xl 200

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
wallace

xl 200

Messaggio da wallace » mar gen 30, 2007 12:53 pm

ciao.... ho un xl 200, volevo sapere come si regola la catena di distribuzione, e se è vero che si fa attraverso quel bullone presente sul carter (vicino al motorino d'avviamento, sopra al pignone), cperto con un cappuccio in gomma.
Mi hanno detto, che si svita tale bullone, si tiene la moto al minimo e dopo si riavvita, così la catena di distribuzione si autoregola..... è vero tutto ciò? Grazie della risposta, ciao!!!

p.s. ogni quanti km si sostituisce?
wallace

gighen78

XL 200

Messaggio da gighen78 » mar gen 30, 2007 2:50 pm

Devi sentire Agobio, mandagli un messaggio privato, ti illuminerà lui....
Bentrovato.
Gighen
(IL PRIMO AMORE NON SI SCORDA MAI)

stejo2000

Re: xl 200

Messaggio da stejo2000 » gio feb 01, 2007 3:56 pm

wallace ha scritto:ciao.... ho un xl 200, volevo sapere come si regola la catena di distribuzione, e se è vero che si fa attraverso quel bullone presente sul carter (vicino al motorino d'avviamento, sopra al pignone), cperto con un cappuccio in gomma.
Mi hanno detto, che si svita tale bullone, si tiene la moto al minimo e dopo si riavvita, così la catena di distribuzione si autoregola..... è vero tutto ciò? Grazie della risposta, ciao!!!

come si fa a regolare il minimo che la mia a volte si spenge al semaforo?

neuronet

Re: xl 200

Messaggio da neuronet » gio feb 01, 2007 9:07 pm

wallace ha scritto:ciao.... ho un xl 200, volevo sapere come si regola la catena di distribuzione, e se è vero che si fa attraverso quel bullone presente sul carter (vicino al motorino d'avviamento, sopra al pignone), cperto con un cappuccio in gomma.

guarda .. proprio oggi ho montato tutto quel meccanismo e ti confermo quanto sai. Infatti sotto il tendicatena ci sta una molla che spinge la parte bassa del tendicatena stesso dal basso veso l'alto e tende cosi a 'inarcarlo'. Quando molli il bullone fai si che la molla spinga verso l'alto il tendi catena. Il tendicatena si inarchera' fin quando non trova la resitenza della catena stessa. Quando stringi il bullone, fai si che la molla non spinga piu' e automagicamente la catena avra' la giusta tensione ;)
Questa e' l'unica cosa che puoi fare alla tua catena di distribuz oltre che cambiarla.

ogni quanto si cambia francamente non lo so. :roll:

24roscio69
Contatta:

Messaggio da 24roscio69 » mer ago 29, 2007 1:01 am

stejo il minimo si regola con la vite grande sulla sx del carburatore. ma potrebbe anche essere scarburata, in quel caso devi agire sulla vite piu piccola sulla sinistra. ma se non lo sai fare a orecchio meglio che usi un vacuometro o la porti dal meccanico. cmq se il minimo non è basso ma la moto si spenge è ingolfata, è un problema della pompetta di ripresa del carburatore, che è sregolata è spruzza anche al minimo quando invece non deve. e li è meglio che fai revisionare carburatore e pompetta da un carburatorista. ciao
aiutati, che zio t'aiuta!

almakantara
Contatta:

Messaggio da almakantara » mer ago 29, 2007 2:09 am

24roscio69 ha scritto:stejo il minimo si regola con la vite grande sulla sx del carburatore. ma potrebbe anche essere scarburata, in quel caso devi agire sulla vite piu piccola sulla sinistra. ma se non lo sai fare a orecchio meglio che usi un vacuometro o la porti dal meccanico. cmq se il minimo non è basso ma la moto si spenge è ingolfata, è un problema della pompetta di ripresa del carburatore, che è sregolata è spruzza anche al minimo quando invece non deve. e li è meglio che fai revisionare carburatore e pompetta da un carburatorista. ciao
facciamo che non dico niente.. ..ma hai già capito.. :lol: :lol: :wink: :wink:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

24roscio69
Contatta:

eh eh

Messaggio da 24roscio69 » mer ago 29, 2007 12:40 pm

:D a regà, meno male che sete così! come ho detto, non vado daccordo coi permalosi, snob, ma nemm coi musoni mummie. approposito: quanno se magna? :oops:
aiutati, che zio t'aiuta!

Rispondi