E' successo il patatrac....

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Stefano65
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E' successo il patatrac....

Messaggio da Stefano65 » mer mar 28, 2007 6:31 pm

Oggi pomeriggio me ne sono andato su in montagna, giusto per vedere se potevo fare qualche foto con neve + XL. Ma il tempo era così così, stavo tornando a casa quando.....sono capitombolato. Qualche ammaccatura, uno strappo sulla giacca, una grossa ferita nell'orgoglio, ma quel che è peggio l'XL è morta! Esternamente, a parte il manubrio storto, la levetta del choke rotta, il parafango anteriore e il portafaro graffiati tutto sembra ok.
Ma il motore è bloccato, la moto si muove in folle (ero in montagna, sono riuscito a fare un po' di km in discesa per avvicinarmi a casa), le marce entrano, ma come faccio per rilasciare la frizione (ho provato in seconda, non molto veloce, e rilasciando la frizione lentamente) la ruota post si inchioda.
Il kickstarter è inchiodato, si è mosso di un paio di cm poi nulla.
Che può essere successo?
Il mecca va a recuperarla stasera, domani proverò ad aprire il carter dx.
Secondo il mecca ha a che fare con il decompressore, secondo me no.
Voi che ne dite?
Temo il peggio......
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

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Re: E' successo il patatrac....

Messaggio da toscanovero500R » mer mar 28, 2007 7:13 pm

Stefano65 ha scritto:Oggi pomeriggio me ne sono andato su in montagna, giusto per vedere se potevo fare qualche foto con neve + XL. Ma il tempo era così così, stavo tornando a casa quando.....sono capitombolato. Qualche ammaccatura, uno strappo sulla giacca, una grossa ferita nell'orgoglio, ma quel che è peggio l'XL è morta! Esternamente, a parte il manubrio storto, la levetta del choke rotta, il parafango anteriore e il portafaro graffiati tutto sembra ok.
Ma il motore è bloccato, la moto si muove in folle (ero in montagna, sono riuscito a fare un po' di km in discesa per avvicinarmi a casa), le marce entrano, ma come faccio per rilasciare la frizione (ho provato in seconda, non molto veloce, e rilasciando la frizione lentamente) la ruota post si inchioda.
Il kickstarter è inchiodato, si è mosso di un paio di cm poi nulla.
Che può essere successo?
Il mecca va a recuperarla stasera, domani proverò ad aprire il carter dx.
Secondo il mecca ha a che fare con il decompressore, secondo me no.
Voi che ne dite?
Temo il peggio......
mi spiace.. ma come hai fatto? non è che sei caduto a causa del bloccaggio del motore?
mi pare strano ti si sia bloccato il motore x una caduta..
comunque mi spiace davvero x l'icselle e l'orgoglio..
Bruscoli, tutto il resto è noia.

neuronet
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Messaggio da neuronet » mer mar 28, 2007 8:22 pm

... si aprono le scommesse!

secondo me e' uscita la catena di distribuz ... quindi ti consiglio di non forzare!

... cmq mi spiace per questo grosso guaio! :?

Stefano65
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Re: E' successo il patatrac....

Messaggio da Stefano65 » mer mar 28, 2007 9:01 pm

toscanovero500R ha scritto:
mi spiace.. ma come hai fatto? non è che sei caduto a causa del bloccaggio del motore?
mi pare strano ti si sia bloccato il motore x una caduta..
comunque mi spiace davvero x l'icselle e l'orgoglio..
NO, no, il motore si è bloccato dopo....
Per la caduta ho fatto tutto da solo: sono entrato in curva troppo veloce, ho allargato, sono sceso dall'asfalto e, nel tentatito di rientrarci, lo scalino ha fatto il resto. Mea culpa :cry:
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Messaggio da Stefano65 » mer mar 28, 2007 9:05 pm

neuronet ha scritto:... si aprono le scommesse!

secondo me e' uscita la catena di distribuz ... quindi ti consiglio di non forzare!

... cmq mi spiace per questo grosso guaio! :?
Dici che possa essere la catena? ma veramente può uscire? la moto è caduta sul fianco sx.....
Comunque devo aprire.....il mecca, che non ha tempo, ha detto che mi lascia fare da solo.
Ho storto pure il manubrio, il mecca mi regala il manubrio di un dominator, a livello di dimensioni va bene (mi perdonino i puristi, so che non è un pezzo originale xl, ma sarebbe solo una misura provvisoria...)?
Grazie per la solidarietà, vi terrò informati sull'evolversi della situazione
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neuronet
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Messaggio da neuronet » mer mar 28, 2007 9:23 pm

Stefano65 ha scritto:
neuronet ha scritto:... si aprono le scommesse!

secondo me e' uscita la catena di distribuz ... quindi ti consiglio di non forzare!

