Oggetto misterioso.....
Oggetto misterioso.....
Vorrei eliminare una piccola perdita di olio dalla testa della mia 600R. Per la precisione l'olio esce da quello che sembra un tappo, posto sul lato sx in direzione del perno del tenditore della catena della distibuzione. Ma ne sul manuale, ne sulle parts list ho trovato traccia di tale pezzo. Il mio dubbio è questo: è un tappo di protezione per il perno del tenditore (e allora faccio in fretta a svitarlo e metterci del sigillante) oppure è proprio il perno del tenditore (e allora è un casino, temo...) ? Ho provato, senza metterci troppa forza, a svitarlo, ma non cede; il mecca mi ha detto che è un tappo (e difatti aveva li una Dominator con lo stesso identico pezzo), ma non vorrei fare danni.....
Per intenderci, il pezzo è rotondo, incassato nella testa, e somiglia ad una vite a taglio, ma con il taglio.....sporgente.
Allora,cos'è ?
Per intenderci, il pezzo è rotondo, incassato nella testa, e somiglia ad una vite a taglio, ma con il taglio.....sporgente.
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"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
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Re: Oggetto misterioso.....
Stesso problema... ma sei sicuro che il lato sia il sx e non il dx (per intenderci, il lato dell'avviamento)?Stefano65 ha scritto:Vorrei eliminare una piccola perdita di olio dalla testa della mia 600R. Per la precisione l'olio esce da quello che sembra un tappo, posto sul lato sx in direzione del perno del tenditore della catena della distibuzione. Ma ne sul manuale, ne sulle parts list ho trovato traccia di tale pezzo. Il mio dubbio è questo: è un tappo di protezione per il perno del tenditore (e allora faccio in fretta a svitarlo e metterci del sigillante) oppure è proprio il perno del tenditore (e allora è un casino, temo...) ? Ho provato, senza metterci troppa forza, a svitarlo, ma non cede; il mecca mi ha detto che è un tappo (e difatti aveva li una Dominator con lo stesso identico pezzo), ma non vorrei fare danni.....
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Credo sia il tendicatena della distribuzione...
Grazie a chi sà ...
Ciao
Spi
"Gli innocenti non sapevano che quella cosa era impossibile da fare e la fecero."
(Bertrand Russel).
Già HONDA XL 600R PD03
poi HONDA XRV750 AT RD07A
Spi
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Re: Oggetto misterioso.....
Hai ragione!!!! Mi sono sbagliato, è il lato destro......Spi ha scritto:
Stesso problema... ma sei sicuro che il lato sia il sx e non il dx (per intenderci, il lato dell'avviamento)?
Credo sia il tendicatena della distribuzione...
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se volete cambiare l'O-ring dovete necessariamente smontare il coperchio delle punterie con l'albero di distribuzione.
Un rimedio più brutto ma che comunque ha funzionato è quello di fare un tappo con stucco epossidico (una mezza specie di pongo bicomponente).
- per prima cosa ho graffiato la parte dlla testata intorno al perno;
- ho fatto un disco con lo stucco: diametro poco più grande del perno e spessore un millimetro (anche due va bene);
- ho aspettato che il disco indurisse (5 minuti bastano);
- ho messo una striscia di stucco sulla testata intorno al foro del perno in modo da realizzare un collo intorno al perno (aspetta che anche questa striacia induririsce);
- ho avvicinato il disco e con lo stucco l'ho unito al collo.
E' quindi un tappo che comunque non deve toccare il perno: il perno infatti trasmette le vibrazioni della catena.
penso si possa fare anche con un tappo delle stesse dimensioni del foro (che non tocchi il perno!) e poi sigillare con lo stesso stucco.
Il silicone non tiene!
buon lavoro
Un rimedio più brutto ma che comunque ha funzionato è quello di fare un tappo con stucco epossidico (una mezza specie di pongo bicomponente).
- per prima cosa ho graffiato la parte dlla testata intorno al perno;
- ho fatto un disco con lo stucco: diametro poco più grande del perno e spessore un millimetro (anche due va bene);
- ho aspettato che il disco indurisse (5 minuti bastano);
- ho messo una striscia di stucco sulla testata intorno al foro del perno in modo da realizzare un collo intorno al perno (aspetta che anche questa striacia induririsce);
- ho avvicinato il disco e con lo stucco l'ho unito al collo.
