Aiutooooo!dDevo aprire il motore xl500r

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
neuronet
Messaggi: 529
Iscritto il: mer apr 05, 2006 10:53 pm
Località: Catania

Messaggio da neuronet » ven mar 30, 2007 9:29 am

tarlone ha scritto:MOTORE APERTO!!! :twisted: :twisted: :twisted: Credetemi è stato più facile del previsto,tolte tutte le viti che lo tenevano unito è stato sufficiente qualche tocco gentile con la mazza di legno(sono falegname)e le due anime si sono separate lasciando tutto in una sola parte,non è stato necessario nemmeno togliere le catene,ne il cilindro e nemmeno la testa quindi la fase che era ciò che mi preoccupava di più non è stata toccata ed il cambio è rimasto in posizione,dentro era tutto bellissimo
sembrava nuovo sono riuscito anche a vedere (da sotto) la maestosità del pistone!Anche mia moglie è voluta essere presente all'evento,le ho promesso la gita all'Elba !ho ordinato la molla nuova, da martedi dovrei iniziare il rimontaggio :D :D :D !prenotate due posti per me e signora,ci vediamo li'!
che vi avevo detto! ... ad aprire e' una botta!
... adesso lo voglio a richiudere! :twisted:
A parte gli scherzi, io ho capito che tu hai tolto solo il carter frizione e forse volano ... se c'hai qualche foto xke' non la posti? ...
Buona fortuna ...

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » ven mar 30, 2007 2:51 pm

neuronet ha scritto:
tarlone ha scritto:MOTORE APERTO!!! :twisted: :twisted: :twisted: Credetemi è stato più facile del previsto,tolte tutte le viti che lo tenevano unito è stato sufficiente qualche tocco gentile con la mazza di legno(sono falegname)e le due anime si sono separate lasciando tutto in una sola parte,non è stato necessario nemmeno togliere le catene,ne il cilindro e nemmeno la testa quindi la fase che era ciò che mi preoccupava di più non è stata toccata ed il cambio è rimasto in posizione,dentro era tutto bellissimo
sembrava nuovo sono riuscito anche a vedere (da sotto) la maestosità del pistone!Anche mia moglie è voluta essere presente all'evento,le ho promesso la gita all'Elba !ho ordinato la molla nuova, da martedi dovrei iniziare il rimontaggio :D :D :D !prenotate due posti per me e signora,ci vediamo li'!
che vi avevo detto! ... ad aprire e' una botta!
... adesso lo voglio a richiudere! :twisted:
A parte gli scherzi, io ho capito che tu hai tolto solo il carter frizione e forse volano ... se c'hai qualche foto xke' non la posti? ...
Buona fortuna ...
..scusa, ma se ha detto che vede il pistone, ed rimasto tutto su un lato, pare proprio che abbia aperto l'intero motore..

..ora mi fate venire la curiosità..

chi ha il manuale del 500R potrebbe postare una foto dell'esploso del motore, per capire come sono assemblati i carter??

Tarlone.. ..fai qualche foto e ce la mandi?? Vorrei capire cosa, come e dove hai aperto..
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

neuronet
Messaggi: 529
Iscritto il: mer apr 05, 2006 10:53 pm
Località: Catania

Messaggio da neuronet » ven mar 30, 2007 3:28 pm

almakantara ha scritto:
neuronet ha scritto:
tarlone ha scritto:MOTORE APERTO!!! :twisted: :twisted: :twisted: Credetemi è stato più facile del previsto,tolte tutte le viti che lo tenevano unito è stato sufficiente qualche tocco gentile con la mazza di legno(sono falegname)e le due anime si sono separate lasciando tutto in una sola parte,non è stato necessario nemmeno togliere le catene,ne il cilindro e nemmeno la testa quindi la fase che era ciò che mi preoccupava di più non è stata toccata ed il cambio è rimasto in posizione,dentro era tutto bellissimo
sembrava nuovo sono riuscito anche a vedere (da sotto) la maestosità del pistone!Anche mia moglie è voluta essere presente all'evento,le ho promesso la gita all'Elba !ho ordinato la molla nuova, da martedi dovrei iniziare il rimontaggio :D :D :D !prenotate due posti per me e signora,ci vediamo li'!
che vi avevo detto! ... ad aprire e' una botta!
... adesso lo voglio a richiudere! :twisted:
A parte gli scherzi, io ho capito che tu hai tolto solo il carter frizione e forse volano ... se c'hai qualche foto xke' non la posti? ...
Buona fortuna ...
..scusa, ma se ha detto che vede il pistone, ed rimasto tutto su un lato, pare proprio che abbia aperto l'intero motore..

