sostituzione forcellone xl 600rm
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sostituzione forcellone xl 600rm
Ciao ragazzi
Alla fine ho comprato su ebay il forcellone per la mia Rm.
Che procedimento devo fare per cambiarlo con il mio fessurato?
Mi conviene smontare prima il monoammortizzatore o la ruota?
Qualcuno di voi a provato mai a smontarlo,ci sono delle difficoltà ?
Grazie per l'aiuto e anche per le solite prese per il c...lo!
saluti
Alla fine ho comprato su ebay il forcellone per la mia Rm.
Che procedimento devo fare per cambiarlo con il mio fessurato?
Mi conviene smontare prima il monoammortizzatore o la ruota?
Qualcuno di voi a provato mai a smontarlo,ci sono delle difficoltà ?
Grazie per l'aiuto e anche per le solite prese per il c...lo!
saluti
il ragazzo del 1956
Re: sostituzione forcellone xl 600rm
...solleva la moto da terraTOROSCATENATO ha scritto:Ciao ragazzi
Alla fine ho comprato su ebay il forcellone per la mia Rm.
Che procedimento devo fare per cambiarlo con il mio fessurato?
Mi conviene smontare prima il monoammortizzatore o la ruota?
Qualcuno di voi a provato mai a smontarlo,ci sono delle difficoltà ?
Grazie per l'aiuto e anche per le solite prese per il c...lo!
saluti
sgancia il mono (leveraggi)
togli la catena e sfila la ruota
togli i tappi del forcellone e sfila il perno.
pulsci tutto e rimetti con grasso per ralle
è sempice
se ti serve una mano chiama
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Grazie Agobio
Il problema principale e' alzare la moto da terra provero' a costruirmi un cavalletto-pedana.
Tanto dovevo cambiare catena - corona- pignone- gomma e camera d'aria mi aspetta un mazzo...tanto e con l'occasione cambio pure il forcellone!!!
Grazie dell'aiuto
Ps
Se non riesco ti chiamo...
Il problema principale e' alzare la moto da terra provero' a costruirmi un cavalletto-pedana.
Tanto dovevo cambiare catena - corona- pignone- gomma e camera d'aria mi aspetta un mazzo...tanto e con l'occasione cambio pure il forcellone!!!
Grazie dell'aiuto
Ps
Se non riesco ti chiamo...
il ragazzo del 1956
Dai che quando si lavora sulla propria motina non è mai un mazzo!!! E' sempre un piacere!
Io mi preparo sempre una bella birra da bere alla fine del lavoro (ma ho provato anche con un buon rosso e va bene lo stesso).
Devi gustarla alla fine del lavoro e girare attorno alla moto con aria soddidfatta!!
E poi non ci metterai molto.
Per la trasmissione finale ci vogliono dai 30 ai 60 minuti a seconda di quanto ci metti a togliere la catena (se devi smagliarla o solo aprirla con la falsamaglia a molletta).
Per il forcellone non saprei ma penso sulle 2 ore al massimo.
Buon lavoro e ricordati la birretta/bicchiere di rosso finali!!!
Se non lo fai il lavoro viene male!!!!!
Io mi preparo sempre una bella birra da bere alla fine del lavoro (ma ho provato anche con un buon rosso e va bene lo stesso).
Devi gustarla alla fine del lavoro e girare attorno alla moto con aria soddidfatta!!
E poi non ci metterai molto.
Per la trasmissione finale ci vogliono dai 30 ai 60 minuti a seconda di quanto ci metti a togliere la catena (se devi smagliarla o solo aprirla con la falsamaglia a molletta).
Per il forcellone non saprei ma penso sulle 2 ore al massimo.
Buon lavoro e ricordati la birretta/bicchiere di rosso finali!!!
Se non lo fai il lavoro viene male!!!!!
La geometria non è vera: è comoda.
(Henri Poincaré, La scienza e l'ipotesi )
Marco (XL 600 RM)
(Henri Poincaré, La scienza e l'ipotesi )
Marco (XL 600 RM)
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Per il cavalletto :
Se vuoi il mio passa ...
Per il tempo di smagliamento :
Frullino ! E' un attimo ...
Per il bicchiere :
SEMPRE uno prima ... se necessario la lingua è più pronta a sciorinare tutto il calendario senza dimenticare manco un santarello di second'ordine..
In bocca al lupo ! Poi mi racconti del forcellone ... io ho ancora il grasso dell'85 negli ingrassatori, forse è per quello che a volte cigola...
Se vuoi il mio passa ...
Per il tempo di smagliamento :
Frullino ! E' un attimo ...
Per il bicchiere :
SEMPRE uno prima ... se necessario la lingua è più pronta a sciorinare tutto il calendario senza dimenticare manco un santarello di second'ordine..
In bocca al lupo ! Poi mi racconti del forcellone ... io ho ancora il grasso dell'85 negli ingrassatori, forse è per quello che a volte cigola...
porcaloca, 30 minuti con la falsa maglia?
Guarda , per togliere la ruota posteriore aprendo la falsamaglia catena ti ci vorranno 5 minuti.
Vai tranquillo che smontare il forcellone non è difficile. L'unico intoppo è se trovi bulloni imparentati. Allora procurati un buon Svitoil di quelli alla grafite e lascia tutto 24 h ben inzuppato perquotendolo ogni tanto per far penetrare e sbloccare con vibrazioni. Ci torni sopra il giorno dopo e se hai fortuna smolla il tutto.
