COPPIA XL 600 R:CHE FARE?
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COPPIA XL 600 R:CHE FARE?
Sono possessore di una stupenda xl600r del 1984 ed ho una domanda da fare ai più esperti.
Devo preparare la mia moto per un giro nel deserto e oltre a tutte le prese d’aria e le dovute salvaguardie ai cinematismi, volevo intervenire sull’erogazione della potenza per meglio affrontare la sabbia lunga.
La mia intenzione è quella di allungare i rapporti intervenendo sul pignone con +2 denti.
Questo mi aumenta la velocità di crociera ma mi rovina la ripresa.
L’ipotesi a cui stavo lavorando è quella di intervenire sulla coppia abbassandola da 3,9 kgm a 6000 giri almeno fino a 3,7 kgm a 5500 giri in modo da lasciare inalterata la potenza alla ruota.
Qualcuno è in grado di dirmi come posso fare?
Grazie
Devo preparare la mia moto per un giro nel deserto e oltre a tutte le prese d’aria e le dovute salvaguardie ai cinematismi, volevo intervenire sull’erogazione della potenza per meglio affrontare la sabbia lunga.
La mia intenzione è quella di allungare i rapporti intervenendo sul pignone con +2 denti.
Questo mi aumenta la velocità di crociera ma mi rovina la ripresa.
L’ipotesi a cui stavo lavorando è quella di intervenire sulla coppia abbassandola da 3,9 kgm a 6000 giri almeno fino a 3,7 kgm a 5500 giri in modo da lasciare inalterata la potenza alla ruota.
Qualcuno è in grado di dirmi come posso fare?
Grazie
tunisia arrivo
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Re: COPPIA XL 600 R:CHE FARE?
non sono troppi due denti in piu'???appiccialamiccia ha scritto:Sono possessore di una stupenda xl600r del 1984 ed ho una domanda da fare ai più esperti.
Devo preparare la mia moto per un giro nel deserto e oltre a tutte le prese d’aria e le dovute salvaguardie ai cinematismi, volevo intervenire sull’erogazione della potenza per meglio affrontare la sabbia lunga.
La mia intenzione è quella di allungare i rapporti intervenendo sul pignone con +2 denti.
Questo mi aumenta la velocità di crociera ma mi rovina la ripresa.
L’ipotesi a cui stavo lavorando è quella di intervenire sulla coppia abbassandola da 3,9 kgm a 6000 giri almeno fino a 3,7 kgm a 5500 giri in modo da lasciare inalterata la potenza alla ruota.
Qualcuno è in grado di dirmi come posso fare?
Grazie
Bruscoli, tutto il resto è noia.
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ciao,gemdx ha scritto:Come fai ad abbassare la coppia... quella la da il motore.
comunque è preferibile inteervenire sulla corona.
Perchè vuoi allungare i rapporti?
PS: benvenuto
PS2: non mi è sembrato di vedere maleducazione.
ciao
il valore di coppia deriva da molti fattori di costruzione, meccanici, elettrici, di alimentazione, di scarico......devo allungare i rapporti per avere più velocità nel lungo.Chi ha fatto deserto sa di cosa parlo
grazie per il benvenuto
tunisia arrivo
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Se non si è in grado di rispondere tecnicamente non si può dire un'amenità tanto per fare spirito. Tra l'altro mi sono appena presentato e non ci conosciamo.Trike ha scritto:Ma scusa, prima mi dai del maleducato e poi pretendi che ti dia una dritta?appiccialamiccia ha scritto: ....a parte l'educazione, mi puoi dare qualche dritta o dirmi dove posso rivolgermi? Grazie
Che comunque ti ho già dato.
tunisia arrivo
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il deserto con duna a cresta dura ma friabile sotto necessita di elevata velocità . Devo viaggiare intorno ai 130 in crociera. Non è la prima volta che lo affronto.mario ha scritto:appiccialamiccia ha scritto: Se non si è in grado di rispondere tecnicamente.
no, spiega meglioappiccialamiccia ha scritto:Chi ha fatto deserto sa di cosa parlo
ti stai preparando per una gara sul veloce?
ti voglio vedere sulle dune con i rapporti lunghi
il fatto poi di avere rapporti lunghi ma con coppia bassa mi consente di affrontare con marce basse, quindi tiro ma a velocità buone.