... cmq mi spiace per questo grosso guaio! :?
Dici che possa essere la catena? ma veramente può uscire? la moto è caduta sul fianco sx.....
Comunque devo aprire.....il mecca, che non ha tempo, ha detto che mi lascia fare da solo.
Ho storto pure il manubrio, il mecca mi regala il manubrio di un dominator, a livello di dimensioni va bene (mi perdonino i puristi, so che non è un pezzo originale xl, ma sarebbe solo una misura provvisoria...)?
Grazie per la solidarietà, vi terrò informati sull'evolversi della situazione
mi sono sbilanciato a dire la mia solo xke' il tuo episodio e' molto simile a quanto raccontato da un'altro tizio su un'altro forum. In pratica che si sfili la catena per una caduta puo' succedere benissimo, ma solo se la catena non e' tesa bene. Come stavi messo a regolazione della tensionde dalla catena?

Stefano65
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Messaggio da Stefano65 » mer mar 28, 2007 9:30 pm

neuronet ha scritto: mi sono sbilanciato a dire la mia solo xke' il tuo episodio e' molto simile a quanto raccontato da un'altro tizio su un'altro forum. In pratica che si sfili la catena per una caduta puo' succedere benissimo, ma solo se la catena non e' tesa bene. Come stavi messo a regolazione della tensionde dalla catena?
Ehm.. :oops: :oops: :oops: :oops:
Non lo so... :oops: :oops: :oops: :oops:
Non sono mai arrivato a simili interventi, il massimo che ho fatto sul motore è stato regolare il gioco valvole e, tanti anni fa, sostituire la molla di ritorno del kickstarter.
Fondamentalmente (e professionalmente) sono un elettrotecnico.. :lol:
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gupa
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Messaggio da gupa » mer mar 28, 2007 10:29 pm

Quando si vola spiace sempre importante e rialzarsi magari con moccoli vari :( :( però se la moto gira in folle la catena dovrebbe essere a posto...piuttosto riesci a cambiare :?: cmq penso anchio che non sia un grosso problema :wink: auguri
el vecio....respira ancora!!!
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Messaggio da gupa » gio mar 29, 2007 1:01 am

gupa ha scritto:Quando si vola spiace sempre importante e rialzarsi magari con moccoli vari :( :( però se la moto gira in folle la catena dovrebbe essere a posto...piuttosto riesci a cambiare :?: cmq penso anchio che non sia un grosso problema :wink: auguri

:oops: :oops: :oops: scusa non avevo letto "distrbuzione" cmq mollarla in seconda e piano.....e dura che la ruota prenda :wink: :wink:
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Messaggio da gemdx » gio mar 29, 2007 2:06 am

ma la molla del kick-starter?
apri il coperchio dx e vedi che è successo.
Per rimontarlo devi tenere la leva del decompressore in basso e lasciarla appena il carter sta a posto.

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Messaggio da Stefano65 » gio mar 29, 2007 7:04 am

gemdx ha scritto:ma la molla del kick-starter?
apri il coperchio dx e vedi che è successo.
Per rimontarlo devi tenere la leva del decompressore in basso e lasciarla appena il carter sta a posto.
Era la prima cosa che volevo fare, infatti.
Solo che nn so se riesco a farlo oggi, ieri ho battuto il ginocchio e stamattina mi fa decisamente male....
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Messaggio da neuronet » gio mar 29, 2007 8:59 am

Stefano65 ha scritto:
gemdx ha scritto:ma la molla del kick-starter?
apri il coperchio dx e vedi che è successo.
Per rimontarlo devi tenere la leva del decompressore in basso e lasciarla appena il carter sta a posto.
Era la prima cosa che volevo fare, infatti.
Solo che nn so se riesco a farlo oggi, ieri ho battuto il ginocchio e stamattina mi fa decisamente male....

