olio forche xl200

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Vixt
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olio forche xl200

Messaggio da Vixt » sab mar 17, 2007 9:32 am

Qualcuno sa la quantià esatta d'olio per le forche dell'xl200?

neuronet
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Re: olio forche xl200

Messaggio da neuronet » sab mar 17, 2007 4:18 pm

Vixt ha scritto:Qualcuno sa la quantià esatta d'olio per le forche dell'xl200?
xl 200 R ... con forcelle marzocchi?

Proprio ieri ho aperto le mie.
Hai presente una bottiglia da 1,5l di acqua?
Ogni stelo l'ha riempita un po meno di 1/4 ... quindi indicativamente siamo sui 0,370-0,400 l
Purtroppo non posso essere + preciso :roll:

Immagine

cmq guardando meglio la foto e' decisamente meno di 1/4 ...
ovviamente se nessuno posta la quantità giusta, io mi regolero con la bottiglia e cmq ne mettero' un po in +

Vixt
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Messaggio da Vixt » mar mar 20, 2007 9:17 am

Credo l'xl sia dell'86,non so però se le forche siano marzocchi!

neuronet
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Messaggio da neuronet » mar mar 20, 2007 9:28 am

Vixt ha scritto:Credo l'xl sia dell'86,non so però se le forche siano marzocchi!
... ci metterei la mano sul fuoco che sono marzocchi! ... a meno che qualcuno o tu stesso non abbia cambiato forcella.

Ti allego l'esploso che ho fotografato in garage, cosi magari fai un raffronto con le tue.

Immagine

Cmq .. su un'altro forum m'hanno consigliato di regolarmi come con le cross.
Ovvero, senza molle metti lo stelo nel fodero in max compressione
Poi metti l'olio in modo che dal bordo dello stelo al livello dell'olio ci siano dagli 8 ai 10 cm. I 2 cm di tolleranza regolano la durezza.
Io penso di incrociare questa soluzione con quella della bottiglia.

Vixt
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Messaggio da Vixt » mar mar 20, 2007 3:24 pm

Bella! Provo a fare così!

TENAX
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Messaggio da TENAX » mar mar 20, 2007 3:54 pm

neuronet ha scritto:
Vixt ha scritto:Credo l'xl sia dell'86,non so però se le forche siano marzocchi!
... ci metterei la mano sul fuoco che sono marzocchi! ... a meno che qualcuno o tu stesso non abbia cambiato forcella.

Ti allego l'esploso che ho fotografato in garage, cosi magari fai un raffronto con le tue.

Immagine

Cmq .. su un'altro forum m'hanno consigliato di regolarmi come con le cross.
Ovvero, senza molle metti lo stelo nel fodero in max compressione
Poi metti l'olio in modo che dal bordo dello stelo al livello dell'olio ci siano dagli 8 ai 10 cm. I 2 cm di tolleranza regolano la durezza.
Io penso di incrociare questa soluzione con quella della bottiglia.

http://www.google.it/search?hl=it&ie=IS ... ogle&meta=

Trike
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Messaggio da Trike » mar mar 20, 2007 4:27 pm

neuronet ha scritto:Ovvero, senza molle metti lo stelo nel fodero in max compressione
Poi metti l'olio in modo che dal bordo dello stelo al livello dell'olio ci siano dagli 8 ai 10 cm. I 2 cm di tolleranza regolano la durezza.
Poco rigorosa, ma interessante...
Vorrei capirne il principio. Anche perché se metti l'olio in compressione e non muovi lo stelo, l'olio resta nello stelo stesso... bah. da capire.
Saluti

Trike

TENAX
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Messaggio da TENAX » mar mar 20, 2007 4:29 pm

Trike ha scritto:
neuronet ha scritto:Ovvero, senza molle metti lo stelo nel fodero in max compressione
Poi metti l'olio in modo che dal bordo dello stelo al livello dell'olio ci siano dagli 8 ai 10 cm. I 2 cm di tolleranza regolano la durezza.
Poco rigorosa, ma interessante...
Vorrei capirne il principio. Anche perché se metti l'olio in compressione e non muovi lo stelo, l'olio resta nello stelo stesso... bah. da capire.
alchimie, alchimie

neuronet
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Messaggio da neuronet » mar mar 20, 2007 5:07 pm

... qui mi sa che si sta creando una pericolosa commissione inquisitoria! :shock:

Non mi rimane che difendermi e dire che non ho postato fregnacce ...

andate a guardate qui:

http://www.enduristianonimi.it/pagine/t ... rcelle.htm

poi leggete: Ora versate l'olio negli steli secondo la quantità prevista dalla casa o, più empiricamente, sino ad una distanza dal bordo superiore dello stelo tra i 7,5 cm agli 11 cm

neuronet
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Messaggio da neuronet » mar mar 20, 2007 5:32 pm

