Aiutatemi filtro aria e olio xl125r

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
vespaverde
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Aiutatemi filtro aria e olio xl125r

Messaggio da vespaverde » lun mar 05, 2007 2:11 pm

ciao ragazzi mi serve un aiutino, sto dando una sistemata alla mia XLellina 125r, in particolare smontando il filtro dell'aria, nella parte interna della carena che si toglie, c'era scritto di immergere il filtro( che è una retina cilindrica di metallo) in solvente e poi riempire d'olio sae80-90...
cioè che significa?! :shock: come faccio a riempirlo d'olio se è bucato!? :P
bho lo so nn ci capisco una mazza, spigatemi come se fossi un bambino di 10 anni vi prego! poi dovrei cambiare anche l'olio al motore, nn so nè quale metterci nè quale c'è già dentro. come si fa? preferirei non svuotare il motore non saprei dove buttare l'olio vecchio. vabbè cmq grazie dell'attenzione attendo vostre risposte! ciao uajò

almakantara
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Re: Aiutatemi filtro aria e olio xl125r

Messaggio da almakantara » lun mar 05, 2007 2:54 pm

vespaverde ha scritto:ciao ragazzi mi serve un aiutino, sto dando una sistemata alla mia XLellina 125r, in particolare smontando il filtro dell'aria, nella parte interna della carena che si toglie, c'era scritto di immergere il filtro( che è una retina cilindrica di metallo) in solvente e poi riempire d'olio sae80-90...
cioè che significa?! :shock: come faccio a riempirlo d'olio se è bucato!? :P
bho lo so nn ci capisco una mazza, spigatemi come se fossi un bambino di 10 anni vi prego! poi dovrei cambiare anche l'olio al motore, nn so nè quale metterci nè quale c'è già dentro. come si fa? preferirei non svuotare il motore non saprei dove buttare l'olio vecchio. vabbè cmq grazie dell'attenzione attendo vostre risposte! ciao uajò
se hai trovato solo la retina di ferro significa che il filtro si è disintegrato.. ..quindi devi comprarlo (scarma a sora se lo vuoi originale) altrimenti lo trovi anche aftermarket, e quello è già "imbevuto" quindi lo devi solo mettere dentro..

..per l'olio non so su quel motore dove sta il bullone per lo spurgo..

..mentre per il tipo di olio, troverai su questo forum un topic dettagliatissimo sull'argomento..
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Messaggio da vespaverde » lun mar 05, 2007 4:13 pm

grazie della risposta tempestiva! tu dici che si è disintegrato?! che avrei dovuto trovare? senti ho provato a cercare il tipo d'olio sul forum però non ho trovato niente! ho messo cambio olio- olio motore- olio :shock: - nessun risultato utile... sapresti dirmi tu qualcosa? il motore è OHC2

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Messaggio da neuronet » lun mar 05, 2007 4:45 pm

vespaverde ha scritto:grazie della risposta tempestiva! tu dici che si è disintegrato?! che avrei dovuto trovare? senti ho provato a cercare il tipo d'olio sul forum però non ho trovato niente! ho messo cambio olio- olio motore- olio :shock: - nessun risultato utile... sapresti dirmi tu qualcosa? il motore è OHC2
Il filtro e' il # 3 di questo schema:
http://www.cmsnl.com/img/Honda_AIR_CLEA ... 7F1D14.gif

Io non l'ho mai visto! E come dice il buon alma, si sara' disintegrato qualche 10ina di anni fa.
Io credo che qualcosa di alternativo all'originale lo puoi pure recimolare. Una spugnetta imbevuta con l'olio che stai per buttare? :wink:
Se poi la moto la userai solo in città, secondo me puoi lasciarla cosi' com'e'. Che dite ... gli si grippa!? :lol:

Per l'olio invece il topic e' questo: http://www.hondaxl.it/phpbb2/viewtopic.php?t=2970

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Re: Aiutatemi filtro aria e olio xl125r

