cuscinetti

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
neuronet
Messaggi: 529
Iscritto il: mer apr 05, 2006 10:53 pm
Località: Catania

cuscinetti

Messaggio da neuronet » dom dic 10, 2006 4:52 pm

Sono riuscito con poche difficoltà ad estrarre alcuni cuscinetti dal carter. Adesso invece ho difficoltà a togliere 2 cuscinetti a rulli e uno a sfere 'incassato' (ovvero con parte cieca). Ho provato con pistola termica a riscaldare il carter dando poi dei colpetti, nella speranza che per gravità cadessero. Putroppo questa tecnica pur funzionando con quelli 'aperti' non porta nessun risultato con questi 'incassati'. Che devo fare?! :shock:
Vi allego anche una immagine:

Immagine

poi ... uno dei 2 cuscinetti alla biella mi pare andato ... come si estrae pero' dall'asse? .... (vedere sempre immagine)

Immagine

... infine, mi sapete dire come capire se un cuscinetto e' da cambiare o se puo' ancora tirare avanti?
... se mostra anche un minimo di inceppamenti va sostituito giusto? ... :roll:

Titospy
Messaggi: 17
Iscritto il: lun nov 27, 2006 1:36 pm
Località: Pesaro

Messaggio da Titospy » dom dic 10, 2006 6:12 pm

Io non sono mai arrivato a tanto in un motore moto e quindi come estrarli vedendo solo queste due prospettive mi riesce difficile......

Comunque sappi che in generale vale la regola che più hai paura ad eseguire il lavoro.... più danni fai!
Se ci devi dare una mazzata per estrarlo tanto vale darla bene e con decisione.......
In genere per estrarre cuscinetti a rulli si usa un cilindro come battitore di misura esatta di diametro e si estrae con martello o pressetta, stessa cosa per cuscinetti a sfere.
Comunque dipende da caso a caso.....

Per vedere se un cuscinetto a sfere è da cambiare ci si affida a occhio e orecchio..... senza contare che arrivato a quel punto non sostituirlo è reato!

Buon lavoro :wink:
XL 600 LM limited ediscion.......
XL 600 RM off ediscion.......

kaku500r
Messaggi: 2333
Iscritto il: dom dic 25, 2005 4:09 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Cumiana (TO)

Re: cuscinetti

Messaggio da kaku500r » dom dic 10, 2006 7:17 pm

neuronet ha scritto:Sono riuscito con poche difficoltà ad estrarre alcuni cuscinetti dal carter. Adesso invece ho difficoltà a togliere 2 cuscinetti a rulli e uno a sfere 'incassato' (ovvero con parte cieca). Ho provato con pistola termica a riscaldare il carter dando poi dei colpetti, nella speranza che per gravità cadessero. Putroppo questa tecnica pur funzionando con quelli 'aperti' non porta nessun risultato con questi 'incassati'. Che devo fare?! :shock:
Vi allego anche una immagine:

Immagine

poi ... uno dei 2 cuscinetti alla biella mi pare andato ... come si estrae pero' dall'asse? .... (vedere sempre immagine)

Immagine

... infine, mi sapete dire come capire se un cuscinetto e' da cambiare o se puo' ancora tirare avanti?
... se mostra anche un minimo di inceppamenti va sostituito giusto? ... :roll:
cambiarlo per cambiarlo.......MAZZA E SCALPELLO!!!!!!!!!!! :shock:
XL500R 1982 PD 02 RED/WHITE

SALUDI, TRIGU E TAPPU DE ORTIGU!
"..A s'inimigu parare, a sa justizia fuire.."

neuronet
Messaggi: 529
Iscritto il: mer apr 05, 2006 10:53 pm
Località: Catania

Re: cuscinetti

Messaggio da neuronet » dom dic 10, 2006 7:37 pm

kaku500r ha scritto:cambiarlo per cambiarlo.......MAZZA E SCALPELLO!!!!!!!!!!! :shock:
MAZZA?! ... SCALPELLO?!!! ... :shock: .. nsomma ... vabbe che proprio il cuscinetto in foto e' gia' rotto (solo soffiando con aria son partiti alcuni cilindretti), ma non vorrei rompere il carter!

