COPPIA XL 600 R:CHE FARE?

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
appiccialamiccia
Messaggi: 11
Iscritto il: mar gen 23, 2007 2:19 pm
Località: lorenteggio

Messaggio da appiccialamiccia » mar gen 23, 2007 5:41 pm

d'om ha scritto:Io, con la vecchia 600R '83, per andare su sabbia i rapporti li ho accorciati: corona con 3 (o forse 5..) denti in più. E' vero: la prima, su sabbia asciutta, diventa inservibile: quando tiri la frizione per mettere la seconda, la moto si ferma di nuovo. E sei punto e dacapo. Ma quando arrivi a mettere la quinta il motore, pure così "accorciato", non riesce mica a prendere tutti i giri!

E comunque, per tornare al quesito iniziale: la coppia massima non è forse quella che il motore sviluppa al regime di miglior riempimento? La coppia massima, cioè, è frutto della fluidodinamica del motore. (Ci sono motori pensati per avere il miglior riempimento a 1000 giri - e poi "murano" in alto - altri a 10.000 - ma sono "vuoti" in basso-, a seconda della destinazione d'uso). E questa è determinata - finemente - in fase di progettazione:
- dei condotti (forma e sezione),

- del movimento dei gas all'interno del cilindro,
- del movimento dei gas in camera di scoppio (conformazione della camera e del cielo del pistone),
- del movimento dei gas nell'intorno delle sedi valvole e sulle stesse valvole (comprese le "onde di ritorno" delle colonne di gas in aspirazione e scarico: da qui l'adozione delle valvole parzializzatrici...) e di tutta la "respirazione" del motore,
- ecc.
Insomma, salvo che tu non voglia operare - con le necessarie attrezzature e capacità - una lavorazione di queste parti fondamentali, la soluzione che ti è stata prospettata (in primis, agire sulla trasmissione finale, in secundis, puntare all'XR) non sembra fuori luogo.

Concludendo: su sabbia, per quel poco di esperienza diretta che ho, serve più coppia, non meno. E' per questo che un 125 2T da 35 CV (e 1,5 kgm di coppia) sulla sabbia stenta, mentre una XL500 da 27 CV (e 3kgm di coppia) riesce ad andare.

E, comunque: buona Africa!
Aumentare la coppia significa avere la migliore erogazione della potenza ad un regime più alto...e quindi perdi il tiro ed acquisti solo velocità abbassando la coppia di pochi kgm e giri ottieni un ottimo tiro che se accompagnato da rapporti lunghi ti da la migliore resa.
La migliore resa è un concetto sempre legato al terreno dove sei. Nel mio caso...questo è il massimo
tunisia arrivo

wild
Messaggi: 1014
Iscritto il: gio giu 15, 2006 8:40 am
Località: brescia/bologna/fonteblanda
Contatta:

Messaggio da wild » mar gen 23, 2007 5:52 pm

mi spiace ma per quel pochissimo che NON ne capisco...sul discorso di coppia sono della stessa idea dell' illustrissimo D'OM....( che oltretutto deve anche avere una mezza specializzazione e tiene tutt'ora master in "rapporti di coppia".....)
Per me è da intendersi come la mette giu' d'om...

poi preciso...io di coppie non ne capisco molto...nasco come avvocato DIVORZISTA...e quindi...di coppia...

comunque dipende anche da un fattore fondamentale che ci vuoi tenere nascosto.......CHE GOMME MONTI????
Immagine

Immagine

mario
Messaggi: 971
Iscritto il: ven apr 15, 2005 1:03 am
Località: priverno (LT)

Messaggio da mario » mar gen 23, 2007 5:58 pm

appiccialamiccia ha scritto: il deserto con duna a cresta dura ma friabile sotto necessita di elevata velocità. Devo viaggiare intorno ai 130 in crociera. Non è la prima volta che lo affronto.
quindi è una gara! :roll: e allora hai bisogno un'altra moto! (XR?)
appiccialamiccia ha scritto: Comunque non è di questo che desideravo parlare: c'è qualcuno che mi può aiutare?
c'è gente che mangerebbe un cane se riesci nella tua modifica :wink:

d'om
Messaggi: 148
Iscritto il: lun giu 20, 2005 6:09 pm
Località: bologna?

