Ciao a tutti!
Ho appena acquistato su internet un kit corona-catena-pignone originale Honda che mi era stato assicurato fosse quello giusto per il mio modello.
Purtroppo, però, una volta controllato il contenuto del pacco ho scoperto che la corona è predisposta per il montaggio con 5 bulloni e non 4. E presumo che anche il pignone (che non ho ancora smontato dal motore) differisca dal mio. Presenta due fori, mentre in ebay ho visto che per il Paris Dakar di fori ne ha 4.
Specifico che la corona ha 53 denti, il pignone 15 e la catena 66 maglie.
A questo punto vorrei chiedervi: riuscireste a capire dalle foto che vi invio a quale modello appartiene la corona che mi è stata inviata? Forse all'XL 125 Varadero?!
Chi me l'ha venduta non sa o non si è preso la briga di scoprirlo...
Vi ringrazio per il vostro aiuto!
Ciao
Codice prodotto honda: http://img149.imageshack.us/img149/3016 ... taggd3.jpg
Corona: http://img65.imageshack.us/img65/8517/c ... 501hz6.jpg
http://img490.imageshack.us/img490/6026 ... 502ky1.jpg
Giacchè vi posto anche la corona attuale (appena dopo aver fatto un bel fuoristrada... quindi da pulire e lubrificare): potreste dirmi se le condizioni sono tali da richiedere una rapida sostituzione? Grazie ancora....
http://img479.imageshack.us/img479/7894 ... 251xf2.jpg
http://img479.imageshack.us/img479/9375/dscf0576yb4.jpg
Kit catena-corona-pignone XL 125 P.D.
Kit catena-corona-pignone XL 125 P.D.
Musica a 4 tempi
la corona mi pare un po' troppo appuntita; pero' se la catena fosse in buone condizioni tirerei ancora un po. (Il tempo di cercarti con calma il kit giusto). Dovresti far vedere anche il pignone .. e cma dalle sole foto e' ifficile che tu possa ricevere qualche consiglio utile.
Cmq per la mia esperienza in catene, devi controllare:
Che I denti siano dritti, tutti uguali e che non ce ne siano alcuni storti con le punte deformate.
Che girando la ruota alzata da terra la catena aderisca sempre bene alla corona.
Quando cammini la catena non e' rumorosa.
Quando controlli la tensione della catena, questa non cambi girando la ruota.
Credo basti ... Io cmq tendo a spremere le cose fino all'osso xke' fondamentalmente sono pigro da morire.
Avessi le foto a portata di mano ti farei vedere una bella corona e catena davvero ARRIVATE ...
Cmq per la mia esperienza in catene, devi controllare:
Che I denti siano dritti, tutti uguali e che non ce ne siano alcuni storti con le punte deformate.
Che girando la ruota alzata da terra la catena aderisca sempre bene alla corona.
Quando cammini la catena non e' rumorosa.
Quando controlli la tensione della catena, questa non cambi girando la ruota.
Credo basti ... Io cmq tendo a spremere le cose fino all'osso xke' fondamentalmente sono pigro da morire.
Avessi le foto a portata di mano ti farei vedere una bella corona e catena davvero ARRIVATE ...
Ciao Neuronet, grazie per aver fugato i miei dubbi da principiante.neuronet ha scritto: La 200 monta una catena + grossa, con relativi pignone e corona diversi. Magari mettendo tutto insieme puoi anche farlo, ma secondo me ti conviene montare il kit 125.
Oggi mi sono dedicato a rimpiazzare i bulloni mancanti (li ho persi nelle ultime due uscite!!!). Uno era quello piuttosto lungo che fissa al telaio (proprio sotto il serbatoio) il motore, l'altro era a metà marmitta. Se teniamo conto della pedaliera passeggero persa da un giorno all'altro qualche tempo fa, comincio a chiedermi se la mia moto non stia cadendo a pezzi... Devo prendermi l'abitudine periodica di controllare ed eventualmente serrare i bulloni.
A proposito: ho fatto un giro su ebay (.it, .de., .co.uk) ma non ho trovato bulloneria originale honda xl in vendita. Dato che il concessionario Honda di zona quando sente parlare di XL anni 80 risponde in automatico che i pezzi di queste moto sono tutti esauriti e quindi è inutile rivolgermi a loro, sapete per caso se ci sono altre vie per reperire bulloni originali Honda?
Ciao e grazie!
In questi casi falli 'lavorare' dicendo se magari te li va a pescare dalle part list dell'HONDA NX 125 (moto praticamente UGUALE tranne che per le plastiche e le colorazioni).ixelle_pd ha scritto: ..Dato che il concessionario Honda di zona quando sente parlare di XL anni 80 risponde in automatico che i pezzi di queste moto sono tutti esauriti ...
Ultima chance sono gli sfasci per per cose come bulloneria vanno piu' che bene.