motore xl 200

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
gigi84

motore xl 200

Messaggio da gigi84 » dom feb 25, 2007 8:06 pm

Salve a tutti,
possiedo un xl 200 p.d. che al momento è in fase di montaggio.
Avrei un paio di domande da fare:
1- per chiudere la testa del motore devo far uso di un sigillante per alte temperature? Il manuale non specifica niente a riguardo.
2- ho notato che dentro all'alternatore ci sono delle piccole molle che spingono su dei clindretti, cosa sono? e sopratutto come si rimontano dato che si sono smontate?

Ciao
Gigi

neuronet

Re: motore xl 200

Messaggio da neuronet » dom feb 25, 2007 8:52 pm

gigi84 ha scritto: 1- per chiudere la testa del motore devo far uso di un sigillante per alte temperature? Il manuale non specifica niente a riguardo.
Beato te che c'hai una testa da montare! Io la mia l'ho data al mio mecca per fargli fare uno smeriglio e la prox settimana fa un mese che e' li! :roll:
Ad ogni modo, non ci sarebbe bisogno di pasta; l'importante è che tu abbia le guarnizioni. Sopratutto quella di 'sotto'.
Quando sara' ora io uno strato veramente SOTTILE lo daro' comunque.
gigi84 ha scritto: 2- ho notato che dentro all'alternatore ci sono delle piccole molle che spingono su dei clindretti, cosa sono? e sopratutto come si rimontano dato che si sono smontate?
I cilindretti servono per l'avviamento. Quando e' il motorino d'avviamento a far girare l'albero motore, i cilindretti fanno in modo che il moto venga trasmesso. Quando invece parte il motore, se non ci fosse il meccanismo dei cilindretti, il motorino d'avviamento continuerebbe a girare con il motore.
Credo che in assenza di cilindretti il motorino d'avviamento girerebbe a vuoto.
Per rimontarli, devi uscire un po' la molla che sta dentro il buchino, con il cilindretto stesso spingi la molla dentro la sede e spingi il cilindretto nel suo alloggio ... niente di trascendentale!

gigi84

Messaggio da gigi84 » dom feb 25, 2007 11:48 pm

ok, perfetto.
ora è tutto molto più chiaro.
grazie neuronet.

arothagon

Messaggio da arothagon » sab mar 03, 2007 1:24 pm

che manuale hai usato? Quello d'officina? lo hai mica sul pc? così magari me lo mandi.. io ho la 125 col serbatoio piccolo, ma credo che sia la stessa cosa

Rispondi