..ora mi fate venire la curiosità..

chi ha il manuale del 500R potrebbe postare una foto dell'esploso del motore, per capire come sono assemblati i carter??

Tarlone.. ..fai qualche foto e ce la mandi?? Vorrei capire cosa, come e dove hai aperto..
Potresti vedere il sotto del pistone! .. A me pare troppo strano che senza sfilare il cilindro apri il motore!

tarlone
Messaggi: 174
Iscritto il: mer mar 21, 2007 11:58 pm
Località: Cesena

Messaggio da tarlone » ven mar 30, 2007 8:39 pm

Stasera esco....ahime senza l'icselle,ma da domani avrete tutte le foto che volete! Fatte con una macchina buona,intanto spiegatemi a chi le devo inviare ! buona serata,a presto!

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » ven mar 30, 2007 9:29 pm

tarlone ha scritto:Stasera esco....ahime senza l'icselle,ma da domani avrete tutte le foto che volete! Fatte con una macchina buona,intanto spiegatemi a chi le devo inviare ! buona serata,a presto!
puoi utilizzare il servizio imageshack.us, oppure info@hondaxl.it.. ..o a qualcuno di noi..
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

viperandevil
Messaggi: 2815
Iscritto il: ven gen 14, 2005 9:50 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: colline torinesi

Messaggio da viperandevil » ven mar 30, 2007 9:40 pm

tarlone ha scritto:MOTORE APERTO!!! :twisted: :twisted: :twisted: Credetemi è stato più facile del previsto,tolte tutte le viti che lo tenevano unito è stato sufficiente qualche tocco gentile con la mazza di legno(sono falegname)e le due anime si sono separate lasciando tutto in una sola parte,non è stato necessario nemmeno togliere le catene,ne il cilindro e nemmeno la testa quindi la fase che era ciò che mi preoccupava di più non è stata toccata ed il cambio è rimasto in posizione,dentro era tutto bellissimo
sembrava nuovo sono riuscito anche a vedere (da sotto) la maestosità del pistone!Anche mia moglie è voluta essere presente all'evento,le ho promesso la gita all'Elba !ho ordinato la molla nuova, da martedi dovrei iniziare il rimontaggio :D :D :D !prenotate due posti per me e signora,ci vediamo li'!
bravo, hai agito di testa tua.
Racing is life "Steve McQueen"

tarlone
Messaggi: 174
Iscritto il: mer mar 21, 2007 11:58 pm
Località: Cesena

Messaggio da tarlone » sab mar 31, 2007 6:35 pm

Di nuovo salve,sono tornato,ho postato le foto sia ad Almakantara(perchè si è gentilmente offerto) sia ad info@hondaxl.it !Spero che possano servire anche a qualcuno, comunque non è una cosa impossibile da farsi,ci vuole solo un pò di CULO! purtroppo nelle foto non si vede bene il pistone perchè....laggiù il flash non arriva! il difficile arriva ora... rimontare tutto, metterlo in moto e magari andarci anche in giro! visto che ero lì ho ordinato anche i paraoli del pedale cambio e quelli del pedale accensione....costeranno molto?Buon sabato e domenica a tutti,appena mi arrivano i ricambi vi faro sapere! Ciao Max

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » sab mar 31, 2007 8:09 pm

Queste sono le foto, anche se ho chiesto qualcosa anche relativo al gruppo termico, dato che così non si capisce molto..

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

viperandevil
Messaggi: 2815
Iscritto il: ven gen 14, 2005 9:50 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: colline torinesi

Messaggio da viperandevil » sab mar 31, 2007 8:58 pm

almakantara ha scritto:Queste sono le foto, anche se ho chiesto qualcosa anche relativo al gruppo termico, dato che così non si capisce molto..

