sostituzione forcellone xl 600rm

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
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TOROSCATENATO
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sostituzione forcellone xl 600rm

Messaggio da TOROSCATENATO » ven nov 24, 2006 3:22 pm

Ciao ragazzi :D
Alla fine ho comprato su ebay il forcellone per la mia Rm.
Che procedimento devo fare per cambiarlo con il mio fessurato?
Mi conviene smontare prima il monoammortizzatore o la ruota?
Qualcuno di voi a provato mai a smontarlo,ci sono delle difficoltà?
Grazie per l'aiuto e anche per le solite prese per il c...lo!
saluti :D :D :D :D :D
il ragazzo del 1956

agobio
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Re: sostituzione forcellone xl 600rm

Messaggio da agobio » ven nov 24, 2006 3:31 pm

TOROSCATENATO ha scritto:Ciao ragazzi :D
Alla fine ho comprato su ebay il forcellone per la mia Rm.
Che procedimento devo fare per cambiarlo con il mio fessurato?
Mi conviene smontare prima il monoammortizzatore o la ruota?
Qualcuno di voi a provato mai a smontarlo,ci sono delle difficoltà?
Grazie per l'aiuto e anche per le solite prese per il c...lo!
saluti :D :D :D :D :D
...solleva la moto da terra
sgancia il mono (leveraggi)
togli la catena e sfila la ruota
togli i tappi del forcellone e sfila il perno.
pulsci tutto e rimetti con grasso per ralle
è sempice
se ti serve una mano chiama

TOROSCATENATO
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Messaggio da TOROSCATENATO » ven nov 24, 2006 4:23 pm

Grazie Agobio
Il problema principale e' alzare la moto da terra provero' a costruirmi un cavalletto-pedana.
Tanto dovevo cambiare catena - corona- pignone- gomma e camera d'aria mi aspetta un mazzo...tanto :( :( :( e con l'occasione cambio pure il forcellone!!!
Grazie dell'aiuto
Ps
Se non riesco ti chiamo... :wink:
il ragazzo del 1956

mcerry
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Messaggio da mcerry » ven nov 24, 2006 6:39 pm

Dai che quando si lavora sulla propria motina non è mai un mazzo!!! E' sempre un piacere!
Io mi preparo sempre una bella birra da bere alla fine del lavoro (ma ho provato anche con un buon rosso e va bene lo stesso).
Devi gustarla alla fine del lavoro e girare attorno alla moto con aria soddidfatta!!

E poi non ci metterai molto.

Per la trasmissione finale ci vogliono dai 30 ai 60 minuti a seconda di quanto ci metti a togliere la catena (se devi smagliarla o solo aprirla con la falsamaglia a molletta).
Per il forcellone non saprei ma penso sulle 2 ore al massimo.

Buon lavoro e ricordati la birretta/bicchiere di rosso finali!!!
Se non lo fai il lavoro viene male!!!!! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
La geometria non è vera: è comoda.
(Henri Poincaré, La scienza e l'ipotesi )

Marco (XL 600 RM)

TOROSCATENATO
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Messaggio da TOROSCATENATO » ven nov 24, 2006 7:05 pm

grazie dell'incoraggiamento...
Ciao
ps
Salute :wink:
il ragazzo del 1956

Pots
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Messaggio da Pots » ven nov 24, 2006 7:51 pm

Per il cavalletto :
Se vuoi il mio passa ...

Per il tempo di smagliamento :
Frullino ! E' un attimo ...

Per il bicchiere :
SEMPRE uno prima ... se necessario la lingua è più pronta a sciorinare tutto il calendario senza dimenticare manco un santarello di second'ordine..

In bocca al lupo ! Poi mi racconti del forcellone ... io ho ancora il grasso dell'85 negli ingrassatori, forse è per quello che a volte cigola...

ponkia
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Messaggio da ponkia » lun nov 27, 2006 1:47 pm

porcaloca, 30 minuti con la falsa maglia?

