frizione incollata?

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
aki
Messaggi: 3
Iscritto il: dom feb 04, 2007 6:57 pm
Località: Napoli

frizione incollata?

Messaggio da aki » dom feb 04, 2007 7:06 pm

salve a tutti, sono un nuovo iscritto e anche un neopossessore di una xl600r dell'88. Ho un quesito da porvi. Spero che riusciate ad aiutarmi. Il motore non si accende da due anni e ho provato ad inserire una marcia ma tutto risulta essere bloccato, cioè con frizione tirata la ruota risulta bloaccata. Inoltre a folle il pedale di avviamento e bloccato. Potete darmi dei consigli per risolvere il tutto prima di smontare mezzo motore ?
Vi ringrazio anticipatamente. Ciao :evil:
aki

gupa
Messaggi: 1217
Iscritto il: ven gen 12, 2007 7:04 am
Località: Rovereto - Trento

Messaggio da gupa » dom feb 04, 2007 7:39 pm

E ciao , benvenuto......ma non vorrei esser menagramo ma mi sa che te la devi proprio aprire, magari prima potresti provare a togliere la candela e spruzzare un bel pò di svitol nel cilindro si sa mai che dopo un pò si sblocchi, comunque vedrai che nel sito ci sono i "maghi" utilissimi,auguri
el vecio....respira ancora!!!
XL 400 R
XL 600 RM

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » dom feb 04, 2007 9:11 pm

Eh si.. ..li non è solo la frizione..

Quando l'hai fermata c'era l'olio, o meglio hai sempre controllato l'olio prima di fermarla??

Hai provato a spingerla con la marcia inserita?

Per il cavo della frizione, hai controllato che il cavo sia in trazione o che magari si sia allentato, sfilacciato o simili?

Quando l'hai fermata ti dava problemi o cosa?

ci devi dare più dettagli, altrimenti così è mooooolto difficile darti una mano..

Di dove sei? Completa il profilo, magari qualcuno nelle tue vicinante può darti una mano..
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

aki
Messaggi: 3
Iscritto il: dom feb 04, 2007 6:57 pm
Località: Napoli

Messaggio da aki » lun feb 05, 2007 10:32 am

Grazie per avermi risposto. Il cavo della frizione è a posto. Con marcia inserita e frizione tirata la ruota è bloccata nonostante la mia insistenza. La moto la conosco da sempre e prima di fermarla andava a meraviglia. Quello che credo è che il motore è completamente bloccato perchè quando ho tolto l'olio è uscito rugginoso e con qualche goccia d'acqua. Se fosse così sarebbe inutile per voi provare a inserire un po di svitol nel pistone? . Grazie ancora. Saluti a tutti.
aki

gemdx
Messaggi: 756
Iscritto il: mer dic 01, 2004 2:49 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Palombara Sabina
Contatta:

Messaggio da gemdx » lun feb 05, 2007 10:52 am

per me dovresti smontarlo.

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » lun feb 05, 2007 11:38 am

aki ha scritto:Grazie per avermi risposto. Il cavo della frizione è a posto. Con marcia inserita e frizione tirata la ruota è bloccata nonostante la mia insistenza. La moto la conosco da sempre e prima di fermarla andava a meraviglia. Quello che credo è che il motore è completamente bloccato perchè quando ho tolto l'olio è uscito rugginoso e con qualche goccia d'acqua. Se fosse così sarebbe inutile per voi provare a inserire un po di svitol nel pistone? . Grazie ancora. Saluti a tutti.
beh, forse più che svitol, magari proprio dell'olio motore inserito dal buco della candela, e l'olio rimesso nel motore come normale..

..potrebbe essere meglio per i residui che poi lascia, poi non so, non l'ho mai fatto, dato che non mi è mai servito, quindi parola a chi l'ha fatto..

..ovviamente aprire è l'ultima possibilità, ma sempre valida
:wink:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

aki
Messaggi: 3
Iscritto il: dom feb 04, 2007 6:57 pm
Località: Napoli

Messaggio da aki » lun feb 05, 2007 11:41 am

Anche io chedo che lo smonterò. Vi farò sapere. Grazie tante.
aki

boezio
Messaggi: 8
Iscritto il: mer lug 27, 2005 2:01 pm
Località: Macerata

Messaggio da boezio » lun feb 05, 2007 7:28 pm

almakantara ha scritto:Eh si.. ..li non è solo la frizione..

Quando l'hai fermata c'era l'olio, o meglio hai sempre controllato l'olio prima di fermarla??

Hai provato a spingerla con la marcia inserita?
Per il cavo della frizione, hai controllato che il cavo sia in trazione o che magari si sia allentato, sfilacciato o simili?

Quando l'hai fermata ti dava problemi o cosa?

ci devi dare più dettagli, altrimenti così è mooooolto difficile darti una mano..

