Non va in moto!!! :(

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
Kaya
Messaggi: 17
Iscritto il: mer set 13, 2006 11:25 am
Località: Como

Non va in moto!!! :(

Messaggio da Kaya » lun gen 29, 2007 1:48 pm

Help!!!! datemi una mano!!!

Ho cambiato la batteria della mia xl600lm 1000 km fa e andava tutto benissimo. Ora se lascio la moto una settimana ferma non parte più, ne elettricamente ne scalciando.

Attacco i cavi ad un'altra batteria e parte subito con l'elettrico, stacco i cavi la spengo e parte solo con la leva di avviamento. Se provo ad azionare l'avviamento elettrico si aziona il motorino ma la moto non parte. Ho testato la batteria e risulta carica, cosa può essere succeso????

Non so se può essere indicativo, ma prima che succedesse questo capitava che la freccia destra, sia anteriore che posteriore, a tratti rimaneva fissa, non lampeggiava. Non ditemi che devo viaggiare con due batterie....

Trike
Messaggi: 1847
Iscritto il: gio ott 28, 2004 5:08 pm

Messaggio da Trike » lun gen 29, 2007 2:03 pm

1000 km fa, quando?

Secondo me è batteria.
Saluti

Trike

piramont
Messaggi: 129
Iscritto il: lun nov 06, 2006 10:24 am

Messaggio da piramont » lun gen 29, 2007 2:08 pm

"cancellato"
Ultima modifica di piramont il mer apr 16, 2008 1:58 pm, modificato 1 volta in totale.

Kaya
Messaggi: 17
Iscritto il: mer set 13, 2006 11:25 am
Località: Como

Messaggio da Kaya » lun gen 29, 2007 3:15 pm

1000 km significa due mesi circa...

NERO
Messaggi: 2906
Iscritto il: dom mag 14, 2006 11:16 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bazzano (BO)

Re: Non va in moto!!! :(

Messaggio da NERO » lun gen 29, 2007 3:52 pm

Kaya ha scritto:Help!!!! datemi una mano!!!


Non so se può essere indicativo, ma prima che succedesse questo capitava che la freccia destra, sia anteriore che posteriore, a tratti rimaneva fissa, non lampeggiava. Non ditemi che devo viaggiare con due batterie....
Non c'entra nulla con la batteria, quello è un problema al deviatore. Prova a smontarlo e pulire i contatti. Se non funziona è da cambiare.

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Re: Non va in moto!!! :(

Messaggio da Stefano65 » lun gen 29, 2007 6:00 pm

Kaya ha scritto:Help!!!! datemi una mano!!!

Ho cambiato la batteria della mia xl600lm 1000 km fa e andava tutto benissimo. Ora se lascio la moto una settimana ferma non parte più, ne elettricamente ne scalciando.

Attacco i cavi ad un'altra batteria e parte subito con l'elettrico, stacco i cavi la spengo e parte solo con la leva di avviamento. Se provo ad azionare l'avviamento elettrico si aziona il motorino ma la moto non parte. Ho testato la batteria e risulta carica, cosa può essere succeso????
Mi sa che la batteria è andata.....
Non è corretto testare la batteria a vuoto, la tensione andrebbe misurata con un certo carico: prova a collegare una lampadina da 10 watt alla batteria e misura di nuovo la tensione. Se la batteria è ok, la tensione dovrebbe calare di pochissimo, qualche frazione di volt, se ha problemi vedi la tensione che si abbassa progressivamente e piuttosto rapidamente di qualche volt e la lampadina si affievolisce.

Kaya ha scritto:Non so se può essere indicativo, ma prima che succedesse questo capitava che la freccia destra, sia anteriore che posteriore, a tratti rimaneva fissa, non lampeggiava. Non ditemi che devo viaggiare con due batterie....
Questo potrebbe essere un altro problema, che non c'entra nulla con l'avviamento...a meno che la batteria non sia andata.
Sarebbe buona norma, se la moto rimane ferma per qualche tempo, scollegare i cavi della batteria. Anche se potrebbe suonare strano, in realtà anche se la chiave di accensione è su "off", c'è sempre un certo prelievo di corrente dalla batteria, da parte del regolatore, a causa di correnti inverse e/o perdite nei componenti. Pur essendo di valore molto basso (millesimi di amper o meno), un relativamente lungo periodo di inattività può scaricare del tutto la batteria e addirittura rovinarla.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

Kaya
Messaggi: 17
Iscritto il: mer set 13, 2006 11:25 am
Località: Como

Re: Non va in moto!!! :(

Messaggio da Kaya » mar gen 30, 2007 7:35 pm

NERO ha scritto:
Kaya ha scritto:Help!!!! datemi una mano!!!


Non so se può essere indicativo, ma prima che succedesse questo capitava che la freccia destra, sia anteriore che posteriore, a tratti rimaneva fissa, non lampeggiava. Non ditemi che devo viaggiare con due batterie....
Non c'entra nulla con la batteria, quello è un problema al deviatore. Prova a smontarlo e pulire i contatti. Se non funziona è da cambiare.
Ciao, cosa intendi con "deviatore"?? forse il regolatore di tensione???

Kaya
Messaggi: 17
Iscritto il: mer set 13, 2006 11:25 am
Località: Como

Messaggio da Kaya » ven feb 02, 2007 1:57 pm

Ok ragazzi, problema risolto, come mi aveva consigliato Agobio due mesi orsono ho cambiato il regolatore di tensione (grazie lele) e la moto è a posto, niente più problemi con la batteria.

Grazie a tutti quelli che mi hanno consigliato e sostenuto.

Kaya

Frate
Messaggi: 53
Iscritto il: lun mag 08, 2006 2:50 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Frate » ven feb 02, 2007 2:35 pm

piramont ha scritto:1000 Km fa ... prima del grande freddo!!!. Pure secondo me è la batteria.
l'era glaciale!!!!!!!!!!!!!

e' incominciata?ma da quando !!!

la batteria e' bastarda dentro a volte
-Xl 600 LM -
-RD03 AT 650-tutta originale :P

"Ciò che facciamo in vita, riecheggia nell'eternità!"

Rispondi