Messaggio da d'om » mar gen 23, 2007 6:26 pm

appiccialamiccia ha scritto:Aumentare la coppia significa avere la migliore erogazione della potenza ad un regime più alto...e quindi perdi il tiro ed acquisti solo velocità abbassando la coppia di pochi kgm e giri ottieni un ottimo tiro che se accompagnato da rapporti lunghi ti da la migliore resa.
La migliore resa è un concetto sempre legato al terreno dove sei. Nel mio caso...questo è il massimo
No. Aumentare la coppia non c'entra assolutamente nulla con l'aumentare dei giri. I giri c'entrano con la potenza...
Qua dobbiamo cominciare dall'inizio... E, dato lo scazzo, così sia.

Coppia: è la forza pura espressa dal motore. Hai presente quando vai in palestra? Quanto riesci a sollevare sulla panca, al massimo, con tutta la tua forza? 100kg? Beh, la tua "coppia massima" è 100kg.

Se uno poi ti dice: qual'è il massimo "lavoro" che riesci a compiere nell'unità di tempo (attenzione: nell'unità di TEMPO!), ad esempio in un minuto? Allora tu, che sei furbo, dici: se il vincolo è il tempo e non il peso, allora metto su solo 50kg. Se lascio 100kg, infatti, in un minuto riesco a fare una sola alzata. Poi mi stanco e la seconda non la faccio. Lavoro complessivo: 100kg x 1 alzata = 100kg.
Se metto 50kg, invece, poichè mi stanco molto meno, in un minuto riesco a fare almeno 5-6 alzate. Lavoro complessivo: 50kg x 5 alzate = 250kg. Si verifica, perciò, che applicando una coppia inferiore (50kg) riesci a lavorare complessivamente di più (250kg).

E' chiaro?

La coppia è un concetto di forza pura, che ha a che fare con un movimento di torsione (detta perciò coppia torcente): si misura in kg (o newton) al metro (per tenere diritta un'asta di un metro, alla cui estremità è appeso un kilo stai impiegando una forza di un kilogrammetro. Se il peso è di due kili, stai applicando una coppia di 2kilogrammetri, ecc.).
La potenza, invece, è il lavoro che un motore riesce a fare nell'unità di tempo. Infatti si parla di potenza massima a N giri AL MINUTO. La potenza è sempre espressa in relazione ad una unità di tempo.

Ancora più semplicemente: la coppia massima di un motore è la forza di una singola pistonata (e, se hai mangiato la foglia, la forza è massima quando si brucia più carburante, cioè quando il cilindro si è riempito al massimo: cosa che avviene ad un regime diverso per ogni motore, a seconda della sua destinazione). La potenza massima è quante di quelle pistonate "forzute" (col loro massimo riempimento) riesce a dare un motore nell'unità di tempo.

E, sulla sabbia, ti serve COPPIA!

:wink:

wild
Messaggi: 1014
Iscritto il: gio giu 15, 2006 8:40 am
Località: brescia/bologna/fonteblanda
Contatta:

Messaggio da wild » mar gen 23, 2007 6:33 pm

porca miseria...praticamente quello che avevo scritto io....ma con parole un pochino più chiare....complimenti dom....
Immagine

Immagine

toscanovero500R
Messaggi: 2019
Iscritto il: ven ott 06, 2006 3:27 pm
Località: carmignano-prato
Contatta:

Messaggio da toscanovero500R » mar gen 23, 2007 6:50 pm

d'om ha scritto:
appiccialamiccia ha scritto:Aumentare la coppia significa avere la migliore erogazione della potenza ad un regime più alto...e quindi perdi il tiro ed acquisti solo velocità abbassando la coppia di pochi kgm e giri ottieni un ottimo tiro che se accompagnato da rapporti lunghi ti da la migliore resa.
La migliore resa è un concetto sempre legato al terreno dove sei. Nel mio caso...questo è il massimo
No. Aumentare la coppia non c'entra assolutamente nulla con l'aumentare dei giri. I giri c'entrano con la potenza...
Qua dobbiamo cominciare dall'inizio... E, dato lo scazzo, così sia.

Coppia: è la forza pura espressa dal motore. Hai presente quando vai in palestra? Quanto riesci a sollevare sulla panca, al massimo, con tutta la tua forza? 100kg? Beh, la tua "coppia massima" è 100kg.

