Aiuto!!!!

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
orsomaggiore
Messaggi: 1
Iscritto il: ven mar 16, 2007 8:58 pm

Aiuto!!!!

Messaggio da orsomaggiore » sab mar 17, 2007 5:30 pm

Ho davanti a me un libretto di una Honda XL 500 S dell'81 modello Honda Motor PD01 52 Om50341 Telaio 5200..., che alla voce FRENI recita così: servizio: ANT IDRAUL/POST MEC.
La moto all'origine aveva il freno anteriore a tamburo, successivamente è stato montato un freno a disco con ruota da 23''.

Che ne dite?
Grazie.
Ciao.
orsomaggiore

mcerry
Messaggi: 57
Iscritto il: mar nov 22, 2005 5:32 pm
Località: Ispra (Va)

Messaggio da mcerry » sab mar 17, 2007 5:37 pm

Io dico che se hai all'anteriore il freno a disco non c'è nessun problema.

Il libretto parla chiaro Anteriore Idraulico (quindi disco con circuito idraulico)
E posteriore meccanico quindi Tamburo.
La geometria non è vera: è comoda.
(Henri Poincaré, La scienza e l'ipotesi )

Marco (XL 600 RM)

viperandevil
Messaggi: 2815
Iscritto il: ven gen 14, 2005 9:50 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: colline torinesi

Re: Aiuto!!!!

Messaggio da viperandevil » sab mar 17, 2007 5:39 pm

orsomaggiore ha scritto:Ho davanti a me un libretto di una Honda XL 500 S dell'81 modello Honda Motor PD01 52 Om50341 Telaio 5200..., che alla voce FRENI recita così: servizio: ANT IDRAUL/POST MEC.
La moto all'origine aveva il freno anteriore a tamburo, successivamente è stato montato un freno a disco con ruota da 23''.

Che ne dite?
Grazie.
Ciao.
l'xl 500 s dell'81 aveva il tamburo se poi sul libretto hanno fatto la variazione
non puoi iscriverla storica xchè non originale
Racing is life "Steve McQueen"

gupa
Messaggi: 1217
Iscritto il: ven gen 12, 2007 7:04 am
Località: Rovereto - Trento

freno a tamburo

Messaggio da gupa » sab mar 17, 2007 6:41 pm

benvenuto a orso...strano è che il libretto riporta il tipo di freno su quello della mia XL400R dell85 non c'è...evidente che abbiano fatto la modifica dopo....... il problema è che rispistinando il freno originale devi pure modificare il libretto x farla storica :shock: :shock:
el vecio....respira ancora!!!
XL 400 R
XL 600 RM

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Messaggio da Stefano65 » sab mar 17, 2007 6:59 pm

La mia vecchia XL500S del 1979 aveva scritto la stessa cosa sul libretto, ma davanti c'era il freno a tamburo.
Non mi sono mai spiegato perché.
Il precedente proprietario (io l'avevo acquistata nel 1986) ci aveva montato pure un cerchio da 21", perché non riusciva a trovare copertoni da 23".
Ho tenuto la moto fino al 1991, ci ho fatto quasi 50mila km, tutte le volte che mi hanno fermato non se ne sono mai accorti :wink:

Per la cronaca: il tizio a cui avevo venduto la moto (per la cifra di 1 milione e 100 mila) pensò poi bene di modificarne l'impianto elettrico, mettendolo a 12 volt (si può fare, si può fare....), installare una marmitta costruita da lui (impressionante, si sentiva quasi solo il rumore delle punterie, però era orrenda, aveva usato il terminale della marmitta di una Panda :shock: ) e, da ultimo, si era dimenticato di avvitare il tappo di scarico dell'olio. La moto durò un centinaio di km, poi grippò :cry: Rimessa più o meno a posto, ha finito i suoi giorni (la moto) in Africa, in mano a qualche missionario.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

viperandevil
Messaggi: 2815
Iscritto il: ven gen 14, 2005 9:50 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: colline torinesi

Messaggio da viperandevil » sab mar 17, 2007 8:28 pm

Stefano65 ha scritto:La mia vecchia XL500S del 1979 aveva scritto la stessa cosa sul libretto, ma davanti c'era il freno a tamburo.
Non mi sono mai spiegato perché.
Il precedente proprietario (io l'avevo acquistata nel 1986) ci aveva montato pure un cerchio da 21", perché non riusciva a trovare copertoni da 23".
Ho tenuto la moto fino al 1991, ci ho fatto quasi 50mila km, tutte le volte che mi hanno fermato non se ne sono mai accorti :wink:

Per la cronaca: il tizio a cui avevo venduto la moto (per la cifra di 1 milione e 100 mila) pensò poi bene di modificarne l'impianto elettrico, mettendolo a 12 volt (si può fare, si può fare....), installare una marmitta costruita da lui (impressionante, si sentiva quasi solo il rumore delle punterie, però era orrenda, aveva usato il terminale della marmitta di una Panda :shock: ) e, da ultimo, si era dimenticato di avvitare il tappo di scarico dell'olio. La moto durò un centinaio di km, poi grippò :cry: Rimessa più o meno a posto, ha finito i suoi giorni (la moto) in Africa, in mano a qualche missionario.

CHE FINE ORRIBBBBILE!!
Racing is life "Steve McQueen"

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Messaggio da Stefano65 » sab mar 17, 2007 11:10 pm

viperandevil ha scritto:
Stefano65 ha scritto:La mia vecchia XL500S del 1979 aveva scritto la stessa cosa sul libretto, ma davanti c'era il freno a tamburo.
Non mi sono mai spiegato perché.
Il precedente proprietario (io l'avevo acquistata nel 1986) ci aveva montato pure un cerchio da 21", perché non riusciva a trovare copertoni da 23".
Ho tenuto la moto fino al 1991, ci ho fatto quasi 50mila km, tutte le volte che mi hanno fermato non se ne sono mai accorti :wink:

Per la cronaca: il tizio a cui avevo venduto la moto (per la cifra di 1 milione e 100 mila) pensò poi bene di modificarne l'impianto elettrico, mettendolo a 12 volt (si può fare, si può fare....), installare una marmitta costruita da lui (impressionante, si sentiva quasi solo il rumore delle punterie, però era orrenda, aveva usato il terminale della marmitta di una Panda :shock: ) e, da ultimo, si era dimenticato di avvitare il tappo di scarico dell'olio. La moto durò un centinaio di km, poi grippò :cry: Rimessa più o meno a posto, ha finito i suoi giorni (la moto) in Africa, in mano a qualche missionario.

CHE FINE ORRIBBBBILE!!
Eh si, poverina.....
Però poi è arrivata la 600R, che galoppa ancora :D
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

Rispondi