E' successo il patatrac....
Ne dico due:non conviene forse cerare un altro motore,puo' darsi che con 150-200 monete correnti se ne trovi uno!l'altra è un ipotesi.....non è per caso che tu avessi fatto o fatto fare negli ultimi tempi qualche manutenzione,e per caso sia rimasto dentro qualche pezzo che si era depositato sul fondo de carter e durante la caduta si sia messo in movimento provocando la rottura del pignone ed il conseguente spargersi di pericolosi pezzi?Ciao Max
Sto effettivamente considerando l'ipotesi di cercare un altro motore...certo che non si trovano ad ogni pié sospinto.tarlone ha scritto:Ne dico due:non conviene forse cerare un altro motore,puo' darsi che con 150-200 monete correnti se ne trovi uno!l'altra è un ipotesi.....non è per caso che tu avessi fatto o fatto fare negli ultimi tempi qualche manutenzione,e per caso sia rimasto dentro qualche pezzo che si era depositato sul fondo de carter e durante la caduta si sia messo in movimento provocando la rottura del pignone ed il conseguente spargersi di pericolosi pezzi?Ciao Max
Giusto stasera però, parlando con un collega, è venuto fuori che un suo amico avrebbe una xl600, inutilizzata, forse la vende, a suo dire, attorno ai 500 euri, e ci sto facendo un pensierino....
Quanto a manutenzioni fatte fare ad altri, no, lo escludo. Non escludo che ci siano stati pezzi vaganti, però. Domani completo lo smontaggio, poi posterò qualche foto.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
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Sarebbe sempre un motore usurato di cui per'altro non conosci il contenuto. Potresti trovare cio' che ti serve, o trovare i pezzi troppo rovinati per andarli a chiudere in un motore revisionato.tarlone ha scritto:Ne dico due:non conviene forse cerare un altro motore,puo' darsi che con 150-200 monete correnti se ne trovi uno!
Quindi questa soluzione che sembra la + economica ha i suoi rischi.
Secondo me invece il blocco l'ha preso in testa e poi s'e' sgranato di sotto.tarlone ha scritto: l'altra è un ipotesi.....non è per caso che tu avessi fatto o fatto fare negli ultimi tempi qualche manutenzione,e per caso sia rimasto dentro qualche pezzo che si era depositato sul fondo de carter e durante la caduta si sia messo in movimento provocando la rottura del pignone ed il conseguente spargersi di pericolosi pezzi?Ciao Max
Con uno strappo simile la catena sara' da cambiare. E credo che anche i cuscinetti di banco hanno preso una bella botta.
Invece il volano 'griffato' lo lascerei com'e'
Una cosa e' sicura, ci sara' da uscire un bel po' di 'monete correnti'
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mi dai la tua mail che a me me n'hanno prposto uno ieri che però non mi interessa..Stefano65 ha scritto:Sto effettivamente considerando l'ipotesi di cercare un altro motore...certo che non si trovano ad ogni pié sospinto.tarlone ha scritto:Ne dico due:non conviene forse cerare un altro motore,puo' darsi che con 150-200 monete correnti se ne trovi uno!l'altra è un ipotesi.....non è per caso che tu avessi fatto o fatto fare negli ultimi tempi qualche manutenzione,e per caso sia rimasto dentro qualche pezzo che si era depositato sul fondo de carter e durante la caduta si sia messo in movimento provocando la rottura del pignone ed il conseguente spargersi di pericolosi pezzi?Ciao Max
Giusto stasera però, parlando con un collega, è venuto fuori che un suo amico avrebbe una xl600, inutilizzata, forse la vende, a suo dire, attorno ai 500 euri, e ci sto facendo un pensierino....
Quanto a manutenzioni fatte fare ad altri, no, lo escludo. Non escludo che ci siano stati pezzi vaganti, però. Domani completo lo smontaggio, poi posterò qualche foto.
Bruscoli, tutto il resto è noia.