Ciao e buon lavoro
Ponkia
Guarda , per togliere la ruota posteriore aprendo la falsamaglia catena ti ci vorranno 5 minuti.
Vai tranquillo che smontare il forcellone non è difficile. L'unico intoppo è se trovi bulloni imparentati. Allora procurati un buon Svitoil di quelli alla grafite e lascia tutto 24 h ben inzuppato perquotendolo ogni tanto per far penetrare e sbloccare con vibrazioni. Ci torni sopra il giorno dopo e se hai fortuna smolla il tutto.
Ciao e buon lavoro
Ponkia
"life is a lesson and you learn when you're through" Limp Bizkit
No intendevo 30 minuti per aprire la catena togliere la ruota, togliere il pignone dal motore la corona dalla ruota, e poi rimontare tutti i pezzi nuovi.
30 minuti per togliere solo la falsa maglia non ce li metterebbe nemmeno mia nonna!!!
30 minuti per togliere solo la falsa maglia non ce li metterebbe nemmeno mia nonna!!!
La geometria non è vera: è comoda.
(Henri Poincaré, La scienza e l'ipotesi )
Marco (XL 600 RM)
(Henri Poincaré, La scienza e l'ipotesi )
Marco (XL 600 RM)
Dimenticavo una cosa importantissima ! Per sapere dove "tagliare" la catena nuova ricorda di contare le maglie e non di misurare la lunghezza, la vecchia è "allungata" dall'usura, e questo vale se non cambi rapporti. Sei cambi solo il pignone (15>14) non importa altro, se monti una corona più grande aspetta a tagliare la catena, lo farai dopo averla "presentata", con i tendicatena a battuta. Chiama se & quando vuoi.
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Grazie Pots''
ti disturbero' sicuramente ..per il fine settimana
tempo permettendo!
':oops:'
Sabato mi sono incartato , nel verniciare la marmitta e i collettori
mi si sono spezzati 3 bulloni su 4 nei dadi che tengono i paracalore li ho trapanati con punte al cobalto ma mi sono mangiato la filettatura ,ho provato a rifilettare e ho bucato il collettore e spezzato e incastrato la punta del filettatore nello stesso, imbestialito ho provato a smontare i collettori e la marmitta non puoi capire la fatica per svitare i bulloni della fascia che unisce collettori alla marmitta e il c...':twisted:'che
ho fatto per togliere le ghiere dei collettori sulla testata (una era deformata o il prigioniero era storto e non usciva)e la paura di rompere le alette del cilindro nel forzare.
Alla fine ci sono riuscito e ho portato la marmitta e i collettori dal saldatore che mi ha saldato i paracalore e logicamente rovinato la verniciatura
La Domenica ho rimontato e riverniciato la marmitta e dato la seconda mano di bianco al telaio
In sintesi e salvo sorprese devo ancora cambiare:
forcellone,gomma posteriore, kit cat cor pign ,ganasce,disco anteriore pasticche,olio forcelle,olio motore,tirare e centrare i raggi rimediare fiancatina sinistra(Agobio speramus) e finalmente finire.
Ciao a presto...
ti disturbero' sicuramente ..per il fine settimana
tempo permettendo!
':oops:'
Sabato mi sono incartato , nel verniciare la marmitta e i collettori
mi si sono spezzati 3 bulloni su 4 nei dadi che tengono i paracalore li ho trapanati con punte al cobalto ma mi sono mangiato la filettatura ,ho provato a rifilettare e ho bucato il collettore e spezzato e incastrato la punta del filettatore nello stesso, imbestialito ho provato a smontare i collettori e la marmitta non puoi capire la fatica per svitare i bulloni della fascia che unisce collettori alla marmitta e il c...':twisted:'che
ho fatto per togliere le ghiere dei collettori sulla testata (una era deformata o il prigioniero era storto e non usciva)e la paura di rompere le alette del cilindro nel forzare.
Alla fine ci sono riuscito e ho portato la marmitta e i collettori dal saldatore che mi ha saldato i paracalore e logicamente rovinato la verniciatura
La Domenica ho rimontato e riverniciato la marmitta e dato la seconda mano di bianco al telaio
In sintesi e salvo sorprese devo ancora cambiare:
forcellone,gomma posteriore, kit cat cor pign ,ganasce,disco anteriore pasticche,olio forcelle,olio motore,tirare e centrare i raggi rimediare fiancatina sinistra(Agobio speramus) e finalmente finire.
Ciao a presto...
il ragazzo del 1956
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Ciao Pots
honda xl 600 rm lavori in corso...
http://img2.freeimagehosting.net/uploads/4c5673a52e.jpg
il paracarter lo sto' lucidando a specchio..nella foto non c'e.
la gomma post sara' da cross (michelin t63)
Dovevi vedere com'era quando l'ho presa
tre anni ferma tra ruggine e polvere...
Buona notte!
honda xl 600 rm lavori in corso...
http://img2.freeimagehosting.net/uploads/4c5673a52e.jpg
il paracarter lo sto' lucidando a specchio..nella foto non c'e.
la gomma post sara' da cross (michelin t63)
Dovevi vedere com'era quando l'ho presa
tre anni ferma tra ruggine e polvere...
Buona notte!
il ragazzo del 1956