Sostituzione frizione xl200

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
ilmasterxl200
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Sostituzione frizione xl200

Messaggio da ilmasterxl200 » sab apr 14, 2007 1:45 pm

Salve a tutti, dovrei sostituire la frizione alla mia 200.
L'operazione non l'ho mai fatta.
E' molto complicato o è una cosa fattibile.
Di solito gli interventi li faccio da solo, sostituito ingranaggi di accenzione e volano, ho paura che sia complicato.
Sto leggendo il libro manutenzione e riparazione della moto, con una guida x la sostituzione.
C'è qualcosa di importante che dovrei sapere?
grazie

Stefano65
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Re: Sostituzione frizione xl200

Messaggio da Stefano65 » sab apr 14, 2007 2:48 pm

ilmasterxl200 ha scritto:Salve a tutti, dovrei sostituire la frizione alla mia 200.
L'operazione non l'ho mai fatta.
E' molto complicato o è una cosa fattibile.
Di solito gli interventi li faccio da solo, sostituito ingranaggi di accenzione e volano, ho paura che sia complicato.
Sto leggendo il libro manutenzione e riparazione della moto, con una guida x la sostituzione.
C'è qualcosa di importante che dovrei sapere?
grazie
Non credo sia difficilissimo: togli olio (o adagi moto su fianco), apri carter, sviti bulloni, togli vecchi dischi, metti i nuovi alternando dischi guarniti con dischi in metalli nudo, rimetti piastra e bulloni, rimetti carter, rimetti olio.
Procedi con un po' di cautela e la necessaria calma, tieni in ordine la zona di lavoro e disponi i pezzi in ordine man mano che li smonti.
Buon lavoro.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

ilmasterxl200
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Messaggio da ilmasterxl200 » sab apr 14, 2007 3:37 pm

Ho smontato.
Ma c'è un pezzo alla fine dell'albero motore che non vuole uscire.
come un "fungo" con tre viti a croce sopra.
Ho svitato le viti ma non esce lo stesso.
alego una foto.
Senza togliere quello non credo che si possa smontare.
Immagine

kaku500r
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Messaggio da kaku500r » sab apr 14, 2007 7:26 pm

ilmasterxl200 ha scritto:Ho smontato.
Ma c'è un pezzo alla fine dell'albero motore che non vuole uscire.
come un "fungo" con tre viti a croce sopra.
Ho svitato le viti ma non esce lo stesso.
alego una foto.
Senza togliere quello non credo che si possa smontare.
Immagine
Hai guardato se per caso l'albero ha una gola col seger o qualcosa di simile.?? su 500r c'e' un dado che viene via solo con la pistola( e con essa deve essere riavvitato) dopo di che' ti rimane in mano tutto il pacco frizione... Mi raccomando solo dischi originali Honda , Adige o altre marche possono crearti problemi......parlo per esperienza fatta
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ilmasterxl200
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Messaggio da ilmasterxl200 » sab apr 14, 2007 10:52 pm

Svitando le 3 viti sopra a quel coso c'è solo un foro.
schematizzo nel disegno.
Immagine
A questo punto credo che si debba estrarre con l'estrattore, ma è di materiale non molto resistente (credo alluminio).
E soprattutto non so a che serve.
Se c'è ci deve essere un motivo.
Appena posso allego foto più detagliate.
grazie 1000

Stefano65
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Messaggio da Stefano65 » sab apr 14, 2007 11:25 pm

:? Non ho idea di cosa sia.... :?
Sul XL600R la frizione viene via subito, ed anche sul tiger...
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wallace
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risposta

Messaggio da wallace » sab apr 14, 2007 11:31 pm

Ciaooo, io ho svitato le tre viti e aiutandomi con cacciavite/scalpello e martello, ho svitato quel "dado" presente all'interno del "fungo", così senza nessun problema sono riuscito a togliere quel pezzo e accedere alla frizione. Lo stesso ho fatto per il montaggio.
ciaoooooooo
wallace

gupa
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Re: risposta

Messaggio da gupa » dom apr 15, 2007 3:17 am

wallace ha scritto:Ciaooo, io ho svitato le tre viti e aiutandomi con cacciavite/scalpello e martello, ho svitato quel "dado" presente all'interno del "fungo", così senza nessun problema sono riuscito a togliere quel pezzo e accedere alla frizione. Lo stesso ho fatto per il montaggio.
ciaoooooooo

bravo.... ce l' hai fatta tutto ciò che han montato con gli attrezzi giusti si smonta specialmente per le viti a croce ti consiglierei un cacciavite a percussione per sbloccarle...se no son moccoli :wink: :wink: :wink:
el vecio....respira ancora!!!
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TRAC
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SE BEN RICORDO