Vero, l'ipotesi di un motore usato ha i suoi rischi.neuronet ha scritto:Sarebbe sempre un motore usurato di cui per'altro non conosci il contenuto. Potresti trovare cio' che ti serve, o trovare i pezzi troppo rovinati per andarli a chiudere in un motore revisionato.tarlone ha scritto:Ne dico due:non conviene forse cerare un altro motore,puo' darsi che con 150-200 monete correnti se ne trovi uno!
Quindi questa soluzione che sembra la + economica ha i suoi rischi.
Secondo me invece il blocco l'ha preso in testa e poi s'e' sgranato di sotto.tarlone ha scritto: l'altra è un ipotesi.....non è per caso che tu avessi fatto o fatto fare negli ultimi tempi qualche manutenzione,e per caso sia rimasto dentro qualche pezzo che si era depositato sul fondo de carter e durante la caduta si sia messo in movimento provocando la rottura del pignone ed il conseguente spargersi di pericolosi pezzi?Ciao Max
Con uno strappo simile la catena sara' da cambiare. E credo che anche i cuscinetti di banco hanno preso una bella botta.
Invece il volano 'griffato' lo lascerei com'e'
Una cosa e' sicura, ci sara' da uscire un bel po' di 'monete correnti'
D'altro canto, un albero a camme costa, da cms, quasi 200 euri + iva.
Ad una prima verifica i cuscinetti di banco stanno bene (intendo quelli che sorreggono l'albero motore), ancxhe le valvole non sono piegate.
Un cuscinetto dell'albero a camme è consumato, ma li nn c'è problema per procurarmelo a basso costo tramite la mia ditta.
Dovrò, nei prossimi giorni, aprire proprio tutto il motore, sembra che l'albero che parte dalla frizione sia un po' troppo duro, potrebbero esserci frammenti vari dentro il cambio.
Comunque ora ho riportato tutto a casa, posso proseguire con i miei mezzi, poi mi rivolgerò di nuovo al mecca se e quando arriverà il momento di richiudere tutto.
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Ti ho mandato un mp. Ciaotoscanovero500R ha scritto: mi dai la tua mail che a me me n'hanno prposto uno ieri che però non mi interessa..
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Comunque se ti danno un motore "buonino" per meno delle solite due cartine verdi...conviene prenderlo e buttarlo su cosi com'è, e vedere come va...se sei fortunato rischi anche di andarci in pensione con quel motore! ed avresti l'altro per i pezzi di ricambio!Sicuramente è il metodo più veloce ed economico,ora che hai comprato una manciatina di ricambi(guarnizioni,cuscinetti,paraolio)e hai dato un pezzo di pane anche al meccanico già sei fuori dal Budget! Meditate gente,meditate...
Comunque se ti danno un motore "buonino" per meno delle solite due cartine verdi...conviene prenderlo e buttarlo su cosi com'è, e vedere come va...se sei fortunato rischi anche di andarci in pensione con quel motore! ed avresti l'altro per i pezzi di ricambio!Sicuramente è il metodo più veloce ed economico,ora che hai comprato una manciatina di ricambi(guarnizioni,cuscinetti,paraolio)e hai dato un pezzo di pane anche al meccanico già sei fuori dal Budget! Meditate gente,meditate...
Si ma l'orgoglio dove lo mettiamo? ... io ho fatto come un pazzo quando ho portato la testata della mia xl dal meccanico per togliere le valvole e lui esaminando il pezzo mi disse che quella testata non andava bene!tarlone ha scritto:Comunque se ti danno un motore "buonino" per meno delle solite due cartine verdi...conviene prenderlo e buttarlo su cosi com'è, e vedere come va...se sei fortunato rischi anche di andarci in pensione con quel motore! ed avresti l'altro per i pezzi di ricambio!Sicuramente è il metodo più veloce ed economico,ora che hai comprato una manciatina di ricambi(guarnizioni,cuscinetti,paraolio)e hai dato un pezzo di pane anche al meccanico già sei fuori dal Budget! Meditate gente,meditate...
