Tagliando XL LM

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
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svanon
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Tagliando XL LM

Messaggio da svanon » gio feb 22, 2007 1:21 pm

Gentilissimi,
devo ripristinare una xl lm.
Problema: "piscia" olio dalla testa (valvola sx scarico), rifare catena corona pignone, filtro aria, filtro olio, insomma tagliando completo.

Cosa mi potrebbe costare la stupidaggine?

Forse è meglio nn aprire la testa e "spalmare" il silicone apposito?

Fatemi sapere.

Tnx Vanni

gemdx
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Messaggio da gemdx » gio feb 22, 2007 1:41 pm

dalla valvola di scarico cosa significa?
da uno dei tappi del coperchio della testata? (Che poi sarebbero quelli per la regolazione delle punterie)
sei sicuro che non è dal paraolio del contagiri?
l'olio esce dalla giunzione tra testata e coperchio testata?

se l'olio ti esce dal tappo della valvola allora svitalo e cambiaci l'o-ring. Se non hai l'o-ring o non lo trovi sgrassa tutto e mettici un po' di silicone per motori.
se ti esce dal contagiri puoi mettere un altro paraolio togliendo quello esistente. potresti anche metterglilo sopra senza togliere nulla (una volta l'ho fatto alla mia (XL600R))
se ti esce dalla testata, devi aprire il coperchio e richiuderlo mettendoci il silicone per motori dopo aver sgrassato tutto.

se i lavori li fai da solo 150 euro circa.
ciao

svanon
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Messaggio da svanon » gio feb 22, 2007 1:58 pm

gemdx ha scritto:dalla valvola di scarico cosa significa?
da uno dei tappi del coperchio della testata? (Che poi sarebbero quelli per la regolazione delle punterie)
sei sicuro che non è dal paraolio del contagiri?
l'olio esce dalla giunzione tra testata e coperchio testata?

se l'olio ti esce dal tappo della valvola allora svitalo e cambiaci l'o-ring. Se non hai l'o-ring o non lo trovi sgrassa tutto e mettici un po' di silicone per motori.
se ti esce dal contagiri puoi mettere un altro paraolio togliendo quello esistente. potresti anche metterglilo sopra senza togliere nulla (una volta l'ho fatto alla mia (XL600R))
se ti esce dalla testata, devi aprire il coperchio e richiuderlo mettendoci il silicone per motori dopo aver sgrassato tutto.

se i lavori li fai da solo 150 euro circa.
ciao

tra testa e cilindro e, purtroppo, nn ho il tempo di farlo io.....

almakantara
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Messaggio da almakantara » gio feb 22, 2007 4:06 pm

svanon ha scritto:
gemdx ha scritto:dalla valvola di scarico cosa significa?
da uno dei tappi del coperchio della testata? (Che poi sarebbero quelli per la regolazione delle punterie)
sei sicuro che non è dal paraolio del contagiri?
l'olio esce dalla giunzione tra testata e coperchio testata?

se l'olio ti esce dal tappo della valvola allora svitalo e cambiaci l'o-ring. Se non hai l'o-ring o non lo trovi sgrassa tutto e mettici un po' di silicone per motori.
se ti esce dal contagiri puoi mettere un altro paraolio togliendo quello esistente. potresti anche metterglilo sopra senza togliere nulla (una volta l'ho fatto alla mia (XL600R))
se ti esce dalla testata, devi aprire il coperchio e richiuderlo mettendoci il silicone per motori dopo aver sgrassato tutto.

se i lavori li fai da solo 150 euro circa.
ciao

tra testa e cilindro e, purtroppo, nn ho il tempo di farlo io.....
..beh, ma tra testa e cilindro, è forse il minore dei mali, dato che smontando il serbatoio, e alzando la testa del motore fino a che puoi, senza buttare giù niente, lo spazio che rimane fra quest'ultima e il cilindro è sufficiente per una pulita con nitro e una passata di pasta siliconica..
Almakantara

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cris.b
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Messaggio da cris.b » gio feb 22, 2007 8:48 pm

gemdx ha scritto: sei sicuro che non è dal paraolio del contagiri?
So poche cose..... però di una sono sicuro, la LM ha il contagiri elettronico! :-D

belfo
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Messaggio da belfo » gio feb 22, 2007 9:23 pm