Se uno poi ti dice: qual'è il massimo "lavoro" che riesci a compiere nell'unità di tempo (attenzione: nell'unità di TEMPO!), ad esempio in un minuto? Allora tu, che sei furbo, dici: se il vincolo è il tempo e non il peso, allora metto su solo 50kg. Se lascio 100kg, infatti, in un minuto riesco a fare una sola alzata. Poi mi stanco e la seconda non la faccio. Lavoro complessivo: 100kg x 1 alzata = 100kg.
Se metto 50kg, invece, poichè mi stanco molto meno, in un minuto riesco a fare almeno 5-6 alzate. Lavoro complessivo: 50kg x 5 alzate = 250kg. Si verifica, perciò, che applicando una coppia inferiore (50kg) riesci a lavorare complessivamente di più (250kg).

E' chiaro?

La coppia è un concetto di forza pura, che ha a che fare con un movimento di torsione (detta perciò coppia torcente): si misura in kg (o newton) al metro (per tenere diritta un'asta di un metro, alla cui estremità è appeso un kilo stai impiegando una forza di un kilogrammetro. Se il peso è di due kili, stai applicando una coppia di 2kilogrammetri, ecc.).
La potenza, invece, è il lavoro che un motore riesce a fare nell'unità di tempo. Infatti si parla di potenza massima a N giri AL MINUTO. La potenza è sempre espressa in relazione ad una unità di tempo.

Ancora più semplicemente: la coppia massima di un motore è la forza di una singola pistonata (e, se hai mangiato la foglia, la forza è massima quando si brucia più carburante, cioè quando il cilindro si è riempito al massimo: cosa che avviene ad un regime diverso per ogni motore, a seconda della sua destinazione). La potenza massima è quante di quelle pistonate "forzute" (col loro massimo riempimento) riesce a dare un motore nell'unità di tempo.

E, sulla sabbia, ti serve COPPIA!

:wink:
'azzo... complimenti per la proprietà di linguaggio...

volevo porvi un quesito, anzi due..
premetto io in africa purtoppo 'un ci sono mai stato..
ma è vero che difficilmente sulla sabbia si riesce ad inserire la marcia piu' alta perchè la moto 'un te la tira?
non è che la velocita di 130 con le nostre moto nel deserto è un po' improbabile?
è meglio intervenire sul pignone o sulla corona ( penso sulla corona)?

e poi un suggerimento x appiccilamiccia.. guarda il link di troglus apulia sulla tunisia è appena tornato e ti puo' aiutare..
Bruscoli, tutto il resto è noia.

Trike
Messaggi: 1847
Iscritto il: gio ott 28, 2004 5:08 pm

Messaggio da Trike » mar gen 23, 2007 7:36 pm

appiccialamiccia ha scritto: Se non si è in grado di rispondere tecnicamente
Chi te lo dice.

appiccialamiccia ha scritto: non si può dire un'amenità tanto per fare spirito.
Ah no? Quindi tu sai cosa si deve e cosa non si deve fare! Non pensi di esagerare un po'?
appiccialamiccia ha scritto: Tra l'altro mi sono appena presentato e non ci conosciamo.
Appunto. E già detti legge!


La tua impresa di intervenire su profili di distribuzione e accensione su una XL 600 è assurda. Il mio suggerimento era tuttaltro che fuori luogo. L'XR fa esattamente quello.
Saluti

Trike

toscanovero500R
Messaggi: 2019
Iscritto il: ven ott 06, 2006 3:27 pm
Località: carmignano-prato
Contatta:

Messaggio da toscanovero500R » mar gen 23, 2007 7:48 pm

appiccialamiccia ha scritto:
Comunque non è di questo che desideravo parlare: c'è qualcuno che mi può aiutare?
secondo quello che dice d'om ti serve piu' forza (pressione?) nella camera di compressione(cilindro?)
francamente io non sono tanto competente di meccanica (anzi pochissimo, praticamente pe' niente).... non so nemmeno come si potrebbe intervenire per giungere a quel risultato..... forse se ci fosse Agobio ti potrebbe aiutare, prova a vedere nei topic piu' vecchi di XL tecnica se ha scritto qualcosa in proposito oppure prova a contattarlo in privato perchè al momento si è autospeso dal sito...
ciao e in bocca al lupo..
Bruscoli, tutto il resto è noia.