Messaggio da viperandevil » lun mar 05, 2007 7:44 pm

vespaverde ha scritto:ciao ragazzi mi serve un aiutino, sto dando una sistemata alla mia XLellina 125r, in particolare smontando il filtro dell'aria, nella parte interna della carena che si toglie, c'era scritto di immergere il filtro( che è una retina cilindrica di metallo) in solvente e poi riempire d'olio sae80-90...
cioè che significa?! :shock: come faccio a riempirlo d'olio se è bucato!? :P
bho lo so nn ci capisco una mazza, spigatemi come se fossi un bambino di 10 anni vi prego! poi dovrei cambiare anche l'olio al motore, nn so nè quale metterci nè quale c'è già dentro. come si fa? preferirei non svuotare il motore non saprei dove buttare l'olio vecchio. vabbè cmq grazie dell'attenzione attendo vostre risposte! ciao uajò
il tappo dell'olio dovrebbe essere sotto la leva del cambio
la spugna attorno alla retina te la puoi fare con della spugna da cuscini
la tagli a T la ripieghi fascettandola
esiste un olio appost per filtri aria che non cola
oppure con un 90 bello spesso imbevi la spugna
l'olio motore è meglio cambiarlo sae 10w40 castrol gtx basico 8 euro litro
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Messaggio da viperandevil » lun mar 05, 2007 8:01 pm

neuronet ha scritto:
vespaverde ha scritto:grazie della risposta tempestiva! tu dici che si è disintegrato?! che avrei dovuto trovare? senti ho provato a cercare il tipo d'olio sul forum però non ho trovato niente! ho messo cambio olio- olio motore- olio :shock: - nessun risultato utile... sapresti dirmi tu qualcosa? il motore è OHC2
Il filtro e' il # 3 di questo schema:
http://www.cmsnl.com/img/Honda_AIR_CLEA ... 7F1D14.gif

Io non l'ho mai visto! E come dice il buon alma, si sara' disintegrato qualche 10ina di anni fa.
Io credo che qualcosa di alternativo all'originale lo puoi pure recimolare. Una spugnetta imbevuta con l'olio che stai per buttare? :wink:
Se poi la moto la userai solo in città, secondo me puoi lasciarla cosi' com'e'. Che dite ... gli si grippa!? :lol:

Per l'olio invece il topic e' questo: http://www.hondaxl.it/phpbb2/viewtopic.php?t=2970
non grippa ma una spugna intorno non costa nulla
se sei in un deserto con bufera di sabbia e respiri cosa ti succede? Grippi.
Ma se usi un fazzoletto magari respiri meglio
questo sistema si chiama filtro
sto scherzando naturalmente ma se i filtri li mettono, vuol dire che a quacosa servono
saludo's
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Messaggio da almakantara » mer mar 07, 2007 12:18 am

considerando poi che quello del 600R alla honda sta 12 euro.. ..più che perdere tempo a farlo, fai prima a comprarlo e stop. :wink: :wink:
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Messaggio da neuronet » mer mar 07, 2007 7:38 am

almakantara ha scritto:considerando poi che quello del 600R alla honda sta 12 euro.. ..più che perdere tempo a farlo, fai prima a comprarlo e stop. :wink: :wink:
ci sono cose che e' inevitabile acquistare dal ricambista, tipo un'ingranaggio un disco della frizione etc ... ma comprare una spugnetta 10 volte il tuo prezzo non mi pare giusto.
Un filtro dell'aria non e' mica alta tecnologia .. un pezzo di spugna imbevuto d'olio, che poi ripeto ... se la moto non fa off, l'olio si puo' anche omettere.

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Messaggio da almakantara » mer mar 07, 2007 6:26 pm

neuronet ha scritto:
almakantara ha scritto:considerando poi che quello del 600R alla honda sta 12 euro.. ..più che perdere tempo a farlo, fai prima a comprarlo e stop. :wink: :wink:
ci sono cose che e' inevitabile acquistare dal ricambista, tipo un'ingranaggio un disco della frizione etc ... ma comprare una spugnetta 10 volte il tuo prezzo non mi pare giusto.
Un filtro dell'aria non e' mica alta tecnologia .. un pezzo di spugna imbevuto d'olio, che poi ripeto ... se la moto non fa off, l'olio si puo' anche omettere.
..non sono totalmente d'accordo soprattutto per il fatto che la spugna dei filtri cmq non è spugna qualsiasi ma fatta per lavorare a certe condizioni e avere certe dinamiche, una spugna normale sicuramente adempie in maniera buona allo stesso fine, ma solo il tempo che ci si mette a tagliarla fissarla e sperare che non sia così vecchia ceh si sgretoli subito e ti finisca nel carburatore..