... scusa TENAX ... ma pensi davvero che io non l'abbia fatto prima di rompere le balle all'intero mondo motociclistico?! :roll:

Io non l'ho trovato e nonostante mi sono RI-spulciato la tua ricerca, non ho continuato a troavarlo!
Non facevi prima a mandarmi X cc e buonanotte?! :wink:

Trike
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Messaggio da Trike » mar mar 20, 2007 5:51 pm

neuronet ha scritto:... qui mi sa che si sta creando una pericolosa commissione inquisitoria! :shock:
No no. Nessuna inquisizione.
Ho anzi detto che è interessante.
Solo ho qualche perplessità.
Saluti

Trike

Trike
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Messaggio da Trike » mar mar 20, 2007 5:55 pm

non male il link.
Ottimo per i principianti.
Ma mi resta il dubbio sul livello olio.
Saluti

Trike

neuronet
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Messaggio da neuronet » mar mar 20, 2007 8:34 pm

Ho recuperato un recipiente graduato e 'misurato' la quantità di olio scaricata da uno stelo. Segnava circa 290 cc. Quindi in base ai 20 anni di olio credo io mi debba orientare sui 300 cc. Poi magari misuro i cm ...
Trike ha scritto:non male il link.
Ottimo per i principianti.
Io SONO un principiante! :evil:
Trike ha scritto: Ma mi resta il dubbio sul livello olio.
Non mi resta che aspettare una risposta dalla s.ra Marzocchi (se mai arriverà) :wink:

almakantara
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Messaggio da almakantara » mer mar 21, 2007 12:13 am

neuronet ha scritto:... qui mi sa che si sta creando una pericolosa commissione inquisitoria! :shock:

Non mi rimane che difendermi e dire che non ho postato fregnacce ...

andate a guardate qui:

http://www.enduristianonimi.it/pagine/t ... rcelle.htm

poi leggete: Ora versate l'olio negli steli secondo la quantità prevista dalla casa o, più empiricamente, sino ad una distanza dal bordo superiore dello stelo tra i 7,5 cm agli 11 cm
..ma possibile che a me un po' di gloria mai? :? :?

......

Trike, il metodo funziona, il effetti l'amico neuronet nel RIPORTARE ha dimenticato di dire che lo stelo va abbondantemente masturbato per ogni versata che si fa, cosicchè l'olio scende e la misurazione risulti veritiera, per il 600R sono 15 cm di spazio, e la quantità di olio che mi rimane per ciascuna delle boccette da 500gr di olio è esattamente quella che ci deve rimanere..

..ma alla fine questo metodo lo usa chi ha l'olio delle forcelle in grandi contenitori, come le officine, luogo dove ho appreso la tecnica, e magari dove il bricco centimetrato contiene sempre qualcos'altro che non si può spostare.. :? :?

..ma se si comprano le boccette da 500gr non vedo dove sia il problema, dato che cmq sono tutte guaduate

:wink: :wink: :wink:
Almakantara

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Messaggio da viperandevil » mer mar 21, 2007 7:25 pm

almakantara ha scritto:
neuronet ha scritto:... qui mi sa che si sta creando una pericolosa commissione inquisitoria! :shock:

Non mi rimane che difendermi e dire che non ho postato fregnacce ...

andate a guardate qui:

http://www.enduristianonimi.it/pagine/t ... rcelle.htm

poi leggete: Ora versate l'olio negli steli secondo la quantità prevista dalla casa o, più empiricamente, sino ad una distanza dal bordo superiore dello stelo tra i 7,5 cm agli 11 cm
..ma possibile che a me un po' di gloria mai? :? :?

......

Trike, il metodo funziona, il effetti l'amico neuronet nel RIPORTARE ha dimenticato di dire che lo stelo va abbondantemente masturbato per ogni versata che si fa, cosicchè l'olio scende e la misurazione risulti veritiera, per il 600R sono 15 cm di spazio, e la quantità di olio che mi rimane per ciascuna delle boccette da 500gr di olio è esattamente quella che ci deve rimanere..

..ma alla fine questo metodo lo usa chi ha l'olio delle forcelle in grandi contenitori, come le officine, luogo dove ho appreso la tecnica, e magari dove il bricco centimetrato contiene sempre qualcos'altro che non si può spostare.. :? :?

..ma se si comprano le boccette da 500gr non vedo dove sia il problema, dato che cmq sono tutte guaduate

:wink: :wink: :wink:
e che ci vuole?
vai in farmacia e compri un bel siringone graduato
peschi l'olio e lo spari nella forcella
Racing is life "Steve McQueen"

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