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

che stupenda visione!
complimenti per l'ardimentoso gesto :lol:
Racing is life "Steve McQueen"

tarlone
Messaggi: 174
Iscritto il: mer mar 21, 2007 11:58 pm
Località: Cesena

Messaggio da tarlone » sab mar 31, 2007 10:01 pm

Prima di tutto vorrei ringraziare Francesco(Almakantara) per essersi sbattuto pubblicando e ridimensionando le foto! Capisco che viste cosi non dicano granchè,prometto di mandarvi altre foto magari in cui si vedano tutte le parti,compreso testa e cilindro!Comunque nella prima foto si vede il cambio(vorrei ricordarvi che il motore è capovolto testa e cilindro sono sotto e non sono stati toccati)che è rimasto attaccato al carter superiore(solo il blocco del 500 si può aprire così,nel 600 è necessario sfilare il cilindro,perchè i carter si aprono per l'altro verso)infatti vedete il pignone a destra e l'albero della frizione a sinistra proprio perchè il motore è rovesciato!Mentre nella terza foto (quella più scura) si vede l'abero motore e l'inizio della biella(piede di biella) con una pila si riesce a vedere anche lo spinotto ed il dentro del pistone.La quarta foto da una visione completa del carter inferiore(cioe quello che sta di sotto al motore e si trova in posizione giusta, infatti si vede l'innesto della leva del cambio a destra),la quinta ed ultima foto rappresenta un particolare dei selettori del cambio,quelle tre forcelle si muovono a destra ed a sinistra tramite la rotazione di quell'albero con guide (sotto le forcelle)permettendo lo scambio di ingranaggi,ma non chiedetemi come!ale prossime foto...fino al rimontaggio, cercherò di essere il più dettagliato possibile, poi vedrete voi se interessa o meno!ciao Max

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » dom apr 01, 2007 4:01 am

tarlone ha scritto: ..(solo il blocco del 500 si può aprire così,nel 600 è necessario sfilare il cilindro,perchè i carter si aprono per l'altro verso..
ora ho capito.. ..nel 500 i carter sono uno superiore e uno inferiore, mentre nel 600 sono uno sinistro e uno destro (a parte poi i coperchi frizione e bobina)..

..penso sia più comodo quello del 500.. ..ma forse tecnicamente è più resistente quello del 600.. ..cosa ne pensate?
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

neuronet
Messaggi: 529
Iscritto il: mer apr 05, 2006 10:53 pm
Località: Catania

Messaggio da neuronet » dom apr 01, 2007 7:39 am

non avrei mai immaginato che sul 500 i carter motore fossero 'orizzontali'. Certo cosi' e' davvero comodo, si accede al cambio come nulla fosse!
Per'altro anche se le guarnizioni tengono male, cosi di olio ne perdi anche poco.
Mi sa che questa soluzione e' moooooooolto meglio dei semicarter divisi verticalmente.


... adesso per il rimontaggio, stai attento a:

1) Pulire per bene le sedi guarnizioni e poi sgrassarle con cura con nitro.

2) Se c'era una guarnizione e adesso vuoi solo mettere solo pasta, stai attento che non sempre e' possibile. Infatti te ne accorgi quando serri i dadi che gli assi si bloccano.

3) Non esagerare nel serraggio dei dadi; se ne spani qualcuno sono ca..i

4) Quando rimonti stai attento alle forchette del cambio. Dopo che chiudi e serri i dadi, nel mio manuale c'era consigliato di provare a cambiare le marce. Per fare questo e' meglio essere in 2 (ma io l'ho dovuto fare da solo). Da una parte giri l'asse della frizione (se puoi). Dall'altra provi a inserire tutte le marce e vedere se girano correttamente. Stai attento che se il tamburo diventa perde l'olio e diventa 'secco'le marce si inseriscono con un po' di difficoltà.

Questo e' tutto per adesso ... buon rimontaggio!

Trike
Messaggi: 1847
Iscritto il: gio ott 28, 2004 5:08 pm

Messaggio da Trike » lun apr 02, 2007 11:52 am

non posso fare altro che stupirmi e complimentarmi.
Saluti

Trike

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Messaggio da Stefano65 » lun apr 02, 2007 6:59 pm

Complimenti anche da parte mia. A me toccherà fra breve con il 600.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

tarlone
Messaggi: 174
Iscritto il: mer mar 21, 2007 11:58 pm
Località: Cesena

Messaggio da tarlone » lun apr 02, 2007 11:00 pm

Ciao ragazzi,vi ringrazio dei complimenti,ma prima aspetterei il rimontaggio,vorrei dire gatto quando è nel sacco difatti nell'attesa dei ricambi ho pensato di dare anche una riverniciatina a marmitta,telaio,mollone,pro-link ecc,ecc solo che ora ho tutti i pezzi stesi su di un pavimento,tutte le viti mescolate tra di loro ed ho paura di non riuscire più a rimontare il tutto ...però vedeste come bello il telaio quasi nudo tutto rosso fiammante 8) 8) 8) ! alla prossima,Max

Rispondi