Comunque non è di questo che desideravo parlare: c'è qualcuno che mi può aiutare?
tunisia arrivo
Io, con la vecchia 600R '83, per andare su sabbia i rapporti li ho accorciati: corona con 3 (o forse 5..) denti in più. E' vero: la prima, su sabbia asciutta, diventa inservibile: quando tiri la frizione per mettere la seconda, la moto si ferma di nuovo. E sei punto e dacapo. Ma quando arrivi a mettere la quinta il motore, pure così "accorciato", non riesce mica a prendere tutti i giri!
E comunque, per tornare al quesito iniziale: la coppia massima non è forse quella che il motore sviluppa al regime di miglior riempimento? La coppia massima, cioè, è frutto della fluidodinamica del motore. (Ci sono motori pensati per avere il miglior riempimento a 1000 giri - e poi "murano" in alto - altri a 10.000 - ma sono "vuoti" in basso-, a seconda della destinazione d'uso). E questa è determinata - finemente - in fase di progettazione:
- dei condotti (forma e sezione),
- del movimento dei gas all'interno del cilindro,
- del movimento dei gas in camera di scoppio (conformazione della camera e del cielo del pistone),
- del movimento dei gas nell'intorno delle sedi valvole e sulle stesse valvole (comprese le "onde di ritorno" delle colonne di gas in aspirazione e scarico: da qui l'adozione delle valvole parzializzatrici...) e di tutta la "respirazione" del motore,
- ecc.
Insomma, salvo che tu non voglia operare - con le necessarie attrezzature e capacità - una lavorazione di queste parti fondamentali, la soluzione che ti è stata prospettata (in primis, agire sulla trasmissione finale, in secundis, puntare all'XR) non sembra fuori luogo.
Concludendo: su sabbia, per quel poco di esperienza diretta che ho, serve più coppia, non meno. E' per questo che un 125 2T da 35 CV (e 1,5 kgm di coppia) sulla sabbia stenta, mentre una XL500 da 27 CV (e 3kgm di coppia) riesce ad andare.
E, comunque: buona Africa!
E comunque, per tornare al quesito iniziale: la coppia massima non è forse quella che il motore sviluppa al regime di miglior riempimento? La coppia massima, cioè, è frutto della fluidodinamica del motore. (Ci sono motori pensati per avere il miglior riempimento a 1000 giri - e poi "murano" in alto - altri a 10.000 - ma sono "vuoti" in basso-, a seconda della destinazione d'uso). E questa è determinata - finemente - in fase di progettazione:
- dei condotti (forma e sezione),
- del movimento dei gas all'interno del cilindro,
- del movimento dei gas in camera di scoppio (conformazione della camera e del cielo del pistone),
- del movimento dei gas nell'intorno delle sedi valvole e sulle stesse valvole (comprese le "onde di ritorno" delle colonne di gas in aspirazione e scarico: da qui l'adozione delle valvole parzializzatrici...) e di tutta la "respirazione" del motore,
- ecc.
Insomma, salvo che tu non voglia operare - con le necessarie attrezzature e capacità - una lavorazione di queste parti fondamentali, la soluzione che ti è stata prospettata (in primis, agire sulla trasmissione finale, in secundis, puntare all'XR) non sembra fuori luogo.
Concludendo: su sabbia, per quel poco di esperienza diretta che ho, serve più coppia, non meno. E' per questo che un 125 2T da 35 CV (e 1,5 kgm di coppia) sulla sabbia stenta, mentre una XL500 da 27 CV (e 3kgm di coppia) riesce ad andare.
E, comunque: buona Africa!