:shock: ciao perde olio dallo scarico?
guide valvole da sostituire o gommini rotti
quindi
giu' la testa e di conseguenza
sost guarnizione testa piu'
verifica pattini distribuzione e catena
sost di olio e filtro
smerigliatura valvole e gia' che e' giu ..........
divertiti!!!!!
ciao a tutti!

svanon
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Messaggio da svanon » gio feb 22, 2007 11:03 pm

belfo ha scritto::shock: ciao perde olio dallo scarico?
guide valvole da sostituire o gommini rotti
quindi
giu' la testa e di conseguenza
sost guarnizione testa piu'
verifica pattini distribuzione e catena
sost di olio e filtro
smerigliatura valvole e gia' che e' giu ..........
divertiti!!!!!
ciao a tutti!
Nn dallo scarico, perde tra cilindro e testa in prossimità della valvola di sx scarico.

Lo scarico è ok.

Lamps

svanon
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Messaggio da svanon » ven feb 23, 2007 6:56 pm

Ecco il danno, che dite?....

Immagine

svanon
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Messaggio da svanon » ven feb 23, 2007 6:57 pm

e ancora..

Immagine

viperandevil
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Messaggio da viperandevil » ven feb 23, 2007 7:13 pm

[quote="svanon"]Ecco il danno, che dite?....


SONO C...I!!!!!
Devi tirar giù la testa
perde troppo
niente pasta
buon lavoro
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Stefano65
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Messaggio da Stefano65 » ven feb 23, 2007 7:32 pm

gemdx ha scritto: ................
se ti esce dal contagiri puoi mettere un altro paraolio togliendo quello esistente. potresti anche metterglilo sopra senza togliere nulla (una volta l'ho fatto alla mia (XL600R))
................
Ecco, questo è appunto il mio problema (XL600R): l'olio esce dall'attacco del contagiri sulla testa. Togliendo il cavo c'è il paraolio, mi sono procurato quello di ricambio, ma come accidenti si fa a togliere quello vecchio? c'è pochissimo posto x lavorarci, esiste qualche trucco/astuzia/malizia per toglierlo senza tirare giù carriolate di moccoli?
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almakantara
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Messaggio da almakantara » ven feb 23, 2007 11:39 pm

Stefano65 ha scritto:
gemdx ha scritto: ................
se ti esce dal contagiri puoi mettere un altro paraolio togliendo quello esistente. potresti anche metterglilo sopra senza togliere nulla (una volta l'ho fatto alla mia (XL600R))
................
Ecco, questo è appunto il mio problema (XL600R): l'olio esce dall'attacco del contagiri sulla testa. Togliendo il cavo c'è il paraolio, mi sono procurato quello di ricambio, ma come accidenti si fa a togliere quello vecchio? c'è pochissimo posto x lavorarci, esiste qualche trucco/astuzia/malizia per toglierlo senza tirare giù carriolate di moccoli?
Pinze a becco, o due cacciavitini piccoli, sfili la vecchia e reinfili la nuova.

Non dovresti incontrare molti problemi..
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Messaggio da almakantara » ven feb 23, 2007 11:43 pm

svanon ha scritto:
belfo ha scritto::shock: ciao perde olio dallo scarico?
guide valvole da sostituire o gommini rotti
quindi
giu' la testa e di conseguenza
sost guarnizione testa piu'
verifica pattini distribuzione e catena
sost di olio e filtro
smerigliatura valvole e gia' che e' giu ..........
divertiti!!!!!
ciao a tutti!
Nn dallo scarico, perde tra cilindro e testa in prossimità della valvola di sx scarico.

Lo scarico è ok.

Lamps
Se tiri giù tutto il motore ti posso dare un unico, grande, enorme, consiglio, quando sviti i prigionieri, prima riscaldali molto e poi colpiscili come e dovessi infilarli, veementemente, affinchè si danno una smossa, altrimenti rischi di spezzarli e allora si che ci perdi tempo.. :? :?

..esperienza parla.. :? :?
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