Guarda , per togliere la ruota posteriore aprendo la falsamaglia catena ti ci vorranno 5 minuti.

Vai tranquillo che smontare il forcellone non è difficile. L'unico intoppo è se trovi bulloni imparentati. Allora procurati un buon Svitoil di quelli alla grafite e lascia tutto 24 h ben inzuppato perquotendolo ogni tanto per far penetrare e sbloccare con vibrazioni. Ci torni sopra il giorno dopo e se hai fortuna smolla il tutto.

Ciao e buon lavoro

Ponkia
"life is a lesson and you learn when you're through" Limp Bizkit
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mcerry
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Messaggio da mcerry » lun nov 27, 2006 6:56 pm

No intendevo 30 minuti per aprire la catena togliere la ruota, togliere il pignone dal motore la corona dalla ruota, e poi rimontare tutti i pezzi nuovi.

30 minuti per togliere solo la falsa maglia non ce li metterebbe nemmeno mia nonna!!!
La geometria non è vera: è comoda.
(Henri Poincaré, La scienza e l'ipotesi )

Marco (XL 600 RM)

Pots
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Messaggio da Pots » lun nov 27, 2006 7:31 pm

Dimenticavo una cosa importantissima ! Per sapere dove "tagliare" la catena nuova ricorda di contare le maglie e non di misurare la lunghezza, la vecchia è "allungata" dall'usura, e questo vale se non cambi rapporti. Sei cambi solo il pignone (15>14) non importa altro, se monti una corona più grande aspetta a tagliare la catena, lo farai dopo averla "presentata", con i tendicatena a battuta. Chiama se & quando vuoi.

TOROSCATENATO
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Messaggio da TOROSCATENATO » lun nov 27, 2006 10:31 pm

Grazie Pots':wink:'
ti disturbero' sicuramente ..per il fine settimana
tempo permettendo!
':oops:'
Sabato mi sono incartato , nel verniciare la marmitta e i collettori
mi si sono spezzati 3 bulloni su 4 nei dadi che tengono i paracalore li ho trapanati con punte al cobalto ma mi sono mangiato la filettatura ,ho provato a rifilettare e ho bucato il collettore e spezzato e incastrato la punta del filettatore nello stesso, imbestialito ho provato a smontare i collettori e la marmitta non puoi capire la fatica per svitare i bulloni della fascia che unisce collettori alla marmitta e il c...':twisted:'che
ho fatto per togliere le ghiere dei collettori sulla testata (una era deformata o il prigioniero era storto e non usciva)e la paura di rompere le alette del cilindro nel forzare.
Alla fine ci sono riuscito e ho portato la marmitta e i collettori dal saldatore che mi ha saldato i paracalore e logicamente rovinato la verniciatura
La Domenica ho rimontato e riverniciato la marmitta e dato la seconda mano di bianco al telaio
In sintesi e salvo sorprese devo ancora cambiare:
forcellone,gomma posteriore, kit cat cor pign ,ganasce,disco anteriore pasticche,olio forcelle,olio motore,tirare e centrare i raggi rimediare fiancatina sinistra(Agobio speramus) e finalmente finire.
Ciao a presto... :)
il ragazzo del 1956

TOROSCATENATO
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Messaggio da TOROSCATENATO » lun nov 27, 2006 10:44 pm

Ciao Pots
honda xl 600 rm lavori in corso...

http://img2.freeimagehosting.net/uploads/4c5673a52e.jpg

il paracarter lo sto' lucidando a specchio..nella foto non c'e.
la gomma post sara' da cross (michelin t63)
Dovevi vedere com'era quando l'ho presa
tre anni ferma tra ruggine e polvere...
Buona notte! :D
il ragazzo del 1956

Pots
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Messaggio da Pots » mar nov 28, 2006 2:29 pm

Questo WE probabilmente vado a trovare i miei a Castiglioncello, se vuoi il cavalletto passa entro Venerdì ! Bel c...o che ti sei fatto con lo scarico, si vede persino nei post !!!!!!

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