zincatne tropicalizzante

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
neuronet

zincatne tropicalizzante

Messaggio da neuronet » gio feb 22, 2007 5:04 pm

in merito al prodotto nel subjet, nato dal topic monomarzocchi
m'hanno risposto da una delle aziende produttrici; non ci sono rivenditori dalle mie parti e mi hanno concesso la possibilità di acquistare da loro direttamente! ... c'e' solo il problema che bisogna richiedere un quantitativo minimo di 25 bombolette ad un costo stratosferico!
Insomma ... ce n'e' da zincarsi la moto la macchina e la casa! ... :lol: :lol: :lol:

mario

Re: zincatne tropicalizzante

Messaggio da mario » gio feb 22, 2007 5:30 pm

neuronet ha scritto:quantitativo minimo di 25 bombolette ad un costo stratosferico!
Insomma ... ce n'e' da zincarsi la moto la macchina e la casa! ... :lol: :lol: :lol:
quanto?

Trike

Messaggio da Trike » gio feb 22, 2007 5:59 pm

insisto. Zincatura a freddo o tropicalizzazione?
Saluti

Trike

viperandevil
Proprietario di una Honda XL: SI

Messaggio da viperandevil » gio feb 22, 2007 7:06 pm

Trike ha scritto:insisto. Zincatura a freddo o tropicalizzazione?
che cavolo è la tropicalizzazione?
l'effetto serra che porterà il deserto in piemonte?
Racing is life "Steve McQueen"

Trike

Messaggio da Trike » gio feb 22, 2007 7:09 pm

si esatto

e che si manifesta con quel colore vagamente bronzato-oro sui nippli dei raggi
Saluti

Trike

viperandevil

Messaggio da viperandevil » gio feb 22, 2007 7:16 pm

Trike ha scritto:si esatto

e che si manifesta con quel colore vagamente bronzato-oro sui nippli dei raggi
ahhhhhhhh behhh

neuronet

Messaggio da neuronet » gio feb 22, 2007 9:05 pm

ohhhh ma quanto siete diffidenti! :shock:

Allora!

Questo e' tropicalizzato:

Immagine

E questo e' zincato:

Immagine

Mi pare che differenza ce ne sia parecchia! E poi .. bastava guardare i mono della figura che avevo postato.

Cmq anche oggi ho cercato un po' ... sto uscendo pazzo io e sto facendo impazzire i negozianti. Siccome sono stufo di farmi guardare come un marziano, sospendo le ricerche. ... CMQ c'e' ..
Lo spray zincante oro lo fa anche la linea Happy Color di saratoga.

viperandevil

Messaggio da viperandevil » gio feb 22, 2007 10:30 pm

meglio zincato
l'oro è troppo appariscente...
no diffidenti ma curiosamente interessati
grazie

kaku500r

Messaggio da kaku500r » gio feb 22, 2007 10:37 pm

neuronet ha scritto:ohhhh ma quanto siete diffidenti! :shock:

Allora!

Questo e' tropicalizzato:

Immagine

E questo e' zincato:

Immagine

Mi pare che differenza ce ne sia parecchia! E poi .. bastava guardare i mono della figura che avevo postato.

Cmq anche oggi ho cercato un po' ... sto uscendo pazzo io e sto facendo impazzire i negozianti. Siccome sono stufo di farmi guardare come un marziano, sospendo le ricerche. ... CMQ c'e' ..
Lo spray zincante oro lo fa anche la linea Happy Color di saratoga.
mi sono informato.......qui da noi si chiama zincatura gialla tut li
XL500R 1982 PD 02 RED/WHITE

SALUDI, TRIGU E TAPPU DE ORTIGU!
"..A s'inimigu parare, a sa justizia fuire.."

wild
Contatta:

Messaggio da wild » ven feb 23, 2007 8:44 am

neuro....non ho ben capito perchè ti serve una zincatura...( oro o argento che sia..) di questo tipo pero' permettimi un'obbiezione (forse irrilevante...dipende da cosa ci devi fare co'sto'zinco...)
La zincatura è un processo elettrolitico bla bla bla.........comunque quella a vernice da solo l'effetto ottico, ma non la stessa protezione.è una vernice che si deposita sopra....mentre la zincatura si deposita nel primo strato del metallo........la seconda regge nel tempo....la prima più o meno come una vernice normale (CREDO!)
Immagine

