forcelle

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
carmeloafrika
Messaggi: 9
Iscritto il: gio mar 29, 2007 8:06 pm
Località: scicli rg sicilia

forcelle

Messaggio da carmeloafrika » gio mar 29, 2007 8:26 pm

devo indurire le forcelle del xl 600pd, come posso fare?
sapete la quantita' di olio che va su ciascun stelo? e che tipo?
grazie
carmeloafrika

gupa
Messaggi: 1217
Iscritto il: ven gen 12, 2007 7:04 am
Località: Rovereto - Trento

Re: forcelle

Messaggio da gupa » ven mar 30, 2007 10:56 am

carmeloafrika ha scritto:devo indurire le forcelle del xl 600pd, come posso fare?
sapete la quantita' di olio che va su ciascun stelo? e che tipo?
grazie
per la xl600r il manuale mi dice 455 cc. olio per trasmissioni automatiche, e quello che dice il libro... ma vedrai che gli esperti ti diranno certamente di più :wink: ma per indurirle le hai pompate? 0,2 0,3 atm.
el vecio....respira ancora!!!
XL 400 R
XL 600 RM

neuronet
Messaggi: 529
Iscritto il: mer apr 05, 2006 10:53 pm
Località: Catania

Re: forcelle

Messaggio da neuronet » ven mar 30, 2007 11:33 am

gupa ha scritto:per la xl600r il manuale mi dice 455 cc. olio per trasmissioni automatiche, e quello che dice il libro... ma vedrai che gli esperti ti diranno certamente di più :wink: ma per indurirle le hai pompate? 0,2 0,3 atm.
si cosi' per capodanno invece di far saltare il tappo dello champagne fai saltare i paraoli! :lol:

gupa
Messaggi: 1217
Iscritto il: ven gen 12, 2007 7:04 am
Località: Rovereto - Trento

Re: forcelle

Messaggio da gupa » ven mar 30, 2007 11:40 am

neuronet ha scritto:
gupa ha scritto:per la xl600r il manuale mi dice 455 cc. olio per trasmissioni automatiche, e quello che dice il libro... ma vedrai che gli esperti ti diranno certamente di più :wink: ma per indurirle le hai pompate? 0,2 0,3 atm.
si cosi' per capodanno invece di far saltare il tappo dello champagne fai saltare i paraoli! :lol:
:lol: :lol: :lol: cosi dice il libro..olio totale e pressione :!: :!: :!: :lol: :lol: :lol:
el vecio....respira ancora!!!
XL 400 R
XL 600 RM

neuronet
Messaggi: 529
Iscritto il: mer apr 05, 2006 10:53 pm
Località: Catania

Re: forcelle

Messaggio da neuronet » ven mar 30, 2007 12:18 pm

gupa ha scritto: :lol: :lol: :lol: cosi dice il libro..olio totale e pressione :!: :!: :!: :lol: :lol: :lol:
Spe' se il manuale del tuo 600 dice che la devi pompare ... allora pompa!
Sul 125/200 le valvoline servono solo da sfiato.

Trike
Messaggi: 1847
Iscritto il: gio ott 28, 2004 5:08 pm

Messaggio da Trike » ven mar 30, 2007 2:23 pm

no. non mi pare.
Tutte possono essere caricate intonro a 0.4 atm (40.000 Pa oltre la pressione ambiente, ovvero circa 140.000 Pa).
Saluti

Trike

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Re: forcelle

Messaggio da almakantara » ven mar 30, 2007 3:29 pm

carmeloafrika ha scritto:devo indurire le forcelle del xl 600pd, come posso fare?
sapete la quantita' di olio che va su ciascun stelo? e che tipo?
grazie
Si la quantità di olio è 400, 455

..ma se non sbaglio tu nell'altro post parlavi di una LM, che ha gli steli da 41, mentre la R normale ha quelli da 39 (so che è un'inezia, ma è giusto per essere chiari).

a parte il fatto che di olio per le forcelle ne trovi di varie densità, e questo può aiutarti, aumentando la densità aumenti la resistenza..

..inoltre puoi fare altre due cose per indurire le forcelle:

-la prima è aumentare il precarico, ovvero, aprendole troverai un cilindretto di metallo di circa 6 o 7 cm e lo togli, vai presso una ferramenta industriale, cmq qualcuno che venda parti di ricambio per macchinari industriali e cose del genere, trovi le molle simili a quelle che ci sono nello stelo, ne puoi prendere una dello stesso diametro e di lunghezza di 10 / 12 cm, con elasticità bassa, ovvero più dure, oltre a rendere più progressivo l'affondo delle forche, eviti di arrivare fino al "toc" di arrivo a fine corsa dello stelo, ovviamente con questo metodo puoi aumentare la lunghezza della molla aggiunta e prenderne di rigidità differente, fino ad arrivare al risultato che vuoi ottenere.

-seconda possibilità è quella di prendere direttamente una molla differente, se ne trovano a bizzeffe, da ebay ai negozi specializzati, lunghezza e diametro variabili, e scegli quello che ti serve, ma non esagerare troppo, quegli steli non sono ohlins da competizione e rischi che su un bell'affondo ti saltino i tappi versione capodanno..

-ci sarebbero una terza e una quarta via, ovvero cambiare direttamente gli steli.. ..o cambiare moto.. :wink: :wink:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

gupa
Messaggi: 1217
Iscritto il: ven gen 12, 2007 7:04 am
Località: Rovereto - Trento

Re: forcelle

Messaggio da gupa » ven mar 30, 2007 5:54 pm

neuronet ha scritto:
gupa ha scritto: :lol: :lol: :lol: cosi dice il libro..olio totale e pressione :!: :!: :!: :lol: :lol: :lol:
Spe' se il manuale del tuo 600 dice che la devi pompare ... allora pompa!
Sul 125/200 le valvoline servono solo da sfiato.
:wink: hai capito che dicono i maghi :D :D prova a pompare anche tu vedrai e sentirai la differenza :wink: :wink:
el vecio....respira ancora!!!
XL 400 R
XL 600 RM

carmeloafrika
Messaggi: 9
Iscritto il: gio mar 29, 2007 8:06 pm
Località: scicli rg sicilia

Messaggio da carmeloafrika » ven mar 30, 2007 8:20 pm

si ho provato a gonfiarli e la situazione e' molto migliorata ma sulla
sabbia c'e' ancora qualche problema, comunque provero' a cambiare tipo di olio, ma di cambiar moto non se ne parla 27000 km fuoristrada senza
problemi!!!!!!!!!! :lol:
carmeloafrika

Rispondi