kaku500r
Messaggi: 2333
Iscritto il: dom dic 25, 2005 4:09 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Cumiana (TO)

Messaggio da kaku500r » mar gen 23, 2007 8:21 pm

minkia questo è persino piu' simpatico dell'altro(e anche un sacco sospetto)...... secondo me piu' che chiedere spiegazioni vuole tenere una cattedra di meccanica applicata....................visto gli ultimi exploit mi sa' che qualcuno ha scritto l'indirizzo del sito sul muro di qualche cesso di un autogrill...... :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
XL500R 1982 PD 02 RED/WHITE

SALUDI, TRIGU E TAPPU DE ORTIGU!
"..A s'inimigu parare, a sa justizia fuire.."

belfo
Messaggi: 51
Iscritto il: lun dic 26, 2005 6:43 pm
Località: novara

Messaggio da belfo » mar gen 23, 2007 9:03 pm

:shock:
devi farla ubriacare con il bere
con le alzate
e piu scarico
meglio trike con l'xr

belfo
Messaggi: 51
Iscritto il: lun dic 26, 2005 6:43 pm
Località: novara

Messaggio da belfo » mar gen 23, 2007 9:04 pm

:D un ciao a tutti scusate l'intrusione

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » mer gen 24, 2007 4:53 am

Buon viaggio in anticipo.. ..mi permetto un paio di digressioni..

..qui nel forum, più di qualcuno è reduce dal deserto, ultimo in ordine di tempo Troglos, ma anche Mario e Trike..

..io non mi permetto di darti consigli, data la mia scarsa conoscenza dell'ambiente deserto, però mi sento di dirti solamente che Oscar Wild diceva:"Solo gli stupidi non cambiano idea..", quindi giustissima la tua domanda iniziale, ma magari se qui tutti te lo sconsigliano, può essere il caso di rivederla.. ..ripeto io non saprei giudicare..

..poi non so, sarà sicuramente fondata su certezze valide, ma magari può anche non esserlo.. :wink: :wink:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

kikkokrash
Messaggi: 391
Iscritto il: gio ott 12, 2006 1:53 pm
Località: Pinerolo (To)

Messaggio da kikkokrash » mer gen 24, 2007 8:37 am

... e un dromedario?
dicono che vada bene nel deserto...
se poi ti prendi un cammello avrai sicuramente più coppia :mrgreen:
XL 600R Paris Dakar - Storica per caso ...
(Jamaca vuerre450effe - saltafossi)

kaku500r
Messaggi: 2333
Iscritto il: dom dic 25, 2005 4:09 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Cumiana (TO)

Messaggio da kaku500r » mer gen 24, 2007 8:49 am

kikkokrash ha scritto:... e un dromedario?
dicono che vada bene nel deserto...
se poi ti prendi un cammello avrai sicuramente più coppia :mrgreen:
si piu' coppia..................... di gobbe 8)
XL500R 1982 PD 02 RED/WHITE

SALUDI, TRIGU E TAPPU DE ORTIGU!
"..A s'inimigu parare, a sa justizia fuire.."

appiccialamiccia
Messaggi: 11
Iscritto il: mar gen 23, 2007 2:19 pm
Località: lorenteggio

Messaggio da appiccialamiccia » mer gen 24, 2007 2:25 pm

Ragazzi mi sono logato ed ho visto il delirio più assoluto.
Io ho fatto solo una semplice domanda tecnica chiedendo un parere tecnico a chi conosce meglio di me le XL. Non credo di essere salito in cattedra ne di essermi posto male e di aver rispettato l'anzianità.
Mi avete fatto domande sul tragitto e sul perchè...e questo non mi dispiace, anzi.
Quello che mi lascia però stupito è come si continui a dirmi di cambiare moto o si tenda a fare polemica su ogni mio scritto.
A titolo di informazione il mio mecca aveva già fatto questi interventi nelle mie precedenti esperienze.
Se però devo diventare bersaglio di chi non ha risposte e pensa solo a prendermi in giro, allora vi prego di non considerare la mia richiesta. Toscanovero mi ha indicato come riferimento Agobio, qualcuno mi può mandare il suo numero in privato? Grazie a tutti
tunisia arrivo

Rispondi