E' quindi un tappo che comunque non deve toccare il perno: il perno infatti trasmette le vibrazioni della catena.
penso si possa fare anche con un tappo delle stesse dimensioni del foro (che non tocchi il perno!) e poi sigillare con lo stesso stucco.
Il silicone non tiene!
buon lavoro
E' il perno del tendicatena della distribuzione, non lo puoi sfilare se non togli la spina che lo tiene fermo e l'unico modo per farlo è avere il coperchio testa smontato. Senza poi aggiungere che se togli quel perno lì ti viene giù anche il tendicatena. E per rimetterlo ci vuole un attrezzo specifico Honda (oppure, come ho fatto io, devi invocare tanti santi... non riporto le invocazioni...).
Quindi se hai in programma una revisione del motore allora già che sei in ballo lo fai, se no io non mi ci metterei... A meno che non perdi un kg di olio alla settimana.
Quindi se hai in programma una revisione del motore allora già che sei in ballo lo fai, se no io non mi ci metterei... A meno che non perdi un kg di olio alla settimana.
La geometria non è vera: è comoda.
(Henri Poincaré, La scienza e l'ipotesi )
Marco (XL 600 RM)
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Allora è come temevo....mcerry ha scritto:E' il perno del tendicatena della distribuzione, non lo puoi sfilare se non togli la spina che lo tiene fermo e l'unico modo per farlo è avere il coperchio testa smontato. Senza poi aggiungere che se togli quel perno lì ti viene giù anche il tendicatena. E per rimetterlo ci vuole un attrezzo specifico Honda (oppure, come ho fatto io, devi invocare tanti santi... non riporto le invocazioni...).
Quindi se hai in programma una revisione del motore allora già che sei in ballo lo fai, se no io non mi ci metterei... A meno che non perdi un kg di olio alla settimana.
Per fortuna esce solo una piccola goccia d'olio che non arriva nemmeno a terra, quindi lo lascio stare, per il momento. E' che ho appena risolto una perdita più copiosa sostituendo il paraolio sulla presa del cavo del contagiri (e anche qui non è semplicissimo toglierlo, c'è poco spazio per lavorare e il paraolio era pietrificato) e già che c'ero.....
Ma il coperchio della testata si riesce a toglierlo con il motore al suo posto oppure bisogna per forza toglierlo dal telaio (il motore) ?
Grazie comunque per le preziose informazioni.
Per gemdx: il valpolicella te lo porto all'Elba, oppure vieni a fare un giro fin quassù...(vedi mio altro topic nella sezione "Meeting").
Ciao !
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..se vuoi rimuovere completamente la testa, e non sollevarla solamente, devi togliere il motore.. ..con motore montato la puoi sollevare giusto di un paio di cm..Stefano65 ha scritto:Allora è come temevo....mcerry ha scritto:E' il perno del tendicatena della distribuzione, non lo puoi sfilare se non togli la spina che lo tiene fermo e l'unico modo per farlo è avere il coperchio testa smontato. Senza poi aggiungere che se togli quel perno lì ti viene giù anche il tendicatena. E per rimetterlo ci vuole un attrezzo specifico Honda (oppure, come ho fatto io, devi invocare tanti santi... non riporto le invocazioni...).
Quindi se hai in programma una revisione del motore allora già che sei in ballo lo fai, se no io non mi ci metterei... A meno che non perdi un kg di olio alla settimana.
Per fortuna esce solo una piccola goccia d'olio che non arriva nemmeno a terra, quindi lo lascio stare, per il momento. E' che ho appena risolto una perdita più copiosa sostituendo il paraolio sulla presa del cavo del contagiri (e anche qui non è semplicissimo toglierlo, c'è poco spazio per lavorare e il paraolio era pietrificato) e già che c'ero.....
Ma il coperchio della testata si riesce a toglierlo con il motore al suo posto oppure bisogna per forza toglierlo dal telaio (il motore) ?
Grazie comunque per le preziose informazioni.
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..sono in lista anch'io per il valpolicella?
Almakantara
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"
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Se ci sarai all'Elba, vedo di attrezzarmi per il trasporto. Oppure modifico l'XL con serbatoio grande (x il Valpolicella) e bottiglione (x la benza, tanto l'XL consuma poco....)almakantara ha scritto:
..se vuoi rimuovere completamente la testa, e non sollevarla solamente, devi togliere il motore.. ..con motore montato la puoi sollevare giusto di un paio di cm..
