Aiutooooo!dDevo aprire il motore xl500r

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
tarlone
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Aiutooooo!dDevo aprire il motore xl500r

Messaggio da tarlone » mer mar 28, 2007 11:47 pm

Salve, sono sempre io quello della molla del pedale accensione!Molto probabilmente sarò costretto ad aprire i carter completamente...perche non riesco a sfilare l'albero dell 'avviamento, probabilmente qualche pezzo di molla si è messo in posizione anomala e mi impedisce di estrarlo in più da un foro del carter vedo la molla tra gli ingranaggi del cambio...e ciò non è bello!Vorrei sapere se qualcun altro di voi a già aperto un motore completamente?in più volevo anche sapere se è possibile farlo lasciando montati testa,pistone,valvole ,ecc,ecc. In più vorrei chiedere da quale parte è meglio aprire, se sotto oppure sopra, in maniera che gli ingranaggi non si sfilino :cry: :cry: :cry: Vi ricordo che di mestiere faccio il falegname,perciò non esitate anche il più piccolo consiglio è bene accetto! aiutatemi,se volete vi terrò informati, grazie ,vostro Max!

almakantara
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Re: Aiutooooo!dDevo aprire il motore xl500r

Messaggio da almakantara » gio mar 29, 2007 2:51 am

tarlone ha scritto:Salve, sono sempre io quello della molla del pedale accensione!Molto probabilmente sarò costretto ad aprire i carter completamente...perche non riesco a sfilare l'albero dell 'avviamento, probabilmente qualche pezzo di molla si è messo in posizione anomala e mi impedisce di estrarlo in più da un foro del carter vedo la molla tra gli ingranaggi del cambio...e ciò non è bello!Vorrei sapere se qualcun altro di voi a già aperto un motore completamente?in più volevo anche sapere se è possibile farlo lasciando montati testa,pistone,valvole ,ecc,ecc. In più vorrei chiedere da quale parte è meglio aprire, se sotto oppure sopra, in maniera che gli ingranaggi non si sfilino :cry: :cry: :cry: Vi ricordo che di mestiere faccio il falegname,perciò non esitate anche il più piccolo consiglio è bene accetto! aiutatemi,se volete vi terrò informati, grazie ,vostro Max!
Per scoppiare il motore è un lavoraccio, e se non l'hai mai fatto anche un bel casino per riaccoppiarlo, soprattutto perchè da qualsiasi parte lo apri, uno dei due appoggi dei vari ingranaggi, compreso pistone e quant'altro va tolto.. ..anche perchè non puoi semplicemente alzare il carter, non viene via così facilmente, ma devi martellare con martello di gomma per aprirlo, e tutto perde di "fasatura".. ..poi cmq se il 500 è come il 600 dovrai togliere tutto il gruppo termico ( testa e cilindro), quindi mettici le relative guarnizioni e i possibili problemi che possono incorrere, tipo i prigionieri e le altre viti deformate (esperienza personale)

..pensaci un po', o cmq pensa di affidare il lavoro a un meccanico..

Altrimenti manuali completi alla mano (stampa gli esplosi ingranditi) e soldi pronti.. :? :?
Almakantara

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Re: Aiutooooo!dDevo aprire il motore xl500r

Messaggio da neuronet » gio mar 29, 2007 9:21 am

almakantara ha scritto:
tarlone ha scritto:Salve, sono sempre io quello della molla del pedale accensione!Molto probabilmente sarò costretto ad aprire i carter completamente...perche non riesco a sfilare l'albero dell 'avviamento, probabilmente qualche pezzo di molla si è messo in posizione anomala e mi impedisce di estrarlo in più da un foro del carter vedo la molla tra gli ingranaggi del cambio...e ciò non è bello!Vorrei sapere se qualcun altro di voi a già aperto un motore completamente?in più volevo anche sapere se è possibile farlo lasciando montati testa,pistone,valvole ,ecc,ecc. In più vorrei chiedere da quale parte è meglio aprire, se sotto oppure sopra, in maniera che gli ingranaggi non si sfilino :cry: :cry: :cry: Vi ricordo che di mestiere faccio il falegname,perciò non esitate anche il più piccolo consiglio è bene accetto! aiutatemi,se volete vi terrò informati, grazie ,vostro Max!
Per scoppiare il motore è un lavoraccio, e se non l'hai mai fatto anche un bel casino per riaccoppiarlo, soprattutto perchè da qualsiasi parte lo apri, uno dei due appoggi dei vari ingranaggi, compreso pistone e quant'altro va tolto.. ..anche perchè non puoi semplicemente alzare il carter, non viene via così facilmente, ma devi martellare con martello di gomma per aprirlo, e tutto perde di "fasatura".. ..poi cmq se il 500 è come il 600 dovrai togliere tutto il gruppo termico ( testa e cilindro), quindi mettici le relative guarnizioni e i possibili problemi che possono incorrere, tipo i prigionieri e le altre viti deformate (esperienza personale)