bhe .. non so se e' il tuo caso, ma quando si cade che c'hai una certa età e' dura! Io mi son fatto una caduta da fermo nella quale per non fare troppo male alla moto son finito misteriosamente per capitombolare per terra stile comiche. Un ragazzo che ha assistito a tutta la scena mi guardava davvero strano! :lol: (bhe .. se m'aiutava a non far precipitare la moto per terra era meglio pero' :twisted: )
Ad ogni modo, morale della faccenda e' che per 1 settimana .. dico 1 SETTIMANA, m'ha fatto male il sedere in un modo incredibile.
Ricordo quando ero 1x, 2x che facevo cadute da stunt e mi rialzavo come se non fosse successo nulla. Una sbucciata di qui e di la, una spolveratina al jeans appena strappato e su in sella di nuovo ... :wink: ... ahhh bei tempi! :D
Altra morale è che noi + aduti, non siamo + prudenti xkè + maturi, ma + prudenti xke' ci facciamo + male! :twisted:

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Messaggio da Stefano65 » gio mar 29, 2007 11:08 am

neuronet ha scritto: bhe .. non so se e' il tuo caso, ma quando si cade che c'hai una certa età e' dura!
Beh, gli "anta" sono già arrivati per me, i capelli han cominciato a salutarmi e ad andarsene già da tempo, il giropanza aumenta... :wink:
neuronet ha scritto:
Altra morale è che noi + aduti, non siamo + prudenti xkè + maturi, ma + prudenti xke' ci facciamo + male! :twisted:
Quoto in pieno! :wink:

Sono passato dal mecca stamattina prima di andarmene a casa (sono stato dal medico, due giorni a casa a riposo con antiinfiammatori), l'ispezione alla xl è rinviata alla sett prossima.
Ha li un dominator demolito, posso prelevare frecce, manubrio e leve per sostituire quelle rotte.
Osservavo il motore del dominator, e ad un primo esame mi pare molto simile, quasi uguale esternamente a quello dell'xl e mi chiedevo: a parte la cilindrata diversa (quindi cilindro, pistone, valvole differenti) per il resto dei pezzi esistono comunanze con quello dell'xl?
Mi chiedevo questo perché se mi servisse qualche pezzo potrei provare a prenderlo da li......
Qualcuno ha mai avuto occasione di verificare?
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gupa
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Messaggio da gupa » gio mar 29, 2007 11:29 am

neuronet ha scritto:
Stefano65 ha scritto:
gemdx ha scritto:ma la molla del kick-starter?
apri il coperchio dx e vedi che è successo.
Per rimontarlo devi tenere la leva del decompressore in basso e lasciarla appena il carter sta a posto.
Era la prima cosa che volevo fare, infatti.
Solo che nn so se riesco a farlo oggi, ieri ho battuto il ginocchio e stamattina mi fa decisamente male....

bhe .. non so se e' il tuo caso, ma quando si cade che c'hai una certa età e' dura! Io mi son fatto una caduta da fermo nella quale per non fare troppo male alla moto son finito misteriosamente per capitombolare per terra stile comiche. Un ragazzo che ha assistito a tutta la scena mi guardava davvero strano! :lol: (bhe .. se m'aiutava a non far precipitare la moto per terra era meglio pero' :twisted: )
Ad ogni modo, morale della faccenda e' che per 1 settimana .. dico 1 SETTIMANA, m'ha fatto male il sedere in un modo incredibile.
Ricordo quando ero 1x, 2x che facevo cadute da stunt e mi rialzavo come se non fosse successo nulla. Una sbucciata di qui e di la, una spolveratina al jeans appena strappato e su in sella di nuovo ... :wink: ... ahhh bei tempi! :D

Codice: Seleziona tutto

[code]Altra morale è che noi + aduti, non siamo + prudenti xkè + maturi, ma + prudenti xke' ci facciamo + male!  :twisted:[/quote]
[/code]ragazzi non lamentatevi :wink: voi siete adulti ma io sono over 60 e l'ultimo volo :o :o ustioni al polpaccio con distruzione pantaloni e allora e vero... bei tempi!!! i sentieri li lascio li :( :( ma è bello lo stesso w la xl :wink:
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Trike
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Messaggio da Trike » gio mar 29, 2007 11:33 am

hai la leva del decompressore?
Se si, prova a tirarla e dargli qualche scalciata.
Che se ne vada la catena di distribuzione per una caduta,
mi pare alquanto strano, anche perchè le sollecitazioni a cui è sottoposta normalmente, non sono paragonabili a una caduta (anche come impatto di lato). Noti qualche graffio sul motore? Hai provato a dare un mezzo giro alla ruota post al contrario, con una marcia dentro?
Saluti

Trike

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