..sono in lista anch'io per il valpolicella?
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Re: Oggetto misterioso.....
io ho usato silicone per testate resistente ad alte temperature, una spalmata attorno e voilà , non perde +Stefano65 ha scritto:Vorrei eliminare una piccola perdita di olio dalla testa della mia 600R. Per la precisione l'olio esce da quello che sembra un tappo, posto sul lato sx in direzione del perno del tenditore della catena della distibuzione. Ma ne sul manuale, ne sulle parts list ho trovato traccia di tale pezzo. Il mio dubbio è questo: è un tappo di protezione per il perno del tenditore (e allora faccio in fretta a svitarlo e metterci del sigillante) oppure è proprio il perno del tenditore (e allora è un casino, temo...) ? Ho provato, senza metterci troppa forza, a svitarlo, ma non cede; il mecca mi ha detto che è un tappo (e difatti aveva li una Dominator con lo stesso identico pezzo), ma non vorrei fare danni.....
Per intenderci, il pezzo è rotondo, incassato nella testa, e somiglia ad una vite a taglio, ma con il taglio.....sporgente.
Allora,cos'è ?
Racing is life "Steve McQueen"
Ho avuto lo stesso problema
mentre ero in vacanza in Spagna...
riusolto con la mitica PASTA ROSSA AREXONS... due anni dopo quando ho venduto la moto era ancora lì bella al suo posto...
riusolto con la mitica PASTA ROSSA AREXONS... due anni dopo quando ho venduto la moto era ancora lì bella al suo posto...
niente e' mai come sembra...l'essenziale e' invisibile agli occhi
Grazie a tutti x le risposte. Per il momento ci metterò del sigillante (ne ho uno nero, equivalente alla famosa pasta rossa Arexons).
Penso che sia molto importante pulire bene e soprattutto sgrassare la zona in cui va applicata, giusto ?
Penso che sia molto importante pulire bene e soprattutto sgrassare la zona in cui va applicata, giusto ?
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
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ben detto, il miglio sgrassante che io abbia letto e' l'acetone che pero' non mai visto. per sgrassare profondamente mi affido al diluente nitro.Stefano65 ha scritto:Grazie a tutti x le risposte. Per il momento ci metterò del sigillante (ne ho uno nero, equivalente alla famosa pasta rossa Arexons).
Penso che sia molto importante pulire bene e soprattutto sgrassare la zona in cui va applicata, giusto ?
In ogni caso non so se avrai risultati duraturi
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- Iscritto il: ven gen 14, 2005 9:50 pm
- Proprietario di una Honda XL: SI
- Località: colline torinesi
si vede che non hai una fidanzata che si tinge le unghie...neuronet ha scritto:ben detto, il miglio sgrassante che io abbia letto e' l'acetone che pero' non mai visto. per sgrassare profondamente mi affido al diluente nitro.Stefano65 ha scritto:Grazie a tutti x le risposte. Per il momento ci metterò del sigillante (ne ho uno nero, equivalente alla famosa pasta rossa Arexons).
Penso che sia molto importante pulire bene e soprattutto sgrassare la zona in cui va applicata, giusto ?
In ogni caso non so se avrai risultati duraturi
Racing is life "Steve McQueen"
bhe ... in effetti! ... ma ci sono 2 inconvenientiviperandevil ha scritto:si vede che non hai una fidanzata che si tinge le unghie...neuronet ha scritto:ben detto, il miglio sgrassante che io abbia letto e' l'acetone che pero' non mai visto. per sgrassare profondamente mi affido al diluente nitro.Stefano65 ha scritto:Grazie a tutti x le risposte. Per il momento ci metterò del sigillante (ne ho uno nero, equivalente alla famosa pasta rossa Arexons).
Penso che sia molto importante pulire bene e soprattutto sgrassare la zona in cui va applicata, giusto ?
In ogni caso non so se avrai risultati duraturi
1) Le boccettine di acetone sono troppo ... INE
2) Se tocco la roba dei trucchi di mia moglie lei mi fa secco!
... meglio il nitro cui ormai sono irrimediabilmente assuefatto! E' forse la cosa che si usa di piu' dal lavaggio dei carter alle verniciature allo sgrassaggio etc etc ... tra un po' lo cerchero al ferramenta sotto dorma di GEL doccia!