Immagine

neuronet

Messaggio da neuronet » ven feb 23, 2007 9:02 am

wild ha scritto:neuro....non ho ben capito perchè ti serve una zincatura...( oro o argento che sia..) di questo tipo pero' permettimi un'obbiezione (forse irrilevante...dipende da cosa ci devi fare co'sto'zinco...)
La zincatura è un processo elettrolitico bla bla bla.........comunque quella a vernice da solo l'effetto ottico, ma non la stessa protezione.è una vernice che si deposita sopra....mentre la zincatura si deposita nel primo strato del metallo........la seconda regge nel tempo....la prima più o meno come una vernice normale (CREDO!)
Non voglio 'tropicalizzare' la moto! :)
Se vi andate a guardare la figura, il motivo di tanto mio interesse allo zincante 'oro' e palese!

Immagine

Ignorate le molle .. Abbiamo i 3 ammortizzatori. Dalla sinistra:

1mo - Conservato MAGNIFICAMENTE, ma haime' guasto! .. Se lo voglio rigenerare sono 140 euro!

2ndo - Conservato discretamente e funzionante .. se avessi lo sprai darei giusto una leggera spruzzata li dov'e' + brutto

3zo - Sta proprio messo male, ma funzionante, forse conuna spruzzatina non dico che viene uguale, ma quantomeno montabile.

Se monto il 2ndo in queste condizioni, tempo un'anno e mi compare la ruggine. L'anternativa sarebbe spruzzargli del trasparente, ma se trovo lo zincante e' sicuramente meglio.
So benissimo che gli zincanti spray non sono soluzioni definitive, consideriamo pero' che quel pezzo li non e' soggetto a sollecitazioni meccaniche ne a grattatine ne a nulla.

Ci sarebbe un'ultima possibilità ... mandare il 2ndo e 3zo ammortizzatore da un 'cromatore' e vedere se li puo' ripristinare elettroliticamente.
Ieri son passato dall'unico 'cromatore' che conosco, ma era chiuso ... grrrr :twisted:

Trike

Messaggio da Trike » ven feb 23, 2007 10:14 am

neuro, non ero diffidente e conosco bene la tropicalizzazione.
Numerosi piccoli componenti (ad esempio dei carburi) sono tropicalizzati, altri zincati.
La zincatura elettrolitica non e' vero che penetri. Anch'essa si deposita, ma regge molto meglio agli attacchi. Nella "zincatura" a freddo viene cmq depositato zinco, ma mediante verniciatura e, ad esempio, non regge alla benzina.

Se hai trovato la tropicalizzazione o zincatura oro mi hai dato un'otima informazione. Io non la avevo mai trovata. E per piccole cose, di minore importanza, puo' essere una soluzione che (appunto) ti evita di smontare.
Saluti

Trike

neuronet

Messaggio da neuronet » ven feb 23, 2007 10:28 am

Trike ha scritto:neuro, non ero diffidente e conosco bene la tropicalizzazione.
Numerosi piccoli componenti (ad esempio dei carburi) sono tropicalizzati, altri zincati.
La zincatura elettrolitica non e' vero che penetri. Anch'essa si deposita, ma regge molto meglio agli attacchi. Nella "zincatura" a freddo viene cmq depositato zinco, ma mediante verniciatura e, ad esempio, non regge alla benzina.

Se hai trovato la tropicalizzazione o zincatura oro mi hai dato un'otima informazione. Io non la avevo mai trovata. E per piccole cose, di minore importanza, puo' essere una soluzione che (appunto) ti evita di smontare.
Io preciserei di averla 'virtualmente' trovata dato che fisicamente non riesco a comprarla! Sul web sono diversi i produttori, ma qui a Catania .. NIENTE! ... sono l'unico su 1.000.000 di abitanti che sta cercando sta bomboletta! :twisted:

Rispondi