Compatibilita' bobina

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
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Mad Moose
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Compatibilita' bobina

Messaggio da Mad Moose » ven feb 23, 2007 3:10 pm

Rieccomi (scusate se partecipo poco ma ne ho mille)
prima di portare la bimba dal mekka per una rinfrescatina volevo risolvere i problemi di avviamento.

Non e' che non parte. Anzi dopo mesi di cortile e' partita alla terza scalciata (per non parlare di altre 50 precedenti....ma forse non contano perche' il cavo del decompressore era un po' troppo tirato) ma queste fortune non sempre accadono.

Io seguendo il vecchio consiglio del vecchio meccanico della vecchia lambretta vorrei provare a sostituire la bobina.

Quale metto? Ovviamente senza spendere una fortuna. Originale? Copia? Di moto totalmente diversa?

Mad (no, quella della Lambretta non posso montarla)
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Trike
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Re: Compatibilita' bobina

Messaggio da Trike » ven feb 23, 2007 3:14 pm

Mad Moose ha scritto:.

Io seguendo il vecchio consiglio del vecchio meccanico della vecchia lambretta vorrei provare a sostituire la bobina.
Non seguirlo.

Se parte, non è un problema di bobina. Non ho mai visto una Honda con problemi alla bobina. Al massimo il cavo di alta tensione si rompe (soprattutto su RFVC) a causa della posizione della candela relativamente al telaio. Oppure si ossida leggermente all'attacco pipetta.

Le Honda sono moto serie, non stiamo parlando di tubi da cantiere qui...
Saluti

Trike

Mad Moose
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Messaggio da Mad Moose » ven feb 23, 2007 3:18 pm

Pero' il cavo AT bobina-pipetta e' messo molto male
Tagliato un po'...ma e' ancora ossidatissimo.
Se taglio di piu' non arrivo alla candela.

E vorrei evitare di giuntare con altro cavo.
Mad

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Trike
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Messaggio da Trike » ven feb 23, 2007 3:24 pm

Quindi hai un problema al cavo e non alla bobina.
Su un XR 600 lo avevamo risolto sostituendo il cavo a partire dalla bobina,
con un piccolo tondino di rame infilato e un cavo nuovo (+ lungo)
Poi il tutto siliconato bene.

Concordo che faccia cagare, ma trovare (anche su ibbei) bobina e cavo (non mozzato) è difficile e soprattutto difficle capire
se il cavo è intero.
Saluti

Trike

Mad Moose
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Messaggio da Mad Moose » ven feb 23, 2007 3:30 pm

Beh magari trovo un ricambio compatibile seminuovo (come la bellissima pinza del disco che viene da una NSR)
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TOROSCATENATO
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Messaggio da TOROSCATENATO » ven feb 23, 2007 5:27 pm

Ciao
io ho messo sulla mia xl rm 600 la bobina di uno scooterone kimko 250 4t, o 200 non so , esteticamente e' uguale solo il cavo dellla pipetta e' un 5 cm piu' lungo e funziona perfettamente
:lol: :lol:
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Messaggio da Mad Moose » ven feb 23, 2007 5:38 pm

Kvanto tu pakare per kvesta merafiglia? :)
Mad

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Messaggio da TOROSCATENATO » ven feb 23, 2007 7:34 pm

Mad Moose ha scritto:Kvanto tu pakare per kvesta merafiglia? :)
4 euro al meccanico che me l'ha data! :wink:
Ti conviene farti un giro per motofficine e chiedere ... :lol:
il ragazzo del 1956

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Messaggio da Stefano65 » ven feb 23, 2007 7:39 pm

Mad Moose ha scritto:Beh magari trovo un ricambio compatibile seminuovo (come la bellissima pinza del disco che viene da una NSR)
Credo che, più o meno, vadano bene tutte, basta usare bobine collegate ad accensioni elettroniche e motori a carburatore. Per restare in casa Honda penso si possa usare una bobina del Transalp o una dell'AT.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

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