..pensaci un po', o cmq pensa di affidare il lavoro a un meccanico..

Altrimenti manuali completi alla mano (stampa gli esplosi ingranditi) e soldi pronti.. :? :?
si si .. tanti tanti soldi! ... un sacchetto di guarnizioni or e stronzate farie prese da mamma honda ti costano anche 150 euro! :?
Se pero' sei un guru della meccanica puoi ricorrere al 'faccio tutto io' e ti fai le guarniz in casa. In ogni caso e' inevitabile spendere un fiume di denaro. ... pensa ... pensa ... :roll:

PS. Non e' che lo stiamo invitando a portarla alle demolizioni? ....

Trike
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Messaggio da Trike » gio mar 29, 2007 10:58 am

no, coerentemente con le domande che pone, lo stiamo invitando ad evitare un lavoro rischioso.

Se non hai idea neanche di come si apre il tuo motore, non farlo.
Significa come minimo che non hai neanche il manuale d'officina.
Che per le Honda è indispensabile.

Io partirei da quello. Quando te lo sei ben studiato, poi ragioni e porti tutto da un buon mecca.
Saluti

Trike

neuronet
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Messaggio da neuronet » gio mar 29, 2007 11:45 am

Trike ha scritto:no, coerentemente con le domande che pone, lo stiamo invitando ad evitare un lavoro rischioso.

Se non hai idea neanche di come si apre il tuo motore, non farlo.
Significa come minimo che non hai neanche il manuale d'officina.
Che per le Honda è indispensabile.

Io partirei da quello. Quando te lo sei ben studiato, poi ragioni e porti tutto da un buon mecca.
scusa se poi lo consigli a portarla COMUNQUE dal meccanico xke' gli fai perdere tempo a leggersi il manuale prima?! :roll:

toscanovero500R
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Messaggio da toscanovero500R » gio mar 29, 2007 12:05 pm

neuronet ha scritto:
Trike ha scritto:no, coerentemente con le domande che pone, lo stiamo invitando ad evitare un lavoro rischioso.

Se non hai idea neanche di come si apre il tuo motore, non farlo.
Significa come minimo che non hai neanche il manuale d'officina.
Che per le Honda è indispensabile.

Io partirei da quello. Quando te lo sei ben studiato, poi ragioni e porti tutto da un buon mecca.
scusa se poi lo consigli a portarla COMUNQUE dal meccanico xke' gli fai perdere tempo a leggersi il manuale prima?! :roll:
per capire quello che gli dira' dopo il meccanico... :wink: :wink: :wink:

francamente se come dice è poco pratico di meccanica, come me, alla fin fine il lavoro del professionista conviene..

poi se hai letto il manuale studi un po' quello che dovrebbe essere fatto...

non t'avesse a servire un giorno che meccanici in giro non ci sono..
Bruscoli, tutto il resto è noia.

