venditore mi ha proposto un pignone nuovo da 13 piu' uno da 15 una corona da 41 e una catena con gli o-ring(un po' piu' larga di quella normale e piu' silenziosa mi ha detto!)come nuove,
adesso monto il 15/40 ma la catena e' a fine registro ..spero di riuscire a montare il kit!
Che ne dite... :roll:
il ragazzo del 1956

Pots
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Messaggio da Pots » ven nov 17, 2006 11:14 am

TOROSCATENATO ha scritto:
:roll: Ho paura della replica di Pots...
E che c'è da aver paura ??? Tuttalpiù ti tico che hai fatto una caxxata ... si, in effetti la hai fatta, ma dipende da quanto ti è costata e da cosa ti mandano ...
TOROSCATENATO ha scritto: un pignone nuovo da 13 piu' uno da 15 una corona da 41 e una catena con gli o-ring(un po' piu' larga di quella normale e piu' silenziosa mi ha detto!):
Il 13 mi dicono essere troppo piccolo, non tanto come lunghezza di rapporto ma fisicamente ... dura molto meno e fa durare meno catena e corona. Comunque finchè non vuoi fare Off "duretto" il 15/41 va benissimo. Per quanto riguarda la catena con O-Ring ... credo che si usino ormai solo quelle fatta eccezione per le competizioni. Comunque un trittico di marca (Regina, WRP ..) costa sui 150€ ... Così adesso sai quanto è grande la caxxata !!!! Probabilmente hai fatto un affare ... spero.

TOROSCATENATO
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Messaggio da TOROSCATENATO » ven nov 17, 2006 12:10 pm

Ciao Pots :wink:'
Pensavo di aver fatto un affare...
2 pignoni (da 13 e da 15) e la corona da 41 tutto a 20 euro, la catena o-ring regalata...
Adesso ho una corona di serie da 40 passando al 13 /41 dovrebbe arrampicarsi meglio! spero...':roll:'
Ciao
il ragazzo del 1956

Pots
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Messaggio da Pots » ven nov 17, 2006 1:36 pm

L'hai fatto l'affare, ottimo direi ! Per 20€ te ne puoi anche fregare se il pignone da 13 si mangia la catena in 2 o 3 mila Km.

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