freno anteriore

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
Titospy
Messaggi: 17
Iscritto il: lun nov 27, 2006 1:36 pm
Località: Pesaro

freno anteriore

Messaggio da Titospy » lun nov 27, 2006 3:40 pm

Ok raga..... primo quesito 8)

Il mio freno anteriore fischia da paura in frenata....... ho cambiato le pastiglie con un paio che avevo..... ma non nuove e..... niente sempre rumore.

Ho smussato gli angoli come suggerito da quel genio del mio mecca....... nisba!

Ho comprato gli o-ring dei pistoncini della pinza ma li devo ancora montare......

Il vostro suggerimento? :roll:
XL 600 LM limited ediscion.......
XL 600 RM off ediscion.......

gatto
Messaggi: 59
Iscritto il: ven mag 27, 2005 10:26 am
Località: milano

Messaggio da gatto » mar nov 28, 2006 12:33 pm

se hai montato tutto giusto con tutti i pezzi è strano che fischi...controlla...
se tutto va bene e continua a fischiettare in autoricambi esiste un prodotto specifico antifischio..è una specie di mastice da stendere sul dorso delle pasticche per un pò funziona....

Titospy
Messaggi: 17
Iscritto il: lun nov 27, 2006 1:36 pm
Località: Pesaro

Messaggio da Titospy » mar nov 28, 2006 1:00 pm

gatto ha scritto:se hai montato tutto giusto con tutti i pezzi è strano che fischi...controlla...
se tutto va bene e continua a fischiettare in autoricambi esiste un prodotto specifico antifischio..è una specie di mastice da stendere sul dorso delle pasticche per un pò funziona....
Mi avevano consigliato di mettere del silicone...... ma non l'ho mai fatto!

Son meccanico..... di altro ma mecca.... e in genere i pasticci non mi piacciono, comunque potrei provare almeno per capire se la vibrazione è causata dalla posizione delle pastiglie.

Potrebbe essere che abbia preso una botta davanti e gli ammo non essendo allineati causano il problema di vibrazione in frenata?

Ciao e grazie per la risposta :wink:
XL 600 LM limited ediscion.......
XL 600 RM off ediscion.......

Pots
Messaggi: 74
Iscritto il: gio mag 12, 2005 2:03 pm
Località: La Botte, Tivoli

Messaggio da Pots » mar nov 28, 2006 2:39 pm

No, tranquillo. Credo che il problema sia nei materiali, sul disco originale le pastiglie sinterizzate fischiano, ho cambiato disco (non originale) ed hanno smesso, ho rimesso pastiglie originali ed un poco fischiavano, oltre a non frenare.

Titospy
Messaggi: 17
Iscritto il: lun nov 27, 2006 1:36 pm
Località: Pesaro

Messaggio da Titospy » mar nov 28, 2006 4:10 pm

Grazie Pots! A questo punto non mi rimane che cambiare i pezzi con quelli nuovi che ho acquistato tempo fà......
XL 600 LM limited ediscion.......
XL 600 RM off ediscion.......

NERO
Messaggi: 2906
Iscritto il: dom mag 14, 2006 11:16 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bazzano (BO)

Messaggio da NERO » mer nov 29, 2006 9:06 am

per mia esperienza : disco e pastiglie originali Honda.
Ho provato anche altre marche, ma ho sempre avuto problemi.

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » mer nov 29, 2006 7:49 pm

..il problema del fischio è dovuto al fatto che nelle nuove pasticche non c'è più l'amianto.. ..quindi i dischi nuovi non fischiano, con pasticche nuove, dato che sono studiati per questo fine, mentre disco vecchio con pasticche nuove lo fa.. ..non che lo facciano tutti, tipo la mia xl non lo fa.. ..ma la Uno si.. 8) 8)
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

Titospy
Messaggi: 17
Iscritto il: lun nov 27, 2006 1:36 pm
Località: Pesaro

Messaggio da Titospy » mer nov 29, 2006 10:49 pm

NERO ha scritto:per mia esperienza : disco e pastiglie originali Honda.
Ho provato anche altre marche, ma ho sempre avuto problemi.
Certo che comprando l'originale in genere non sbagli........

Quando ho rifatto il motore ho preso tutto originale tranne alcune cosette minori.....

sai che ho comprato il disco e il freno non originale senza manco sapere se gli originali costassero di più o meno? :roll:
XL 600 LM limited ediscion.......
XL 600 RM off ediscion.......

Titospy
Messaggi: 17
Iscritto il: lun nov 27, 2006 1:36 pm
Località: Pesaro

Messaggio da Titospy » mer nov 29, 2006 10:52 pm

almakantara ha scritto:..il problema del fischio è dovuto al fatto che nelle nuove pasticche non c'è più l'amianto.. ..quindi i dischi nuovi non fischiano, con pasticche nuove, dato che sono studiati per questo fine, mentre disco vecchio con pasticche nuove lo fa.. ..non che lo facciano tutti, tipo la mia xl non lo fa.. ..ma la Uno si.. 8) 8)
questo non lo avevo considerato...... sapevo che l'amianto era stato eliminato dalle pasticche ma che potesse dare problemi sul disco vecchio...... no. :wink:
XL 600 LM limited ediscion.......
XL 600 RM off ediscion.......

agobio
Messaggi: 423
Iscritto il: gio dic 09, 2004 3:24 pm
Località: Aprilia (LT)
Contatta:

Messaggio da agobio » gio nov 30, 2006 10:21 am

Titospy ha scritto:
almakantara ha scritto:..il problema del fischio è dovuto al fatto che nelle nuove pasticche non c'è più l'amianto.. ..quindi i dischi nuovi non fischiano, con pasticche nuove, dato che sono studiati per questo fine, mentre disco vecchio con pasticche nuove lo fa.. ..non che lo facciano tutti, tipo la mia xl non lo fa.. ..ma la Uno si.. 8) 8)
questo non lo avevo considerato...... sapevo che l'amianto era stato eliminato dalle pasticche ma che potesse dare problemi sul disco vecchio...... no. :wink:
...non è una presa per i fondelli...prendi un po di gesso e passalo sul disco...90/100 smette il fischio.
Può darsi che invece il fischio non sia altro che un'armonica che si crea per la vibrazione eccessiva della pinza. Dovresti ricontrollare che sia correttamente montata e che ci siano anche i piastrini giusti

Titospy
Messaggi: 17
Iscritto il: lun nov 27, 2006 1:36 pm
Località: Pesaro

Messaggio da Titospy » gio nov 30, 2006 7:43 pm

agobio ha scritto:...non è una presa per i fondelli...prendi un po di gesso e passalo sul disco...90/100 smette il fischio.
Può darsi che invece il fischio non sia altro che un'armonica che si crea per la vibrazione eccessiva della pinza. Dovresti ricontrollare che sia correttamente montata e che ci siano anche i piastrini giusti

Piastrini? :roll: cosa intendi per piastrini?
XL 600 LM limited ediscion.......
XL 600 RM off ediscion.......

Pots
Messaggi: 74
Iscritto il: gio mag 12, 2005 2:03 pm
Località: La Botte, Tivoli

Messaggio da Pots » ven dic 01, 2006 2:38 pm

Titospy ha scritto: Piastrini? :roll: cosa intendi per piastrini?
Ok, non ce li hai più ... non sono determinanti ma ... aiutano. Rendono le pastiglie "flottanti" ma non "traballanti". Comunque non dovrebbero influire sul fischio, solo sulla durata delle pastiglie... credo ...

Rispondi