Ce n'e' voluto a convincermi, alla fine ho ceduto sostituendo quella testata. Adesso mi piange il cuore vedere il vecchio pezzo nella cassettina di legno a marcire! ... quante storie con quella testata!
Cmq .. e' un mio difetto ... mi affeziono troppo alle cose! ....
Quando metti un nuovo motore a una moto, stai sostituendo la sua 'anima' ... (oggi sono troppo sentimentale)
Hai perfettamente ragione, anch'io a volte sono..."sentimentale" da questo lato. Mi è capitato anche con la mia vecchia Panda quando l'ho venduta, lo stesso mi succede adesso con l'xl, con il suo grande e generoso cuore che giace nel mio garage in scatola di montaggio (nel senso che è smontato e i pezzi suddivisi in varie scatole).neuronet ha scritto:
Si ma l'orgoglio dove lo mettiamo? ... io ho fatto come un pazzo quando ho portato la testata della mia xl dal meccanico per togliere le valvole e lui esaminando il pezzo mi disse che quella testata non andava bene!
Ce n'e' voluto a convincermi, alla fine ho ceduto sostituendo quella testata. Adesso mi piange il cuore vedere il vecchio pezzo nella cassettina di legno a marcire! ... quante storie con quella testata!
Cmq .. e' un mio difetto ... mi affeziono troppo alle cose! ....
Quando metti un nuovo motore a una moto, stai sostituendo la sua 'anima' ... (oggi sono troppo sentimentale)
Che ci vuoi fare?
Forse anche le macchine hanno un'anima? boh!
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
E allora non ci pensare neanche più, rimetti a posto il tuo,almeno sai che cosa ha fatto quel motore,magari quando cantava allegramente trasportando te è una"CICCI",la quale impaurita si stringeva forte a te!Il denaro non da sempre la felicita'.....e poi vuoi mettere sentirlo nuovamente rombare dopo che ci hai messo le mani anche tu,vedrai che non ti darà più problemi d'ora in avanti...te lo ha promesso!In fondo che cos'è una cartina viola in confronto all'amore? Ciao ,Max
Ecco il primo risultato dell'autopsia del motore della mia XL:
Sono partiti un bel po' di denti tutti insieme, ed uno solo dall'altra parte.
Si tratta del pignone fissato sull'albero motore che comanda la catena della distribuzione. La catena non presenta danni visibili e nemmeno presenta danni visibili il pignone fissato sull'albero a camme.
Altro danno riscontrato è questo:
secondo il mecca i bilanceri sono danneggiati causa mancanza di lubrificazione e secondo lui sono da sostituire. Me lo confermate? gli altri due bilanceri sono normali, i lobi dell'albero a camme hanno delle piccolissime puntinature.
Che ne dite?
Ah, riguardo il pignone di prima, ho ritrovato finora solo 1 dente, gli altri non li ho ancora trovati (ma devo ancora aprire il cambio...)
Sono partiti un bel po' di denti tutti insieme, ed uno solo dall'altra parte.
Si tratta del pignone fissato sull'albero motore che comanda la catena della distribuzione. La catena non presenta danni visibili e nemmeno presenta danni visibili il pignone fissato sull'albero a camme.
Altro danno riscontrato è questo:
secondo il mecca i bilanceri sono danneggiati causa mancanza di lubrificazione e secondo lui sono da sostituire. Me lo confermate? gli altri due bilanceri sono normali, i lobi dell'albero a camme hanno delle piccolissime puntinature.
Che ne dite?
Ah, riguardo il pignone di prima, ho ritrovato finora solo 1 dente, gli altri non li ho ancora trovati (ma devo ancora aprire il cambio...)
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
Mi sa che anche a te tocca cambiare la testa!Stefano65 ha scritto:Ecco il primo risultato dell'autopsia del motore della mia XL:
Sono partiti un bel po' di denti tutti insieme, ed uno solo dall'altra parte.