Ho ricevuto una risposta dagli enduristianonimi ... pare che questi cuscinetti si estraggano con degli estrattori che ricordano i tasselli; solo che poi hanno un battente al centro per l'estrazione. ...
Adesso rimane da capire come 'far da se....

kaku500r
Messaggi: 2333
Iscritto il: dom dic 25, 2005 4:09 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Cumiana (TO)

Re: cuscinetti

Messaggio da kaku500r » lun dic 11, 2006 8:14 am

neuronet ha scritto:
MAZZA?! ... SCALPELLO?!!! ... :shock: .. nsomma ... vabbe che proprio il cuscinetto in foto e' gia' rotto (solo soffiando con aria son partiti alcuni cilindretti), ma non vorrei rompere il carter!
difatti batti sul cuscinetto non sul carter e vedrai che esce......
neuronet ha scritto:

Ho ricevuto una risposta dagli enduristianonimi ... pare che questi cuscinetti si estraggano con degli estrattori che ricordano i tasselli; solo che poi hanno un battente al centro per l'estrazione. ...
Adesso rimane da capire come 'far da se....


Se hai un amico tornitore fatti fare un caccia spine........
XL500R 1982 PD 02 RED/WHITE

SALUDI, TRIGU E TAPPU DE ORTIGU!
"..A s'inimigu parare, a sa justizia fuire.."

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » lun dic 11, 2006 2:30 pm

Questo è il kit di estrattori, e serve per estrarre cuscinetti, gabbie a rulli, e quant'altro con un buco, e una parete cieca dall'altra parte.

http://www.xparts.net/Item.aspx?id=432

..ovviamente non dico di comprarlo, ma almeno sai cosa cercare..

I perni neri hanno un attacco a vite dove si unisce quella barra con l'impugnatura. l'altro lato dei perni si restringe con una ghiera, si infila, e lo si riallarga, dopodichè, con il pezzo ben fermo, si applica, tramite l'impugnatura della barra, un tipico movimento a "pippa-a-fine-corsa-superiore-e-inferiore-con-colpo"..

..ogni riferimento a nomi, cose, città, animali.. ..e azioni. ..è puramente casuale :wink: :wink:

ciao e buon lavoro
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

Trike
Messaggi: 1847
Iscritto il: gio ott 28, 2004 5:08 pm

Messaggio da Trike » lun dic 11, 2006 3:19 pm

Il paese dei balocchi!

Bel link Alma, non lo conoscevo...
Saluti

Trike

neuronet
Messaggi: 529
Iscritto il: mer apr 05, 2006 10:53 pm
Località: Catania

Messaggio da neuronet » lun dic 11, 2006 7:31 pm

almakantara ha scritto:Questo è il kit di estrattori, e serve per estrarre cuscinetti, gabbie a rulli, e quant'altro con un buco, e una parete cieca dall'altra parte.

http://www.xparts.net/Item.aspx?id=432

..ovviamente non dico di comprarlo, ma almeno sai cosa cercare..

I perni neri hanno un attacco a vite dove si unisce quella barra con l'impugnatura. l'altro lato dei perni si restringe con una ghiera, si infila, e lo si riallarga, dopodichè, con il pezzo ben fermo, si applica, tramite l'impugnatura della barra, un tipico movimento a "pippa-a-fine-corsa-superiore-e-inferiore-con-colpo"..

..ogni riferimento a nomi, cose, città, animali.. ..e azioni. ..è puramente casuale :wink: :wink:

ciao e buon lavoro
'mazza che aggeggio infernale! ... mi tocca rileggere un altro paio di volte quello che hai scritto alma ... cmq grazie .. apprezzo l'aiuto! :D

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » lun dic 11, 2006 11:26 pm

Trike ha scritto:Il paese dei balocchi!

Bel link Alma, non lo conoscevo...
..già.. ..da spenderci un bel po' di soldi.. :P :P :? :?

..thanks..
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

Rispondi