Trike
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Messaggio da Trike » gio mar 29, 2007 12:17 pm

esatto.
Saluti

Trike

tarlone
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Messaggio da tarlone » gio mar 29, 2007 2:03 pm

Non è che mi facciate un gran coraggio :cry: :cry: :cry: comunque non ho alternative:
Ipotesi A:cerco un altro motore,ma mi tira il c... questo a solo 19000 km
conoscevo il proprietario,mai fuori strada, mai più dei 100 all'ora in più non sai cosa trovi e che vita dura può aver fatto quel motore(magari in miniera applicato ai carrelli del carbone)!
Ipotesi B:Affidare il motore ad un meccanico HONDA e preparare ben più di tre "cartine verdi" solo per togliere una molla che è dentro i carter mentre il motore non ha alcun difetto
Ipotesi C:Tentare di aprire la parte inferiore dei carter,anche con l'aiuto del buon colui che tutto sà è può,in fondo è solo un motore montato da un Japan-Man certo che se avessi il manuale di officina sarei un pò più tranquillo(a proposito nessuno che può mandarmi almeno la parte del motore? mrjim@libero.it )
inoltre se non riesco posso sempre portare tutti i pezzi al signor meccanico Honda,preparando le solite tre "cartine verdi" !
Vi prego non abbandonatemi,mi sentirei troppo solo! Forse stasera provo
:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

almakantara
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Messaggio da almakantara » gio mar 29, 2007 4:38 pm

tarlone ha scritto:Non è che mi facciate un gran coraggio :cry: :cry: :cry: comunque non ho alternative:
Ipotesi A:cerco un altro motore,ma mi tira il c... questo a solo 19000 km
conoscevo il proprietario,mai fuori strada, mai più dei 100 all'ora in più non sai cosa trovi e che vita dura può aver fatto quel motore(magari in miniera applicato ai carrelli del carbone)!
Ipotesi B:Affidare il motore ad un meccanico HONDA e preparare ben più di tre "cartine verdi" solo per togliere una molla che è dentro i carter mentre il motore non ha alcun difetto
Ipotesi C:Tentare di aprire la parte inferiore dei carter,anche con l'aiuto del buon colui che tutto sà è può,in fondo è solo un motore montato da un Japan-Man certo che se avessi il manuale di officina sarei un pò più tranquillo(a proposito nessuno che può mandarmi almeno la parte del motore? mrjim@libero.it )
inoltre se non riesco posso sempre portare tutti i pezzi al signor meccanico Honda,preparando le solite tre "cartine verdi" !
Vi prego non abbandonatemi,mi sentirei troppo solo! Forse stasera provo
:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
..solo non sei.. ..ma il problema, ripeto, non è aprire, è richiudere, e a maggior ragione, se il motore ha pochi chilometri ed è tenuto come dici tu, basta comprare le guarnizioni, ma almeno fasatura e quant'altro vanno a posto. Se porti ad un meccanico il motore smontato 90 su 100 non ci vuole mettere mani perchè ha paura di non aver ricevuto tutti i pezzi e non poterlo richiudere..

..soprattutto perchè ha 19000 chilometri ha bisogno di essere trattato come si deve, e un meccanico può assicurarti di non spendere oltre il dovuto, perchè sappi che se fai danni, o sbagli a rimettere tutto a posto e nel provare a riaccenderlo pieghi qualche valvola, o salta qualche sede valvola, allora si che ne butti di più di carta verde..

..fare le cose da se è lodevole, ma bisogna sempre vedere quanto il gioco vale la candela, e se non l'hai mai fatto.. ..beh non cominciare da un motore messo bene.. ..questo portalo al meccanico, nel frattempo ti trovi un motore anche messo pessimamente e su quello ti diverti, impari e questa sarà l'ultima volta che lasci i fogli verdi dal mecca.. ..sei un artigiano, quindi hai sicuramente un'ottima capacità manuale, ma la conoscenza del motore è fondamentale..
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Messaggio da neuronet » gio mar 29, 2007 4:44 pm

... ma quanto la facciamo complicata! ... se c'e' riuscito un bifolco come me a fare a pezzi un motore e rimetterlo in moto, ci riesce chiunque!
Invece e' importante il manuale d'officina, senza il quale se non si fa ben caso a qualche passaggio sono cazzi amari.
Infine posso consigliare di tenere ben carica una macchina fotografica digitale e fotografarti ogni fase .. anche quelle che tu riterresti poco significative. Queste foto ti saranno poi di grandissimo aiuto, credimi!

PS. Io cmq ho messo le mani su un motore 125 ... ma credo che l'unico vantaggio e' solo una questione di manegevolezza.