Si tratta del pignone fissato sull'albero motore che comanda la catena della distribuzione. La catena non presenta danni visibili e nemmeno presenta danni visibili il pignone fissato sull'albero a camme.
Altro danno riscontrato è questo:
secondo il mecca i bilanceri sono danneggiati causa mancanza di lubrificazione e secondo lui sono da sostituire. Me lo confermate? gli altri due bilanceri sono normali, i lobi dell'albero a camme hanno delle piccolissime puntinature.
Che ne dite?
Ah, riguardo il pignone di prima, ho ritrovato finora solo 1 dente, gli altri non li ho ancora trovati (ma devo ancora aprire il cambio...)
Inutile cambiare un solo bilancere ... la testa e' un orologino delicato e a tutti i suoi componenti piace stare insieme, specialmente nei motori che hanno marciato tanto.
Quindi il consiglio veloce veloce ed economico e' di girar per sfasci mercatini meccanici etc e cercare una bellissima testata completa comprensiva di: coperchio bilanceri, asse a camme, valvole, blocco testata. A questa testata dovrai far fare una bellissima fresatura dei condotti e smerigliatura alle valvole.
Poi ti servono tutte le guarnizioni e non dimenticare i paraoli valvole.
Una volta che apri il motore, se i cuscinetti di banco hanno + di 10/20 mila km conviene comunque cambiarli. Non ti fidare del cuscinetto montato! ... Lo stato di un cuscinetto si capisce meglio da smontato. Discorso simile ai cuscinetti per la catena di distribuzione, se e' da motlo tempo li dentro conviene sostituirla, pero' nel caso della catena hai l'opzione di capirne il suo stato d'usura misurando la sua lunghezza (sempre che tu abbia un manuale d'officina con le lunghezze accettabili). Cmq ... per ridursi cosi' quell'ingranaggio, tutte le parti coinvolte avranno sofferto non poco, quindi io propenderei per la sostituzione.
Infine, altra cosa che conviene sostituire sono le fasce e far controllare il cilindro.
... non so se dimentico qualcos'altro ...
Bhe .. che dirti ...so come ti sente e so cosa ti aspetta! ... pero', se non opti per il cassonetto, sai che soddisfazioni quando tornerà a borbottare!
Buona ricerca e buon montaggio dunque!
Stefano65 ha scritto:
Sai Stefano...anche io ho trovato i miei bilancieri consumati come i tuoi ,cioè è saltata via un pò di cromatura e se questo è successo anche a Neuronet ...non vorrei che sia un difetto congenito delle xl! però ho anche pensato di rimontarla così ,so che non è molto bello ma in realta cosa può succedere? al massimo si consumeranno sempre di più i bilanceri e l'albero a cammes con l'aumento del gioco valvole,ma niente di più, e poi sono in una posizione facilmente raggiungibile,quindi sempre sostituibili!(chissà quanti sono messi come noi è non lo sanno)Per le altre cose vedi tu se i cuscinetti non costano tanto ci si può anche pensare ,e la catena invece la cambierei perchè qualche dente potrebbe essersi interposto tra pignone e catena modificandone la lunghezza! ciao ,Max
Sai Stefano...anche io ho trovato i miei bilancieri consumati come i tuoi ,cioè è saltata via un pò di cromatura e se questo è successo anche a Neuronet ...non vorrei che sia un difetto congenito delle xl! però ho anche pensato di rimontarla così ,so che non è molto bello ma in realta cosa può succedere? al massimo si consumeranno sempre di più i bilanceri e l'albero a cammes con l'aumento del gioco valvole,ma niente di più, e poi sono in una posizione facilmente raggiungibile,quindi sempre sostituibili!(chissà quanti sono messi come noi è non lo sanno)Per le altre cose vedi tu se i cuscinetti non costano tanto ci si può anche pensare ,e la catena invece la cambierei perchè qualche dente potrebbe essersi interposto tra pignone e catena modificandone la lunghezza! ciao ,Max