Messaggio da TRAC » dom apr 15, 2007 12:56 pm

quello è il filtro centrifugo dell'olio, andrebbe smontato con una chiave Honda apposita n° 077160020100 ma va bene anche con altri mezzi....
trac
niente e' mai come sembra...l'essenziale e' invisibile agli occhi

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Messaggio da ilmasterxl200 » dom apr 15, 2007 1:34 pm

Fermi tutti.
Una volta smontato le 3 viti a croce e tolto il coperchio dentro è vuoto.
E' come un cono.
come dovrei utilizzare questo???

Immagine

ilmasterxl200
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Messaggio da ilmasterxl200 » dom apr 15, 2007 1:55 pm

Mi correggo.
Sono andato a controllare, non si vedeva il dado perchè era coperto dall'olio.
cmq la vedo ardua togliere quel dado.

TRAC
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DEVI

Messaggio da TRAC » dom apr 15, 2007 6:35 pm

DEVI TOGLIERE QUEL DADO DIETRO C'è UN ANELLO IN METALLO...ATTENTO PERCHE' RIMONTANDOLO DOVRAI MONTARE VERSO L'ESTERNO LA PARTE DOVE C'è STAMPATO OUT SIDE..
niente e' mai come sembra...l'essenziale e' invisibile agli occhi

neuronet
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Messaggio da neuronet » dom apr 15, 2007 7:50 pm

il fungo e' il filtro rotativo, quel b@x!# m'ha fatto penare. Alla fine le 3 viti le ho dovute far saltare.
Dentro c'e' poi il dado a ghiera. Ho avuto problemi a trovare una chiave a ghiera a tubo come quella in figura e quindi con il frullino me ne sono fatta una artigianale sacrificando una vecchia chiave candela.
Attenzione quando togli il tappo del fungo che li ci sta una guarnizione.
Tolta la ghiera sfili una speci di rondella con su scritto OUTSIDE ... tienine conto durante il rimontaggio!
A questo punto il fungo e' andato via.
Adesso rimane il pacco friz.
Nel mio caso di xl125 del '85, c'e' da rimuovere solo un anello seger sul perno e i bulloncini ai capi dell molle spingidisco. A rimuoverle non e' difficile.
Solito accorgimento: svitare poco alla volta e in modo incrociato.
Poi imbevi per bene i dischi di sughero con olio e iniziando da un disco di ferro alterni con quelli di sughero. Stai attento allo stato di usura del disco di ferro.

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Messaggio da 24roscio69 » lun ago 27, 2007 12:51 am

ilmaster ma dove hai trovato l'attrezzo per smontare il filtro dell'olio centrifugo? qui a roma non si trova. e quello che mi sono costruito da solo dopo due smontaggi e rimontaggi non sta tanto bene. sai me lo sono invebtato con 2 bulloni d'ottone per termoidraulica. e quanto lo hai pagato? ciao da fabry
aiutati, che zio t'aiuta!

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Messaggio da 24roscio69 » lun ago 27, 2007 1:01 am

neuro e gli altri, fate attenzione quando fate saltare le viti del filtro centrifugo. anche io ne ho dovuta far saltare una, ma poi quando ho rimontato tutto, mi sono accorto che ora la moto vibra, cosa che prima la mia xl 125 non conosceva le vibrazioni. quindi evidentemente con le mazzate ho mandato di poco fuori asse il fungo con l'albero motore(li ho storti) quindi il motore sembra squilibrato. l'ideale sarebbe far riequilibrare l'albero motore, ma ormai vado così. poi le vibrazioni fan bene alla circolazione sanguigna. e un'altra cosa: prima che rimontate le 3 viti del fungo fategli una bella intacca o taglio sulla testa con la sega così le stringete meglio senza rovinarle ancor di più e soprattutto la prossima volta che le dovrete togliere lo potrete fare con un bel cacciavite spaccato e non con quello a croce che poi non ce la fa e le rovina e poi le dovete far saltare. dico bene? ciao a tutti
aiutati, che zio t'aiuta!

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