..ne prendo una buona e non ci penso fino al prossimo cambio, considerando anche che 12 euro sono ormai una cifra irrisoria.. ..io prima con 25 mila lire ci facevo pure un sabato sera, ora solo che prendi due cose da bere e sono finite.. :? :?
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Messaggio da neuronet » mer mar 07, 2007 9:00 pm

almakantara ha scritto:..io prima con 25 mila lire ci facevo pure un sabato sera, ora solo che prendi due cose da bere e sono finite.. :? :?
bhe .. non prendiamo questo discorso altrimenti inizio a dare di matto e proporre le barricate! :twisted: :twisted: :twisted:

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Messaggio da neuronet » mer mar 07, 2007 10:32 pm

Tho! .. .ECCOLO! .. e chi l'aveva mai visto in 20 anni che c'ho st'XL! :lol:

http://cgi.ebay.it/Honda-XL125-Air-Filt ... dZViewItem

... a me pare normalissima gommapiuma!

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Messaggio da vespaverde » gio mar 08, 2007 1:33 pm

grazie per le risposte... in effetti mi rendo conto che tutta la polverina trovata sulle pareti di plastica era la spugnetta disintegrata :P
però niente voi dite di andare giù di spugnetta o gomma piuma? senza comprare original? anche perchè bo 21 anni dopo penso mi ridano in faccia... cmq qualcosa farò thx

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Messaggio da almakantara » gio mar 08, 2007 2:14 pm

vespaverde ha scritto: però niente voi dite di andare giù di spugnetta o gomma piuma? senza comprare original? anche perchè bo 21 anni dopo penso mi ridano in faccia... cmq qualcosa farò thx
..no, no, la Honda è l'unica che ti permetterebbe di ricostruirti la tua moto, dopo venti anni con tutti pezzi comprati nuovi da loro.. ..ovviamente sorvoliamo sul prezzo totale..

..inoltre la loro intelligenza si è vista anche nel fatto di riutilizzare queste parti in moto successive, così da mantenere retrocompatibilità..

..se vai da Scarma in viale San Domenico a Sora lo trovi sicuro.. ..senno fai un fischio e vedo se te lo trovo da Fusco a Roma (se non ci puoi andare tu)
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Messaggio da neuronet » gio mar 08, 2007 4:02 pm

almakantara ha scritto: ..inoltre la loro intelligenza si è vista anche nel fatto di riutilizzare queste parti in moto successive, così da mantenere retrocompatibilità..
questa in verità e' un'arma a doppio taglio!
Da un canto ti permette al costo di una ferrari di rifarti un'XL di 20 e passa anni fa. Dall'altra quando oggi compri un'XR a 8000 euro hai comprato un XR di 20 anni fa con qualche piccola modifica, godendo molto poco dei recenti contributi tecnologici.
A mio modo di vedere questa strategia alla lunga ha un po' logorato HONDA.

viperandevil
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Messaggio da viperandevil » mar mar 13, 2007 10:36 pm

neuronet ha scritto:
almakantara ha scritto: ..inoltre la loro intelligenza si è vista anche nel fatto di riutilizzare queste parti in moto successive, così da mantenere retrocompatibilità..
questa in verità e' un'arma a doppio taglio!
Da un canto ti permette al costo di una ferrari di rifarti un'XL di 20 e passa anni fa. Dall'altra quando oggi compri un'XR a 8000 euro hai comprato un XR di 20 anni fa con qualche piccola modifica, godendo molto poco dei recenti contributi tecnologici.
A mio modo di vedere questa strategia alla lunga ha un po' logorato HONDA.
e allora come mai tu sei qui a menarla con il filtro? Ci sarà un motivo
non mi sembri logoro, anzi sei mooolto interessato
per i recenti contributi tekno-loggici, ti consiglio di provare un cre 250 di ultima generazione, poi mi dici
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