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Messaggio da almakantara » gio mar 29, 2007 4:56 pm

neuronet ha scritto:... ma quanto la facciamo complicata! ... se c'e' riuscito un bifolco come me a fare a pezzi un motore e rimetterlo in moto, ci riesce chiunque!
Invece e' importante il manuale d'officina, senza il quale se non si fa ben caso a qualche passaggio sono cazzi amari.
Infine posso consigliare di tenere ben carica una macchina fotografica digitale e fotografarti ogni fase .. anche quelle che tu riterresti poco significative. Queste foto ti saranno poi di grandissimo aiuto, credimi!

PS. Io cmq ho messo le mani su un motore 125 ... ma credo che l'unico vantaggio e' solo una questione di manegevolezza.
Beh, siamo onesti, tu seppur per poco, hai fatto il motorista navale.. ..lui è un falegname, un minimo di esperienza in più l'avevi, e poi il tuo motore aveva i trucioli di cambio, il suo ha appena 19000 chilometri.. ..confrontando il valore dei due motori, a lui conviene il meccanico..
Almakantara

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Messaggio da neuronet » gio mar 29, 2007 5:04 pm

almakantara ha scritto:Beh, siamo onesti, tu seppur per poco, hai fatto il motorista navale.. ..lui è un falegname, un minimo di esperienza in più l'avevi, e poi il tuo motore aveva i trucioli di cambio, il suo ha appena 19000 chilometri.. ..confrontando il valore dei due motori, a lui conviene il meccanico..
ed e' per quello che vado giu' di pappagallo anche dove non dovrei!
Passare dalle valvole grosse quanto un braccio a quelle piccine come il tuo mignolo fa un po' di impressione.
Insomma ... certe volte piu' che di meccanica mi pareva di fare l'orologiaio! :lol:

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Messaggio da tarlone » gio mar 29, 2007 11:43 pm

MOTORE APERTO!!! :twisted: :twisted: :twisted: Credetemi è stato più facile del previsto,tolte tutte le viti che lo tenevano unito è stato sufficiente qualche tocco gentile con la mazza di legno(sono falegname)e le due anime si sono separate lasciando tutto in una sola parte,non è stato necessario nemmeno togliere le catene,ne il cilindro e nemmeno la testa quindi la fase che era ciò che mi preoccupava di più non è stata toccata ed il cambio è rimasto in posizione,dentro era tutto bellissimo
sembrava nuovo sono riuscito anche a vedere (da sotto) la maestosità del pistone!Anche mia moglie è voluta essere presente all'evento,le ho promesso la gita all'Elba !ho ordinato la molla nuova, da martedi dovrei iniziare il rimontaggio :D :D :D !prenotate due posti per me e signora,ci vediamo li'!

almakantara
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Messaggio da almakantara » ven mar 30, 2007 1:48 am

tarlone ha scritto:MOTORE APERTO!!! :twisted: :twisted: :twisted: Credetemi è stato più facile del previsto,tolte tutte le viti che lo tenevano unito è stato sufficiente qualche tocco gentile con la mazza di legno(sono falegname)e le due anime si sono separate lasciando tutto in una sola parte,non è stato necessario nemmeno togliere le catene,ne il cilindro e nemmeno la testa quindi la fase che era ciò che mi preoccupava di più non è stata toccata ed il cambio è rimasto in posizione,dentro era tutto bellissimo
sembrava nuovo sono riuscito anche a vedere (da sotto) la maestosità del pistone!Anche mia moglie è voluta essere presente all'evento,le ho promesso la gita all'Elba !ho ordinato la molla nuova, da martedi dovrei iniziare il rimontaggio :D :D :D !prenotate due posti per me e signora,ci vediamo li'!
Beh, come si suol dire la fortuna aiuta gli audaci.. ..e cmq a quanto capisco il motore 500 non è come il 600, se non hai dovuto rimuovere il gruppo termico per scoppiarlo..
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Messaggio da kaku500r » ven mar 30, 2007 8:14 am

che culo come minimo mi si sparpagliava tutto per terra e poi lo rimontavo con la scopa......... :twisted: :twisted: :twisted:
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