Di dove sei? Completa il profilo, magari qualcuno nelle tue vicinante può darti una mano..
dopo che hai spaccato almeno un dente dell'albero secondario bloccato o un dente della campana della frizione nel tentativo di sbloccarlo con un colpo secco a spinta, per completare l'opera togli la candela e butta dentro un petardo :lol: :lol: :lol:

AKI seriamente il tuo problema non è di difficile risoluzione. mandami la tua mail in pvt che ti dico come fare...senza sfasciare tutto

mario
Messaggi: 971
Iscritto il: ven apr 15, 2005 1:03 am
Località: priverno (LT)

Messaggio da mario » lun feb 05, 2007 11:49 pm

boezio ha scritto: dopo che hai spaccato almeno un dente dell'albero secondario bloccato o un dente della campana della frizione nel tentativo di sbloccarlo con un colpo secco a spinta, per completare l'opera togli la candela e butta dentro un petardo :lol: :lol: :lol:

AKI seriamente il tuo problema non è di difficile risoluzione. mandami la tua mail in pvt che ti dico come fare...senza sfasciare tutto
perchè in pvt? MR Simpaty imparaci a tutti :lol: :lol:

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » mar feb 06, 2007 9:15 am

boezio ha scritto:
almakantara ha scritto:Eh si.. ..li non è solo la frizione..

Quando l'hai fermata c'era l'olio, o meglio hai sempre controllato l'olio prima di fermarla??

Hai provato a spingerla con la marcia inserita?
Per il cavo della frizione, hai controllato che il cavo sia in trazione o che magari si sia allentato, sfilacciato o simili?

Quando l'hai fermata ti dava problemi o cosa?

ci devi dare più dettagli, altrimenti così è mooooolto difficile darti una mano..

Di dove sei? Completa il profilo, magari qualcuno nelle tue vicinante può darti una mano..
dopo che hai spaccato almeno un dente dell'albero secondario bloccato o un dente della campana della frizione nel tentativo di sbloccarlo con un colpo secco a spinta, per completare l'opera togli la candela e butta dentro un petardo :lol: :lol: :lol:

AKI seriamente il tuo problema non è di difficile risoluzione. mandami la tua mail in pvt che ti dico come fare...senza sfasciare tutto
..a parte che di colpo secco non ha parlato nessuno.. ..ma anzi con le nostre piccole la dolcezza è d'obbligo..

..e poi se riesci a fare tutto quel danno spingendo una moto, immagino che quando ti arrabbi diventi tutto verde.. :twisted: :twisted: :twisted:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

endurance61
Messaggi: 20
Iscritto il: gio gen 18, 2007 2:24 pm
Località: roma-milano

Messaggio da endurance61 » mar feb 06, 2007 2:19 pm

almakantara ha scritto:
boezio ha scritto:
almakantara ha scritto:Eh si.. ..li non è solo la frizione..

Quando l'hai fermata c'era l'olio, o meglio hai sempre controllato l'olio prima di fermarla??

Hai provato a spingerla con la marcia inserita?
Per il cavo della frizione, hai controllato che il cavo sia in trazione o che magari si sia allentato, sfilacciato o simili?

Quando l'hai fermata ti dava problemi o cosa?

ci devi dare più dettagli, altrimenti così è mooooolto difficile darti una mano..

Di dove sei? Completa il profilo, magari qualcuno nelle tue vicinante può darti una mano..
dopo che hai spaccato almeno un dente dell'albero secondario bloccato o un dente della campana della frizione nel tentativo di sbloccarlo con un colpo secco a spinta, per completare l'opera togli la candela e butta dentro un petardo :lol: :lol: :lol:

AKI seriamente il tuo problema non è di difficile risoluzione. mandami la tua mail in pvt che ti dico come fare...senza sfasciare tutto
..a parte che di colpo secco non ha parlato nessuno.. ..ma anzi con le nostre piccole la dolcezza è d'obbligo..

..e poi se riesci a fare tutto quel danno spingendo una moto, immagino che quando ti arrabbi diventi tutto ver :lol: de.. :twisted: :twisted: :twisted:
.......come te???
Fortissimamente enduro

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » mar feb 06, 2007 2:37 pm

endurance61 ha scritto:
almakantara ha scritto:
boezio ha scritto: dopo che hai spaccato almeno un dente dell'albero secondario bloccato o un dente della campana della frizione nel tentativo di sbloccarlo con un colpo secco a spinta, per completare l'opera togli la candela e butta dentro un petardo :lol: :lol: :lol:

AKI seriamente il tuo problema non è di difficile risoluzione. mandami la tua mail in pvt che ti dico come fare...senza sfasciare tutto
..a parte che di colpo secco non ha parlato nessuno.. ..ma anzi con le nostre piccole la dolcezza è d'obbligo..

..e poi se riesci a fare tutto quel danno spingendo una moto, immagino che quando ti arrabbi diventi tutto ver :lol: de.. :twisted: :twisted: :twisted:
.......come te???
..smettila, sei stato scoperto :lol: :lol:

..a ventice' te sei fregato cor culo tuo.. :lol: :lol:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

Rispondi