Info gioco pignone/corona [URGENTE]

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Satiro

Info gioco pignone/corona [URGENTE]

Messaggio da Satiro » gio mag 17, 2007 8:48 pm

Avrei bisogno di una risposta perche domani in giornata vorrei finire i lavori: ho sostituito il pignone e sia quello che c'era che quello nuovo hanno un notevole gioco nel senso perpendicolare alla superficie, non so se mi spiego, in poche parole "ciottola" verso l esterno e verso il carter. Gioco che non c'è nel senso di rotazione. Il meccanismo di bloccaggio sembra proprio fatto in modo che il pignone abbia questo gioco. E' così? oppure non deve averlo?

Ecco un disegnino per capire com'è il gioco del pignone, considerate che fa un oscillazione di circa 1,5 mm:

Immagine

Inoltre anche la corona ha un leggerissimo gioco ma questa nel senso di rotazione e non perpendicolarmente alla superficie

kaku500r
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Info gioco pignone/corona [URGENTE]

Messaggio da kaku500r » gio mag 17, 2007 8:54 pm

Satiro ha scritto:Avrei bisogno di una risposta perche domani in giornata vorrei finire i lavori: ho sostituito il pignone e sia quello che c'era che quello nuovo hanno un notevole gioco nel senso perpendicolare alla superficie, non so se mi spiego, in poche parole "ciottola" verso l esterno e verso il carter. Gioco che non c'è nel senso di rotazione. Il meccanismo di bloccaggio sembra proprio fatto in modo che il pignone abbia questo gioco. E' così? oppure non deve averlo?

Ecco un disegnino per capire com'è il gioco del pignone, considerate che fa un oscillazione di circa 1,5 mm:

Immagine

Inoltre anche la corona ha un leggerissimo gioco ma questa nel senso di rotazione e non perpendicolarmente alla superficie
tranqui tutte le Honda sono cosi!!!!!
XL500R 1982 PD 02 RED/WHITE

SALUDI, TRIGU E TAPPU DE ORTIGU!
"..A s'inimigu parare, a sa justizia fuire.."

antonio64

Messaggio da antonio64 » gio mag 17, 2007 9:34 pm

sul mio LM ho notato lo stesso gioco al pignone, e mi è stato spiegato che è normale, anzi è un sistema inventato proprio dalla honda contro il salto di catena.
XL500sb '81
XL600R '83
XL600LM '85 (ex)
XL600V Transalp '91

Satiro

Messaggio da Satiro » gio mag 17, 2007 9:54 pm

ah menomale .. mi ero gia visto a smontare l albero :oops:

Meglio così, anche il poco gioco della corona (nel senso di rotazione) credo sia normale.

Certo è che servira anche a non far saltare la catena ma non c'è il rischio che gli ingranaggi non lavorino perfettamente in asse? sara anche solo un mm ma qui le misure contano

viperandevil

Messaggio da viperandevil » gio mag 17, 2007 10:13 pm

Satiro ha scritto:ah menomale .. mi ero gia visto a smontare l albero :oops:

Meglio così, anche il poco gioco della corona (nel senso di rotazione) credo sia normale.

Certo è che servira anche a non far saltare la catena ma non c'è il rischio che gli ingranaggi non lavorino perfettamente in asse? sara anche solo un mm ma qui le misure contano
se non avessi quel gioco la catena e le corone ti durerebbero una settimana
Racing is life "Steve McQueen"

gupa

Messaggio da gupa » gio mag 17, 2007 11:08 pm

I giochi come ti han detto servono per assecondare la catena...ma vorrei capire meglio quello della corona... se è un movimento "pastoso" e bene ma se e un gioco a vuoto allora hai i parastrappi consumati :wink: :wink:

viperandevil

Messaggio da viperandevil » gio mag 17, 2007 11:15 pm

gupa ha scritto:

I giochi come ti han detto servono per assecondare la catena...ma vorrei capire meglio quello della corona... se è un movimento "pastoso" e bene ma se e un gioco a vuoto allora hai i parastrappi consumati :wink: :wink:
giusto
Racing is life "Steve McQueen"

gupa

Messaggio da gupa » gio mag 17, 2007 11:19 pm

viperandevil ha scritto:
gupa ha scritto:

giusto
grazie!

Satiro

Messaggio da Satiro » ven mag 18, 2007 12:18 am

no il movimento è pastoso, frenato

gupa

Messaggio da gupa » ven mag 18, 2007 12:22 am

Satiro ha scritto:no il movimento è pastoso, frenato
Allora tutto OK!!! :wink: :wink:

Satiro

Messaggio da Satiro » ven mag 18, 2007 12:58 am

Grazie ragazzi

Satiro

Messaggio da Satiro » ven mag 18, 2007 11:55 am

Ah un ultima cosa, ho contanto le maglie della catena montata e risultano esere 104. Da qualche parte avevo letto che sul 600 r sono 106.

Trike

Messaggio da Trike » ven mag 18, 2007 12:10 pm

ovviamente dipende dai rapporti.

La Honda equipaggia diverse serie di rapporti,
quindi entro i limiti che scrivi è sempre tutto OK.
Saluti

Trike

Satiro

Messaggio da Satiro » ven mag 18, 2007 1:54 pm

Trike ha scritto:ovviamente dipende dai rapporti.

Intendi il numero di denti di corona e pignone?
Sono gli originali del 600 r, ovvero 15 denti il pignone e 41 la corona

kaku500r

Messaggio da kaku500r » ven mag 18, 2007 6:05 pm

Satiro ha scritto:
Trike ha scritto:ovviamente dipende dai rapporti.

Intendi il numero di denti di corona e pignone?
Sono gli originali del 600 r, ovvero 15 denti il pignone e 41 la corona
no intendeva dai numeri di rapporti che hai te.... io un paio alla settimana quindi sono entro i limiti ,te? 8)
XL500R 1982 PD 02 RED/WHITE

SALUDI, TRIGU E TAPPU DE ORTIGU!
"..A s'inimigu parare, a sa justizia fuire.."

Rispondi