wild ha scritto:neuro....non ho ben capito perchè ti serve una zincatura...( oro o argento che sia..) di questo tipo pero' permettimi un'obbiezione (forse irrilevante...dipende da cosa ci devi fare co'sto'zinco...)
La zincatura è un processo elettrolitico bla bla bla.........comunque quella a vernice da solo l'effetto ottico, ma non la stessa protezione.è una vernice che si deposita sopra....mentre la zincatura si deposita nel primo strato del metallo........la seconda regge nel tempo....la prima più o meno come una vernice normale (CREDO!)
Non voglio 'tropicalizzare' la moto!
Se vi andate a guardare la figura, il motivo di tanto mio interesse allo zincante 'oro' e palese!
Ignorate le molle .. Abbiamo i 3 ammortizzatori. Dalla sinistra:
1mo - Conservato MAGNIFICAMENTE, ma haime' guasto! .. Se lo voglio rigenerare sono 140 euro!
2ndo - Conservato discretamente e funzionante .. se avessi lo sprai darei giusto una leggera spruzzata li dov'e' + brutto
3zo - Sta proprio messo male, ma funzionante, forse conuna spruzzatina non dico che viene uguale, ma quantomeno montabile.
Se monto il 2ndo in queste condizioni, tempo un'anno e mi compare la ruggine. L'anternativa sarebbe spruzzargli del trasparente, ma se trovo lo zincante e' sicuramente meglio.
So benissimo che gli zincanti spray non sono soluzioni definitive, consideriamo pero' che quel pezzo li non e' soggetto a sollecitazioni meccaniche ne a grattatine ne a nulla.
Ci sarebbe un'ultima possibilità ... mandare il 2ndo e 3zo ammortizzatore da un 'cromatore' e vedere se li puo' ripristinare elettroliticamente.
Ieri son passato dall'unico 'cromatore' che conosco, ma era chiuso ... grrrr
![Twisted Evil :twisted:](./images/smilies/icon_twisted.gif)